LA GAMMA SI COMPLETA - Il 2016 per l'
Audi sarà anche l'anno del lancio di due versioni ad alte prestazioni di modelli già esistenti: sono l'Audi TT-RS e l'Audi R8 Spyder. La certezza arriva dalle immagini di
Autogespot e
AutoBlog.com, che hanno fotografato esemplari definitivi privi di camuffature. La TT-RS andrà a sfidare due avversarie “toste” come la BMW M2 e la Porsche Cayman, mentre la R8 Spyder se la dovrà vedere con Ferrari 488 Spider e Lamborghini Huracan Spider.
ANCHE MANUALE? - L’Audi TT-RS (foto sopra) riprende il motore e la meccanica della RS3 Sportback. Troviamo pertanto il 2.5 TFSI (che potrebbe avere più dei 367 CV della berlina), la trazione integrale ed il cambio doppia frizione S tronic. La presenza del cambio manuale in alternativa all'automatico non è stata ancora certa, ma trova conferma in alcune precedenti immagini spia: un esemplare ancora non definitivo della TT-RS era dotato del pedale della frizione e della classica leva. Il cambio S tronic è l’unica opzione disponibile per l’Audi RS3 Sportback. La sportivissima versione RS della TT si caratterizza per alcuni dettagli di carrozzeria: le prese d’aria sono più generose, alcuni particolari hanno finitura a contrasto e al posteriore si trova un grosso alettone, di tipo fisso, che migliora l’aderenza alle velocità più sostenute. Per l'Audi TT-RS è possibile ipotizzare un prezzo vicino ai 65.000 euro.
MENO SPRINT, PIÙ FASCINO - L'Audi R8 Spyder (qui sopra) sarà basata su una versione rivista del telaio misto, in alluminio e fibra di carbonio, della versione coupé. Vedremo se i tecnici saranno riusciti o meno a mantenere una rigidità torsionale elevata, senza un aggravio di peso troppo elevato dovuto agli irrigidimenti della struttura. A listino continuerà ad essere presente il motore V10 FSI, da 5.2 litri, disponibile nelle varianti da 540 CV e 610 CV. Le indiscrezioni parlano anche di un nuovo un motore a sei cilindri, biturbo alla base del listino che, però, dovrebbe arrivare solo nel 2017. Il prezzo dovrebbe partire da circa 190.000 euro.