L’impiego delle auto elettriche, soprattutto all’interno delle città, garantisce un notevole miglioramento della qualità dell’aria, tuttavia, anche questa tipologia di vetture producono delle emissioni di particolato dovuto all’attrito dei freni e all’abrasione degli pneumatici sull’asfalto. Le particelle più sottili, che hanno una dimensione inferiore a 10 micrometri, possono essere facilmente inalate, con conseguenze piuttosto gravi sulla salute.
La casa tedesca Audi, avvalendosi di una collaborazione con il fornitore MANN+HUMMEL, specializzata nella produzione di filtri per aria, ha così deciso di sviluppare un inedito sistema di filtraggio che raccoglie e intrappola il particolato veicolare ambientale. Questo sistema, che impiega la medesima tecnologia dei sistemi statici utilizzati in diverse città, garantisce l’assorbimento sia delle polveri generate dalle auto, ma anche di quelle legate all’ambiente urbano e alla mobilità delle altre vetture.
L’elemento filtrante, integrato nel collettore dei flussi deputati al raffreddamento delle elettroniche di potenza, è posizionato nella parte anteriore dell’auto, a monte del radiatore, così da richiedere ridotti adeguamenti strutturali. L’azione meccanica del sistema è del tutto simile a quella di un aspirapolvere; le particelle rimangono intrappolate nella sezione filtrante, mentre l’aria prosegue il suo percorso.
Il test del filtro è stato effettuato nell’ambito di un progetto pilota lanciato nel 2020 e che ha una durata quadriennale. È stato installato sull’Audi e-tron, che ha percorso 50.000 chilometri; l’effetto filtrante è ottenuto dal movimento dell’auto, mentre durante la guida la ricarica della ventola del sistema di raffreddamento contribuisce a convogliare l’aria attraverso la zona del radiatore.
Secondo le risultanze dei test, in una città trafficata come Pechino questo sistema sarebbe in grado di assorbire le polveri sottili di tre veicoli. La manutenzione del filtro è molto agevole, poiché la sostituzione del componente avviene in occasione dei tagliandi della vettura.