NEWS

Audi Urbansphere: la monovolume non è morta

Pubblicato 20 aprile 2022

La nuova concept dell’Audi va incontro alle esigenze dei nuovi e affluenti automobilisti delle megalopoli cinesi. È ingegnerizzata sulla nuova piattaforma PPE e dispone di 401 CV.

Audi Urbansphere: la monovolume non è morta

LA TERZA - L'Audi Urbansphere doveva essere una delle protagoniste del Salone dell’auto di Pechino, che però è stato annullato. Il nuovo prototipo della casa dei quattro anelli va a completare il trio di studi di design che comprende anche i precedenti Skysphere e Grandsphere, che anticipano potenziali modelli di alta gamma con motore elettrico che il costruttore tedesco potrebbe realizzare nei prossimi anni.

TRA CINA E GERMANIA - L’Audi Urbansphere concept è di fatto una monovolume di ultra lusso che va ad interpretare i nuovi stili di vita e le esigenze delle megalopoli cinesi, dove lo spazio personale è una risorsa limitata. Il processo di sviluppo della concept ha visto la stretta collaborazione dei centri design Audi di Pechino e di Ingolstadt, inoltre, per la prima volta, sono stati coinvolti dei potenziali clienti cinesi che hanno contribuito al risultato finale elencando i propri desideri e le proprie esigenze. La nuova Audi Urbansphere ha dimensioni generose, con una lunghezza di 551 cm, una larghezza di 201 cm, un’altezza di 178 cm e un passo di 340 cm.

INTERNI LUSSUOSI E TECNOLOGICI - Tanto lo spazio all’interno dell'Audi Urbansphere dove l’abitacolo non ha la necessità di stipare il maggior numero possibile di sedili, vani portaoggetti ed elementi funzionali in un volume limitato, bensì di massimizzare l’esperienza dei passeggeri, “coccolandoli” e mettendo loro a disposizione uno spazio aperto, esattamente come quello di un salotto. La configurazione variabile degli interni e l’ecosistema digitale di bordo permettono ai passeggeri sia di fruire dei servizi di streaming utilizzati a casa per musica e film, sia di avere a disposizione un’esperienza immersiva a 360 gradi o, in alternativa, di rilassarsi. L’accesso all’interno dell’abitacolo avviene attraverso le porte che si aprono a libro. Data l’assenza del montante centrale, l’abitacolo si presenta in tutta la propria ampiezza. I quattro sedili disposti su due file che ruotano verso l’esterno e il tappeto di luce rossa proiettato al suolo, trasformano anche l’accesso a bordo in un’esperienza raffinata. Chiaramente i sedili possono essere configurati in base alle esigenze dell’utente; reclinando gli schienali fino a 60 gradi si ha una posizione di perfetto riposo.

UN’AUTO INTELLIGENTE - La gestione condivisa del sistema multimediale è affidata a un display OLED trasparente di grandi dimensioni, proteso verticalmente dal padiglione tra le file dei sedili. Grazie a tale schermo, denominato “cinema screen” che si estende per l’intera larghezza della vettura, i passeggeri della fila posteriore possono partecipare a una videoconferenza o guardare un film. Tra i sedili posteriori c’è una console collocabile a diverse altezze, integrante un mini bar. L’Audi Urbansphere è dotata di un raffinato sistema di intelligenza artificiale in grado di rilevare lo stress dei passeggeri, offrendo opportunità di relax individualizzate tra le quali un’app per la meditazione. 

LA COMANDI A GESTI - Il conducente dell’Audi Urbansphere, attraverso il satellite touchless dell’MMI, posizionato accanto al sistema di apertura delle porte, può gestire molteplici menu agendo, anche mediante comandi gestuali, sugli anelli rotanti lungo il fusto. Alternativamente, a guida autonoma attiva, gli occupanti possono avvalersi della combinazione tra rilevamento dello sguardo e input gestuali. 

RICONOSCIBILE COME UN’AUDI - Le linee dell’Audi Urbansphere riprendono i classici stilemi della casa dei quattro anelli, riproponendoli però in chiave moderna. Ad esempio al frontale spicca la reinterpretazione ottagonale del single frame, con transizioni soft tra linee orizzontali e verticali.

SOTTO C’È LA PPE - Dal punto di vista tecnico l’Audi Urbansphere è basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con la Porsche. si avvale di una batteria da 120 kWh collocata tra gli assali che alimenta i due motori elettrici, uno in corrispondenza di ciascun assale. La potenza complessiva del powertrain si attesta a 401 CV, mentre la coppia raggiunge i 690 Nm.

RICARICA VELOCE - La batteria dell’Audi Urbansphere ha una tensione nominale di 800 volt che consente la ricarica in corrente continua con potenze sino a 270 kW. È così possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere oltre 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica passa dal 5% all’80%. 

STERZATA INTEGRALE - All’avantreno dell’Audi Urbansphere troviamo uno schema a cinque bracci, mentre il retrotreno segue una configurazione multilink. La sterzata integrale garantisce agilità nonostante le generose dimensioni dell’auto. La gestione dell’assetto, è affidata a una piattaforma elettronica dedicata e adotta la strategia attiva predittiva.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
20 aprile 2022 - 09:57
2
Non è male, ma la Q5 è superiore quando devi compensare problemi di mascolinità. Bel concept.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 19:26
4
ohhhh!....questa e' buona...tanto spazio nella modernita!...come linea mi pare prendere dall'ultimo bellissimo espace renault!
Ritratto di Quello la
20 aprile 2022 - 10:05
551 cm. Un pullman. Le linee mi piacciono, meno la grafica dei fari e la calandra: quanto mi manca De Silva! Interni spettacolari... da concept, appunto.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 17:11
Siamo seri già sono una dimostrazione di incompetenza i 5 metri e 50 di lunghezza, cioè offrirebbe alla fin fine quello che le concorrenti cinesi (e ce ne sono a bizzeffe) offrirebbero con auto lunghe comunque circa mezzo metro di meno ; Audi Vorsprung durch Technik: si quando gareggiava l'Audi Quattro con Walther Rohrl...
Ritratto di Flynn
20 aprile 2022 - 10:08
2
Di sicuro lascerà a bocca aperta per i costruttori di scassoni cinesi e le loro supposte che, a confronto di questa, sembrano di 10 anni fa. Bello vedere come la realtà e la capacità di riprendersi la scena di un marchio superino di gran lunga la fantasia di certi “ intenditori” .
Ritratto di Massi VT
20 aprile 2022 - 10:12
1
"La nuova concept dell’Audi va incontro alle esigenze dei nuovi e affluenti automobilisti delle megalopoli cinesi" Il reddito medio pro capite cinese nel 2021 si attestava attorno all'equivalente di 6.000 dollari USA. Cifra con cui al massimo compri il portachiavi, di questa; e forse manco bastano.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:25
Boh chissà perchè con 6.000, cioè 12.000 dollari annui di media queste auto "dovrebbero" andare comunque tutte in Cina, non vanno perchè ormai i cinesi comprano cinese, però a marzo in Cina sono andate oltre 3.000 Jaguar, moribonde Jaguar in via d'estinzione in Europa, in Francia 15 Jaguar...
Ritratto di federico p
20 aprile 2022 - 19:34
2
Massi VT Non guardare la media,ma guarda gli estremi. La Cina ha oltre 1mld e mezzo di abitanti, il reddito medio è di 6 Milà dollari,ma la maggioranza prende si e no 2000 dollari usa,ma una piccola percentuale prende almeno 6 Milà dollari al mese. Questa per loro piccola percentuale è una decina di milioni di persone ma forse anche più, quindi i soldi per i macchininoni li hanno eccome. Questa è la Cina,non l'india
Ritratto di erresseste
20 aprile 2022 - 10:21
ennesima city car elettrica popolare... :)
Ritratto di marcoveneto
20 aprile 2022 - 10:21
Audi A2 2.0?
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2022 - 10:24
1
In formato XXL
Ritratto di Check_mate
21 aprile 2022 - 10:07
Esatta, extra extra large :)
Ritratto di Giulio Menzo
20 aprile 2022 - 15:45
2
Esatto, ma maxi
Ritratto di Edo-R
20 aprile 2022 - 10:35
Gli interni saranno anche moderni, piacevoli, ma a fronte di un design esterno orribile.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 aprile 2022 - 11:38
Beh tutto sommato non è affatto male questo concept Audi Urbansphere soprattutto per essere si spera una futura monovolume, che tra l'altro sono auto che ho sempre apprezzato per l'elevata spaziosità del loro abitacolo. Comunque in Cina questo concept Audi piacerà molto di più delle solite vetuste e copie di concept che propongono le case automobilistiche locali.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2022 - 11:55
Per il concetto che hanno in Cina di bello ed elegante, questa sembrerà un'opera d'arte. Girare per le megalopoli cinesi con una "5 metri e mezzo per 2", in mezzo ad una marea di Wuling, sarà una goduria.
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:28
E in mezzo a 40.000 (in un mese...) BYD Song, praticamente una specie di Audi Q5 elettrica che ha venduto tra l'altro più della Tesla, da noi di media si vendono 300 Audi Q5 al mese...
Ritratto di Francesco Pinzi
20 aprile 2022 - 11:58
Brutta non è, ma 5 metri e mezzo per due è la misura dei garage delle case anni 70. Forse l'auto grande come un garage.. è essa stessa il garage!
Ritratto di deutsch
20 aprile 2022 - 13:00
4
sono sicuro che l'utente tipico di quest'auto non avrà problemi a parcheggiare in garage
Ritratto di Arreis88
20 aprile 2022 - 13:16
@deutsch, si spera perché con la congestione delle megalopoli, cinesi e non, questa comunque non riuscirebbe a muoversi di un cm....
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:31
Invece a Roma, Milano ma penso anche a Napoli, ma basterebbe Caltanissetta, Pordenone, Forlì o Treviso, le amministrazioni comunali invocano sto subbiotto qua per sostituire i monopattini o i quadricicli leggeri per risolvere i problemi di traffico, delle nostre città molto più congestionate anche di quelle cinesi.
Ritratto di deutsch
20 aprile 2022 - 16:49
4
non so gli altri ma Milano ha registrato un forte incremento di bici e riduzione auto
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 17:08
Infatti, comunque Milano, e ne cito una a caso, è infinitamente più congestionata di Shanghai, Chongqing o Pechino.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 aprile 2022 - 16:45
@deutsch l'utente tipico cioè l'autista col cqc?
Ritratto di deutsch
20 aprile 2022 - 16:51
4
chi può permettersi di spendere certe cifre. di sicuro non costa come una dacia jogger o una renault espace
Ritratto di Francesco Pinzi
20 aprile 2022 - 17:22
Ho capito, era una battuta sul fatto che è un inutile pullman.
Ritratto di Goelectric
20 aprile 2022 - 13:15
Ritornano i famosi mpv ad uovo??
Ritratto di BZ808
20 aprile 2022 - 13:43
Viste le dimensioni, sembra più un minibus...
Ritratto di TheViking
20 aprile 2022 - 14:21
Interni fantascientifici. Mi piacerebbe quantomeno potermici sedere per capire come ci si sente nei vari posti. L'esterno mi lascia perplesso ma... vabbè, sono tipo da sedan o da SW piuttosto che da monovolume o SUV/crossover. Unica cosa che non capisco ancora delle auto senza gli specchietti di vetro: non avrebbe senso piazzarli più in alto, anche se fossero in posizione leggermente arretrata (che tanto non bisogna guardarli direttamente), per avere un miglior punto di vista (e un oggetto che esce anche un po' meno dalla sagoma della vettura)?
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 16:33
Non so se ve ne siete accorti, chi vive nei fantastici anni 90 credo di no, ma mentre gli orientali in generale presentano vere automobili, qui siamo ai concept spacciati per auto reali, tra l'altro manco fosse il Modulo di Pininfarina, o la Carabo di Bertone o la stratosferica Maserati Boomerang di Giugiaro, siamo arrivati alla suppostona spacciata per suppostona...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 aprile 2022 - 17:18
@Giulio hai dimenticato di citare la Hiphi X.!!!
Ritratto di giulio 2021
20 aprile 2022 - 19:17
la HiPhi che non so se giudicare bella o brutta però almeno è futuristica ed in vendita davvero, insomma talmente in vendita che ha superato in Cina le vendite di tutte le tedesche elettriche messe insieme: BMW iX, VW ID, Audi E-Tron Mercedes EQ etc etc... Ecco e si tratta della classica cinese da, da , da , da , da 120.000 Euro... A fra l'altro anche Hongqi, Nio e Xpeng hanno superato Mercedes, BMW e Audi nelle vendite dell'elettrico...
Ritratto di Pierre Cortese
28 aprile 2022 - 13:39
1
Te l'immagini la tenuta del valore dell'usato di una cinesina da 120.000€ quanto potrebbe valere dopo 4 anni giulietto?
Ritratto di domila
20 aprile 2022 - 20:54
Va bene fare le monovolume, ma fatele più compatte...
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2022 - 09:56
esageratamente grande per qualsiasi posto, ma l'auto la trovo spettacolare, sara' che adoro sw e monovolume
Ritratto di piero29
21 aprile 2022 - 10:42
un vero cesso....che ovviamente piacerà ai cinesini ma che pochi di loro acquisterà...
Ritratto di Marcello7
22 aprile 2022 - 06:09
Bella
Ritratto di prodottinotevoli
22 aprile 2022 - 12:41
una 3008 peugeot del 2009 ingigantita di cui non sentivo la mancanza. è troppo grande e forse troppo tutto. se questo è il desiderio dei cinesi hanno finito di essermi simpatici
Ritratto di giocchan
25 aprile 2022 - 18:48
Prendi una monovolume, alzi la linea di cintura dell'auto (ovvero la linea del cofano e dell'inizio dei vetri dell'auto), ingrandisci le ruote di un paio di pollici... et voilà, la trasformazione in suv è completa!