PiÙ AGGRESSIVA - Dal vivo le proporzioni della carrozzeria della nuova Audi A3 a tre porte ricordano da vicino quelle del precedente modello, ma con la differenza che i fari più sottili, la mascherina molto ampia e con gli angoli superiori smussati, oltre alla marcata nervatura che corre lungo le fiancate, le danno un aspetto maggiormente dinamico e con un pizzico di grinta, che prima mancava. La coda, con i fanali sottili, ha guadagnato in “leggerezza”.
ABITACOLO BEN FATTO - L'interno dell'Audi A3 è quello che ci si aspetta da un'Audi, con materiali di qualità (per la maggior parte morbidi al tatto) e assemblaggi precisi. Diversi i tipi di sedili, fra cui quelli molto sportivi con poggiatesta integrato allo schienale e rivestiti di morbida pelle. La plancia ha un aspetto pulito, lineare, dove spiccano le bocchette rotonde del climatizzatore e il sottile schermo del navigatore, che fuoriesce in cima alla consolle. Quest'ultima ha i comandi ben disposti, con piccoli ed eleganti tasti a bilanciere tipo Mini e Alfa Romeo Giulietta, e un ampio portaoggetti di fronte alla leva del cambio. Pratici i comandi daccanto alla leva del cambio da cui si governa l'impianto multimediale. La posizione di guida dell'Audi A3 offre ampie regolazioni e la visibilità è ok, tranne dietro: la cappelliera alta e il lunotto non molto esteso non fanno vedere molto. Dietro, sul divano piuttosto sagomato stanno comodi due adulti di media statura e l'impressione è che lo spazio sia aumentato rispetto al precedente modello. Ai lati del divano sono ricavati due portabottiglie, mentre nei fianchi non mancano i poggiagomito e i vani portaoggetti. L'accesso al baule è agevole e il vano ha un morbido rivestimento simile a moquette.
PREVENDITE DA MAGGIO - La nuova Audi A3 è in prevendita da maggio, ma le prime consegne non saranno prima di luglio. I prezzi partono da circa 25.000 euro. I motori sono tutti turbo e al debutto sono disponibili il 1.4 (122 CV) e il 1.8 (180 CV) entrambi a benzina, oltre al 2.0 a gasolio da 140 CV. In autunno si aggiungeranno il 1.6 turbodiesel da 105 CV che promette consumi da record e il 1.4 modulare a benzina che, per bere di meno, può funzionare anche solo con due dei quattro cilindri.
FAMIGLIA ALLARGATA - Entro la fine del 2012 arriverà l'Audi A3 Sportback. Nel 2013 è prevista la versione cabriolet e, fra la fine del 2013 e il 2014, la berlina a quattro porte: un tipo di carrozzeria che la precedente A3 non aveva.