SPORTIVA ED ELEGANTE - Dopo aver diffuso i primi disegni, al Salone di Ginevra l'Audi ha tolto i veli dalla A3 concept, il prototipo di berlina a quattro porte che anticipa le forme della prossima generazione dell'A3. Lunga 444 cm, larga 184 e alta 139, la A3 Concept è dotata di una versione da 408 CV del 2.5 turbo a iniezione diretta della TT RS, abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. Forte di 500 Nm di coppia disponibili da 1.600 giri a 5.300 giri, secondo l'Audi, permette alla A3 Concept di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, raggiungere i 250 km/h, percorrere in media 10,9 km/l ed emettere 212 g/km di CO2.
SOTTOPELLE SI EVOLVE - Costruita su una nuova piattaforma, la A3 Concept ha un passo di 263 cm ed è dotata di sospensioni di tipo McPherson all'anteriore e multi-link. Le sospensioni, a controllo elettronico, sono regolabili su cinque diversi parametri tramite il dynamic handling system che permette di variare anche la risposta del motore, la taratura dello sterzo e il cambio.
NUOVA PLANCIA - Se esternamente lo stile forme della A3 Concept richiama quello delle recenti A6 e A7 Sportback, con il frontale dominato dalla grossa mascherina “single frame” e i sottili fari che si allungano vero i passaruota, l'abitacolo presenta un nuova plancia a sviluppo orizzontale. Ispirata a quella della piccola A1 è caratterizzata dalla consolle centrale separata dal tunnel centrale e da un grosso schermo a scomparsa dove vengono visualizzate le informazioni del navigatore satellitare e i parametri dell'auto.