SPOILER MOBILE - A pochi mesi dal debutto ufficiale previsto per il Salone di Parigi, l'Audi A7 continua a mostrarsi in “pubblico”. Questa volta i nostri fotografi l'hanno sorpresa sul Nürburgring dove i collaudatori della casa tedesca hanno compiuto dei giri a ritmo sostenuto. Per la prima volta, dalle foto della coda si è potuto osservare bene come l'Audi abbia deciso di adottare per la grossa coupé a cinque porte uno spoiler retrattile che ha il compito di aumentare il carico aerodinamico sulla coda e quindi la stabilità dell'auto alle alte velocità.
In questa immagine, nonostante le camuffature, si può notare lo spoiler retrattile sulla coda.
COUPÉ A CINQUE PORTE - Stilisticamente dovrebbe avere un aspetto molto "pulito" e "sofisticato", dimensioni vicine ai 5 metri e, secondo quanto si apprende da fonti vicine all'Audi, non darà vita a una versione coupé a sole due porte. Dovrebbe essere proposta in configurazione a quattro posti, con poltroncine singole posteriori come la più piccola A5.
RIVALI TUTTE TEDESCHE - Nata per fare concorrenza alla Mercedes CLS (guarda qui le foto spy del modelo 2011) e alla BMW Serie 8, modello di serie derivato dal prototipo Gran Coupé (leggi qui la news), l'A7 avrà prezzi compresi tra quelli della A6 e quelli della A8: questi due modelli, a parità di motore (il 4.2 V8) sono oggi separati da circa 20.000 euro. Ipotizziamo quindi prezzi a partire da circa 60.000 euro per la A7 3.0 V6 TFSI quattro da circa 300 CV, che dovrebbe essere la versione “base”. Gli altri motori dovrebbero essere il 4.2 V8 FSI e il 3.0 TDI, mentre successivamente dovrebbero arrivare successivamente anche una versione più sportiva denominata S7 con motore V10 e, forse, una più "estrema" RS.
A sinistra la nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere la A7 definitiva. A destra il prototipo Sportback Concept presentato al Salone di Detroit del 2009.
UN PO' DI A6 E A8 - Meccanicamente l'Audi A7 sarà costruita sullo stesso pianale della prossima generazione di Audi A6 e dovrebbe essere offerta solo con la trazione integrale "quattro" abbinata al cambio automatico a 8 rapporti. Il robotizzato a doppia frizione potrebbe arrivare solo per modelli specifici. Si aspettano finiture “di lusso” che renderanno l'Audi A7 più preziosa rispetto a una “comune” A6.