UNA PRATICA “COUPÉ” - Lunga 497 cm, larga 191 e alta solo 142, la Audi A7 Sportback, questo il nome definitivo del modello, è a metà strada tra una grossa berlina a cinque porte e una coupé. Una soluzione che l'Audi ha già sperimentato con la più piccola A5 Sportback e ora ripropone con questo modello che andrà a collocarsi, come prezzo, tra la A6 e lussuosa A8. Omologata per accogliere solo 4 passeggeri, come la rivale Mercedes CLS, la A7 Sportback vuole essere un'auto pratica grazie al portellone e al bagagliaio con volume che variabile da 535 a 1390 litri.
La linea della A7 Sportback è da coupé, ma il bagagliaio è capiente: il volume varia da 535 a 1390 litri.
DUE MOTORI - Al momento del lancio la A7 Sportback sarà offerta con due motori 3.0 V6 abbinati al sistema Start&Stop, alla trazione integrale quattro e al cambio robotizzato a sette rapporti "S tronic": sono il benzina TFSI da 300 CV e il TDI da 245 CV. Successivamente, a questi motori verrà affiancato un 2.8 aspirato da 204, sempre abbinato alle quattro ruote motrici e al cambio "S tronic", e un 3.0 TDI da 204 con trazione anteriore e cambio Multitronic a variazione continua di rapporto.
3.0 V6 TFSI | 3.0 V6 TDI | |
Cilindrata | 2995 | 2967 |
Potenza in CV | 300/5250 | 245/3800 |
Coppia in Nm | 440/2900 | 500/1500 |
Velocità max | 250 | 250 |
0-100 km/h | 5,6 | 6,5 |
Consumo medio km/l | 12,2 | 16,7 |
La plancia della A7 Sportback è tutta nuova.
PENSATA PER I SPORTIVI - Per i guidatori più "tecnologici" non mancano poi l'Audi "drive select" che permette di variare il settaggio di cambio, sterzo e risposta motore e può essere integrato con le sospensioni a controllo elettronico e il differenziale posteriore sportivo che, inviando la coppia motore alla ruota con più aderenza, dovrebbe aumentare la maneggevolezza dell'auto.
Dietro possono accomodarsi solo due passeggeri.
PUOI PRENDERE APPUNTI - Di serie, sulla A7 Sportback, ci sono anche il navigatore satellitare con schermo da 6,5 pollici a scomparsa integrato con il sistema Bluetooth e la radio che viene gestito, insieme a diversi parametri dell'auto, con la rotella posta sul tunnel centrale alla base della leva del cambio. Come sulla lussuosa A8, questo sistema può essere arricchito con l' “MMI touch”, una superficie dove il guidatore con le dita può scrivere degli appunti o un numero di telefono da chiamare. E, per gli amanti della musica, c'è un impianto audio della Bang & Olufsen da1.300 Watt e 15 altoparlanti.