CROSSOVER SPORTIVE - In ottica di espansione della sua gamma, l'Audi si appresta a lanciare quattro nuovi modelli: al fianco delle Q3, Q5 e Q7, avremo infatti una nuova famiglia di modelli dall'indole più sportiva che, stando alle informazioni raccolte in questi mesi, verranno identificati dalla lettera Q seguita da numeri pari: Q2, Q4, Q6 e Q8 (leggi qui per saperne di più). E la Crosslane, dal punto di vista stilistico, prefigura la versione di serie dell'Audi Q2 che, se approvata per la produzione, dovrebbe avere cinque porte ed utilizzare una piattaforma meno complessa, come la recente MQB.
{C}
ALLUMINIO E CARBONIO - L'ossatura della Crosslane, che potremmo vedere impiegata sulle crossover più grosse dell'Audi, è realizzata con l'impiego di diversi materiali: la cellula dell'abitacolo è in alluminio, ma le paratie motore e alcuni pannelli del fondo sono in materiale composito come le strutture antiurto. La carrozzeria, invece, è in vetroresina rinforzata con fibra di carbonio. Soluzioni che, secondo l'Audi, permettono di contenere il peso complessivo in circa 1.390 kg.
UN 1.5 A TRE CILINDRI - Lunga 421 cm, larga 188 e alta 151 cm, la Crosslane è dotata di un nuovo sistema ibrido che abbina a un 1.5 a tre cilindri turbo da 130 CV due motori elettrici: uno in supporto al motore termico e uno collegato direttamente alle ruote posteriori. Questo sistema ibrido sviluppa una potenza complessiva di 177 CV, quanto basta, secondo l'Audi, per farla accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiungere i 182 km/h di velocità massima. Nella sola modalità elettrica, l'Audi Crosslane è in grado di percorrere fino a 86 km, con una velocità massima di 130 km/h. A stupire, però, sono i valori dichiarati dalla casa tedesca alla voce consumi ed emissioni: 90,9 km/l e solo 26 g/km di CO2.