NEWS

L'Audi apre un nuovo studio di design a Monaco

06 novembre 2012

Una vecchia officina di riparazione ha lasciato posto ad un centro di design all’avanguardia: l’obiettivo dichiarato è differenziare maggiormente i vari modelli della gamma Audi.

EVOLUZIONE DEL DESIGN - Il design Audi sta subendo un processo di riposizionamento. Secondo Wolfgang Egger, responsabile dello stile della casa dei quattro anelli, qualcosa di nuovo è alle porte senza rompere con la tradizione. Di questo avevamo discusso direttamente con Egger al Salone di Parigi (qui l'intervista).


Audi centro stile monaco 08


SI CERCANO NUOVI SPUNTI
- Alla base del rinnovamento c’è il nuovo centro stile di Monaco, un’ex officina dove progettisti e designer lavorano a stretto contatto. Suddiviso in tre aree, Interni, Esterni e Colori il centro viene visto come un satellite degli studi di Ingolstadt, ma dall’alto tasso di innovazione. Egger è convinto delle potenzialità di un team di lavoro capace di sfumature che un singolo designer non può creare. Proprio dalla sinergia tra il centro di Monaco e quello di Inglostadt è nata la concept Crosslane Coupè, presentata al Salone di Parigi e vero manifesto del futuro dello stile Audi.
 

Audi centro stile monaco egger 1
 

TECNOLOGIA VISIBILE - L’obiettivo principale perseguito da Egger (foto qui sopra) è la differenziazione stilistica delle tre “famiglie”di vetture Audi: A (berline), Q (Suv) ed R (sportive). Il secondo aspetto riguarderà la coesione tra esterni ed interni. Secondo Egger infatti, un design riuscito deriva dalla visione olistica di una vettura. L'Audi Crosslane ancora una volta farà scuola: superfici più pulite caratterizzeranno gli abitacoli mentre l’esterno sarà collegato visivamente all’interno con le linee del cofano che fluiscono nel cruscotto. Inoltre il carattere individuale di ogni vettura beneficerà di una maggiore differenziazione nell’arredamento interno. Terzo punto fondamentale, la combinazione di stile e tecnologia. Quest’ultima, dichiara Egger, “non sarà più nascosta all’occhio ma ben visibile” citando poi a supporto della sua affermazione l’utilizzo per la Crosslane di materiali nobili, come il carbonio e l’alluminio, ben visibili in diversi punti della carrozzeria.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
6 novembre 2012 - 15:10
bene!!
Ritratto di Motorsport
6 novembre 2012 - 21:59
.
Ritratto di giuseppe26
6 novembre 2012 - 15:10
bene!!
Ritratto di lada-niva22
6 novembre 2012 - 15:37
...c'era anche un "vecchio" centro design???
Ritratto di ayrton
6 novembre 2012 - 15:40
visto lo stile delle ultime audi, gli sarebbe bastato comprare una fotocopiatrice nuova, avrebbero risparmiato parecchio...
Ritratto di MaCiao5
6 novembre 2012 - 15:41
3
concordo con lada-niva22
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2012 - 16:10
3
Voglio proprio vedere come faranno a "differenziare maggiormente" i modelli uno dall'altro... ci faranno delle righe con un pennarello di colore diverso per ogni auto?
Ritratto di mjmarvin95
7 novembre 2012 - 14:29
hahahahhaaaahah un pennarlello diverso.. hahaha mitico!!!!
Ritratto di ilpilota
11 novembre 2012 - 00:49
Perché si devono dire tante idiozie con argomenti seri?!!
Ritratto di follypharma
6 novembre 2012 - 16:20
2
differenziarle di piu' rispetto ad ora...non e certo impresa ardua... vedremo...
Ritratto di gf
6 novembre 2012 - 16:31
Secondo me sperano che l'aria di Monaco faccia bene...
Ritratto di fabri99
6 novembre 2012 - 18:06
4
Perchè proprio Monaco di Baviera?? Mmmhh... B........M.......W.... Ah, ecco! Saluti ;)
Ritratto di fedex
6 novembre 2012 - 19:01
Era l'ora!!
Ritratto di Merigo
6 novembre 2012 - 19:30
1
Ma il Gruppo VAG non si era comprato l'Italdesign pagandola tra l'altro mica poco, con lo scopo di avere un super centro stile per fare fronte a tutte le esigenze del Gruppo? Cosa ci disegnano allora? Che sia vero quello che si vociferava? Ovvero che l'obiettivo di VAG era togliere ai concorrenti l'unico partner mondiale indipendente in grado non solo di inventare una vettura, come ha fatto con Golf e Panda, ma di progettarne l'industrializzazione, l'intero ciclo produttivo e la realizzazione come ha fatto con Hyundai, cioè quel qualcuno che se hai una paccata di soldi e vuoi fare automobili per conto tuo, ti dice cosa e come fare anche se non sai neanche da dove cominciare, come fece appunto con i coreani e avrebbe potuto fare con i cinesi.
Ritratto di Gino2010
7 novembre 2012 - 12:55
poi viende montreal 70 e ti dice che non è vero!!!!!Poi finisce che ti da pure dell'ignorante come ha fatto con me!!!Non lo sai che questo è un sito di fiattari ed esiste la censura?
Ritratto di mattias93
7 novembre 2012 - 20:07
Infatti è stato comprato dal gruppo VAG, non da audi direttamente, e posto sotto il controllo lamborghini :-/ il 9.9% del pacchetto azionario rimane sotto il controllo della famiglia giugiaro.
Ritratto di Merigo
6 novembre 2012 - 19:48
1
Errata: Hyundai - Corrige: Daewoo. Spero di essermi corretto prima di essere flagellato!
Ritratto di Darkfocus
6 novembre 2012 - 20:38
con i vari programmi per continuare l'evoluzione del design, copia+incolla a go go.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2012 - 23:40
1
Investire in maniera consistente sul design futuro ripagherà audi più di quanto faccia ora in termine di vendite, non aggiungo altro..
Ritratto di Mario85
7 novembre 2012 - 09:32
un centro dove studiare dove mettere i nuovi led! Audi come Apple funzionale ma sempre vecchia
Ritratto di Lo Stregone
7 novembre 2012 - 11:47
i commenti al vetriolo non mancano mai.
Ritratto di mjmarvin95
7 novembre 2012 - 14:31
Nooooo ma mi volete dire che non potrò compare l'A6 Avant dei miei sogni??? Lasciatela in produzione solo per me!
Ritratto di solitario
7 novembre 2012 - 18:31
Scusate....ma io non capisco perchè odiate così tanto i modelli AUDI, forse perchè hanno dei prezzi proibitivi, però parlate di BMW e MERCEDES, ma non vi sembra che oggi i modelli di ogni casa assomigliano un pò tutti tra loro? Vedi X3,X5 seri3, serie5. Mercedes no???Comunque io sono amante dell'AUDI e se potrò comprerò sempre AUDI sicuro dell'affidabilità,DELLA LINEA, del confort................. Scusate se AUDI è a parere mio la casa che stà vendendo più di tutte le europee, forse sta salvando, DUCATI,SEAT,SKODA,PORSCHE e dolcis in fundo L A M B O R G H I N I, VI sembra poco????????????
Ritratto di Motorsport
7 novembre 2012 - 20:27
xchè???? sono della vw non di audi... come la stessa audi viene controllata dalla vw.. ps: io prima di comprare la mia 335i coupè avevo provato anche l'audi a5 3.0tdi s-line e ti dico una sola cosa... rispetto alla BMW fa veramente C.A.G.A.R.E soprattuto per la guida sportiva e la tenuta di strada.. la BMW e nettamente superiore ad audi (provare per credere) PS: e vero tutte le tedesche si assomogliano ma le audi sono quasi uguali......
Ritratto di Lo Stregone
8 novembre 2012 - 08:49
per Motosport. Hai dimenticato una cosa fondamentale nella tua comparazione tra la prova dell'Audi A5 3.o tdi s-line e la 335i coupé. La prima ha la trazione anteriore, mentre la seconda ha la trazione posteriore. Non mi pare una differenza da poco. A me comunque piacciono entrambe.
Ritratto di Syrio72
8 novembre 2012 - 13:35
3
Tra la A5 e la 335 c non esiste paragone!!! a prescindere dal design che può essere soggettivo, gi interni delle Aulin sono una prugna! Mi ricordano le auto degli anni 80 e mi chiedo: possibile che in tutti gli allestimenti, le Aulin non offrono neanche il minimo ed indispensabile? Bisogna per forza accede al listino degli optional che offre, a caro prezzo, dispositivi umanamente complicati e limitati, vs il navigatore satellitare ecc..
Ritratto di Lo Stregone
8 novembre 2012 - 16:34
Vorresti forse dire che Bmw certi accessori te li ragala? Ma nemmeno per sogno. Se li vuoi li paghi.
Ritratto di Syrio72
8 novembre 2012 - 22:02
3
Di certo la BMW non regala gi optional ma si può affermare che all'atto dell'acquisto, scegliendo l'allestimento più adeguato alle proprie esigenze, si può anche fare a meno di acquistare ulteriori optional. In casa Aulin tutto ciò non avviene e a momenti tocca pagare come optional anche la chiusura centralizzata ed il servosterzo. Hai visto poi che navigatore offre la Aulin e a che prezzo? Un Tomtom da 79 € va meglio e spendi quasi 30 volte in meno!!!
Ritratto di Lo Stregone
9 novembre 2012 - 09:00
(peraltro discutibile ai nostri occhi); Audi non è Bmw e Bmw non è Audi. Ho visto il navigatore di Audi e non costa poco. Ma nemmeno Bmw costa poco. Se tu giudichi quei navigatori poco adatti alle tue esigenze, fai bene a cercare un TomTom che costa 30 volte meno, e tutto sommato potrebbe anche valerne la pena. Sul discorso di certi optional Audi devo dire che da quest'anno sono diventati ancora più pignoli: appena scegli un'accessorio, oppure un'allestimento, devi fare una bella serie di agganci vari di altri accessori, altrimenti niente, ti compri la versione base e tanti saluti. Con Bmw c'è ancora un margine di libera scelta, per ora.
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2012 - 17:30
l'audi che ho provato era il modello 3.0tdi quattro (4x4) con 239cv il modello 2.7tdi con 190cv e questa con la trazione anteriore non il modello che ho provato.... il modello con la trazione anteriore fa ancora più c.a.g.a.r.e di quella 4x4.....
Ritratto di Lo Stregone
8 novembre 2012 - 17:38
quale modello Audi hai provato?
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2012 - 21:35
come ho scritto anche sopra ho provato il modello 3.0tdi s-line quattro (quattro sta per 4x4 come la x-drive per BMW) quindi il modello che ho provato io era 4x4 non con la trazione anteriore..... ciao
Ritratto di Lo Stregone
9 novembre 2012 - 09:07
ma il tuo discorso conteneva delle imperfezioni ortografiche che hanno generato in me il dubbio. Ma ora hai chiarito tutto. saluti
Ritratto di solitario
8 novembre 2012 - 10:05
Ciao,motorsport anch'io prima di acquistare la Q5 ero andato ha vedere BMW x3, prima di tutto adesso con x3 avrei un cesso visto il modello nuovo, invece il Q5 è ancora uguale, poi non sò tu quanti anni hai ma io mi ricordo,quando non s'era l'elettronica che le BMW, e ancora oggi, quando piove rallentano. Infatti anche loro sono ricorsi ai modelli X.
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2012 - 17:24
e chiaro che la x3 era più ''vecchia'' il modello che hai visto tu (anche se era restyling) e nato nel lontano 2003 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la Q5 e nata nel 2008 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per quando riguarda i modelli x-drive e solo questione di mercato... poi un ultima cosa TUTTE LE MACCHINE DEL MONDO SCIVOLANO CON LA PIOGGIA SE SI VA VELOCI... e un falso mito che solo le BMW scivolano....
Ritratto di Syrio72
8 novembre 2012 - 22:10
3
La trazione posteriore oggi non e' più pericolosa come il millennio scorso. Oramai con l'elettronica si riesce quasi a far miracoli e quando si eccede posso affermare che con le BMW puoi anche tentare di driftare, con le Aulin puoi solo imprecare... ;o) E cmq a mio avviso, se dovessi scegliere una berlina comoda e spaziosa, a posto della A6 suggerisco una Opel Insignia che a parità di prezzo la porti via quasi full optional. Provare per credere
Ritratto di Subaru_Impreza
9 novembre 2012 - 15:55
Secondo me di Insignia ne prendi anche 2 con i soldi di una skoda a6........... poi di sicuro è molto meglio, almeno è il top di gamma della Opel e quindi ci puntano parecchio...
Ritratto di Subaru_Impreza
9 novembre 2012 - 15:50
Stai zitto valà buffone che fai + bella figura... l'audi sta salvando le altre ahahah ti ricordo che l'audi nel corso della sua brillantissima carriera è fallita 2 volte ed è stata rilevata da altri marchi, poi tutti arriveranno a dire ma dove è fallita eblablabla ............. I fatti dicono che non è mai riuscita ad essere autonoma, quindi tu dell'audi non ci hai proprio capito un c@zzo.
Ritratto di money82
7 novembre 2012 - 20:00
1
I loro prodotti sono tra i più richiesti al mondo nei loro segmenti, nonostante questo investono per migliorare. L' ennesimo esempio che dimostra quanto la passività in un mercato sia deleteria come un cancro. Per quanto riguarda il family feeling vorrei ricordare che anche ferrari con la 458 ha iniziato la "familiarizzaione" dei suoi modelli...la 458, la FF e la F12 infatti presentano nell' estetica pochissime differenze, se il concetto (copiato dai tedeschi) si vende su auto da 300.000 euro non vedo perchè non debba esistere su auto da 50.000 euro, che hanno in ogni caso modificato il corso evolutivo delle automobili moderne. Sullo stesso concetto sta lavorando fiat per 500 e panda con anni di ritardo tanto per cambiare.
Ritratto di emergency
8 novembre 2012 - 09:32
Potranno sicuramente cambiare il design di tale auto ma la componentistica e i materiali rimangono e rimarranno un ciarpame come sempre. Ruggine sotto il sedile, tapezzeria che si scolla sedili elettrici mal funzionanti e potrai elencare una miriade di guasti da rivendere l'auto allo sfasciacarrozze ( ma mi sa che non la prende ). Saluti
Ritratto di tesseratto
8 novembre 2012 - 10:37
ma avete mai notato quale inesauribile fantasia possiede l'Audi nel disegnare i contorni a LED dei fari delle proprie autovetture?fateci caso..... e sopra, e sotto, a onda, a C......etc etc etc....
Ritratto di Syrio72
8 novembre 2012 - 22:19
3
Segui la moda cinese et voile l'ultimo faro Audi... Ma per cortesia. Non sanno proprio cosa inventarsi... Considerato che le Aulin sono tutte uguali dal millennio scorso, si adotta il sistema dei differenti fari anteriori a led per identificarne il modello e l'anno... Ovviamente gli interni resteranno gli stessi anche per il corrente millennio...
Ritratto di Nicola Cavarzere
8 novembre 2012 - 19:44
Prova una S5... Poi ne riparliamo!;)
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2012 - 21:39
Se il tuo commento era riferito a me ti posso assicurare che la mia 335i coupè va molto più forte della S5 (guarde le prove su youtube) poi consuma anche meno... :-)
Ritratto di Subaru_Impreza
9 novembre 2012 - 15:53
Bellissima la S5 con tutti i suoi led e le sue merd@te varie ....... poi in pista le prende da chiunque anche da auto che hanno la metà dei cavalli
Ritratto di Takumi_Fujiwara
8 novembre 2012 - 22:01
Il concept nella prima foto ha una mascherina che sembra l'evoluzione della GTR ..
Ritratto di Syrio72
8 novembre 2012 - 22:25
3
Per differenziare le linee dei vari modelli, saranno adottati i nuovi pennarelli 'uniposca' in luogo delle matite 'stabilo' che usano da decenni ;o)

VIDEO IN EVIDENZA