IL “VESTITO” NON LASCIA DUBBI - Al Salone di Detroit, l’Audi presenta un prototipo sviluppato sulla base della Q3, che anticipa l’aspetto e i contenuti tecnici delle versioni ad alte prestazioni. Si tratta della Q3 Vail, che prende il nome dalla rinomata località sciistica nordamericana. Alla vettura esposta alla rassegna statunitense non manca certo la grinta, accentuata dal color rosso della verniciatura perlata con pigmenti dorati, dai cerchi in lega di 20” e dalle carreggiate anteriori e posteriori più larghe di 40 mm. Alcuni elementi, tra cui i passaruota maggiorati e i listelli sottoporta, saranno inseriti nella gamma di accessori per tutta la gamma della Q3.
SPORTIVA “SENZA LIMITI” - La Q3 Vail Concept ha sotto il cofano il motore 2.5 TFSI (nella foto sotto); lo stesso turbo a benzina a 5 cilindri della RS3 Sportback e della TT RS, ma depotenzato di 26 cavalli (ne sviluppa 314 CV), abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione S Tronic con sette rapporti. Con una “cavalleria” così, le prestazioni non possono che essere sportive: velocità massima di 262 km/h (il modello prodotto in serie probabilmente verrà limitato a 250 km/h) e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.
PIACERÀ AGLI SCIATORI - Questo prototipo ha un’attenzione particolare per chi pratica gli sport invernali. Le barre sul tetto, realizzate in alluminio, sono state sviluppate specificamente per il trasporto di sci e tavole da snowboard, e nel vano bagagli c’è una base in cui riporre e ricaricare le torce, dotate di un sistema di irradiazione del calore a raggi infrarossi che permette di scaldarsi le mani o di asciugare gli scarponi da sci. Utile anche il thermos elettrico, collocato tra i sedili anteriori.
SPORTIVA ANCHE DENTRO - Gli interni sono un misto di soluzioni sportive ed eleganti. Il cielo dell'abitacolo è in Alcantara grigio titanio, i sedili in pelle e tessuto sono neri con inserti rossi. Il cruscotto è completamente rivestito in pelle nera, con cuciture in contrasto grigio titanio.