NUOVO "MUSO" - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, l'Audi ha diffuso le prime immagini e informazioni delle R8 e R8 Spyder restyling. In commercio ormai dal 2007 (la Spyder è arrivata due anni dopo), le forme della R8 non vengono rivoluzionate, ma “rinfrescate”, specialmente nel frontale: ci sono una mascherina nera (le V10 hanno i listelli orizzontali cromati), con gli angoli smussati, nuovi fari con luci diurne a led ridisegnate e un paraurti con prese d'aria modificate. Nella coda, invece, ci sono terminali di scarico tondi per tutte le versioni e nuovi fanali a led con indicatori di direzione “dinamici”: i singoli led si accendono sequenzialmente nel senso della direzione di svolta. Per la R8 coupé si amplia la scelta dei colori per i “side blade”, l'inserto in carbonio che spezza visivamente la fiancata, mentre per la Spyder sono disponibili diverse tinte per la capote: bianca, rossa o marrone.
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CAMBIANO LE FINITURE - Piccoli aggiornamenti anche per gli interni. Se le forme della plancia non vengono rivoluzionate, ci sono nuove finiture per gli inserti e diversi materiali per i sedili: pelle e Alcantara oppure morbida pelle Nappa. I rivestimenti in pelle delle R8 Spyder sono poi trattati con un speciale pigmento che permette di riflettere la luce e quindi ridurre il surriscaldamento dei sedili quando si lascia la vettura parcheggiata sotto il sole: si tratta di una soluzione usata anche da altri costruttori per le versioni “aperte”.
ARRIVA IL DOPPIA FRIZIONE - Le Audi R8 e R8 Spyder sono disponibili con i già conosciuti 4.2 V8 da 430 CV e il 5.2 V10 da 525 CV abbinati alla trazione integrale e al cambio manuale a sei marce. Rispetto al modello ancora a listino, però, il cambio robotizzato R Tronic di origine Lamborghini viene sostituito da quello a doppia frizione e sette rapporti S tronic: secondo l'Audi permette sia di migliorare sensibilmente le prestazioni, che “tagliare” i consumi rispetto al manuale (vedi tabella sotto). Sulle Audi R8 con motore V8 il cambio S tronic è offerto a pagamento, mentre è di serie sulle R8 V10 (optional il manuale).
V8 | V8 S tronic | V10 | V10 S tronic | V10 Plus | V10 Plus S tronic | |
Cilindrata | 4163 | 4163 | 5204 | 5204 | 5204 | 5204 |
CV/kW | 430/316 | 430/316 | 525/384 | 525/384 | 550/404 | 550/404 |
Coppia in Nm | 430 | 430 | 530 | 530 | 540 | 540 |
Vel. max | 302 | 300 | 316 | 314 | 319 | 317 |
0-100 km/h | 4,6 | 4,3 | 3,9 | 3,6 | 3,8 | 3,5 |
km/l | 7 | 8,1 | 6,7 | 7,6 | 6,7 | 7,8 |
PER CHI NON SI ACCONTENTA - Con il restyling, la gamma dell'Audi R8 coupé viene ampliata con una nuova versione più sportiva, denominata V10 Plus (foto qui sopra), dotata del 5.2 in configurazione a 550 CV, che può essere abbinato sia al cambio manuale che al robotizzato. Rispetto alla R8 V10 standard, la “Plus” oltre ad essere più potente è anche più leggera di 50 kg (1570 in totale) per l'ampio uso della fibra di carbonio. Nel pregiato materiale sono realizzati i gusci degli specchietti retrovisori, le bandelle sottoporta, lo splitter (il “baffo” alla base del paraurti anteriore), l'estrattore dell'aria posteriore, le prese d'aria laterali, le finiture del vano motore e i sedili “a guscio”. Si tratta di particolari che vengono offerti a pagamento per le R8 con motore V8 e V10. Sulla V10 Plus sono infine di serie anche dei cerchi in lega alleggeriti e l'impianto frenante con dischi carboceramici. Restando in tema di freni, quelli standard prevedono adesso i nuovi dischi a margherita introdotti sulla nuova Audi RS4, che permettono di risparmiare circa 2 kg rispetto a quelli precedenti