NEWS

L'Audi R8 matura, ma non invecchia

25 luglio 2012

La sportiva dell'Audi viene “rinfrescata” in varie parte e dotata del cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. La gamma si amplia con l'arrivo della V10 Plus, una nuova versione più potente e leggera.

L'Audi R8 matura, ma non invecchia

NUOVO "MUSO" - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, l'Audi ha diffuso le prime immagini e informazioni delle R8 e R8 Spyder restyling. In commercio ormai dal 2007 (la Spyder è arrivata due anni dopo), le forme della R8 non vengono rivoluzionate, ma “rinfrescate”, specialmente nel frontale: ci sono una mascherina nera (le V10 hanno i listelli orizzontali cromati), con gli angoli smussati, nuovi fari con luci diurne a led ridisegnate e un paraurti con prese d'aria modificate. Nella coda, invece, ci sono terminali di scarico tondi per tutte le versioni e nuovi fanali a led con indicatori di direzione “dinamici”: i singoli led si accendono sequenzialmente nel senso della direzione di svolta. Per la R8 coupé si amplia la scelta dei colori per i “side blade”, l'inserto in carbonio che spezza visivamente la fiancata, mentre per la Spyder sono disponibili diverse tinte per la capote: bianca, rossa o marrone.

{C}


Audi r8 spyder restyling 02


CAMBIANO LE FINITURE - Piccoli aggiornamenti anche per gli interni. Se le forme della plancia non vengono rivoluzionate, ci sono nuove finiture per gli inserti e diversi materiali per i sedili: pelle e Alcantara oppure morbida pelle Nappa. I rivestimenti in pelle delle R8 Spyder sono poi trattati con un speciale pigmento che permette di riflettere la luce e quindi ridurre il surriscaldamento dei sedili quando si lascia la vettura parcheggiata sotto il sole: si tratta di una soluzione usata anche da altri costruttori per le versioni “aperte”.


Audi r8 spyder restyling 05


ARRIVA IL DOPPIA FRIZIONE - Le Audi R8 e R8 Spyder sono disponibili con i già conosciuti 4.2 V8 da 430 CV e il 5.2 V10 da 525 CV abbinati alla trazione integrale e al cambio manuale a sei marce. Rispetto al modello ancora a listino, però, il cambio robotizzato R Tronic di origine Lamborghini viene sostituito da quello a doppia frizione e sette rapporti S tronic: secondo l'Audi permette sia di migliorare sensibilmente le prestazioni, che “tagliare” i consumi rispetto al manuale (vedi tabella sotto). Sulle Audi R8 con motore V8 il cambio S tronic è offerto a pagamento, mentre è di serie sulle R8 V10 (optional il manuale).

Audi R8: la gamma
 V8V8
S tronic
V10V10
S tronic
V10
Plus
V10 Plus S tronic
Cilindrata41634163  5204    52045204    5204
CV/kW430/316   430/316525/384525/384550/404550/404
Coppia
in Nm
430430530530540540
Vel. max302300316  314        319317
0-100 km/h4,64,3   3,9    3,6        3,83,5
km/l78,1      6,77,66,77,8


Audi r8 v10 plus


PER CHI NON SI ACCONTENTA - Con il restyling, la gamma dell'Audi R8 coupé viene ampliata con una nuova versione più sportiva, denominata V10 Plus (foto qui sopra), dotata del 5.2 in configurazione a 550 CV, che può essere abbinato sia al cambio manuale che al robotizzato. Rispetto alla R8 V10 standard, la “Plus” oltre ad essere più potente è anche più leggera di 50 kg (1570 in totale) per l'ampio uso della fibra di carbonio. Nel pregiato materiale sono realizzati i gusci degli specchietti retrovisori, le bandelle sottoporta, lo splitter (il “baffo” alla base del paraurti anteriore), l'estrattore dell'aria posteriore, le prese d'aria laterali, le finiture del vano motore e i sedili “a guscio”. Si tratta di particolari che vengono offerti a pagamento per le R8 con motore V8 e V10. Sulla V10 Plus sono infine di serie anche dei cerchi in lega alleggeriti e l'impianto frenante con dischi carboceramici. Restando in tema di freni, quelli standard prevedono adesso i nuovi dischi a margherita introdotti sulla nuova Audi RS4, che permettono di risparmiare circa 2 kg rispetto a quelli precedenti

 

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
51
22
12
38
VOTO MEDIO
3,7
3.736605
224


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
25 luglio 2012 - 12:53
2
e sempre all'avanguardia della tecnica (cit. Audi)
Ritratto di Garrett WG
25 luglio 2012 - 12:53
Con meno della meta' di $ ti compri una Lotus Exige e ti diverti 40 volte tanto..
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 13:48
quando vai al bar, parcheggiando in doppia fila, con la R8 ti guardano e si chiedono chi sei. Con la Exige... ti guardano e guardano ancora, e ancora... come e quanto tempo impiego a uscire dalla vettura :)
Ritratto di finvale
25 luglio 2012 - 20:43
che ne sai? l'hai provata!?
Ritratto di Garrett WG
25 luglio 2012 - 23:25
No,ma prima di spendere oltre 100000 bigliettini ci penserei 2 volte..oggi con una cifra di circa 25000 € ti porti a casa una bella Lotus,200 cavalli,macchina esclusiva ,romba,bassa ,e' solo un 1,8l,se vai piano fai 10al litro..l'unica cosa vera e' quella che ha detto il ragazzo che mi ha rix prima,ovvero salire..a me Audi piace,ma L'r8 e' insipida..sono gusti
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 13:02
3
La R8 è sempre bella, ma sinceramente io non l'ho mai adorata... per me è un'auto "senz'anima", fredda, con una linea che piace ma che non ti emoziona come per esempio una 458 Italia. E poi, come sono tristi gli interni!
Ritratto di Gianluu
25 luglio 2012 - 13:24
1
Quoto! Saluti ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
25 luglio 2012 - 15:36
io piuttosto prenderei una porsche 911 GT2 RS 630cv di pura potenza boxter motore posteriore e trazione posteriore una belva che per domarla ci vuole del coraggio.......................
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 15:57
3
Quoto ;-) oppure una di quelle Ferrari degli anni '70-'80... quelle sì che sono delle belve, con zero elettronica sono difficili da domare! Altro che R8...
Ritratto di JDeeeeM
25 luglio 2012 - 16:45
sarà che personalmente non sono un pilota professionista, voi si probabilmente...io con più di 400cv su un auto nuda e cruda sarei gia morto, probabilmente anche con la metà disattivando tutti i controlli elettronici, beati voi che siete vecchia scuola :)
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 20:32
3
Anch'io dubito che riuscirei a controllare un'auto con più di 400 CV senza elettronica, ma mi piacerebbe almeno provarci, una volta nella vita ;-)
Ritratto di mjmarvin95
25 luglio 2012 - 19:40
Penso proprio che tu abbia ragione: Audi R8? Bella! Ferrari? Stupendaaaaaa!!!!!!!
Ritratto di Chris147
25 luglio 2012 - 13:12
Non regge il confronto con la nuova Ferrari F12!!! I love Ferrari!!!!
Ritratto di alfista89
25 luglio 2012 - 13:12
1
la R8 era l'unica Audi diversa dalle altre?!? Niente paura: ecco che De Silva rimedia subito "uniformando" lo stile... A parte gli scherzi, per carità un'auto favolosa ma troppo uguale alle altre... Quest'Audi è sempre più una delusione!
Ritratto di ferrarissimo92
25 luglio 2012 - 13:18
un audi da 200000€ bha... piuttosto la gallardo
Ritratto di pinello
25 luglio 2012 - 14:26
Certo non è un capolavoro, ma è una macchina che vende, ed è anche giusto che volendo spender dei soldi comprerei sicuramente una gallardo o una california o una maserati mc, ne ho visto molte in strada, e gli manca qualche cosa...credo il sexy del made in italy aspettando forse una + prestazionale... cmq evitate di fare paragoni con una F12...
Ritratto di follypharma
25 luglio 2012 - 14:53
2
una usata di sei mesi vale meno di 70 k euro ... Con una svalutazione spaventosa come questa...ovvio che sia da prendere usata e non certo nuova.... Se devo spendere cifre cosi' alte per una nuova allora mi dirigo altrove su auto che svalutano meno (porsche p es., maserati, ecc )
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2012 - 14:58
1
Stupenda ancora più bella di prima!! L' unico difetto di natura è che non ha il blasone da supercar perchè per il resto è una gallardo ricarrozzata, quindi con il V10 lo è eccome!!
Ritratto di LucaPozzo
25 luglio 2012 - 14:59
Non so voi, ma io ho sempre trovato esilaranti le macchine con un V10 da 500CV che vengono promosse con argomenti tipo "abbiamo pensato ai consumi" oppure "se spendi qualche migligio di euro per il doppia frizione puoi fare 0,9 km in più con un litro". Mi immagino quello che puoi permettersi di spendere certe cifre: "sai, volevo comprare un Prius perchè sono attento all'ambiente e non voglio spendere troppo dal benzinaio, però poi ho visto il lavoro fatto da Audi sui consumi e ho preferito una R8"
Ritratto di Gino2010
25 luglio 2012 - 15:10
per ora.E negli anni '60 chi è che potendosi permettere un'alfa spider avrebbe mai ripiegato per una bmw?Oggi le cose sono un tantino diverse.Alla fiat-alfa-lancia-ferrari-maserati devono stare attenti perchè la minaccia di farsi superare da audi e bmw nelle supercar da oltre 150.000 euro è tutt'altro che fittizia
Ritratto di finvale
25 luglio 2012 - 20:46
concordo!
Ritratto di P206xs
25 luglio 2012 - 15:14
1
BELLA!!
Ritratto di Merigo
25 luglio 2012 - 15:44
1
Finalmente anche la R8 entra nel Club degli over 550 Hp! Ci mancava! Ricordo sempre che le auto più mostruose che abbiano percorso le strade, sono state nei Rally mondiali quelle del Gruppo B a cavallo tra il 1985 ed il 1986, e auto come la Delta S4 ne avevano 600 di cavalli, ma le guidavano gente come Marku Alen, Miki Biasion e il compianto Henri Toivonen e su strada chiusa al traffico, e comunque anche lì lo hanno fatto per un solo anno, dopo di che FIA cancellò il Gruppo B per "mostruosità". Mi immagino già che verrò tacciato di populismo, ma quello che intendo dire è che con 300 cavalli sotto il cofano se non sei più che bravo ce ne già da vendere, altro che 550!
Ritratto di TurboCobra11
25 luglio 2012 - 16:03
Aveva il modello vecchio, non va mica bene, poi se non sbaglio lo ha demolito, percui... Certo che parlare di consumi su un V10 fa un pò ridere però... Lo specchietto in Fibra di Carbonio come ricambio quanto ti costa, come una citigo o una Mii?! ...Saluti
Ritratto di Delicious
25 luglio 2012 - 16:13
3
Preferisco la Gallardo: è più aggressiva esteticamente, ha un sound molto più eccitante ed è anche più veloce sia su pista che su strada. I consumi dubito siano un problema per chi può permettersi queste macchine.
Ritratto di bubu
25 luglio 2012 - 16:38
mamma mia che stile! inconfondibile... e questo è un altro colpo riuscito e messo a segno dalla casa tedesca che colleziona insieme a tutti gli altri! bellissima...
Ritratto di marcoveneto
25 luglio 2012 - 18:10
il posteriore mi piace troppo!
Ritratto di bepaul
25 luglio 2012 - 18:15
1
...l'unica cosa che mi piace di questa macchina è il rumore....; qualche secondo dopo vorrei sentire il rombo di un Ferrari California...! Ciaoo !!
Ritratto di z750R
25 luglio 2012 - 18:58
E Bella senza dubbio ma e una Lamborghini travestita... Tanto vale che comprerei L'originale (se potessi)
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 01:35
in un bel corso intensivo di italiano concentrandosi sull'uso corretto dei verbi. La frase così strutturata non ha alcun senso ma usando il che il verbo corretto sarebbe: che COMPRASSI e non che comprerei
Ritratto di z750R
30 luglio 2012 - 11:45
Professore per il momento ti mando qua: https://www.alvolante.it/news/alfa_romeo_giulia-705811044#comment-217931 Poi dopo anche da qualche altra parte....
Ritratto di supermax63
30 luglio 2012 - 20:47
mi raccomando,non si perda una puntata e un dialogo del suo corso preferito di lingua Italiana impartito da Uomini e donne. D'altronde se i suoi riferimenti culturali sono quelli,tutto quadra e rientra nello schema: ignoranza,strafottenza,arroganza,volgarità e soprattutto maleducazione
Ritratto di marcoVB
26 luglio 2012 - 03:03
come ha detto qualcuno prima di me, è una Lambo travestita e allora in questo caso VIVA L'ITALIA!
Ritratto di gig
26 luglio 2012 - 09:28
Splendida! Sempre meglio!
Ritratto di opinionista
26 luglio 2012 - 19:54
3
Auto riuscita,"dal vivo" rende molto di più! Con i nuovi led dei gruppi ottici anteriori diventa maggiormente aggressiva... Scena assicurata!
Ritratto di Eto.Demerzel
26 luglio 2012 - 20:40
Ma preferisco sempre le sportivissime di casa nostra.
Ritratto di paolo1979
28 luglio 2012 - 20:57
complimenti per aver dato alla r8 l'aggettivo MILF:) ciao
Ritratto di tonys
27 luglio 2012 - 00:31
questo restilyng le dona molto
Ritratto di emergency
27 luglio 2012 - 12:19
Io invece davanti al bar parcheggerei un bel incrociatore che ne dite? Se ne sentono di fesserie avere un auto per mostrarla al bar Che abelinati dicono al mio paese
Ritratto di NICO2000
28 luglio 2012 - 20:53
Beh... sinceramente direi che le Audi hanno iniziato a stancare perché sono tutte uguali... E poi gli interni sono un po' deprimenti (non quanto quelli del golf, per restare in casa, ma comunque siamo la). Stimo Audi solo x i motori che sembrano molto efficienti e affidabili.
Ritratto di paolo1979
28 luglio 2012 - 21:00
A mio parere è bellissima, poi certo allo stesso prezzo trovi altre supercar...ma d'altronde è giusto che ci siano diverse opportunità...per chi se le può permettere, naturalmente!
Ritratto di Fede97
1 agosto 2012 - 22:28
molto molto bella :) ps: ragazzi mi serve un aiuto, si può ancora postare le foto spy? se sì, dove? perché oggi son riuscito a paparazzare un'auto che da giorni gira tra Ferrara e Cento, si dice sia un prototipo con un nuovo motore diesel VM (la marca era la Chevy, ma non credo che fosse un Captiva) grazie in anticipo :)
Ritratto di vagirimo
5 agosto 2012 - 11:30
4
anche se preferirei una 911 turbo S...