NEWS

Tutti i dettagli ufficiali sull'Audi RS5

22 febbraio 2010

Motore 4.2 V8 aspirato da 450 CV, cambio a doppia frizione a sette rapporti e trazione integrale. Questa la "ricetta" dell'Audi per battere la BMW M3. Sarà in vendita dalla primavera a circa 78.000 euro.

UFFICIALE - Dopo mesi di indiscrezioni e le prime foto “non ufficiali” (qui la news), l'Audi ha svelato tutto sulla sua RS5. Il primo “colpo di scena” riguarda il motore: la RS5 è spinta da un 4.2 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, quindi non un "turbo" come alcuni sostenevano. È lo stesso motore della R8, ma grazie agli affinamenti al sistema di aspirazione e scarico, eroga 450 CV, 30 in più, a 8.250 giri e una coppia di 430 Nm compresa tra i 4.000 e i 6.000 giri.

BMW M3 NEL MIRINO - Secondo l'Audi la più potente delle A5, nonostante una stazza di ben 1725 kg, “brucia” lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h (autolimitati), che possono diventare 280 senza limitatore. “Numeri” che mettono la RS5 sullo stesso piano della BMW M3 Coupé, la sua più diretta rivale (che ha 420 CV e impiega 4,8 secondi sullo 0-100 km/h).

 

Audi rs5-24
Se c'è una cosa che non manca a questa RS5 è la grinta.

 

CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE - Dotata di serie del cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti, la RS5 si affida a una rinnovata trazione integrale "quattro" per scaricare sull'asfalto tutti i cavalli. Normalmente la coppia viene ripartita 40:60 tra anteriore e posteriore, ma questo rapporto può variare fino a un 70% davanti e a un 85% dietro. Per chi cerca il massimo del divertimento di guida, come optional è poi disponibile sull'asse posteriore il “differenziale sportivo” che invia la coppia alla ruota che ha maggiore aderenza.

ALETTONE RETRATTILE - Sulla RS5 l'Audi ha montato nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio più rigide che hanno ribassato l'assetto di 20 mm rispetto alle normali A5. Le ruote sono da 19” con pneumatici da 265/35 (optional da 275/30 R20); all'anteriore si possono avere i dischi dei freni in materiale carboceramico. Infine, per aumentare il carico aerodinamico, di serie c'è un alettone retrattile che fuoriesce dal baule al di sopra dei 120 km/h orari.

 

Audi rs5-25 0

Nella foto si può notare l'alettone che fuoriesce quando la RS5 supera i 120 km/h.


CAMBIA “VOCE” - Come su altri modelli dell'Audi, anche sulla RS5 c'è l'"Audi drive select", che permette di variare la risposta di sospensioni, sterzo e acceleratore, fra tre diversi "settaggi". Nella modalità più “estrema” apre anche due valvole allo scarico che danno libero sfogo alla “voce” del V8. La nuova Audi RS5, dopo il debutto al Salone ginevrino, sarà in vendita dalla primavera a un prezzo di circa 78.000 euro. Quasi 8.000 in più della rivale BMW M3.

Audi A5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
39
16
10
27
VOTO MEDIO
3,6
3.642855
154


Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
22 febbraio 2010 - 18:53
Gran bella macchina anche se preferisco la rivale M3 almeno di estetica più sportiva!Comunque rimane una macchina pazzesca!!
Ritratto di ste85gangy
22 febbraio 2010 - 19:41
è davvero una favola sia di linea che interni e ottimo il motore
Ritratto di manigrassog
22 febbraio 2010 - 20:18
la macchina e bellissima pero non e assolutamente paragonabile all M3. l' M3 e di gran lunga migliore e costa anche 8.000 mila euro in meno ed e piu bella esteticamente e piu lussosa!! e la velocita massima dell' M3 e di circa 300 km/h quindi 20 km/h in piu dell' audi RS5!! quindi se dovessi scegliere sceglierei certamente l' M3!!
Ritratto di mancio
22 febbraio 2010 - 20:25
SARà ANCHE CARUCCIA....MA NN SARà MAI AL LIVELLO DELL' M3 LA TERZA MACCHINA MIGLIORE AL MONDO!!! FORZA BMW!!! FERRARI SCHIFO!!!
Ritratto di ste85gangy
22 febbraio 2010 - 20:38
mo ferrari schifo non puoi proprio dirlo la ferrari è la ferrari molto meglio della bmw non c'è paragone proprio..
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 20:47
Neanche a me piace la Ferrari, i gusti son gusti, ma dire che fa schifo è troppo, Ferrari è più di un'auto è un simbolo dell'eccellenza e della storia automobilistica italiana come Lamborghini e Maserati e di marchi del genere si può dire che piacciono o meno, ma non che fanno schifo. Poi cosa c'entra la Ferrari, l'articolo riguarda l'Audi RS5.
Ritratto di Zack TS
22 febbraio 2010 - 20:47
1
"ferrari schifo".....ma che dici? saranno anche ben fatte e veloci ste bmw ma non sono certamente superiori alle ferrari
Ritratto di emy82vts
23 febbraio 2010 - 21:39
schifo alla ferrari? ma ti sei bevuto il cervello!!! come si puo dire schifo alla ferrari?? che gente spastica che c'è in giro!!!
Ritratto di GranNational87
29 marzo 2010 - 14:08
3
i commenti di mancio fan capire sempre quanto sia ignorante. pensate solo che aveva scambiato il motore della 458 italia col rumore dell'm3, e aveva pure commentato "inconfondibile il rombo dell'm3" ahahahhaaaaaahahahaaa!
Ritratto di El bocia
22 febbraio 2010 - 20:55
personalmente nell' estetica preferisco la m3, però se questa me la regalassero di certo non ci sputerei sopra :)
Ritratto di Andre91
22 febbraio 2010 - 21:00
A mio parere nell'estetica preferisco la RS5 alla M3...cmq patetico chi ha sparato un "ferrari schifo"... davvero patetico
Ritratto di edocas
22 febbraio 2010 - 21:12
PROBABILMENTE MENO DIVERTENTE DA GUIDARE RISPETTO ALLA M3....MA PIù FACILE DA GUIDARE.
Ritratto di bigshaft
22 febbraio 2010 - 21:30
La BMW M3 è "la berlina/coupè" sportiva x eccellenza, Audi cerca di akkiapparla da molto tempo con l'rs4 ora con la rs5, ma il risultato secondo me sarà il medesimo=resterà sempre dietro, stessa cosa vale x Mercedes con la Clase C AMG.
Ritratto di Chevaux-HP
22 febbraio 2010 - 23:40
Dispiace che in Italia non si facciano auto che possano rivaleggiare con questa S5 o con la M3. Noi abbiamo la capacità di fare auto così o anche meglio. Pensiamo al motore un aspirato (non Turbo) 4,2 litri da 450 CV a 8250 giri/min., qui forse i motori non sapremo farli altrettanto bene?
Ritratto di El bocia
23 febbraio 2010 - 19:55
...fosse solo il motore...purtroppo per noi contano anche tante altre cose...
Ritratto di Chevaux-HP
23 febbraio 2010 - 20:21
Infatti io scrivevo che sapremo fare anche le auto, e per quanto riguarda i motori troppo spesso si preferisce costruire dei Turbo mentre un aspirato potrebbe avere la stessa potenza. Resta il fatto che auto a 2 porte con un bel motore qui non ne fanno (a parte Ferrari e Maserati)
Ritratto di fede91punto
25 febbraio 2010 - 19:15
ma scusa la Maserati non fa anche un certo 4.2 v8
Ritratto di pietro 9
23 febbraio 2010 - 10:25
l'audi fa davvero delle auto stupende...
Ritratto di FG
23 febbraio 2010 - 12:57
Trent'anni fa presentavano la mitica Quattro e ora questa roba??? E' una S5 potenziata. Niente Turbo, niente di innovativo. Solo un grosso motore aspirato: una tipologia sorpassata e che neanche è mai stata nel DNA dell'Audi, che ha sempre puntato sulla sovralimentazione... Bocciata senza appello!
Ritratto di Tony9229
3 marzo 2010 - 16:16
Mah.....Fanno auto così potenti e veloci & poi mettono dei limiti di velocità così ridotti !!!
Ritratto di claudioneaudista
21 marzo 2010 - 18:50
Con questo l'audi ancora una volta ha voluto dire CIAO CIAO ALLA bmw ...