UFFICIALE - Dopo mesi di indiscrezioni e le prime foto “non ufficiali” (qui la news), l'Audi ha svelato tutto sulla sua RS5. Il primo “colpo di scena” riguarda il motore: la RS5 è spinta da un 4.2 V8 aspirato a iniezione diretta di benzina, quindi non un "turbo" come alcuni sostenevano. È lo stesso motore della R8, ma grazie agli affinamenti al sistema di aspirazione e scarico, eroga 450 CV, 30 in più, a 8.250 giri e una coppia di 430 Nm compresa tra i 4.000 e i 6.000 giri.
BMW M3 NEL MIRINO - Secondo l'Audi la più potente delle A5, nonostante una stazza di ben 1725 kg, “brucia” lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h (autolimitati), che possono diventare 280 senza limitatore. “Numeri” che mettono la RS5 sullo stesso piano della BMW M3 Coupé, la sua più diretta rivale (che ha 420 CV e impiega 4,8 secondi sullo 0-100 km/h).
Se c'è una cosa che non manca a questa RS5 è la grinta.
CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE - Dotata di serie del cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti, la RS5 si affida a una rinnovata trazione integrale "quattro" per scaricare sull'asfalto tutti i cavalli. Normalmente la coppia viene ripartita 40:60 tra anteriore e posteriore, ma questo rapporto può variare fino a un 70% davanti e a un 85% dietro. Per chi cerca il massimo del divertimento di guida, come optional è poi disponibile sull'asse posteriore il “differenziale sportivo” che invia la coppia alla ruota che ha maggiore aderenza.
ALETTONE RETRATTILE - Sulla RS5 l'Audi ha montato nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio più rigide che hanno ribassato l'assetto di 20 mm rispetto alle normali A5. Le ruote sono da 19” con pneumatici da 265/35 (optional da 275/30 R20); all'anteriore si possono avere i dischi dei freni in materiale carboceramico. Infine, per aumentare il carico aerodinamico, di serie c'è un alettone retrattile che fuoriesce dal baule al di sopra dei 120 km/h orari.
Nella foto si può notare l'alettone che fuoriesce quando la RS5 supera i 120 km/h.
CAMBIA “VOCE” - Come su altri modelli dell'Audi, anche sulla RS5 c'è l'"Audi drive select", che permette di variare la risposta di sospensioni, sterzo e acceleratore, fra tre diversi "settaggi". Nella modalità più “estrema” apre anche due valvole allo scarico che danno libero sfogo alla “voce” del V8. La nuova Audi RS5, dopo il debutto al Salone ginevrino, sarà in vendita dalla primavera a un prezzo di circa 78.000 euro. Quasi 8.000 in più della rivale BMW M3.