UNA SINFONIA - Nera opaca e molto vicina al modello di serie, senza praticamente camuffature. Così è la nuova Audi RS5 che abbiamo fotografato impegnata nei collaudi al Nurburgring. A giudicare dal suono del motore (che potete sentire nel video qui sotto) monta un V8, il che fa cadere ogni dubbio su una eventuale adozione del motore V10 della Lamborghini Gallardo.
La sportiva Audi, viene provata sul noto circuito tedesco in una "curiosa" livrea nero opaco.
TURBO O NON TURBO? - Il problema ora è un altro, cioè capire quale motore avrà. Il segreto è finora rimasto ben protetto dai tecnici Audi, ma allo stato attuale le indiscrezioni più accreditate parlano di un 8 cilindri a V intorno ai 4,2-4,5 litri di cilindrata. Non è del tutto chiaro se questo motore avrà o meno il turbocompressore. La scelta di un motore turbo permetterebbe minori emissioni a fronte di una maggiore potenza, oltre che una più forte differenziazione rispetto al motore dell'ultima Audi RS4 (4,2 litri V8, 420 CV): dunque ci sembra la più probabile.
La mascherina dell'RS5 è un pezzo unico con una griglia a nido d'ape.
SOLO QUATTRO - Come tutte le “RS”, anche questa versione sportiva della A5 utilizzerà la trazione integrale. Sembra molto probabile anche l'adozione di un cambio a doppia frizione. Rispetto alla "normale" A5, questa RS5 vanterà un'aerodinamica più evoluta: nelle foto si vede lo spoiler che fuoriesce dal portellone posteriore una volta superata una certa velocità.
Sopra, si può notare l'alettone che fuoriesce alle alte velocità.
LE PRESTAZIONI COSTANO - Per ora non c'è nulla di certo sul prezzo della RS5, ma non dovrebbe discostarsi molto dai 75.000-80.000 euro. In futuro arriverà molto probabilmente anche la version cabriolet. L'Audi RS5 sarà in vendita nel corso del 2010.
Nel video qui sotto l'RS5 in azione: il suono del motore, tradisce la presenza di un 8 cilindri.