ROBA PER POCHI - Roba per appassionati dotati di un conto corrente robusto. L’Audi non perde l’occasione per proporre infatti qualcosa di esclusivo, come dimostrano le RS6 plus berlina e RS6 plus Avant, disponibili a loro volta negli allestimenti plus Sport e plus Exclusive. Per la Casa di Ingolstadt, la Audi RS6 rappresenta da sempre il massimo della sportività, unita però a una comprovata funzionalità. Esaustive, al proposito, sono le caratteristiche di spazio e comfort per i passeggeri, così come la capacità di carico.
PER CHI NON SI ACCONTENTEA - A due anni dal lancio, la RS6 diventa “plus”, ovvero una serie limitata di 500 esemplari. Sotto al cofano un 5.0 litri V10 FSI da 580 CV, sovralimentato mediante doppio turbocompressore e con iniezione diretta della benzina FSI. Su parametri ragguardevoli anche la coppia motrice: 650 Nm, per di più costante tra i 1500 e i 6250 giri/min. Ne derivano appunto prestazioni super. Come testimoniano i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,5 secondi (berlina) e 4,6 secondi (Avant). Da F1 anche il passaggio da 0 a 200 km/h, che avviene in 14,5 secondi e 14,9 secondi (Avant). Veniamo alla velocità massima. La casa dichiara una punta di 303 km/h, limitata elettronicamente, ma già sufficiente a incuriosire le pattuglie della stradale di mezza Europa.
PICCOLI TOCCHI - La RS6 plus Sport, oltre che dal pacchetto carbonio per il vano motore, è caratterizzata dalla presenza di un badge nella consolle centrale con numero di serie progressivo, dai cerchi in lega con design a 5 razze a segmento nella misura 9,5 Jx20 con pneumatici 275/35 R20, dall’assetto sportivo plus con DRC variabile e possibilità di scegliere 3 modalità tramite MMI,dai tappetini anteriori di colore nero con bordo in colore nero e logo RS6, e, infine, dalla finitura del cruscotto e della consolle in pelle nera con cuciture nere. L’allestimento “plus Sport” viene offerto con un supplemento di 4.170 Euro, con un vantaggio per il Clientedi circa il 40%.
COSTA CARA - Il prezzo della RS6 plus Sport diventa quindi 114.460 euro, mentre quello della RS6 Avant plus Sport è 116.760 Euro. L’allestimento “plus Exclusive” propone, oltre agli equipaggiamenti previsti per l’allestimento“plus Sport”, anche il pannello comandi al cruscotto e i lati della consolle centrale rivestiti in pelle, il rivestimento completo in pelle Valcona con cuciture di contrasto, entrambe di colore a scelta Audi Exclusive, oltre alla possibilità di optare senza sovrapprezzo per una tinta della carrozzeria personalizzata. Il tutto viene proposto con un surplus di 9.830 euro. Portando il prezzo della RS 6 plus Exclusive a 120.120 euro, che diventano 122.420 per la Avant.