UN MISSILE DI WAGON - Con l'inizio della commercializzazione della versione sportiva S6 (leggi qui la news), la gamma della A6 è pronta ad ampliarsi ulteriormente con l'ancora più prestante Audi RS6. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell'anno prossimo, ma non è da escludere che possa debuttare già al Salone di Parigi, in programma in autunno. D'altra parte, come dimostrano gli scatti dei nostri fotografi che hanno “pizzicato” un esemplare ancora camuffato sul circuito del Nürburgring, la nuova Audi RS6 è già nella fase finale di sviluppo.
CARROZZERIA “POMPATA” - Nonostante la pellicola per mascherare le forme della carrozzeria, anche la nuova Audi RS6 si riconoscerà dalle “normali” A6 per i paraurti ridisegnati con grosse prese d'aria, i passaruota allargati per ospitare pneumatici di larga sezione (dovrebbero essere da 275/35 R 20) e i caratteristici terminali di scarico ovali. In abitacolo non mancheranno poi sedili di tipo avvolgente, mostrine con logo RS e finiture in carbonio per la plancia.
DUE CILINDRI IN MENO - Per quanto riguarda la meccanica, abbandonato il 5.0 V10 biturbo del vecchio modello (derivato dal 5.2 V10 aspirato della Lamborghini Gallardo), sotto il cofano della nuova Audi RS6 dovremmo trovare il nuovo 4.0 V8 biturbo a iniezione diretta di benzina: è già utilizzato sulle Audi S6, S7 Sportback, S8 e sulla Bentley Continental. Rivisto nella gestione elettronica, pressione delle turbine e grazie anche a un diverso impianto di aspirazione e scarico, dovrebbe arrivare a eguagliare, se non superare, i 579 CV del vecchio motore. Da tempo sia l'Audi che altri costruttori dicono di volere interrompere la rincorsa a potenze sempre maggiori, concentrandosi su una riduzione di peso delle vetture; ma fino ad ora queste sono rimaste solo parole. D'altra parte già l'ultima RS6 aveva 579 CV e 650 Nm di coppia ed era in grado di “bruciare” lo 0-100 km/h in soli 4,4 secondi. Se la tradizione fosse rispettata la nuova RS6 dovrebbe avere circa 600 CV; ma ci domandiamo: ha senso?
FRENI CARBOCERAMICI - Anche la nuova Audi RS6 sarà dotata di trazione integrale quattro, ma al posto del “vecchio” cambio automatico a sei rapporti dovrebbe esserci il robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni non mancheranno gli ammortizzatori a controllo elettronico rivisti nella taratura, molle più rigide, e un impianto frenante potenziato con dischi carboceramici.