LA FAMIGLIA RS - La berlina Audi dalla linea più audace affianca alla versione A7 Sportback la sportivissima RS 7. Realizzata dalla "Quattro Gmbh", società che si occupa delle preparazioni più sportive delle auto di Ingolstadt, si aggiunge alle altre quattro Audi marcate "rennsport" (cioè da corsa): RS 4, RS 5, RS 6 e TT RS.
EROGAZIONE CONTINUA - Alla carrozzeria più coraggiosa e sportiva per una berlina di lusso, non poteva mancare la versione con maggiori prestazioni: l'
Audi RS 7 Sportback ha un motore 4.0 V8 biturbo a benzina TFSI da 560 CV e 700 Nm di coppia, lo stesso della RS 6. La velocità è autolimitata a 250 km/h ma con il "dynamic package" opzionale arriva a 280 e con il "plus" che richiede il consenso del guidatore (una sorta di assunzione di responsabilità), può scatenarsi fino a 305 km/h. Velocità del tutto teorica negli Stati Uniti, mentre in Germania la musica è diversa. Le prestazioni dell'
Audi RS 7 Sportback, sono sostenute dalla coppia costante da 1.750 a 5.500 giri, mentre la massima potenza si mantiene da 5.700 a 6.700 giri, con erogazione che si annuncia disponibile su tutti i regimi. Merito di un raffinato progetto tecnico con attenta programmazione dei flussi anche nelle due turbine "twin-scroll" (alloggiate all'interno della V dei cilindri con l'intercooler), la cui pressione raggiunge 1,2 bar. Lo scarico ha una paratia mobile per variare l'acustica, e un impianto ancor più sportivo è disponibile in opzione.
V8 CON SOLI QUATTRO CILINDRI - Il consumo medio dichiarato per l'Audi RS 7 è di 10,2 km/l, ottenuto anche con l'aiuto dello stop&start, della gestione termica con disattivazione dei cilindri (2, 3, 5 e 8) se non indispensabili alle condizioni di guida del momento, da basso a medio carico di acceleratore, procedendo con quattro cilindri fino a che il guidatore non acceleri con decisione. Altro supporto alla guida economica il cambio automatico a otto rapporti per la massima scorrevolezza, adattato alle prestazioni sportive. Di serie la trazione integrale permanente "Quattro", con differenziale centrale dotato di radiatore per il raffreddamento dell'olio, per conservarne l'efficienza anche con impiego intensivo; la ripartizione è posteriore per il 60% per favorire la guida sportiva. In opzione il differenziale posteriore sportivo, con distribuzione attiva della coppia tra le due ruote. Cerchi da 20 pollici e da 21 in opzione, con tre diversi disegni.
CARBONIO E ALLUMINIO - Per l'Audi RS 7 freni anteriori maggiorati con dischi da 390 mm con pinze nere a sei pistoncini, mentre i carboceramici da 420 mm sono in opzione con le pinze grigio antracite. Corpo vettura ribassato di 20 mm, con sospensioni pneumatiche autoadattanti, con sensibilità alle condizioni della strada, o regolabili dal guidatore. Il controllo elettronico di stabilità ha una modalità sportiva e può anche essere completamente disattivato. La scocca ha il 20% di alluminio per ridurre il peso.
RS STYLE - Riconoscibile con evidenza come serie speciale, l'Audi RS 7 Sportback si distingue per molti dettagli di design specifici: paraurti, griglia lucida nera a nido d'ape, aggiunte di elementi con alluminio opaco per enfatizzare l'aggressività anteriore. In coda un alettone estraibile e il diffusore inferiore, più i due terminali di scarico ellittici tipici di tutte le RS. Dieci i colori disponibili, tra i quali il nuovo Grigio Nardò e la finitura Grigio Daytona con effetto opaco. Due pacchetti - in alluminio opaco e carbonio - per personalizzarne ulteriormente l'aspetto: con il carbonio, alcuni dettagli come spoiler anteriore e diffusore sono un po' più estesi. Retrovisori in carbonio a vista e fari led per ulteriore distinzione.
SPORT ANCHE DENTRO - All'interno, la nuova Audi RS 7 Sportback si differenzia per i particolari con intonazione sportiva: strumentazione a fondo nero con tacche bianche e aghi rossi, un logo in 3D nel tachimetro, il volante in pelle a tre razze, i loghi RS sulle soglie illuminate, sullo schermo principale confermano il carattere del modello. Finiture in alluminio o con aspetto simile, dalla pedaliera alla plancia, accompagnate a tocchi "piano black" e inserti in carbonio. Padiglione in tessuto nero, con opzioni per argento lunare o nero Alcantara. Sedili sportivi RS in Alcantara e pelle nera, con la zona centrale trapuntata a diamante, con varie opzioni. Invariata la capienza del bagagliaio, da 535 a 1.390 litri secondo la configurazione dei sedili posteriori.
DOTAZIONI DI SERIE - L'Audi RS 7 Sportback dispone di fari xeno plus, sistema ci controllo della pressione dei pneumatici, parcheggio automatico, climatizzatore automatico a tre zone, regolatore della velocità di crociera, sistema audio Audi. Il regolatore di velocità si adatta all'auto che precede, con arresto e ripartenza nella guida in colonna; c'è poi l'aiuto al mantenimento della corsia, l'aiuto al parcheggio con gestione dello sterzo nelle manovre, il sistema per la guida notturna che evidenza la presenza di pedoni, e la rilevazione di veicoli nelle zone "morte" dei retrovisori. Tra le opzioni, head-up display che proietta i dati sul parabrezza. Informazione e intrattenimento con connessione hotspot wi-fi per i passeggeri e sistema hi-fi firmato Bang & Olufsen.