MOTORE V8 - Presentate a settembre 2011 al Salone di Francoforte, le Audi S6 (foto sopra), S6 Avant e S7 Sportback arrivano nelle concessionarie italiane. I prezzi delle berline tedesche variano dai 78.550 euro della S6 (sono 80.950 per la versione Avant) agli 89.650 euro della S7 Sportback. Tutti e tre i modelli sono dotati del nuovo 4.0 TFSI, un V8 con doppio turbo e iniezione diretta di benzina con disattivazione temporanea di alcuni cilindri (per ridurre i consumi) in grado di erogare 420 CV e 550 Nm di coppia da 1.400 giri: è abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti S tronic con comandi anche al volante.
La S6 Avant.
DELLE VERE SPORTIVE - Secondo l'Audi, la S6 berlina è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, diventano 4,9 per l'Avant (foto sopra), e raggiungere i 250 km/h autolimitati. La percorrenza media dichiarata è di 10,3 km/l (10,2 per la Avant). Valori praticamente identici vengono dichiarati anche per la S7 Sportback: 250 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e 10,3 km/l. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, su tutte e tre i modelli ci sono le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico ribassate di 10 mm rispetto alle versioni meno potenti, i cerchi in lega di 19 pollici a cinque razze con pneumatici da 255/40 e l'impianto frenante con quattro dischi autoventilanti. Per i più sportivi, a pagamento ci sono anche i dischi carboceramici, cerchi di 20 pollici e il differenziale posteriore autobloccante.
La S7 Sportback
NON RINUNCIANO AL “LUSSO” - Caratterizzate da piccole modifiche estetiche volte a sottolineare il carattere più sportivo, come i paraurti ridisegnati (quello posteriore integra quattro tubi di scarico e un estrattore dell'aria), la mascherina con doppi listelli orizzontali cromati e i gusci degli specchietti in tinta alluminio, le Audi S6 e S7 Sportback hanno anche una dotazione simile. Tra i principali accessori di serie ci sono il climatizzatore automatico a 4 zone, i fari allo xeno, il Bluetooth, gli interni rivestiti in Alcantara e pelle (in pelle Valcona per la S7 Sportback), i sedili anteriori sportivi riscaldabili e regolabili elettricamente, il navigatore satellitare e le prese Aux-in e Usb per collegare i lettori di file musicali.