NEWS

Più taxi per rispondere all’emergenza

Pubblicato 09 agosto 2023

Per far fronte a un aumento dei flussi turistici e in vista dei futuri grandi eventi, il ministro Urso ha annunciato un provvedimento che punta a incrementare la presenta dei taxi sulle nostre strade.

Più taxi per rispondere all’emergenza

MANCANO I TAXI - Arriva con l’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva il provvedimento che dovrebbe aumentare fino al 20% le licenze dei taxi e migliorare la loro presenza sulle strade italiane. Il governo allarga così le maglie delle concessioni per la flotta di auto bianche “per rispondere a un incremento del mercato”, ha ricorda il ministro per le Industrie e il Made in Italy, Adolfo Urso. Oltre all’aumento del flusso di turisti e del traffico internazionale, il ministro ha ricordato anche eventi straordinari che si svolgeranno nel nostro Paese nei prossimi anni e che incrementeranno il mercato: Giubileo del 2025, Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, Expo di Roma nel 2030 e Giubileo del millenario del 2033. 

PIÙ LICENZE E SECONDA GUIDA FACILE - Il pacchetto di misure ha come principio “la semplificazione, la sburocratizzazione e l'accelerazione delle procedure per quanto riguarda il rilascio di nuove licenze, con una certezza del diritto che noi riteniamo fondamentale”, ha assicurato Urso. La prima misura semplifica la cosiddetta “seconda guida”, che sarà possibile con una semplice comunicazione, con l’obiettivo di aumentare l’aumento della circolazione dei taxi. In secondo luogo, i Comuni metropolitani, i capoluogo di Regione e quelli sede di aeroporti internazionali potranno rilasciare il 20% di licenze in più. Il rilascio di tali licenze avverrà attraverso concorsi straordinari e con una procedura accelerata che prevede soltanto, per la congruità dei prezzi, il parere dell’Autorità dei trasporti, che deve esprimersi entro 15 giorni, dopo i quali scatta il silenzio-assenso. Oltre all’incentivazione, vengono anche raddoppiati gli ecobonus destinati a taxi e NCC: l’obiettivo è puntare all’ammodernamento della flotta in modo da renderla più sostenibile sul piano ecologico.

PROVVEDIMENTO INUTILE - Con il provvedimento arrivano anche le voci critiche, con Unica Cgil che annuncia sciopero e mobilitazione generale: “Il vero obiettivo è solo quello di smantellare il servizio pubblico taxi, per fornire macchine e autisti al servizio del nuovo caporalato gestito dalle multinazionali”, scrive in una nota il sindacato. Concorda Carlo di Alessandro, presidente di Federtaxi Cisal: “Questo innesca meccanismi di speculazione che non intendiamo avallare. Se vogliono darci delle compensazioni ci diano l'Iva agevolata per l'acquisto delle vetture, il credito d'imposta per l'acquisto del carburante, il riconoscimento delle malattie professionali e del lavoro usurante”. Anche l’Unione Nazionale Consumatori, per voce del presidente Massimiliano Dona, esprime perplessità ma per motivi completamente opposti: “È un altro provvedimento spot del governo. Già oggi i Comuni e le Regioni possono aumentare a piacimento le licenze, peccato che, essendo ostaggi dei tassisti, non lo facciano mai. Insomma, un incremento che resterà sulla carta, o, peggio ancora, d'ora in poi avrà pure un tetto del 20% che attualmente invece non esiste”.



Aggiungi un commento
Ritratto di papajimG
9 agosto 2023 - 11:20
hanno rotto ed intanto rimangono introvabili
Ritratto di Commendatore
9 agosto 2023 - 17:20
Ora si scoprirà che tutti i tassisti sono Ucraini esattamente come i bisarchisti, perciò ci sarà una crisi infinita anche in questo settore.
Ritratto di HaldeX
9 agosto 2023 - 11:46
1
Non so se odio più i tassisti o i balneari. E non uso nè un servizio nè l'altro
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 agosto 2023 - 11:56
Io odio di più quella politica che dimentica di fare l’interesse generale per difendere una singola categoria.
Ritratto di Commendatore
9 agosto 2023 - 17:22
Io odio ancora di più il popolino che lascia fare qualsiasi cosa ai governi ed in piazza a manifestare o a fare sciopero ci va solo per le partite di calcio o per le manifestazioni delle culanda e diritti lgbtqyorsut@$+ mentre le persone normali diventano sempre più povere, obbligate a vaccinarsi sotto minaccia di perdere il lavoro e sostituite etnicamente da migranti. :(
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 agosto 2023 - 09:17
Quanto odio...
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2023 - 09:44
Ha dimenticato la terra piatta, le scie chimiche e il mercurio e/o grafene nel vaccino ( dipende dalle correnti di pensiero ) per farci diventare tutti zombie.
Ritratto di lorenbas72
9 agosto 2023 - 12:04
Basterebbe attivare UBER o BOLT, come avviene in altri Paesi "moderni".
Ritratto di Tonio K.
9 agosto 2023 - 12:36
Bravo. Non si capisce perche' si debba proteggere una mini casta che fa un mestiere richiedente nessuna qualifica e pretende di guadagnare come dei dirigenti, applicando tariffe esosissime forte del monopolio.
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2023 - 13:20
Concordo. Mai capito perché il taxi debba essere considerato un servizio pubblico. Un autista viene da te e ti porta dove vuoi, se non è un lusso questo... senza considerare l'inquinamento inutile generato quando il taxista viaggia solo per innumerevoli chilometri tra una corsa e l'altra. Lasciassero al settore privato, se ci sono "troppi" turisti si deve potenziare il trasporto pubblico di massa, non i taxi!
Ritratto di 36rate
9 agosto 2023 - 15:01
Concordo con andre_a relativamente alle remore espresse nella parte centrale del commento; infatti avevo pensato di portarlo io. Cioè, in un momento più che mai di restringimenti alla circolazione, blocchi, limitazione di CO2 e NOx; un mezzo che invece il più delle volte si fa/farebbe metà della corsa "a vuoto" non mi sembra tutta sta furbata ambientale, (ripeto) se si ritiene l'aspetto sempre più tanto fondamentale
Ritratto di Tistiro
9 agosto 2023 - 12:29
I tassisti fan soldi a palate e non vogliono che la licenza cali di valore. Vogliono restare una cricca privilegiata.
Ritratto di otttoz
9 agosto 2023 - 13:46
adolfo
Ritratto di fure75
9 agosto 2023 - 13:57
In questo paese comanda anche la casta dei taxisti e fanno sempre quel cappero che gli pare..
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2023 - 14:57
Han rotto le @@ i taxisti. Non li prendo più.
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2023 - 15:32
Fai bene, io ne avrò presi 3 in vita mia e ne avrei volentieri fatto a meno
Ritratto di Tistiro
9 agosto 2023 - 15:45
Argomento che mette tutti d accordo. Che b@lle :)
Ritratto di rrpp33
9 agosto 2023 - 16:28
Ma qualcuno e´ a favore del "libero mercato" in Italia? Se ci fossere le licenze limitate per i panettieri, i prezzi fissati dai comuni, e il divieto di possedere piu´ negozi, il pane costerebbe molto di piu´ ... e in alcuni momenti addirittura mancherebbe. Gia´ il Manzoni ne scriveva ... roba di scuola , da dimenticare, sembra! Apertura del mercato a tutti, poi vinca il migliore. E´ cosi´ semplice! Ma il libero mercato pare non piacere ... "il neo-libbberismo e´ economia vodoo, non funziona!" Allora non cambiamo nulla. I bagnini, i taxi, le para-farmacie sono qui per restare ad aeternum. Amen! Cordialita´. R.P. Ffm. :-) P.S. Domanda su Uber. Io quando vengo in Italia lo uso (zona Milano e dintorni). Ma e´ legale? Io pensavo di si´, ma alcuni commenti lo smentiscono. Boh!?!?
Ritratto di Quello la
9 agosto 2023 - 18:33
Da quanto leggo in giro, caro rrpp33, il libero mercato va bene solo quando applicato agli altri.
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2023 - 09:46
Si è legale
Ritratto di rebatour
10 agosto 2023 - 10:29
Per me, no. Il Servizio di NCC è chiamato anche "noleggio da rimessa". Il cliente chiama e viene stabilito il prezzo della corsa. invece uber, interpellato tramite app, gira l'"ordinazione" a qualcuno che si trova già in giro. Meno male che adesso sono in pensione.
Ritratto di AZ
9 agosto 2023 - 17:31
I taxi NON SONO servizio pubblico. Se no diamo loro uno stipendio fisso di 1200/1300 euro al mese come gli statali.
Ritratto di Quello la
9 agosto 2023 - 18:09
Secondo te accetterebbero, caro AZ?
Ritratto di Tonio K.
9 agosto 2023 - 18:30
Lavoro da dipendente per guidare un'auto 40 ore alla settimana con stipendio fisso e benefici vari? Credo proprio che i candidati non mancherebbero. Certo che chi lo fa ora in regime di monopolio, probabilmente evadendo le tasse e guadagnando molto di piu' non farebbe cambio, ovviamente. Ma li' e' semplice: ritirare le licenze rimborsando il valore nominale (non quello gonfiato con cui hanno lucrato nelle compravendite illegali) e liberare il mercato.
Ritratto di Quello la
9 agosto 2023 - 18:13
Il mio lavoro routinario non mi costringe a prendere taxi. Li avrò presi due o tre volte in vita mia per andare/tornare (d)all'aeroporto, quindi non ho titolo per parlare. Mi sembra, però, una polemica basata sul nulla: non sono in alcun modo a favore di questo governo che, a mio avviso, non ne fa una giusta, ma non mi pare il modo serio di fare opposizione: le cose importanti sono altre... credo.
Ritratto di rrpp33
9 agosto 2023 - 19:28
Gentile Quello la, la questione taxi e´ importante. Le racconto un episodio capitatomi negli anni ´90, sono passati un po´ di anni ... giusto per evidenziare la rilevanza della questione. L´impresa di servizi finanziari per cui lavoravo ha accompagnato alcuni investitori esteri a visitare un´impresa metalmeccanica per un possibile acquisto. In zona Napoli sud, appena fuori citta´ non lontano dal mare. Trovare taxi per tutti gli spostamenti fu un´impresa, addirittura la sera nel comune dove alloggiavamo il servizio non era neanche previsto. E si trattava di portare una decina di persone dall´aeroporto all´albergo, poi verso le officine meccaniche per la visita degli impianti. La sera poi le persone cercavano di muoversi in modo autonomo per trascorrere la serata in qualche locale prima di tornare in albergo ... muovendosi in taxi. Fu un disastro ... risolto affittando un paio di auto e facendoci da taxi per conto nostro. L´impresa metalmeccanica fece una buona impressione al gruppo di investitori. Anche i dati finanziari erano buoni. Ma dopo una decina di giorni ricevemmo una lettera di questo tipo: "Lasciamo cadere l´interesse ... mancano le condizioni di infrastruttura sul territorio per la gestione del personale manageriale in trasferta!" (mia traduzione libera dall´inglese). Chissa´ se avessero poi trasformato l´interesse in investimento? Non lo sapremo mai, ma i taxi non funzionanti hanno, a mio parere, risolto in modo definitivo la questione. In modo negativo, SIC! Cordiali Saluti. R.P. Frankfurt/M.
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2023 - 22:17
Mi sembra una mancanza dell'impresa metalmeccanica però. Se ci sono ospiti importanti ci si organizza in tempo per avere autisti a disposizione, troppo rischioso affidarsi ai taxi.
Ritratto di 36rate
10 agosto 2023 - 06:56
Bah... Il centro di NewYork sarà fra i luoghi a maggior densità di taxi al mondo; ma se ci piazzi una fabbrica non penso che si ritroverebbe in un habitat industriale più adatto di quello del racconto. E aggiungo: ns. belle aziende (comprese aziendone) se ne sono andati a produrre ad est, dove prima del loro arrivo ci sarà stato il deserto dei tartari, a livello infrastrutture...
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2023 - 09:24
A seconda di quanto ad est vai, potresti ricrederti. Non è facile trovare un paese messo peggio dell'Italia provinciale a livello di infrastrutture. Con New York, invece, non ho capito cosa volevi dire.
Ritratto di rebatour
10 agosto 2023 - 10:32
Non c'erano NCC?
Ritratto di alex_rm
9 agosto 2023 - 19:12
Ma basta con questa casta di tassisti evasori e disonesti
Ritratto di Goelectric
9 agosto 2023 - 21:38
In settimana ho preso il taxi 6 volte, ho aspettato al massimo tre minuti, io sto casino non l ho visto, ed abito a Roma. Ora non entro nel merito della diatriba fra taxi e stato perché non mi interessa, forse sarò stato fortunato io, ma ripeto: attesa massima 3 minuti
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2023 - 21:48
VIVIAMO IN UN PERIODO STORICO CHE ANALOGAMENTE ALL'INTRODUZIONE DELL'EURO (CHE HA DIMEZZATO IL POTERE D'ACQUISTO DEGLI STIPENDI) SI STA METTENDO IN GINOCCHIO MOLTE PERSONE, E SI DICE CHE LO STIPENDIO MINIMO NON SI PUÒ ADOTTARE, MA POI SI DEVE PROTEGGERE UNA CASTA DI LIBERI PROFESSIONISTI, PAGATI A PESO D'ORO, CHE INCAPACI DI AFFRONTARE IL LIBERO MERCATO,GODONO DI PROTEZIONI ASSURDE E FUORI DAL TEMPO. DEL RESTO SI PARLA DI SOGGETTI CHE NON OFFRONO POSTI DI LAVORO, E SONO ALLERGICI A FATTURE E CARTE DI CREDITO. PAESE CHE VIVE AL CONTRARIO L'ITALIA. OBBLIGASSERO LORO A PRENDER L'AUTO ELETTRICA
Ritratto di Mbutu
9 agosto 2023 - 22:29
Mi è sempre stato oscuro il motivo per cui davanti ai tassisti qualsiasi governo della Repubblica se la sia sempre fatta sotto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 agosto 2023 - 09:34
In numeri assoluti sono pochi, ma sono una categoria coesa che organizza proteste dure, che parla ogni giorno con molti clienti quindi influenza l'opinione con lamentele e critiche. Sono temute soprattutto dalle amministrazioni comunali. Ti ricordi Alemanno a Roma che in cambio del loro sostegno promise di non aumentare le licenze? Quando fu eletto un gruppo di tassisti lo accolse sulla scalinata del Campidoglio facendo il saluto romano e inneggiando al «Duce». Per le strade di Roma ci furono cortei di auto bianche che suonavano i clacson in segno di esultanza.
Ritratto di Mbutu
10 agosto 2023 - 17:02
In pratica dei fascxisti. Ti giuro che li avevo rimossi.
Ritratto di kualalumpur
10 agosto 2023 - 00:02
Pare che i tassisti guadagnino dai 70 ai 100 mila euro l anno.... senza pagare la stessa irpef dei comuni mortali....e protestano pure
Ritratto di Superfast
10 agosto 2023 - 08:47
In Spagna se si è in tre persone il Taxi costa meno del bus. Da noi costo impressionante. Prima azione: rendere gli autobus e le metropolitane efficienti. Seconda azione: revocare le licenze dei taxi e indire un concorso per l'assunzione di autisti dipendenti comunali. Terzo: evitare che i governanti continuino a perdere la faccia almeno sulla questione taxi (tanto abbiamo ponte sullo stretto, alta velocità Pompei Roma, blocco dei migranti per fare brutte figure).
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2023 - 09:26
Preferirei lasciare i taxi al libero mercato, ma preferisco comunque la tua idea alla situazione attuale
Ritratto di Rav
10 agosto 2023 - 13:39
4
Per come si comportano hanno pure il coraggio di scioperare ogni volta che vengono toccati. Se facessimo sciopero noi ogni volta che non prendono un POS, chiedono di più del tassametro, allungano la strada apposta o sono semplicemente maleducati credo non vedrebbero più un cliente per anni. Poi in mezzo c'è anche gente onesta, gentile e piacevole, ma di tutte le volte che ho preso taxi ne ho trovate poche e quasi sempre solo nelle città di media grandezza.