UN’AUTO PRESIDENZIALE - In occasione del Salone di Ginevra, la neonata casa automobilistica russa Aurus ha presentato al mondo i suoi due nuovi modelli, la Aurus Senat Limousine L700 e la Aurus Senat S600 (la vettura marrone nelle foto), due auto di lusso caratterizzate da un design classico ed elegante, dotate di tutti i comfort e delle più moderne tecnologie di assistenza alla guida. Il nuovo marchio Aurus, gestito dall'Istituto di ricerca e sviluppo dell'industria automobilistica russa (NAMI), è stato fondato sotto la guida del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, il quale ha sempre ritenuto opportuno che la Russia producesse autonomamente i proprio veicoli presidenziali. La Aurus Senat Limousine L700, infatti, è dotata di blindatura e sarà impiegata proprio dal presidente russo.
UN’UNICA PIATTAFORMA MODULARE - I veicoli Aurus sono realizzati su una piattaforma modulare completamente nuova, che si presta a modifiche e adattamenti sia nella sua lunghezza che nella larghezza, ma anche nel passo; gli ingegneri la utilizzeranno come base per tutti i modelli che saranno sviluppati in futuro. Oltre alle due auto di lusso appena presentate, la Aurus prevede di sviluppare un minivan chiamato Arensal e una suv che prenderà il nome Komendant. Il nome dei due futuri modelli sono ispirati alle torri del Cremlino. Le vetture Aurus possono essere realizzate in base alle specifiche esigenze dei futuri proprietari; essi, infatti, possono dialogare costantemente con i designer e gli ingegneri durante la fase di pre assemblaggio e assemblaggio e fornire le proprie indicazioni sulle personalizzazioni da effettuare.
RICCHE DOTAZIONI DI BORDO - I veicoli Aurus sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva presenti sulle più moderne autovetture, tra cui il controllo elettronico della stabilità, il cruise control adattativo (il regolatore automatico della velocità che si adatta alla distanza dal veicolo che precede), il sistema automatico della frenata di emergenza, il sistema anticollisione con riconoscimento dei pedoni, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di localizzazione degli angoli ciechi. Le Aurus sono inoltre dotate del sistema di accesso al veicolo senza chiave e l’apertura del bagagliaio automatica. La Aurus Senat Limousine L700 e la Aurus Senat S600 sono dotate di fari anteriori e posteriori con tecnologia Led e sistema di regolazione automatica dell’intensità della luce, che agisce in base alla presenza di traffico nel senso di marcia contrario.
VOLUMI DI PRODUZIONE LIMITATI - Attualmente la Aurus Senat Limousine L700 e la Aurus Senat S600 berlina sono sviluppate e assemblate in Russia, a Mosca, in circa 150 esemplari all’anno. I volumi sono ancora limitati, ma i piani aziendali della Aurus prevedono un incremento della capacità produttiva grazie al coinvolgimento di un partner industriale, la Sollers, un costruttore di automobili russo. Questo progetto dovrebbe prendere forma entro la fine del 2020 grazie alla realizzazione di un nuovo stabilimento automobilistico in Tatarstan, in Russia. La Aurus prevede un aumento dei volumi produttivi fino a circa 5.000 unità all'anno. la Aurus Senat Limousine L700 e la Aurus Senat S600 sono disponibili per i pre-ordini in Russia dall'agosto 2018, mentre sul mercato internazionale sono ordinabili dai primi mesi del 2019.