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Austria: per le auto elettriche limiti di velocità più alti

30 ottobre 2018

Le auto a pile non dovranno rispettare la norma che abbassa i limiti di velocità quando le emissioni sforano il tetto previsto.

Austria: per le auto elettriche limiti di velocità più alti

VENDITE IN AUMENTO - Il Governo austriaco ha annunciato negli scorsi giorni un pacchetto di facilitazioni rivolto a chi possiede un'automobile a emissioni zero, nella speranza che questi provvedimenti aiutino a far crescere le vendite delle auto elettriche: l'anno scorso in Austria sono state immatricolate 7.154 vetture a zero emissioni, stando ai numeri dell'associazione europea delle case automobilistiche, in aumento del 41,2% rispetto al 2016 ma una frazione rispetto alle 216.556 vendute in Europa. Dalle prossime settimane chi guida un'auto a elettroni potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli a pagamento e accedere alle corsie riservate ai bus, oltre a poter andare più veloce in autostrada quando sono previste limitazioni per l'inquinamento.

NON CAMBIANO I LIMITI - In Austria infatti vige una regola piuttosto severa per i giorni in cui le emissioni sforano i valori stabiliti, quando il limite massimo di velocità viene abbassato da 130 a 100 km/h. Ciò in accordo alla normativa chiamata IG-L, che obbliga gli automobilisti a rallentare su circa 440 km di autostrade in cui vige l'obbligo: riducendo la velocità infatti si consuma meno, quindi le emissioni di polveri sottili, ossidi di azoto e altri inquinanti vengono generate in quantità minore. Il Ministro per la sostenibilità ha deciso pertanto di introdurre una deroga per chi è al volante di un'auto a batterie, che nei giorni in cui valgono le limitazioni alla velocità può mantenere i 130 km/h. Chi possiede un'auto elettrica in Austria non paga la tassa di possesso e può scaricare fiscalmente una parte dell'Iva.



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Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2018 - 18:01
In pratica sono abbastanza d'accordo, però avrei pensato più ad un esenzione del pedaggio autostradale. Fra poco comunque andare con un auto a pistoni sembrerà come andare con una a carbone.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2018 - 18:23
In realtà elettrificare un auto nata termica è facilissimo, molto più che "termificare" una elettrica (un tizio ha fatto impiantare un V8 "Big Block" sotto una Model S ho visto su YT) e in futuro quando kit di conversione saranno disponibili tra quelli "dedicati" e quelli universali, si potrà elettrificare qualunque auto, dalla Trabant alla Mondeo di qualunque generazione dal 93 a oggi.
Ritratto di str
30 ottobre 2018 - 19:48
C'è un principio fisico che dice che più macchine ci sono in fila, più si riduce il rendimento. Si dovrebbe studiarlo alle medie.
Ritratto di str
30 ottobre 2018 - 19:51
Principio fisico per ridurre il rendimento!!!! che deriva da poca conoscenza della meccanica
Ritratto di Raul23
30 ottobre 2018 - 19:07
Tu non distingui elettrificato da elettrico. Nel 2030 l’80% delle auto avrà ancora un motore a combustione. Ritenta
Ritratto di str
30 ottobre 2018 - 19:47
SE tu abitassi vicino ad una centrale a Carbone o a petrolio non so se saresti d'accordo.
Ritratto di str
30 ottobre 2018 - 19:49
SE tu abitassi vicino ad una centrale a Carbone o a petrolio non so se saresti d'accordo.
Ritratto di str
30 ottobre 2018 - 19:50
Se Tu abitassi vicino ad una centrale a Carbone o a petrolio non so se saresti d'accordo.
Ritratto di slvrkt
30 ottobre 2018 - 20:56
4
non vedo l'ora di essere l'elite superiore che va a carbone, mentre proletari e plebe tutti uguali ed elettrici.
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2018 - 14:47
Invece all'inizio sarà proprio l'élite superiore che andrà ad elettricità, francamente non vedo grandi motori termici per il futuro, quelli pazzeschi sono già tutti stati fatti...
Ritratto di slvrkt
31 ottobre 2018 - 16:30
4
assolutamente no, si vede gia' da ora: al momento l'elettrica e' per pochi nel senso economico, perche' costano molto - ma cmq chi e' davvero ricco snobba totalmente tesla e simili, dato che non hanno alcun appeal esclusivo ed elitario. e quando le elettriche saranno mainstream (tra decine di anni) saranno ovviamente altrettanto ignorate in quanto mezzi di massa: l'esclusivita' sara' sempre altro; quando saranno il solo mezzo di trasporto (se mai lo saranno)... bah, non vale la pena di parlarne, saremo tutti morti.
Ritratto di federico p
1 novembre 2018 - 15:48
2
Ehi slvrkt le elettriche sono il futuro e le auto di lusso se vedi stanno facendo sempre almeno un prototipo da mettere sul mercato,tra 10-20 anni solo le citycar rimarranno con motore termico visto che le pile costano tanto oggi come costeranno tanto in futuro. Casomai per distinguerti dagli altri io mi farò un zaino jet o direttamente un elicottero
Ritratto di v8sound
31 ottobre 2018 - 19:38
Il fatto che siano già stati fatti non significa che quei (pochi) che continuano a farli… continuino!!!
Ritratto di maxstilo
31 ottobre 2018 - 08:15
In austria la vignetta costa solamente 86,40 euro l'anno o 8,90 euro per 10 giorni. Costi totalmente diversi dai nostri.
Ritratto di str
30 ottobre 2018 - 19:46
Tanto le emissioni delle elettriche se li cuccano coloro che sono vicini alle centrali o vicini ad una miniera di Litio (i soliti poveri della Bolivia, Cile, Afghanistan, ecc.).
Ritratto di money82
30 ottobre 2018 - 19:48
1
Ma guarda te anche i paesi che funzionano meglio dell' italia (non che ci voglia chissà cosa), impongono dei blocchi. In merito alla Leaf in foto, l' ho vista dal vivo e devo dire che è ben fatta, un' altra storia rispetto alla serie precedente. La si compra perchè si vuole fare del bene all' ambiente e perchè se ne hanno le possibilità, di sicuro non per un ipotetico recupero monetario sul carburante visto che non basterebbero 20 anni ad andare in pari. Per ora l' unica via papabile mi sembra l' ibrido toyota per chi non ha 60/70.000 euro da spendere per le varie mercedes, bmw sempre ibride.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2018 - 19:53
Io di ibride premium conosco solo le LEXUS, le altre sono ibride da barzelletta.
Ritratto di federico p
1 novembre 2018 - 15:50
2
Se consideri che il motore elettrico costa meno in manutenzione e l'elettricità con 2.5€ fai 100 km a benzina con 9-10€ fai 100km quindi per ripagarti i 20 mila circa di costo in più ti servono minimo 200 mila km ma a quel punto non so se le batterie reggono ancora
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2018 - 22:06
1
Questa poi della riduzione del limite di velocità per ridurre l inquinamento mi è nuova...
Ritratto di marcoveneto
30 ottobre 2018 - 22:27
E un po' una contraddizione perché i veicoli elettrici più vanno veloci e più rapidamente cala l autonomia.. Comunque come ragionamento ci sta.. Tanto che vadano a 100 o a 130, in quell istante sempre zero emettono.
Ritratto di studio75
31 ottobre 2018 - 10:28
5
sicuro... a 130km/h con una elettrica così la batteria si scarica prima di arrivare a destinazione. Conviene andare a 100km/h e risparmiarsi lunghe soste per la ricarica. Non sono contrario all'elettrico ma preferirei un sistema che unisca una piccola unità endotermica con l'unico scopo di ricaricare, in moto, le batterie dell'auto. Così basterebbe un pieno di benzina di pochi litri per viaggiare per migliaia di km.
Ritratto di federico p
1 novembre 2018 - 15:55
2
Ricorda il principio che nulla si crea e tutto si trasforma quindi avere un motore che ha l'unico scopo di ricaricare una batteria che poi aziona il motore elettrico inevitabilmente perdi energia due volte e poi emetti anche sostanze inquinanti,discorso diverso é di prevedere un motore come la bmw i3 che serve a farle aumentare l'autonomia anche se secondo me il sistema migliore sarebbe di mettere un piccolo motore termico sotto il bagagliaio in stile Smart che serva in emergenza se finisce l'energia elettrica della batteria così tipo avremo una ta che va con l'elettrico e una tp che va con il termico o viceversa
Ritratto di Blueyes
31 ottobre 2018 - 11:34
1
L'articolo fa un po' di confusione, prima si parla di sforare i limiti da inquinamento, poi di anidride carbonica e surriscaldamento globale... Lo vogliamo capire o no che l'anidride carbonica NON è un gas inquinante???
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2018 - 14:54
1
Certo che l emissione di co2 aumenta l effetto serra!! Tant'è che in diversi paesi europei è il maggiore indice per il pagamento del bollo auto( non come noi italiani che lo facciamo prevalentemente sulla base dei kw)
Ritratto di Fulminebianco
31 ottobre 2018 - 13:44
Ma per auto a pile si intende quelle che funzionano con le mini stilo Duracell da 1,5V?
Ritratto di schizzo650
31 ottobre 2018 - 17:32
1
Adesso inizieranno i commenti della serie: ma per produrre energia si inquina......non è vero le rinnovabili rappresentano una bella percentuale in trentino grazie alle centrali idroelettriche come per tutto l'arco alpino ricco di bacini artificiali costruiti per questo, giustamente in pianura padane l'homus padano ama il suo suv del pleostocene a nafta e gode respirare l'aria inquinata, anzi si accende anche una bella sigaretta che il particolato non basta mai......
Ritratto di v8sound
31 ottobre 2018 - 19:46
Invece è verissimo che per produrre energia elettrica si inquina. A livello nazionale, nonostante una produzione da rinnovabile vicina al 50%, ad ogni kWh prelevato dalla presa corrispondono emissioni corrispondenti in centrale, per la CO2 ad esempio siamo sui 0,35 g ma c'è dell'altro. Sono dati che puoi ricavare dal PAES del tuo Comune (se c'è) e/o su siti specializzati. Consideranto che una EV media percorre sui 5-6 km/kWh di energia, già siamo a 60 / 70 g/km di CO2, senza contare l'energia per produrre e smaltire le batterie. Il resto sono chiacchere da bar.
Ritratto di v8sound
31 ottobre 2018 - 19:55
*0,35 kg intendevo…..
Ritratto di federico p
1 novembre 2018 - 15:58
2
Si vero l'elettricità per farla inquina ma la soluzione migliore é di spostare l'inquinamento dove vivono meno persone e quindi nelle città vietare auto e riscaldamenti diesel e far tutto con l'elettricità
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 18:28
Riscaldamenti a gasolio si, concordo, andrebbero banditi. Spostare l'inquinamento all'esterno delle città è sicuramente positivo in sé, ma bisogna ragionare con i numeri e poi trarne le conclusioni. Le auto incidono marginalmente sull'inquinamento delle città.