NEWS

L’auto ai tempi del coronavirus: le regole per l’uso e la pulizia

di Fabio Madaro
Pubblicato 05 maggio 2020

In questa nuova fase di convivenza con il Covid-19 è bene attenersi a semplici regole per scongiurare qualunque pericolo.

L’auto ai tempi del coronavirus: le regole per l’uso e la pulizia

NUOVO CORSO - A partire dal 4 maggio, giorno di inizio della fase 2, molti automobilisti hanno ripreso la propria vettura per recarsi al lavoro. Così basandoci sulle linee guida dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità), vi proponiamo un veloce riassunto sulle regole che tutti noi automobilisti dovremmo tenere a mente nel corso delle nostre nuove giornate “automobilistiche”. 

  • È molto importante lavarsi bene le mani dopo aver guidato.
     
  • Se si viaggia con un passeggero bisogna indossare la mascherina e, possibilmente, lasciare il proprio finestrino aperto. L’eventuale passeggero deve inoltre mantenere la distanza di sicurezza dal conducente e quindi  dovrà sedersi sul sedile posteriore destro. 
     
  • È buona norma per ogni automobilista provvedere a mantenere pulita e igienizzata la propria vettura, usando un panno in microfibra imbevuto di alcol per sanificare le varie superfici interne.
     
  • Per chi utilizza auto in car-sharing, è consigliabile indossare guanti, sfilandoli al rovescio una volta terminata la guida e smaltendoli nella raccolta differenziata.
     
  • Come quotidianamente viene raccomandato dagli esperti è importante non toccarsi mai occhi, naso e bocca mentre si è al volante, evitare per quanto possibile di trasportare persone con sintomi influenzali. 
     
  • Inoltre tutta la componentistica che normalmente si utilizza alla guida (dal volante al cambio, dagli alzacristalli ai vari interruttori, chiavi e maniglie di apertura comprese) andrebbe pulita ogni giorno con un panno imbevuto di alcol o disinfettante.
     
  • Anche i filtri del climatizzatore dovrebbero sempre essere controllati e, se necessario, puliti    sanificando tubi e bocchette. Per quanto riguarda la tappezzeria della macchina, è opportuno usare aspirapolvere o, se necessario, lavarla con un apposito detergente.


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2020 - 19:11
Capisco che l’ISS si occupa di altro, ma quanto durano gli interni di un auto quotidianamente pulita con alcol?
Ritratto di xmatte
6 maggio 2020 - 08:35
Se sono in pelle (volante, cambio, sedile, pannello porta) ho idea che basta un giro di disinfettante alcolico per sbiancarli e rovinarli per sempre..
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2020 - 11:26
AHAH infatti...classico consiglio per rovinare gli interni dopo una settimana...che articolo, ormai lo sanno anche i muli che bisogna lavarsi spesso le mani e non toccarsi occhi, naso, bocca...
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 08:03
No, non è vero, ce lo rischiamo di dimenticare, per fortuna c'è la pubblicità con la musichetta fastidiosa che ti ricorda di stare a casa ahahah
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
5 maggio 2020 - 19:24
Che interni sono quelli??
Ritratto di hamtaro
5 maggio 2020 - 21:17
15
L'Honda Accord americana di dieci anni fa ;)
Ritratto di katayama
5 maggio 2020 - 19:31
Furio a confronto era un dilettante. Qui siamo all'OCD più estremo.
Ritratto di domi2204
6 maggio 2020 - 08:42
Se pulisci l'auto ogni giorno con l'alcol la butti dopo una settimane, forse meglio regole di buon senso, l'auto la usi da solo, con la famiglia, e la pulisci normalmente. Io quando esco prima di entrare in auto mi igienizzo le mani, quando poi torno a casa l'unica cosa che igienizzo sempre con alcol sono i tappetini dove si è seduto qualcuno. Adesso che arriva l'estate si può anche lasciare la macchina al sole, di solito la temperatura interna supera i 60 gradi le superfici come il cruscotto anche di più...
Ritratto di opinionista
6 maggio 2020 - 09:01
3
Io l’alcol non lo utilizzerei, specialmente sul volante in pelle e plastiche se non voglio poi ritrovarmeli corrosi. Ci sono in vendita sanificati meno aggressivi che comunque sono efficaci, in alcuni autolavaggi utilizzano già a fine pulizia un prodotto nebulizzato con una lancia che igienizza l’abitacolo.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 maggio 2020 - 10:00
Ragazzi, basta non toccarsi la faccia con le mani prima di averle lavate..poi dopo qualche ora al sole, il virus, su una superficie inerme, muore. Basta raccontare le caççate, qua diventano tutti ipocondriaci!
Ritratto di C.Antonio
6 maggio 2020 - 10:52
Secondo me qui siamo arrivati al limite della decenza umana rispetto per il virus che è presente e va combattuto con tutti i mezzi ma ora l’oms è diventata esperta di auto ma per piacere non fatemi ridere. Per quanto mi riguarda consiglio ai rappresentanti oms e ai rappresentanti iss di occuparsi delle soluzioni all’epidemia al posto di sconfinare in altri settori chi si credono ormai i grandi della terra i perfetti coloro che sanno tutto di tutto. Beh il consiglio mio che gli do è di stare nei laboratori a trovare il vaccino o a trovare la cura non in televisione dalla mattina alla sera a colpi di tolk show.Aggiungo se erano i perfetti del mondo non avevano permesso che questo virus uscisse o ancora meglio lo avevano debellato da tempo. Quindi visto che tutti siamo umani è bene che ognuno si occupi delle cose che lo riguardano senza sconfinare in campi che non gli competono.
Ritratto di Rav
6 maggio 2020 - 18:49
4
Dubito fortemente che questi si siano messi a stilare il decalogo del buon guidatore. Credo piuttosto che i giornali abbiano interpretato le regole base adattandole al comparto auto o che qualche giornalista abbia chiesto cosa deve fare uno con l'auto e l'esperto di turno avrà risposto con qualche punto che poi con intelligenza ognuno deciderà se seguire o meno. Il vero dramma è che c'è gente che è diventata maniaca della pulizia, adesso, e raschierà il rivestimento del volante per proteggersi dal virus quando fino a gennaio si leccava le mani dopo essersi aggrappata al palo dell'autobus. Leggo in giro dei consigli fuori da ogni logica ma il 99% di quel che si scrive è normalissima igiene e/o educazione. Non è che non devi sputare per terra perchè puoi trasmettere il Covid. Non devi farlo perchè non sei un lama.
Ritratto di Whitesuv
6 maggio 2020 - 16:54
Prodotti alcolici sugli interni dell'auto producono deterioramenti. Solo per aver passato incautamente uno straccio con un po' di alcool sulla parte bassa del cruscotto ho subito notato uno scolorimento in quel piccolo punto... Poi con olio di vasellina è tornato il nero brillante ed ho rimediato. Figuriamoci sulla pelle... Quindi confermo che l'indicazione non può essere attuata in quanto non si possono danneggiare gli interni... Occorrono altre soluzioni, ad esempio il vapore, ma non so se il calore potrebbe danneggiare le plastiche...
Ritratto di Rav
6 maggio 2020 - 18:35
4
Consigli utili a metà, così come quello di lavarsi le mani che è sicuramente indispensabile e igienico ma poi preso troppo alla lettera, da gente che le lavava ogni 2 minuti, portava alle dermatiti. Credo che ci voglia innanzitutto buon senso. Se uso l'auto da solo e ci vado al lavoro non vedo perchè igienizzarla col napalm ogni volta. Se si trasportano passeggeri bisognerà vedere cosa fanno anche loro. Chi sale con me non stoccazzava in giro neanche prima del covid. Personalmente ho iniziato a far scendere i vetri per tenere areata l'auto ogni volta che torno a casa. La mantengo pulita internamente e comunque prima di salire e dopo essere sceso cerco di lavarmi le mani per trasportare pochi batteri. Altra storia per il car sharing, purtroppo quello come i mezzi pubblici sono situazioni dove il rischio è più alto perchè ci passano tutti.
Ritratto di Dario 61
6 maggio 2020 - 23:18
Consigli da non seguire assolutamente! Mantenete gli interni puliti come al solito e anche più di prima, ma non usate alcool sulle plastiche degli interni di un’auto o sui mobili di casa, rovinate tutto!
Ritratto di Whitesuv
7 maggio 2020 - 11:57
Dario 61, proprio così. Come detto sopra, incautamente ho passato un panno leggermente imbevuto di alcool su un piccolo punto del basso cruscotto, sotto al volante, e subito ho notato uno schiarirsi del colore... Prontamente ho lavato con acqua ed ho applicato un po' di olio di vasellina, che ha subito riportato il nero intenso alla plastica. Se avessi insistito avrei rovinato tutta la parte! Quindi le cose stanno esattamente come dice Dario 61.
Ritratto di Captain Harlock
7 maggio 2020 - 15:17
1
Non capisco il perché di articoli come questo.... Definirli inutili gli darebbe già troppa importanza.... Poi da informazioni palesemente errate; solo se circoli con qualcuno non convivente, questo deve sedersi dietro e tutti e due devono indossare la mascherina, ma se circoli con i tuoi familiari conviventi é possibile viaggiare anche in 4 o 5 e tutti senza mascherina. Suggerire poi di pulire con alcool gli interni.... mah !!
Ritratto di Giulio Menzo
8 maggio 2020 - 15:14
2
A me paiono semplicemente norme di igiene, basterebbe non toccarsi occhi naso bocca e pulire le superfici che si toccano di più come schermo multimediale volante e cambio.