NEWS

Auto e Moto d’Epoca 2021 è pronta al via

Pubblicato 20 ottobre 2021

Dal 21 al 24 ottobre 2021 si apre la rassegna dedicata ai veicoli storici. Cosa vedere della fitta agenda della kermesse che si tiene alla Fiera di Padova.

Auto e Moto d’Epoca 2021 è pronta al via

UN SALONE DI PASSIONE - È tutto pronto per la quattro giorni dedicata ai motori di una volta, alla Fiera di Padova si aprono le porte del salone Auto e Moto d’Epoca 2021. L’evento di carattere internazionale, tra i più importanti per il settore di auto e ricambi d’epoca, accoglierà dal 21 al 24 ottobre gli appassionati delle due e quattro ruote. Proprio così, Auto e Moto D’Epoca 2021 si è evoluto negli anni, passando da un mercato di auto e ricambi d’epoca dedicato ai collezionisti, a un appuntamento internazionale capace di catalizzare l’interesse di visitatori di tutta Europa. Nelle 38a edizione ci sarà spazio non solo per le esposizioni, saranno infatti presenti anche focus dedicati al motorsport d’epoca, alla collezione Bertone e ai 100 anni di Moto Guzzi. Con uno spazio espositivo di 11 padiglioni e 115 mila metri quadri, l’evento, quest’anno, conterà 1.600 espositori e 5.000 auto, che dire c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

TRE SETTORI - Il mercato, mostre tematiche e aree espositive, Auto e Moto d’Epoca sa accontentare i gusti di ogni appassionato. La prima è un’area pensata per la cultura e la storia dell’automotive, con oltre 5.000 modelli in vendita, si potranno acquistare le classiche, le leggende del motorsport d’epoca e youngtimer, fino ad arrivare a modellini e accessori vintage. “L’Italia che vince le corse”, è il titolo che accomuna le due mostre dedicate ai grandi marchi italiani che hanno fatto la storia delle competizioni. La terza e ultima parte è invece lo spazio che va dal padiglione 1 al 4, riservato all’esposizione delle case automobilistiche presenti in fiera.

L’ITALIA SENZA TEMPO  - Il motorsport del passato è il tema dominante della Auto e Moto d’Epoca 2021, argomento racchiuso dalle mostre dal titolo “L’Italia che vince le corse” . Qui sarà possibile ammirare la collezione del Museo Nazionale dell’Automobile, con le Alfa, le Ferrari, le Fiat, le Lancia e le Maserati che hanno reso grande il nome delle quattro ruote italiane nel mondo. Una su tutte: la Maserati 26B del 1928, la seconda vettura da corsa realizzata dai fratelli Maserati nelle officine di Bologna. A cui si aggiunge in mostra la Ferrari 500 F2 del 1952, con cui Alberto Ascari vinse il titolo di Campione del Mondo nel 1952 e 1953. Presente anche l’Automobile club Storico Italiano (ASI) che cura un tributo al design della collezione Bertone, esponendo 16 prototipi della collezione, tra questi: la Citroën Camargue del 1972, la Ferrari Rainbow del 1976, la Chevrolet Ramarro del 1984, la Bertone Bliz del 1992, l’Aston Martin Jet2 del 2004 e la Jaguar B99 del 2011. Sempre in tema di design, il Club Lancia Appia-Registro Appia Spazio celebra il 75° anniversario della carrozzeria Vignale e il centenario della Lancia Lambda, portata in fiera dal Club Lancia.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE - Le auto classiche possono avere anche tecnologia contemporanea. Sembra un ossimoro ma alla Fiera di Padova arrivano anche restomod e propulsioni alternative. Ci saranno le Citroën portate dal 2CV Méhari Club Cassis che restaura e riconverte in elettrico le auto classiche, e la Effeffe dei Fratelli Frigerio. Una restaurazione dei modelli classici, che ha coinvolto anche Miky Biasion, infatti l’ex campione di rally porterà a Padova la sua interpretazione moderna della la sua Delta Integrale. Trova spazio anche l’elettrico con la Stellantis e la Mercedes. La prima racconta 50 anni di ricerche confluiti nella Nuova 500 RED, e partiti dalla concept car Fiat X1/23 del 1974. Anche la casa tedesca racconta la sua storia elettrica esponendo la 190 E Elektro, arrivata oggi con l’ammiraglia EQS.

ORARI E PREZZI - Le porte della fiera di Padova saranno aperte per Auto e Moto d’Epoca 2021 dalle 9.00 alle 19.00 da venerdì a domenica, orario differenziato per la giornata di pre-apertura del giovedì, con la sola chiusura spostata alle 18:00. I biglietti di ingresso invece avranno un costo variabile a seconda della giornata: con il biglietto dei weekend ad un prezzo intero di 25 euro, mentre 45 euro per il giovedì e 30 al venerdì. C’è anche la possibilità di abbonarsi, con la tre giorni a 76 euro e la doppia venerdì-sabato a 53 euro, oppure 46 euro per la formula weekend. L'accesso alla Fiera di Padova è consentito solo alle persone in possesso di Green Pass.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
20 ottobre 2021 - 11:42
Vediamo se anche quest'anno sarà l'occasione per infilarci qualche rottame prezzato a peso d'oro. Parole d'ordine: "auto classica", "youngtimer" e soprattutto l'immancabile ... "e i prezzi stanno salendo"
Ritratto di Flavio8484
20 ottobre 2021 - 12:14
Non sei obbligato ad andarci, e nemmeno a comprare un auto storica
Ritratto di Cancello92
20 ottobre 2021 - 16:32
non siano così lontani non dico che siamo obbligati a comprare certe auto ma a piccoli passi ci stiamo avvicinando
Ritratto di AndyCapitan
20 ottobre 2021 - 20:05
4
Mi pare che salgono anche i prezzi per quelli che vogliono solo vedere....25-30 € per entrare mi pare una follia.....comunque....io salto volentieri....
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2021 - 23:52
Sono anni che i prezzi sono questi... e il giovedì 45! Non è poco ma lo spettacolo vale la pena, anche se per vedere tutto servono almeno due giorni. Fiera sempre consigliatissima!
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 11:44
In una fiera di auto e moto d'epoca, mi aspetto di vedere l'esposizione completa della gamma attuale Fiat-Alfa-Lancia
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 11:45
....o forse quelle le trovo direttamente al museo egizio? La città è quella...
Ritratto di Edo-R
20 ottobre 2021 - 12:00
@Check_mate i concessionari lo sono già.
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 12:23
Si giusto e c'è ancora chi si soprprende (numerosi utenti qui del sito) chele auto italiane non siano le più vendute al mondo o che Stellantis non sia la primanell'elettrico...
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 16:55
@CCiulio: quali sono i numerosi utenti del sito che si sorprendono "che le auto italiane non siano le più vendute al mondo o che Stellantis non sia la prima nell'elettrico". Faccia i nomi. Al solito, idiozie inventate di sana pianta, peraltro in un blog che la conosce proprio per quello.
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 19:09
In ogni articolo c'è quello che ti dice che gli fa strano ad esempio che Hongqi o Nio Xpeng o altri chinese luxury vendano più di Maserati ad esempio (proprio nell'ultimo articolo sulla Grecale), non è che vendono di più, vendono ognuno di sti singoli marchi cinesi vende ormai oltre 10.000 auto al mese e solo in quel mercatyo al momento, avete presente Maserati...
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 20:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 10:01
Voltaren : o lei non ha letto tutto e allora posso capirla: d'accordo, o velatamente mi sta comunicando che lo sanno tutti dei numeri pazzeschi che fanno i marchi elettro luxury cinesi, che sti numeri sono semplicemente fantascienza come le loro auto, contraddicendo tutte le sue idee negative sull'automotive cinese...
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 14:47
È giusto! (:
Ritratto di Flavio8484
20 ottobre 2021 - 12:14
:D
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 12:27
Non so se andarci, come ha detto un'altro appassionato di auto d'epoca : In italia a qualunque rassegna di auto classiche poi vedi sfilze di Porsche di tutti gli anni praticamente tutte uguali, per esempio a Trento alla giornata nazionale auto storiche invece ho visto un sacco di stupende Lancia coupè : Zagato, Touring Superleggera, Vignale, Pininfarina etc che mi hanno lasciato molto più di stucco delle solite Porsche, neanche negli anni 70 / 80 in Italia si vedessero solo quelle al posto di 128, Golf, R5 o 500 boh e sovrapprezzatissime ovviamente.
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2021 - 00:06
Io ci sto andando, come faccio ogni anno dal 2003, anche se ti do ragione sul fatto che c'è una certa speculazione nell'esporre fin troppe auto di un certo tipo, Porsche ma anche Delta Integrale, a prezzi esagerati solo perché son la moda del momento. Personalmente non mi ci soffermo mai, escludendo la 917 e/o la S4... Mi attirano molto di più auto particolari come le fuoriserie che carrozzieri italiani più o meno noti realizzavano su base di Fiat popolari creando coupé, berline e familiari molto affascinanti e spesso mai viste dal vivo.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:41
Challenger : come al solito hai stra ragione, anche a me a Trento sono saltate all'occhio delle carrozzerie speciali di utilitarie Fiat o Lancia coupè, e poi in Italia anche il mondo dell'auto storica ha un pò troppo la puzza sotto il naso, io mi sarei preso una Pontiac Firebird una decina d'anni, fa, ma quella è americana nonononono no, se hai una utilitaria d'epoca non hai una Porsche hahahahaha è tutto così in sto Paese, oggi ridiamo delle cinesi di cui fra pochi mesi piangeremo e siamo gli unici.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 21:24
2
In realtà ridiamo dei tuoi elogi alle cinesi, che è un pochino diverso.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:38
Qua in Italia tutti ridono dell'auto dell'altro dai da sempre, ma rideremo poco quando un norvegese o un olandese in Italia ci passerà davanti con la sua Hongqi, Xpeng o Nio e noi lo guarderemo dall'alto della nostra Ypsilon: dai ma che figura ci facciamo...
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2021 - 16:53
2
Qualcuno lo guarderà dal basso di una NewBeetle
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2021 - 18:44
No di un Maggiolino 2012 che si è bella ma è confortevole come una Stuga cioè un casotto un magazzino atrezzi insomma, svedese, mentre loro prendono già sti 747 di auto buuuuu buuuuu e io piangerò
Ritratto di fastidio
20 ottobre 2021 - 13:36
8
Almeno le puoi rivendere a prezzo più alto di quando le hai acquistate mesi prima!
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2021 - 13:44
:-DD grande Check!!!
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 14:48
Il riferimento era d'obbligo!
Ritratto di Alvolantino
20 ottobre 2021 - 13:41
Quelle elettriche sono le più interessanti, fa capire che oggi saremmo già a posto se non avessero investito in quelle pessime caldaie inquinanti.
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 14:31
e che vanno a succo di dinosauro! Diciamola tutta :D
Ritratto di Flavio8484
20 ottobre 2021 - 14:36
Cattivoni avrei aggiunto!
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 ottobre 2021 - 15:39
In Rossyia machine vechie butta via e compra uguale nuova. La spirito conta, no la cosa chi poi si rompi sempre che è troppo vechia. Vive tua bela vita accarburatori cha va sempre, no le segre mentali.
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 16:44
Ecco si qui chi inquina e poi dicono che sono razzista...
Ritratto di Voltaren
20 ottobre 2021 - 16:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 10:04
Comunque non so proprio se andarci, ricordo che l'ultima volta che ci andai pochi anni fa mi colpirono una Alfasud e una Alfasud Sprint e la passione senza puzza sotto il naso dei propietari veri appassionati e non speculatori.
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2021 - 18:48
Ci sono andato a AutoMoto D'Epoca a Padova, tra gli highlightts, che ho parlato col giornalista Perucca Orfei di A.M:, che tutte le auto storiche costano tantissimo e olandesi e tedeschi se le portano vi tutte come al solito, bellissime le italiane, a proposito neanche un'americana, anni fa sembrava scoppiasse la moda e alla fine... E la migliore una Alfa 33 Permanent 4 terza serie del 1990 circa, Sport wagon davvero pazzesca da fare invidia ad auto nuove esposte in un autosalone, sembrava nuova di palla come si dice dalle mie parti.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2021 - 19:23
2
Bel rottame la 33. Peggior auto della mia vita