TEMPERATURA IDEALE IN 5 MINUTI - Uno dei maggiori nemici delle batterie agli ioni di litio delle auto è il freddo (qui per saperne di più). Temperature molto basse (ma anche molto alte) abbattono l’efficienza della batteria e, di conseguenza, l’autonomia della vettura crolla inesorabilmente. La start up cinese Greater Bay Technology ha però annunciato l’arrivo di una batteria in grado di risolvere questa problematica. Come riferisce l’agenzia Bloomberg, i materiali superconduttori utilizzati nella costruzione della batteria Phoenix consentirebbero di riscaldarla da -20 a +25° C in soli cinque minuti. Grazie a questa capacità, la ricarica e la scarica della batteria sarebbero molto più efficienti e prevedibili.
IL FREDDO NON INFLUISCE - Le batterie dei veicoli elettrici funzionano meglio a temperature miti, mentre i rigidi climi invernali possono compromettere l’autonomia in modo diverso in base al veicolo, ma fino al 30% in alcuni casi. La Greater Bay Techonology punta a risolvere questa perdita di autonomia: “Non importa se è una giornata calda o fredda, l’autonomia della batteria Pheonix non ne risentirà”, promette Huang Zingdong, co-fondatore e presidente della start up cinese.
MILLE KM DI AUTONOMIA - L’azienda afferma che la batteria Pheonix verrà montata in futuro sui modelli della Aion, marchio di proprietà della GAC (Guangzhou Automobile Corporation), ma la porta è aperta anche per altre case costruttrici. I veicoli dotati di questa batteria si stima possano essere in grado di raggiungere i 1.000 km di autonomia, con tempi di ricarica decisamente ridotti: secondo l’azienda basteranno 15 minuti per dare alla vettura 500 km di autonomia.