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Auto elettriche: ecco perché i costruttori fanno retromarcia

Pubblicato 12 settembre 2024

Diversi costruttori stanno rivedendo i piani di elettrificazione per i prossimi anni, oggi considerati troppo ottimistici a fronte di un calo della domanda che sta proseguendo ormai da tempo.

Auto elettriche: ecco perché i costruttori fanno retromarcia

MAGGIORE PRUDENZA - Molte delle più grandi case automobilistiche stanno via via rivendendo i propri piani sull’elettrico. L’inaspettato rallentamento della domanda di auto a batteria, sostenuta spesso unicamente dagli incentivi, sta portando diversi costruttori a riconsiderare le strategie sulle auto elettriche. Così se prima si assisteva a un fiorire di “all-in” sulla mobilità elettrica, negli ultimi mesi sono state tante le parole più prudenti pronunciate dai top manager delle case. Facciamo il punto sulle retromarce a cui abbiamo assistito nell’ultimo periodo.

ASTON MARTIN - La casa inglese avrebbe dovuto lanciare il prossimo anno la sua prima auto elettrica di nuova generazione, ma ha annunciato a febbraio di aver posticipato l’uscita al 2026. Per le EV “la domanda dei consumatori non è quella che pensavamo sarebbe stata due anni fa”, ha dichiarato il presidente esecutivo dell’Aston Martin Lawrence Stroll.

AUDI - Il ceo dell’Audi, Gernot Döllner, ha annunciato già alla fine del 2023 la volontà di voler rallentare l’ambiziosa strategia per i veicoli elettrici, che prevedeva il lancio di soli modelli elettrici dal 2026 in poi e non abbandonerà completamente i motori termici dal 2033. Il manager ha anche precisato che i tempi previsti per la transizione completa verso i veicoli elettrici a batteria sono flessibili, affermando che, qualora ci fossero modifiche normative, Audi sarà pronta ad adattarsi.

BENTLEY - Nel 2020 la Bentley aveva annunciato che entro il 2030 sarebbe diventata un marchio completamente elettrico. A marzo, l’allora ceo Adrian Hallmark (che da ottobre guiderà l’Aston Martin) ha dichiarato che quel piano è stato rinviato, per concentrarsi maggiormente sui modelli ibridi plug-in.

FORD - Durante l’estate, la Ford ha ridotto la spesa annuale pianificata per i veicoli elettrici dal 40 al 30% per destinare maggiori risorse all’ibrido. Ha anche annunciato di rinunciare a una suv elettrica già pianificata e di rimandare una nuova versione elettrica di una suo pick-up. Qualche mese fa ha anche affermato di stare riconsiderando il piano di vendere solo elettriche in Europa entro il 2030, a causa del mancato successo di queste vetture nella regione.

GENERAL MOTORS - A giugno, la GM ha diminuito le sue previsioni di produzione per le auto elettriche per il 2024. Il mese successivo, non ha confermato la volontà di produrre 1 milione di veicoli a batteria in Nord America entro la fine del 2025.

MASERATI - La nuova Maserati Quattroporte avrebbe dovuto essere già stata presentata in versione completamente elettrica diversi mesi fa. La sua presentazione è stata poi spostata al 2025 e ora ritardata a data da destinarsi, visto che il tridente ne ha momentaneamente sospeso lo sviluppo. Si dice che il rallentamento sia dovuto a dubbi sulla natura della Quattroporte (una poco richiesta berlina invece che una suv più alla moda), ma anche la diminuzione delle richieste di auto elettriche potrebbe aver indotto i vertici di Stellantis mettere in stand by il progetto.

MERCEDES - Se nel 2021 la Mercedes pensava di poter raggiungere nel 2025 la quota del 50% di veicoli elettrificati, a febbraio il ceo Ola Kaellenius ha spostato l’obiettivo al 2030. Il manager ha voluto anche rassicurare clienti e investitori sul fatto che la casa tedesca potrà continuare a produrre motori a combustione e che è pronta a investire per aggiornare questa tecnologia anche per il prossimo decennio.

PORSCHE - Dopo aver lanciato unicamente in versione elettrica uno dei suoi modelli più importanti, la Macan, la Porsche ha rivisto verso il basso i suoi obiettivi sull’elettrico, affermando che non riuscirà ad arrivare all’80% di auto elettriche vendute entro il 2030 come invece aveva previsto in passato. “La transizione ai veicoli elettrici sta richiedendo più tempo di quanto pensassimo cinque anni fa”, ha sottolineato la casa tedesca in una dichiarazione. 

RENAULT - L’obiettivo dichiarato dal ceo Luca de Meo all’inzio del 2022 era di arrivare al 100% delle vendite completamente elettriche per il marchio Renault entro il 2030. Poco più di due anni dopo, i vertici del marchio francese hanno annunciato di voler continuare a offrire parallelamente veicoli elettrici e auto con motore a combustione per i prossimi 10 anni, quindi ben oltre il 2030. 

TOYOTA - Il quotidiano economico Nikkei ha riportato che la Toyota avrebbe tagliato di una terzo i suoi piani di produzione di veicoli elettrici per il 2026. La casa giapponese ha negato la riduzione, confermando di voler produrre 1,5 milioni di EV entro il 2026 e 3,5 milioni entro il 2030, ma ha anche detto che tali cifre non sono obiettivi ma parametri di riferimento per gli azionisti. 

VOLKSWAGEN - La Volkswagen per il momento ha confermato i suoi obiettivi per l’elettrico, che nei piani dovrebbe rappresentare il 70% delle vendite in Europa e il 50% in USA e Cina entro il 2030. Tuttavia in agosto Thomas Schmall, responsabile della tecnologia del gruppo, ha annunciato che i piani per nuove fabbriche di batterie dipendono dalla domanda di EV. 

VOLVO - La casa svedese non avrà in gamma solo auto elettriche dal 2030, come aveva annunciato in precedenza: ora punta ad avere vendite composte da oltre il 90% di vetture alla spina, quindi elettriche ma anche plug-in, con la piccola percentuale restante composta da vetture mild hybrid. “Molti clienti non sono ancora pronti a questo cambiamento”, ha confermato il presidente e ceo Jim Rowan.



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Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 12:36
Mi sembra che il vincitore assoluto sia Toyota signori...
Ritratto di Dheghe
12 settembre 2024 - 12:56
Ah.. se consideriamo che Toyota è dal 2019 che ha reso liberi i brevetti del suo ibrido e pur di non dargli ragione, nessuno li ha utilizzati, ma si sono inventati le peggio porcherie (vedi elettriche o plug-in...) possiamo dire che hanno vinto a mani basse dal lontano 1997 con la prima ibrida in commercio. E sia chiaro a tutti, anche se bisogna continuamente ripeterlo, nemmeno Toyota ha mai definito la sua mobilità come elettrica, ma solo un sistema, appunto ibrido, per consumare meno benzina per emettere meno emissioni, quindi smettiamo di contarle come elettriche e aprite gli occhi e gli orecchi, voi elettro fan dei miei stivali...
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 13:07
Io direi piuttosto che ha vinto chi non è in lista caro, Edo. Ma di sicuro chi ci sta perdendo è il consumatore con i rincari di listino. Noto anche con un certo divertimento come le considerazioni sul l'ibrido Toyota si siano ribaltata nel corso degli ultimi anni.
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 13:52
Condivido il tuo divertimento. Io venivo criticato in ogni dove quando presi nel 2006 l'ibrido Toyota (auto tutt'ora in possesso e con 320.000 km); o negli ultimi anni che scrivevo qualcosa qua e venivo preso per i fondelli o che altro. Ora chi mi criticava ha un'ibrida o addirittura una Toyota ibrida... Nel mentre io son passato alla BEV... Sempre costoro ora mi criticano per la BEV.. Film che si ripete.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:02
Non tutti riescono a replicare cose miracolose giorno per giorno. Va pure detto, chi è meno fortunello deve far quadrare le cose in maniera "un pochetto" più razionale
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:05
* Nel senso che gli stessi elettricari ti direbbero che mille volte meglio spendere quanto bisogna spendere per una Model 3 che il corrispettivo richiesto per una e-500, ma secondo te la scelta migliore e più sensata (ovviamente) è la tua
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:08
Come se al tempo avessi optato per la Cygnet anziché quei 40k magari inverstirli in una serie 3, e avessi voluto far passare "Costoro mi criticano, ma è chiaro chi ci aveva/ha capito" :)))))))
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:12
Poi, sia chiaro eh, non ti meravigliare (e non ci meraviglieremo) se finirai per trovare massiccio endorsement sull'argomento. Magari lo stesso che 2 thread fa si faceva venire la febbre al solo pensiero di (qualcun altro che si facesse) Roma - Milano in Fiat Tipo o 500X, mo' vedi che ti direbbe/dirà: Ma certo, fai benissimo a tirarti 4-5.000km una fila per arrivare a CapoNord con la e-500 :)))))))
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 14:24
Scusami ma cosa c'entra la 500e? Non sapete come replicare e dovete andare sul personale... Che pochezza. PS: Non c'è una scelta migliore, ognuno ha esigenze diverse... Ed è innegabile che in diversi casi (chi ha casa indipendente e spende 50-60k per una termica facendo poi il classico pendolare medio) potrebbe avere una BEV al posto della termica.
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 14:28
@MarkR E beh già così è detta diversamente e concordo, ma non con riferimento diretto a te, c'è stato e c'è un vero e proprio harassment da ambo "le fazioni", che non dovrebbero proprio esistere.
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 14:32
Io messaggio non era riferito a te... Qualcuno ha citato 500e e chi lo ha scritto sa che ho una 500e. A parte ciò per mia esperienza personale chi "attacca" per primo è chi ha una termica e ciò mi capita spesso quando carico alle fast o altrove... Dopo che uno si sente dire le solite cose (da ormai 3 anni che ho la BEV) spesso infondate, la pazienza va a farsi benedire
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:47
Scusa allora. Come se ricordassi che si trattasse di una e-500 (con la quale appunto, ebbi a leggerci, farci uso tipo pure da ammiraglia-limousine all'occorrenza). Mea culpa, t'ho confuso con altro utente; evidentemente.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:47
*Quindi hai pure tu come i più (informati/esperti/preparati) una Model qualcosa? (Al limite una Mg4?)
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 14:57
No, sto valutando tutt'altro come seconda BEV. Tesla non mi piace per vari motivi, apprezzo solo l'efficienza del powertrain. Io la 500e non la uso come "ammiraglia" però la uso tanto... Tant'è che in circa 2 anni e mezzo al netto dei periodi di fermo (covid e manutenzione straordinaria in garanzia) ha 110.000km
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 15:38
@MarkR che tipo di manutenzione straordinaria?
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 18:03
Guasto alla scatola sterzo e per fortuna non aveva preso gioco, sentivo solo un rumore metallico a fine corsa. Sostituito in garanzia. Il problema è stato che non c'era il pezzo di ricambio pronta consegna causa periodo appena dopo covid e quindi mi han lasciato l'auto sostitutiva per 2 mesi senza pagare. Del resto solo tagliandi ordinari (inutili), almeno il costo è irrisorio.
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 14:04
@Mark R Film che si ripete? M si sta ripetendo o si ripeterà quando non si sa? La presunzione che una soluzione vada bene al 100% delle persone è automatico che generi critiche.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:14
E' che quando TUTTI quelli che scelgono un'elettrica optano per la e-500 (e mica per le Tesla, eh) = c'è poco da obiettare, scelta obbligata e assolutamente l'unica davvero sensata :)))))))
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 14:24
Che pochezza... Non finirete di stupirmi :O
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 14:50
Pochezza che "ricordiamolo" annunciavano con tot anni di anticipo le poi retromarce di cui in thread :))))))) :)))))))
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 15:07
Semplicemente si sono accorti in UE che son partiti tardi e non riescono a competere con i cinesi... Ora tirano indietro, normale
Ritratto di PONKIO 78
12 settembre 2024 - 19:29
….E DOPO LE SPLENDIDE PAROLE DI MARK R, NOI TIFOSI DEL TERMICO, CANTEREMO: “WE ARE THE CHAMPIONS”….. dai scherzo, mi piacerebbe che gli europei spaccassero il culoo hai cinesi anche con auto elettriche anche se preferisco il rombo del motore e la puzza di benzina… e poi abbiamo sempre costruito auto migliori e loro hanno sempre copiato… ma ricordiamoci anche che non è l’inquinamento a rovinare questo MONDO, ma bensì 8 miliardi di persone che lo stanno sovrappopolando il pianeta, lo stanno avvelenando e lo rendono invivibile e più siamo e più ci spostiamo, inquiniamo, ci riscaldiamo d’inverno e ci rinfreschiamo d’estate, sprechiamo 2 minuti l’acqua per lavarci i denti e 2 per pulirci il culoo…. Ma non è meglio morire avvelenati di Co2 che rendere il mondo più green? Almeno livelliamo le morti con le nascite e non viviamo sempre più stretti… Che poi quanto cazzoo bisogna vivere, 200 anni? Prima o poi ci sarà il CIAONEEEEE…. per tutti, non dimenticarlo, non siamo eterni….
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 19:35
Allora potevi evitare di citarmi e scrivere in maiuscolo; ai miei occhi pare una presa per i fondelli
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 00:51
La presa per i fondelli ce l'ha avuta chinando il capo ai finanziatori del fallimentare elettrico. Acquistare una Bev è da indottrinati del sistema, si dovrebbe solo intimorirsi nello sbaglio che ha commesso.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 14:54
Acquistare una bev e' un investimento tale e quale a un impianto fotovoltaico. Il resto sono segh3 sue
Ritratto di PONKIO 78
13 settembre 2024 - 19:29
Mark R, se hai letto bene, anche se simpatizzo per il termico, ho scritto che “STAVO SCHERZANDO”, questo non vuol dire che se tu compri una BEV io non debba comprare un TERMICA, questa è solo questione di gusti…. Ma oggettivamente ho fatto una riflessione un pensiero io personale e credo che più siamo a questo mondo e peggio è… poi tu puoi aprire una discussione se ti interessa la questione… tutto qui, non prendo per il culoo nessuno tranne AL VOLANTINO e BIMMER87 che sono due emeriti idiotii.
Ritratto di Mark R
13 settembre 2024 - 19:35
Intanto lo hai scritto e poi "dai scherzo" hai cercato di correggere il tiro. Insomma... Un colpo al cerchio e uno alla botte. Dalle mie parti, specialmente in questo contesto, non è visto di buon occhio... Un modo come un altro per dire ugualmente qualcosa
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2024 - 08:24
Ahahah, grande Mark, se parli con chiunque che ama il termico e mi conosce in questo blog, ti potrà dire che sono un tipo strano ma scherzoso, che avvolte mi faccio delle pippee mentali su certi argomenti ma alla fine cazzeggio, come tutti in questo blog.. è brutto vedere gente stressata e incazzataa offendersi a vicenda su un blog, meglio sarebbe parlare di un argomento tutti insieme e ognuno dire ciò che pensa in totale democrazia… cmq, ricordati una cosa la BEV che hai acquistato deve piacere a te, di quello che dicono gli altri FOTTITENE ALTAMENTE, i miei amici (che conosco da una vita) mi prendono per il culoo dicendomi che ho una macchina “IMBARAZZANTE” (Clio Sporter che la ho comprato perché mi è costata 12.100 euro e perché con un pieno mi fa 890 kilometri… è davvero imbarazzante ;-)) )… fossero tutte così le auto se ne venderebbero a tonnellate…
Ritratto di Flynn
14 settembre 2024 - 08:29
Io vi conosco tutti e due. Mark molto tecnico e preciso, Ponkio molto scherzoso e baldanzoso. Secondo me semplicemente non vi siete trovati.
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2024 - 21:11
Flynn +1, ma ti ricordi i primi messaggi dove mi rispondevi che l’Italia me la dovevo fare in aereo anziché in macchina….. mi avevi messo sotto subito…. ;-))) adesso sappiamo più o meno ci conosciamo un po’ tutti…. Se noti la mia foto ti fai anche due risate…. ;-))
Ritratto di Flynn
15 settembre 2024 - 09:22
:-))) si mi ricordo benissimo, e' uno degli scontri che mi ha fatto crescere. Io rimango che dovessi mai andare in vacanza al Sud lo farei in aereo, ma ho capito che la mia visione è strettamente personale.
Ritratto di PONKIO 78
16 settembre 2024 - 20:09
Flynn, ho la moglie che si porta un intero armadio…. Se prendo l’aereo, mi tocca pagare 4 valige extra…. ;-)))
Ritratto di Mark R
15 settembre 2024 - 11:51
@Flynn: Proprio perchè i miei interventi sono tecnici e precisi, non trova luogo una risposta "scherzosa" citandomi; bastava semplicemente non citarmi.
Ritratto di PONKIO 78
16 settembre 2024 - 20:14
Mark R, mamma mia quanto sei brontolone…. Non volevamo offenderti in nessun modo, questo è un blog che ci serve per esprimere idee proprie e cazzeggiaree straziati sul divano davanti alla tv…. Tutto qui, se ti sentì offeso mi dispiace ma credo di essermi già scusato…. Se te la vuoi legare al dito, basta non rispondere alle mie battute…. Tutto qui.
Ritratto di Mark R
16 settembre 2024 - 22:48
@Ponkio 78: Brontolone? Ho messo semplicemente i puntini sulle i. Io rispondo con un commento serio e a rimando non c'è altrettanta risposta seria. Semmai tu potevi evitare di citarmi e non io che posso non rispondere alle tue "battute" (peraltro di cattivo gusto). Ad ogni azione corrisponde una reazione e non viceversa per cui non devi dire a me cosa fare, ma a te stesso cosa non dovresti fare o per lo meno valutare meglio i contesti. Comunque ogni volta questa sorta di blog è sempre peggio, ogni volta ne ho conferma. Se si vogliono risposte questo di certo non è il luogo... Bella la battuta "un blog che ci serve per esprimere idee proprie", ben più azzeccata la seconda.
Ritratto di Toppan
13 settembre 2024 - 14:52
Non prenderei una Toyota neanche se me la regalassero
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 07:06
4
...io rimango convinto che manco l'ibrido toyota sia poi cosi' buono....devi andare obbligatoriamente da loro a fare i tagliandi per 10 anni....le batterie costano un occhio e il consumo e' si' basso ma non in tutte le percorrenze in piu' hai un auto molto/troppocomplicata da mantenere!!!!....benzina metano o gpl forever!!!!
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 07:57
@AndyCapitan: assolutamente d'accordo!
Ritratto di Ilmarchesino
13 settembre 2024 - 15:17
3
Perché hai dimenticato il diesel??
Ritratto di Mark R
13 settembre 2024 - 17:59
10 anni se vuoi la garanzia di 10 anni sennò 5 anni. Le batterie costano tanto, certamente ma non durano poco... La mia ha dato il primo problema dopo 302.000km e quasi 18 anni. Dal mio punto di vista le percorrenze sono più basse rispetto ai corrispettivi benzina anche in autostrada. Auto complicata da mantenere? Riferito a cosa? Sembra una frase buttata lì a caso. Dal mio punto di vista mai gpl/metano. Se proprio vuoi metano lo puoi mettere anche sulle ibride toyota con consumi molto bassi (in autostrada sui 26-30 km/kg e anche 45-50 km/kg fuori) però le prestazioni.... L'ECU rispetto a quando va a benzina deve per forza alzare di 300 giri o circa.
Ritratto di nik66
12 settembre 2024 - 17:48
edo-r ti piace vincere facile :):):)
Ritratto di Il pilota
13 settembre 2024 - 01:27
Tra l'altro apro parentesi, tutti i vari tester esperti dicono che la Toyota Yaris Cross fa solo 19 Km con un litro, beh a me guidando in strade miste (urbane, extraurbane e autostrade) n modalità eco con un pò di attenzione, ma neanchè più di tanto, mi fa 32/33 km con un litro. Quello che dicono i giornali sui consumi della Toyota (appena 19 Km al litro) sono balle! Perchè scrivono dei consumi cos' sottostimati?
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 12:18
La differenza è notevole. Ha fatto il calcolo da pieno a pieno al distributore per almeno un paio di volte? Comunque se guarda bene le medie di alvolante incide molto l autostrada che abbassa la media. Autostrada vuol dire 130 veri, non da computer di bordo.
Ritratto di Il pilota
15 settembre 2024 - 02:25
Certo l'ho fatto tante volte il calcolo da pieno a pieno, l'ho comprata un'anno fa circa, mai sceso sotto i 3.2 litri ogni 100 km, vale a dire 31 km con 1 litro. 19 Km con un litro come dicono loro, a momenti non li faccio neanche a salire il passo del Tonale. Evidentemente molto giornalisti non vogliono dare i giusti meriti a quest'auto, i motivi possono essere vari...
Ritratto di bingobaldo
17 settembre 2024 - 09:09
Mmmaaahhh.. Non sono per niente d'accordo. Anche io proprietario di Yaris Cross, 33.000km fatti, consumi sempre sotto controllo tramite app (Fuelio), media complessiva ad oggi 23.1km/l. Guida tranquilla, senza auto-ammorbarmi per consumare poco e senza fare il pilota. In autostrada, se si vuole andare a 130 effettivi, difficile fare più di 16km/l, se va bene. Premesso che sono soddisfattissimo soprattutto per quanto riguarda la guida in città (dove faccio il 90% dei km), i consumi bisognerebbe imparare a controllarli e conteggiarli correttamente, non dal display e nemmeno su 1, 2 pieni ogni tanto. Con tutto il rispetto, la vera baggianata è dire "MAI sceso sotto i 3.2 litri ogni 100km". Impossibile, a meno non si parli di istantanei letti ogni tanto sul computer di bordo. E ripeto: proprietario anch'io, soddisfattissimo. Ma certe cose proprio non si possono leggere...
Ritratto di Il pilota
18 settembre 2024 - 01:35
Ah beh allora se non ci si crede sono dispostissimo a scattare una foto o un video dei miei consumi! Più trasparente di così... peccato che qui non si possa allegare le foto!
Ritratto di bingobaldo
18 settembre 2024 - 19:29
Con tutto il rispetto, il fatto stesso che tu pensi di poter testimoniare i consumi con una foto o un video, indica che non hai ben chiaro di cosa tu stia parlando. Con una foto, o anche un video di 5 minuti, anche io posso mostrare i consumi che voglio, che siano 20, 40 o 50km/l. Consumi medi vuol dire MEDI, in un lungo periodo. Conti i km che hai fatto da pieno a pieno, dividi per il numero di litri che hai messo. Ripeto: anche con piede leggero, in città (Roma), e anche con mappa Eco (che per inciso in una città non pianeggiante come Roma fa consumare più della Normal), fare 30km/l di MEDIA, sul lungo periodo, è impossibile. E invece di prendervela con la "combriccola" di giornalisti, magari imparate a fare i conti...
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 16:02
4
....perche' sono degli smanettomi e accelerano senza un domani : )
Ritratto di Mark R
13 settembre 2024 - 18:03
Da quando provarono la Prius agli inizi 2000 non è cambiato nulla... Anche per la mia dicevano che faceva i 14 km/l, a me usandola bene fuori dall'autostrada fa il doppio ora che ha 320.000km. In autostrada a velocità reale di codice da OBD fa circa i 17 km/l con gomme in classe B/C e olio 5W40 (non 0W20 che mettono ora)
Ritratto di Il pilota
15 settembre 2024 - 02:28
Pazzesco! che razza di giornalisti abbiamo? Uno compra le riviste delle auto per la convinzione di leggere notizie veritiere, non faziose!
Ritratto di bingobaldo
18 settembre 2024 - 19:30
Direi piuttosto: che razza di utenti, abbiamo...
Ritratto di Dheghe
12 settembre 2024 - 12:39
E alla fine la bolla di sapone scoppiò, con buona pane di OXY e dei sui amichetti elettro chic...
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:08
A memoria d'uomo penso non si ricordi una serie di figure di m./c. come sull'argomento in questione :) Nemmeno quelli che avevano ipotizzato che la Cygnet avrebbe fatto uno sfracello di vendite, sono andati così sotto :) :) ):
Ritratto di Sdraio
12 settembre 2024 - 13:21
LA MITICA FRASE CHE TUTTI ESCLAMANO CON GRAN ORGOGLIO ... ..... Per le EV “la domanda dei consumatori non è quella che pensavamo sarebbe stata .... .... forse pensavano che i consumatori in generale fossero tutte delle pecore .... però per fortuna il mondo non funziona così.... cmq fanno schifo i listini... con prezzi pompati per far percepire i BIDONI ELETTRICI NON troppo cari rispetto alle vetture sane.... ....PS: adesso diranno che l'articolo è fatto dai rettiliani che mangiano vaccini e leggono gomplottismo per poi cakare elettronauti... tipico discorso che solo loro possono fare.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:22
Maledetta sez.commenti di AV, dove """"parrebbe"""" che ci sia un bel 50% di ggente che se non lo ha già fatto, massimo domani correrà a comprarsene una di bev :))))))) P.S. Piano a chiamarli """"discorsi""""", eh :))))))) :)))))))
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 22:26
Retro con grattata.. e l'elettrotalebano in silenzio. :-))))
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2024 - 12:44
Ammazza che scarica di retromarce con frenate. Strano. Eppure fiondarsi sull elettrico era la soluzione. Si sono fiondati, hanno perso milioni, e ora è un bel guaio. "Ma dovevano farlo prima".... ma prima de che? Quando il mercato era lo 0,0001? Ci sono modelli prettamente elettrici che vendono 3 macchine al giorno, investimenti milionari buttati alle ortiche. Ma chi le ha fatte le previsioni? Chi erano i consulenti? Mi verrebbe qualche nome.... :)))))))
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:12
Bastava ascoltare la parte "sana/razionale" della presente sezione commenti anziché andarsene appresso a quelli dei pony alati a tinte pastello colorati :)))))))
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 22:28
Non scrivere queste cose tistiro.. altrimenti ti becchi del termotalebano. :-)))
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 07:25
Non sono termotalebano. Le vendessero tutte elettriche e i problemi sarebbero risolti a parer mio. Ma secondo me si sono buttati un po troppo frettolosamente. Serve tempo.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 00:54
Io ancora non ho capito da che parte sta? Con il popolo libero nelle proprie scelte, o con le scelte obbligate dai poteri forti che finanziano l'elettrico?
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 07:17
Ecco qua, bello in evidenza, la stupidità del pensiero complottista. Da che parte sta . Perché il problema è quello: poter dividere e catalogare in due, Analizzare il discorso per quello che sia e' un carico troppo elevato per i pochi neuroni a disposizione. Da che parte stai ? Il pensiero di chi è hai margini della società, di chi nella vita non è andato lontano nella vita, da chi si aggrappa disperatamente all'ideologia perché solo quella gli rimane. Da che parte stai ? Grazie Telemo per la conferma, se mai ce ne fosse stata la necessità. Grazie o
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 08:02
Ma è tutto partito da un bando. Il radicalismo, il dualismo esasperato, è partito dai sostenitori delle bev, che in gran percentuale hanno approvato il bando delle termiche.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:13
Scusa ma quindi? Gli andiamo dietro ?
Ritratto di Ilmarchesino
13 settembre 2024 - 15:21
3
Per adesso loro.lo hanno preso indietro e ritornare gli costerà un botto
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 15:32
Sì sì certo. Come se i costi non li scaricassero sui clienti .. se ne faranno sicuramente carico le dirigenze
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 12:07
Lei è un'indottrinato, quindi reputo difficile che abbia un proprio pensiero. Le fazioni politiche dei vostri rappresentanti che urlavano come dei pescivendolo al mercato del p3sce al Ban delle auto ICE entro il 2035, mentre voi indottrinati sostenitori dell'elettrico applaudite, ha portato a divisioni in categorie, obbligando il resto delle persone ad appoggiare in modo da quasi dittatura la vostra decisione non consensuale da la maggioranza del popolo, ed questa escalation disastrosa di dissenso nei vostri confronti, che ora pagherete le conseguenze dei vostri stessi errori. Adesso accettate in silenzio il verdetto del popolo dal libero pensiero, e fate un mea culpa ritornando nella giusta direzione.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:12
Ma la finisca di scrive idiozie, che sono un astensionista convinto.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 12:45
Male. Chi è un astensionista convinto, dovrebbe essere il primo a collocarsi un tappo nell'orifizio orale, senza discutere.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:48
Certo Otelemo , lei cede alle scie chimiche, ai poteri forti ma contemporaneamente alla politica. Lei la coerenza non sa' memmeno dove sia di casa
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 14:00
In questo suo ultimo commento, ho letto solo tanta stupidità. Si ricordi: che chi non crede nelle teorie degli altri, sarà sempre l'ultimo della fila.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 14:10
Al momento l'ultimo della fila è lei. Dato di fatto
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 14:42
Non credo proprio. Guardi meglio, magari togliendosi prima i paraocchi gentilmente offerti dai suoi padroni.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 14:52
Naturalmente, lei crede a tutto ciò che la fa sentire meno misero. Voi gomblottisti vi inventate una realtà che non esiste da combattere, solo per avere una qualsiasi forma di presunta superiorità.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 15:21
Le persone più tristi e misere, sono quelle che non credono in niente. Lei è uno di questi.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 15:28
E chi le ha detto che non credo in nulla? Nelle vostre baggianate è certo che non ci creda, ma la vita non finisce lì
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2024 - 12:46
Si è data troppo spesso la colpa ai costruttori, alle infrastrutture, agli incentivi, al governo di turno, ma alla fine è sempre il mercato a decidere. E il mercato lo si convince solo con le virtù e la qualità di un prodotto, non con le scadenze o le restrizioni.
Ritratto di Dheghe
12 settembre 2024 - 13:03
Un prodotto che peggiora la vita invece di migliorarla e che costa sempre di più invece di diminuire non dovrebbe nemmeno arrivare sul mercato...
Ritratto di ManuF
12 settembre 2024 - 14:32
è questa la semplice verità. prodotto più caro, più difficile da usare (touch per qualsiasi cosa!), con meno autonomia, per cui tu sei al suo servizio e non il contrario (organizzazione dei propri viaggi in funzione delle colonnine!!), con svalutazione da film dell'orrore.. ...ma chi se lo sarebbe mai aspettato, eh? era proprio imprevedibile...
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:14
Dicevo già sopra: pure parte della presente sezione commenti non è indenne da colpe, mi sa; in primis da quella (colpa) di aver tenuto a debita distanza aprioristica la qualsiasi persona che leggendoli avrà pensato: Ussignur, non è che rischio di diventare pure io poi così se poco-poco propendo verso tale tecnologia?!!! :)
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 16:25
Ma questo discorso vale il contrario: ossia è inutile tenere la parte alla mobilità di massa, se poi la massa è totalmente incapace di distinguere le varie sfaccettature.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 12:12
Proprio lei parla con la mente offuscata dal lavaggio del cervello che le stato fatto dalla lobby di ricchi finanziatori dell'elettrico, della massa che è totalmente incapace di distinguere le varie sfaccettature. Stiamo rasentando la scempiaggine.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:36
No ha capito. Aborro qualsiasi pensiero che possa sostenere voi gomblottusti. Trovo repellente l'idea di essere accostato a gentaglia come lei
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 14:08
Preferisce essere accostato a gentaglia come Bill Gates, Soros, Musk, Zuckerberg o Bezos.. che l'unica cosa che conta per loro, ed essere il primo tra gli uomini più ricchi è potenti del mondo, ad discapito di portare carestie e catastrofi economiche al popolo, solo per lo scopo di lucrare e rinzepparsi il conto in banca? È questo che vuole?
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 14:12
Cià pure ragione il caro Volpe, o no?
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2024 - 09:34
Non ha ragione il carissimo Volpe bianca, perché se fosse sempre il libero mercato a decidere non avremmo neanche il catalizzatore. Chi comprerebbe fap e adblue se non fosse costretto? Spenderesti centinaia, se non migliaia di € extra per avere una macchina più lenta, meno affidabile, ma più pulita?
Ritratto di Quello la
13 settembre 2024 - 10:02
Ottimo spunto, caro Andre_a. La differenza, però, la fanno tutti gli aspetti più volte sottolineati e che non ripeto ancora. In pratica se dicessero: paghi 1000 euro in più ed ecco la tua nuova auto, ci sarebbero tanti mugugni ma alla fine il pubblico ci sarebbe. Ad oggi dire che la situazione non è favorevole all’elettrico e un eufemismo.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2024 - 10:10
Se tu potessi ancora prendere la versione da 1000€ meno dubito che il pubblico ci sarebbe. Invece, se davvero nel 2035 ci dovesse essere lo stop alle vendite del termico, ci sarebbero tanti mugugni ma alla fine il pubblico ci sarebbe. Almeno io la penso così, ma pensavo anche che le vendite di EV sarebbero costantemente aumentate, quindi non sarebbe di sicuro la prima volta che sbaglio :)
Ritratto di Vecchio Caprone
12 settembre 2024 - 19:27
Alleluia!
Ritratto di Velocissimo
12 settembre 2024 - 12:46
Direi che l'unico marchio che rimane costante sia con il termico, sia con l'ibrido e sia con l'elettrico è Maserati: nessuno le vuole.
Ritratto di Dheghe
12 settembre 2024 - 13:09
Nel mondo Stellantis non è la sola.....
Ritratto di Balzar
12 settembre 2024 - 12:54
Beh, mi sembra più che giusto ed era prevedibile se le Case non vogliono fallire. E' la domanda che fa il mercato, non le gretinate dell'Europa.
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2024 - 12:55
Vorrei sapere cosa ne pensa ilariovs sull affermazione "domanda di auto a batteria, sostenuta spesso unicamente dagli incentivi".
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 13:56
Gli incentivi ovunque siano applicati drogano il mercato... Penso che il caso eclatante sia il superbonus 110% con un aumento sconsiderato dei prezzi. Tanto succede con le auto... Infatti appena terminati gli incentivi cosa è successo? C'è stato un taglio sensibile dei listini delle BEV.
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2024 - 16:49
Gli incentivi servono a creare un mercato. Il problema come per le ICE è quando un mercato vecchio e consolidato ha bisogno degli incentivi, vuoldire che è alla frutta. Chi oggi compra BEV compra un prodotto che deve ancora maturare quindi lo fa sapendo che il valore residuo crollerà. Quindi è normale incentivarlo. Gli incentivi sono inutili per le ICE tanto NON lo incentiveranno in tutto il mondo e un mer ato di 1,5mln di pezzi non fa differenza. Per questo VW deve prepararsi a tempi complessi e dietro a lei Stellantis. Il termico non può essere sostenuto dagli incentivi è troppo vasto e troppo superato come tecnologia. Ma a noi ci andava di buttare 400mln dalla finestra. Visto che la produzione nazionale è crollata del 35%. Abbiamo regalato un po di soldi al Toyota così vende meglio le.sue ibride. Goodjob
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2024 - 18:42
Ma che minestrone che stai facendo.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 18:48
A me non dispiace (anche se mi ci perdo ancor più di te, mi sa) ; sarà che mi ci sono affezionato dai tempi che il diesel doveva toccare vette impensabili di costo, tutti i naftari avrebbero seduta stante rottamato la loro auto per manifesta sconvenienza d'uso, tale vortice avrebbe a stretto giro tirato dentro pure la benza cui sarebbe toccata la stessa sorte ecc.ecc.ecc. ---- *Leggo sopra in tabella a inizio thread Gasolio oggi prezzo 1,65€ (kWh alla colonnina invece fino a 0,9€/kWh alla fast, dice il web) :)
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 18:52
Poi, tornando a noi, mi sembra di aver capito abbia manifestato avversione al meccanismo degli incentivi(??) , quindi mi sa che siamo pure d'accordo
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 19:38
Se vuoi pagare prezzo pieno puoi farlo benissimo... Si può pagare comunque meno ad oggi anche se non ci sono più abbonamenti come fino a fine 2023
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 20:36
La mia mogliettina da Luglio gira con la sua bella macchinetta elettrica carica semplicemente ASSOLARE. Nom credo che vada che continuerà per molto, ma già 5 o 6 mesi all'anno senza attingere dalla rete, e quindi senza versare accise 'so soddisfazioni.
Ritratto di Plk_123
12 settembre 2024 - 20:45
Non dirlo troppo forte in giro, perché se il ministro delle rapine a mano armata se ne accorge ti fa pagare l'accisa anche sull'aria che respiri (con la scusa che emetti troppi g/kg di CO2) ;-)
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2024 - 20:51
Su questo hai ragione. Con misere 260.000 BEV in Italia, hanno auto il coraggio si parlate di "mancate accise". Almeno il coraggio non gli manca, bisogna dargliene atto. Non lo hanno fatto in Germania dove ne hanno 1,4mln, non lo fanno in Francia dove ne vendono 300.000/anno ma hanno avuto il coraggio di parlarne in Italia con 70.000 BEV anno che si vendono.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 21:01
Sono tranquillo Plk.. a volte fare parte delle minoranze ha i suoi vantaggi.. poi oh.. da buon italiano faccio sempre in tempo a saltare sul carro dei vincitori.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 00:58
Lei puoi rappresentare solo l'italiota, che salta sul carro altrui per festeggiare le vittorie degli altri
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 07:06
Io rappresento me stesso babbeo
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 12:14
Dal momento che appartiene al club degli indottrinati dall'elettrico, le non rappresenta se stesso, ma rappresenta i suoi padroni.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 12:14
Lei
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:23
Lei invece rappresenta il poveraccio, che poveraccio rimarrà a indipendentemente se le auto andranno a benzina, elettriche o a idrogeno.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 12:48
Magari sarò anche un poveraccio di portafoglio, ma lei rimarrà comunque un poveraccio di pensiero.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:51
Allora si lasci dire che o ha sprecato un dono della vita o la sua ricchezza di pensiero non è veramente tale
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 14:10
Dire sicuramente la prima che ha scritto. Rifletta rifletta rifletta, prima che sia troppo tardi.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 14:14
Per lei tardi lo è di sicuro.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2024 - 09:43
Economicamente non riesco ancora a vederla come la scelta migliore, però far viaggiare la macchina con energia prodotta a casa propria da una certa soddisfazione
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2024 - 20:47
È questione di punti di vista. Protagora lo insegnava 2400 anni fa. Per te 165 cent X 18 Km sono normali. Per me che ne spendo 16,5 sono un'enormità. L'importante è che siamo tutti e due contenti. Perchè io sono felice di soederne 16,5. E ad essere sincero stò più su 10 xhe sui 16,5. Ma non voglio sembrare sborone.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 20:53
Io non spendo niente. Tot anni fa ho caricato 10k€ su una carta e da allora passo quella al distributore (e/o per pagare le bollette) """ed è gratisss!!!""" ; dalle mie tasche non esce un cent ;/
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2024 - 21:11
Pensa che manco quello io. Arrivo a casa, trovo la macchina all'80%, e ogni due mesi arriva l'addebito RID in banca. Non devo strisciare o cliccare nulla. Tutto in automatico. Io controllo solo importi e consumi per fare il confronto con l'anno scorso.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 21:26
Ottimo, anche se non l'avrei mai detto che avessi particolare attenzione persino al secondo in più o meno. Avevo più avuto l'impressione che quando ti ci metti appresso a una questione non ti fai problemi a impegnarci mesi e mesi per scandagliare e indagare già anche solo in ottica di valutare. Ti avrò malinterpretato nei tuoi passati commenti :(
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 21:30
P.S. In tal caso, comunque, evita come la pesta di mai allontanarti più di (?) 300-350km da casa (o nel caso di usare l'altra auto, quella vecchia) che potrebbe essere un dramma scoprire i minuti che ti toccherebbe "investire" in una fase di ricarica "on the road" !!!
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 21:34
*300-350km fra andata e ritorno!!! Se fai solo andata 300 sei frekato :))))
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2024 - 20:45
No ristoro il minestrone lo fa solo chi da tifoso parteggianpwr una parte. E tutto ciò che non collima col tifo e sbagliato a prescindere. Mi hai chiesto cosa ne penso te l'ho detto. NON TI PIACE? Sti ca***I. Io parlo chiaro non ho motivi per non farlo.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 20:56
Il refuso "ristoro" col susseguente "minestrone" è una combo davvero micidiale :)
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2024 - 21:16
Non mi piace perché il messaggio era chiaro, ci hai girato intorno inserendo un milione di robe come al solito.
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2024 - 21:21
Per la cronaca non tifo né da un lato nè dall altro. Vedo solo che da uno dei due lati si fanno previsioni che puntualmente non si avverano. Lo stesso lato a cui tutti ci dovremo adeguare, sembra. Se domattina tutti comprano elettriche sarò contentissimo di avere meno rumori sotto casa. Ma se sto mercato non prende (nonostante i mille modi di incentivarlo e disincentivare l altro, il termico) un problema di fondo c'è.
Ritratto di ilariovs
12 settembre 2024 - 21:41
Tistiro il problema è italiano non planetario. Il problema a è europeo NON planetario. NOI in Europa, ed in USA se vogliamo essere sinceri ma in tante altre parti del mondo non è così. E ti parla uno che è conscio delle problematiche e dei limiti dell'elettrico perché io ne guido una da mesi. Detto ciò quindi a che servono gli incentivi? Gli incentivi servono a creare un mercato che non c'è non a garantire I margini alle case produttrici. Ecco, in Italia abbiamo speso 400mln di € per incentivare le termiche e 200 mln di € per le elettriche. Tu cosa ne pensi? Di aver letteralmente buttato nella spazzatura 400mln di €. Perché quei soldi non sono serviti a niente. Il temtico è una tecnologia matura, con una rete assistenza consolidata, una rete distributiva dei carburanti più che sviluppata. Qual'era l'idea che con 400 mln di € sprivano altri 1000 distributori? Altre 500 officine? O che la gente comprava più auto? O che la gente comprava più auto fatte in Italia? Perché per tutti e 4 i casi sono stati un flop, tanto è vero che stanno ancora la dopo 3 mesi (quelli che in 15gg sarebbero esauriti invece quelli delle elettriche avanzavano a fine anno). Se gli 800 mln venivano dati solo alle BEV (come in Germania per dire) a quest'ora erano finiti probabilmente e le macchine acquistate erano oltre 100.000. Invece sono durati 9h, e mo hanno ripromesso incentivi per il 2025... ergo tutti aspetteranno il 2025, tranne chi vuole prendersi una Tesla che se ha fretta a 40K€ la prende comunque. Invece in Germania rimettono gli incentivi (solo BEV) perché il mercato è in discesa e in Germania SANNO che la partita la giocheranno su quel campo. Fallire nell'elettrificazione vorrà dire al massimo vendere in Europa magari grazie ai dazi. Ma fuori di qua le varie BYD, Tesla, Toyota vanno affrontate e NON certo col diesel ma con batterie e motorinelettrici. Il mer ato così ha detto e che ci piaccia o meno questa è la situazione.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 21:55
Scusa (faccio l'avvocato del diavolo) non hanno permesso di comunque passare magari da una Euro 0-1 a una Euro 6, che in effetti va riconosciuto (anzi le diesel pure fino alle euro 3-4) quando gli sta(v)i dietro = davvero insopportabile da respirare ?
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 07:43
Il problema è europeo perché è qua che ci sono certe leggi, che secondo me saranno riviste. Per il discorso incentivi non tieni conto di una cosa: sono finiti i 200milioni perché come tu puoi raccontarci la gente poteva usarne 10mila per veicolo, a metterne 10mila anche per il termico vorrei vedere... e comunque i 1,5mila euro per le termiche aiutano a svecchiare dagli euro 0-1-2. Ora la gente aspetta i prossimi. Quindi meglio ZERO incentivi sempre, tuttalpiù pochi incentivi per i meno abbienti, ma proprio pochi. Oramai il mercato delle bev c'è, i modelli sono numerosi, dalle citycar alle suv seg. D, dalle lowcost alle primium. C'è di tutto. La scelta è possibile, c'è pure concorrenza. Gli incentivi non servono. Se le elettriche non prendono piede come da previsioni da qui al 2035 c'è da rivedere qualcosa perché c'è un problema grosso. Tra multe ai costruttori e parco circolante che invecchia si rischia di bloccare tutto.
Ritratto di ilariovs
13 settembre 2024 - 08:27
Il mercato di un prodotto ha varie fasi. In Italia non c'è il mercato dell'elettrico. Siamo pochi pionieri a sfidare il fato. Ed è giusto che sia così perché non puoi affinare una tecnologia parte do da zero. Tesla è partita dall'alto ed ha avuto successo. Le altre hanno fatto uguale ed in alto l'elrttrico ha una buona diffusione nel mondo. In problema. È che qui vogliamo fare in 15 anni quello che il termico ha fatto in 45 anni. Perché non è che quando Ford ha fatto la "T" c'erano 60 auto ogni 100 abitanti. C'erano 6 macchine ogni 100 abitanti. Ed erano passati 50 anni da quando hanno inventato la prima auto. Qua ci sono produttori che 10 anni fa non esistevano che scalano le classifiche mondiali di vendita e si mettono dietro giganti come Honda (ogni accenno a BYD è puramente voluto), ma non si possono fare miracoli. La tecnologia si sta affinando ma non a livello tale da permettere una diffusione così fulminea. Io vivo in alto nord Italia, nel raggio di 7 Km ho almeno 100 colonnine, compreso un SUC dai 22 ai 250KW. Arrivato subito dopo Bari le HPC diventano rarità. In tutta la 106 dalla Puglia fino in Calabria non c'è un'HPC, ci sono alcune 22KW ed il primo SUC è a Cerignola. Uno che abita lì, avendo i soldi, il posto per caricare e quello che vuoi come passa ad elettrico? La cosa che non viene percepita è che questo sta mettendo in seria difficoltà l'automotive europeo perché la strada per evitare il confronto con le giapponesi/coreane con l'ibrido, passa proprio dall'elettrico. Basta guardare cosa sta facendo Toyota in USA a Stellantis. E le case costruttrici i conti dovranno farli quadrare (leggi licenziamenti e chiusure). Mentre alla fiera dell'est i nowatt festeggiano quando leggono un "passo indietro". Un passo i dietro vuoldire che non hai raggiunto un obiettivo e che qualcun'altro invece si è papato le tue quote. Ecco perché i tedeschi sono ccorsia rimettere gli incentivi e solo per le BEV. Basta guardare in Italia, le elettriche sono al 3,8% ERGO È ESPLOSA LA PRIDUZIONE DI AUTO IN ITALIA? SI O NO? Perché se la risposta è no allora vuoldire che elettriche o meno è l'automotive europeo che è malato. E la cura era proprio l'elettrico, saltare uno step e aggirare l'ibrido su cui sono indietro di 20 anni. Se per fortuna, bravura o qualcos'altro arrivano allo stato solido prima dei cinesi/giapponesi allora il tavolo si può ribaltare altrimenti c'è una lunga traversata nel deserto che aspetta l'automotive europeo. E non è detto che tutte arriveranno dall'altra parte. Renault nota a parte perché fa ibride da anni.
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 12:30
Ma non è che se metti l incentivo vengono a produrre qua eh... producono se c'è un mercato, il mercato c'è, è quel 12-15% europeo. In cina non sei competitivo. Il problema è che pensavano che la gente sarebbe virata sulle bev. Cosi non è. Nemmeno le cinesi fanno faville in europa. E contribuiscono anche loro a quel 12-15% oramai stabile. Metti incentivi e sale un po. Toglili e cala. Siamo lì. L anno scorso gli analisti di jato dynamics sostenevano che la quota mercato delle bev era quasi raggiunta. Dopo un anno si dimostra che avevano ragione. Questo è il mercato bev. Che puo crescere certo, ma con calma. Non servono a un tubo gli incentivi oramai, perché quando li togli perdi cio che hai guadagnato prima. Anche perché non sono sostenibile in eterno. E oramai sono anni che ci sono le elettriche, almeno 10. Non ci sono modelli primitivi, ma molti e di tutti i tipi. Ora si puo scegliere, anche cinese, anche lowcost, anche supersportivo.
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 22:38
Tistiro è tempo perso nel discutere con certi personaggi che frequentano certi lidi. Aspettiamo le prossime previsioni.. per vedere cosa scriverà! . Io scommetto che scriverà le stesse identiche cose.
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 07:45
Alsolotermico, non mi tirar dentro alle fazioni.
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 22:34
Ilario hai scritto un mapazzone di cavolate micidiali. Vabbè che sei un possessore di un'auto elettrica e quindi sei di parte.. ma non per questo devi andare fuori dalla realtà dei fatti. Ad oggi l'elettrico si sta rilevando un fiasco.. senza l'aiuto degli incentivi non vende. Hanno fatto bene a togliere gli incentivi.. che INVECE servono solo a dr0gare il mercato a favore di chi i soldi per un elettrica.. ce li ha già in tasca.
Ritratto di ilariovs
13 settembre 2024 - 08:10
Strano che fanno bene a togliere gli incentivi ma solo per le elettriche. Se gli incentivi per il termico sono lì vuoldire che non stanno specchiano proprio niente. E il mercato in Italia sta cominciando a retrocede TUTTO IL MERCATO AUTO. Che facciamo regaliamo brum brum per sostenere le vendite di roba che non so vende dopo 120 anni di affinamenti? Siamo al rende rationem alsolotemico. Anzi accetta un consiglio cambia nickel j Alsolononc'epiù perché chi ha puntato sul termico pure (le europee col potente ed inarrestabile commonrail-flop) sta cominciando a pagare l'errore e pesantemente.
Ritratto di Torque5000
12 settembre 2024 - 12:56
Era abbastanza prevedibile, c'era solo l'incognita dei carburanti che potrebbero aumentare di prezzo per spingere la gente a comprare elettrico ma alla fine ha vinto la tecnica come sempre, oggi siamo in piena fase dell'ibrido.
Ritratto di Mark R
12 settembre 2024 - 13:58
La fase del'ibrido (full) doveva iniziare in massa circa 20 anni fa... Non ora. Un film che ho già visto... Tutti mi criticavano per la full hybrid quando la comprai 18 anni (e le batterie durano poco etc etc) e ora si ripete con le BEV
Ritratto di Truman200
12 settembre 2024 - 13:01
Gente, mancano 11 anni al 2035
Ritratto di Balzar
12 settembre 2024 - 13:08
Precisamente: 10 anni, 3 mesi e 18 giorni ;-)
Ritratto di Dheghe
12 settembre 2024 - 13:13
E bastano 10 secondi per cestinare la follia dell'elettrico...
Ritratto di Er sentenza
12 settembre 2024 - 13:02
Negli anni 90 l'auto elettrica aveva i pannelli sul tetto e si ricaricava ad energia solare senza cavi, app e abbonamenti. 30 anni dopo, grazie alle fake news dei social, hanno fatto passare Tesla & C come l'auto del futuro...lol...bidoni da 2 tonnellate di plastica e litio cinese, assemblaggi da codice penale, elettronica vecchia di 10 anni e prezzi fuori dal mondo. Il motivo di tutto ciò? Dare soldi pubblici ai soliti amichetti con la scusa della transizione ecologica. Ora la bolla e' scoppiata, ma tranquilli, tra 10/15 anni ci sarà l'ennesimo rigurgito di questa truffa che va avanti da 120 anni.
Ritratto di ManuF
12 settembre 2024 - 14:34
l'auto elettrica coi pannelli sul tetto degli anni '90 forse ti caricava una lampadina per qualche minuto :D :D ma cosa stai blaterando? posa il fiasco!
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:04
Nzomm: Club del sorrisone :))))))) ZERO - Resto dei Commenters DODICI (contando i goals da Aston Martin a Volvo) . Tecnicamente si chiamerebbe "Cappotto", anzi Cappottissimo
Ritratto di Sdraio
12 settembre 2024 - 13:18
LA MITICA FRASE CHE TUTTI ESCLAMANO CON GRAN ORGOGLIO ... ..... Per le EV “la domanda dei consumatori non è quella che pensavamo sarebbe stata .... .... forse pensavano che i consumatori in generale fossero tutte delle pecore .... però per fortuna il mondo non funziona così.... cmq fanno schifo i listini... con prezzi pompati per far percepire i BIDONI ELETTRICI NON troppo cari rispetto alle vetture sane.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:20
Maledetta sez.commenti di AV, dove """"parrebbe"""" che ci sia un bel 50% di ggente che se non lo ha già fatto, massimo domani correrà a comprarsene una di bev :)))))))
Ritratto di probus78
12 settembre 2024 - 13:19
La transizione non si gestisce passando dall' oggi al domani dal termico all' elettrico. E nemmeno facendo totale dietro front in men che non si dica. È facile parlare adesso ma i fatti dicono che chi aveva ibrido efficace (giapponesi e coreani), GPL, elettrico a costo non esponenziale per mobilità urbana (Dacia Renault Dr e alcuni cinesi) sta vincendo la partita e chi ha precipitosamente investito tutto e subito su elettrico adesso sta miseramente fallendo (a meno che non intervengano i governi coi nostri soldi). In pochi si stanno accorgendo che i veri investimenti avrebbero dovuto farli su batterie (ioni di sodio più sicure meno costose) e celle idrogeno. Chi lo capirà sopravviverà .....forse.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 13:32
Oh finalmente qualche soddisfazione per le Gossip Girl, che finalmente posso commentare un articolo senza la necessità di lanciare le ridicole accuse di foraggiamenti vari.
Ritratto di Illuca
12 settembre 2024 - 13:36
E stellantis,? Giusto sta fallendo .
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 13:39
Quindi ricapitolando le aziende europee e due americane avevano sbagliato le previsioni. Volevano avere il 100% elettrico nel 2030 e invece continueranno con il full hybrid e il plug -in fino a quella data. Bene. E allora ? Cosa cambia ? Qualcuno gli ha sentito dire che non si costruiranno piú le elettriche ? Che il futuro non sarà elettrico ? Non mi sembra. Volevano per loro convenienza, anticipare di 5 anni e chiudere prima le catene dedicate al termico e invece no. Ripeto: cosa cambia ? Nulla. Il futuro sempre elettrico rimane. Ed il termico puro finirà per essere poi, mischiato con l’’elettrico per far rendere ste stufe termiche almeno un po’ di piú. Cambia, assolutamente nulla. Bisogna poi vedere che colpi di multe prenderanno l’anno prossimo per lo sforare dei termini, e se cancelleranno la truffa legalizzata del mild hybrid inutile. Immagino già i commenti inutili dei soliti ignoti, ma di fatto, ragazzi, non cambia un kalzo. Dopo il 2035 sempre elettriche saranno. Con buona pace di termotalebani che bevono gasolio. :-))))
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 13:47
Continua pure con la tua convinzione. Hai detto bene, "non è cambiato nulla", infatti ad oggi non è cambiato nulla e nemmeno nel 2035, quando si continuerà ad andare a benzina / diesel ( ibridi o termici puri che siano) e bev, perchè ciò che decide è il mercato in base all'economia e convenienze pratiche del momento.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:54
Davvero sei riuscito a leggere fra tutti quei punti interrogativi ? EROE :)))))))
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 13:56
* Da notare che nel presente 3D : in onore, anzi più in memoria (a sto punto) degli amiconi caduti sto utilizzando il "loro" sorrisone di battaglia :))))))) anziché l'usuale mio. Proporrei un uso estensivo dello stesso, in segno di sostegno / solidarietà
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 14:00
@forfeit ricordiamo che lui "ERA" (si spera che si sia informato dopo...) quello convinto che avere il certificato verde significasse essere direttamente collegati alle pale eoliche, però lui è "saputo", però ALMENO ha capito che il rendimento del termico è basso......