PIÙ AUTONOMIA - Renault, Qualcomm e Vedecom hanno condotto i primi test di un inedito sistema per la ricarica senza fili delle batterie delle auto elettriche in movimento. Questa novità, ancora in fase di sperimentazione, potrebbe far crescere in maniera significativa l’autonomia delle vetture elettriche e ridurre una fra le principali angustie dei loro proprietari, ovvero la paura di scaricare le pile nel corso di un viaggio particolarmente lungo. Il rettilineo di prova è stato realizzato nei pressi di Versailles (Francia) e misura 100 metri. I tecnici hanno ripreso ed evoluto la tecnologia per la ricarica senza fili (wireless), che funziona però solo ad auto ferma, aggiornandola per renderla efficace anche a vettura in movimento.
IN FASE SPERIMENTALE - Il rettilineo (nelle foto) è formato da 4 strisce di materiale lunghe ciascuna 25 metri. Al loro interno si trovano alcune bobine, che generano il campo elettromagnetico necessario per alimentare le batterie dell’auto, fino a un massimo di 20 kW se l’auto non oltrepassa i 100 km/h. La Renault ha fornito due Kangoo elettriche modificate per l’occasione, dotate cioè di una piastra che trasferisce l’energia alle batterie di bordo. Le aziende coinvolte non hanno fornito tempistiche precise sull’entrata in produzione della tecnologia di ricarica in movimento (DEVC, Dynamic wireless electric vehicle charging) anticipando solo che il meno complesso sistema di ricarica wireless ad auto ferma entrerà in commercio fra 2/3 anni.