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Auto che guida da sola: a che punto siamo?

08 luglio 2013

È ancora presto per comprare una vettura che viaggia senza il bisogno di un guidatore. Ma lo sviluppo procede rapidamente.

Auto che guida da sola: a che punto siamo?
UNA QUESTIONE DI SICUREZZA - L’idea di delegare la guida completamente all’elettronica può essere un po’ inquietante, ma questo è il futuro. Un’auto con il pilota automatico, gestita da un computer, può migliorare nettamente la sicurezza: niente più incidenti dovuti a colpi di sonno, distrazioni o imprudenze. Inoltre, il tempo che adesso viene “sprecato” alla guida può essere dedicato ad altre attività: guardare un film, leggere, riposarsi, giocare…
 
 
GOOGLE CI STA LAVORANDO - Finora, lo sviluppo delle auto che guidano “da sole” è avvenuto principalmente negli Stati Uniti; il colosso Google sta sperimentando da tempo una vettura di questo genere, basata su uno speciale lidar, dispositivo che misura la distanza dagli oggetti usando le onde radio (invece della luce, come per i ben più noti radar).
 
SI USANO LE WEBCAM - Anche in Europa, comunque, non si sta con le mani in mano. Anzi. Lo scorso mese di maggio, il diciannovenne romeno Lonut Budistenau ha vinto la più importante competizione mondiale tra studenti delle scuole superiori, l’Intel International Science and Engineering Fair tenutosi a Phoenix (USA), proprio con un progetto di guida autonoma. Il sistema sviluppato da Budistenau sfrutta tre webcam; “fondendo” le immagini ricevute dalle telecamere tramite un apposito programma, si dovrebbe ottenere un quadro realistico del percorso e del traffico circostante.  
 
 
LA BOSCH SI IMPEGNA - Il progetto di Budistenau è degno di nota, anche perché promette di essere relativamente economico: l’insieme dei componenti verrebbe a costare circa 3.000 euro, invece degli oltre 50.000 del lidar di Google. Tuttavia, pur senza voler sminuire il brillante lavoro dello studente romeno, un conto è dare vita a un progetto interessante, e ben altra cosa è produrre in serie un sistema che garantisca una sicurezza pressoché assoluta. A questo sta lavorando la Bosch, il colosso tedesco che sviluppa e fornisce i suoi prodotti a quasi tutte le case automobilistiche. In un recente incontro con i tecnici tedeschi, abbiamo potuto vedere e provare il più recente risultato dei loro sforzi: una BMW Serie 3 Touring equipaggiata con sensori di ultima generazione e uno scanner laser sul tetto. L’auto si muove effettivamente da sola e senza incertezze; chi siede sul sedile sinistro può dimenticarsi di volante, cambio e pedali.
 
IN ARRIVO NEL 2020 - La Bosch è la prima azienda autorizzata a collaudare vetture con guida automatizzata sulle strade tedesche, ed è qui che procede la paziente messa a punto del sistema, che dovrebbe arrivare alla produzione di serie entro il 2020. Inizialmente, comunque, la guida automatizzata sarà limitata all’autostrada,  dove l’assenza di veicoli che vengono nella direzione opposta o che attraversano, nonché di pedoni e ciclisti, facilita molto il lavoro dei sensori e del software. Due team sono al lavoro: uno a Palo Alto (non a caso nel “regno” della tecnologia, la Silicon Valley californiana dove ha sede anche Google) e uno in Germania.


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Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 20:15
Anche se ci vogliono far credere che queste innovazioni sono imminenti, in realtà sono più che sicuro che da oggi (2013) alla diffusione delle auto che guidano autonomamente passeranno almeno alcuni decenni. Ci sono troppe variabili da considerare, troppi imprevisti girando per strada, troppi dispositivi che andranno sempre più perfezionati. E' così faticoso guidare? Per me è un piacere, preferisco correre il rischio di fare un incidente piuttosto che sentirmi un'ameba trasportata da una lamiera, e dovrebbe essere così per tutti qua dentro, dal momento che un appassionato di auto non può apprezzare innovazioni del genere, altrimenti ha sbagliato forum. Complimenti agli sviluppatori ovviamente, su questo non c'è dubbio, ma la macchinina radiocomandata che se la tenessero loro.
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 12:56
non siamo lontani! vedi x me non è un problema di fatica guidare, se sono stanco mi fermo, o non parto proprio. ma non tutti fanno cosi....e allora rischi di ritrovarteli distratti o addormentati nella corsia opposta alla tu! un sistema di guida automatico non si dstrae,non dorme,non beve,non si droga e soprattutto non va in giro a fare il pirla x soddisfare il piacere di guidare! in strada non ci si deve ne divertire ne provare piacere. ci si deve solo spostare da un punto al'altro in modo sicuro! x fortuna la tecnologia galoppa e le macchine radiocomandate arriveranno abbastanza presto,magari prima che tu impari quando si deve schiacciare la frizione e quando no :))))
Ritratto di Subaru_Impreza
9 luglio 2013 - 15:51
A parte il fatto che io ti vedo solo in articoli di tecnologia o al massimo quando devi difendere Vw, quindi già non vedo il senso della tua permanenza nel sito ... iniziamo dicendo che mi sembri abbastanza paranoico di incidenti e fai sempre la vittima nei confronti di chi beve, fa il "pirla", ecc., forse tu non ti rendi conto di essere palesemente una vittima del sistema, secondo cui ogni innovazione va elogiata sempre a prescindere perchè ci migliora la vita. Oggi in realtà ci sentiamo tanto all'avanguardia quando in realtà siamo ridotti a conoscere le fìghe su facebook o su un sito di incontri, andare a cena e perdere più tempo a spugnettare col tablet o col telefono che a mangiare o parlare con la gente, a non sapere dove andiamo tanto ci pensa il navigatore ed altre cose di questo genere. Se dici che ho una visione distorta della realtà basta uscire e guardarsi attorno per capire che invece purtroppo è proprio così. E' palese che tu l'automobile, come tantissimi altri, la vedi come un mezzo, non come un fine, quindi non dovresti essere qui. Sì, un mezzo, innanzitutto di trasporto, poi anche per apparire, dal momento che da come parli mi sembri il classico tipo che si atteggia con gli amici di avere l'ultimissima innovazione tecnologica o l'auto che ha tutte le tecnologie più inutili. Riguardo la frizione io mi fido di più del mio piede sinistro che di un robot che mi guida dove pare a lui.
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 19:54
ma del tuo no! a dire il vero il problema non è il piede...è il cervello! io non sono paranoico di incidenti...ma so che possono succedere. Lo so che la mia permanenza sul sito ti infastidisce dato che odi le Volkswagen e tutti quelli che non ne parlano male.... ma io commento quello che mi pare! vorrei renderti noto che vivi nel 2013....non ti sei accorto che le auto sono diventate solo dei mezzi di trasporto? la tua Bravo,come del resto anche la Golf, e tutte le altre non sono fatte per dare emozioni (a meno che non le porti oltre il limite) ma per portarti da A a B confortevolmente. se tu provi piacere guidandola su strada normalmente mi sa che il piacere di guidare vero non lo hai mai provato.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 luglio 2013 - 20:12
ahahah il piacere di guida vero non ho mai provato ... forse TU non lo hai mai provato, altrimenti non saresti favorevole all'articolo! Non posso dire quello che faccio in auto perchè sarebbe un cattivo esempio, ma stai tranquillo che la porto ben oltre il limite, ovviamente quando le condizioni lo consentono, vado anche in pista (molto raramente purtroppo), vado in piazzali sterrati o ghiacciati a fare testacoda, sul bagnato a fare i controsterzi, perchè tutto ciò mi diverte. Non serve andar forte per divertirsi, guida una GT86 per capire (JC dice che ti diverte anche a 30 all'ora). Non è solo la velocità che diverte, basta guardare lo scarso piacere di guida che regala una McLaren da 625 cv. Io non odio la Vw, anzi la stimo perchè riesce a far credere a gente come te e tantissimi altri di essere la migliore, non odio l'audi, la stimo moltissimo perchè riesce a vendere delle carcasse di auto al doppio del loro valore ... odio piuttosto le persone tarate che le elogiano, non portano argomentazioni e appena tu apri bocca parlano di invidia. Tu puoi commentare dove ti pare, ci mancherebbe, ma almeno non definirti un appassionato perchè fai solo il sapientino del nulla, non ti ho mai e dico mai sentito fare un discorso di tecnica, solo frasi retoriche o ironiche.
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 21:25
vai a fare i testacoda in giardino.... e ricordati che per fermarti devi schiacciare la frizione assieme al freno altrimenti ti si spegne la macchina! hei questo era un discorso di tecnica ti è piaciuto?
Ritratto di Subaru_Impreza
9 luglio 2013 - 21:39
Andiamo bene, non sai neanche cos'è la tecnica ... ciao cojone, al prossimo articolo di futurismo, riguardo quello che hai scritto a MatteFonta92 ti capisco, lui esprime solo le sue idee, io ti faccio sempre arrivare a rispostine idiote degne del tuo nome perchè non sai mai che cazzo dire e sono sicuro che se risponderai a questo commento ti riconfermerai per l'ennesima volta.
Ritratto di Fojone
10 luglio 2013 - 20:41
non so cosa sia la tecnica... 5 anni di istituto professionale per riparatore di auto ,2 di lavoro come meccanico sulle auto e uno su camion e ruspe , 5 come metalmeccanico fanno di me uno totalmente ignorante in materia! che ti devo dire? per fortuna che la tecnica la conosci tu che copi qui i dati che trovi sulle riviste... e fai stridere le gomme! le risposte che ti do sono degne del mio nome (lo hai detto tu) che da queste parti è il nome del furetto; animale notoriamente intelligente,furbo e sfuggente...
Ritratto di Robx58
8 luglio 2013 - 21:31
13
ai tedeschi e chi vuole per forza metterci tutti in castigo a guardare la televisione. Sono sicuro anzi convinto che tra 30 anni questa cretinata tutta americana sarà ancora allo studio di qualche ingegnere cervellotico che non sa neppure guidare un motorino, GUIDARE è insieme ad altre tre o quattro cose la più bella realtà che c'è al mondo, privarci di questo è come dire, facciamo l'amore con una bambola gonfiabile. Negli Usa possono utilizzare queste vetture frutto degli esperimenti della Nasa per la ricerca di altra vita su altri pianeti, ma se le tenessero per loro, in poche parole " fateve li @azzi vostra" come diceva il grande Alberto Sordi.
Ritratto di pirampepe2013
8 luglio 2013 - 21:41
Io pregusto già un lungo viaggio FORMICANDO tutto il tempo
Ritratto di Ciro1594
8 luglio 2013 - 21:56
2
o una cosa simile sempre con una serie 3 era stata fatta qualche anno fa anche sul circuito di Top Gear?
Ritratto di fabri99
9 luglio 2013 - 09:41
4
Era alla fine di una puntata, Jeremy era uscito, l'aveva guidata per un giro, la 330i mi pare, per memorizzare il tracciato, poi l'aveva lasciata andare da sola con lui a bordo... Era terrorizzato e nel frattempo aveva anche detto che c'era anche la M3, e nel frattempo voleva fermarsi ma non riusciva... Perciò credo che quella non fosse controllabile dal guidatore, boh, mi ricordo poco... Però me lo ricordo... Ciao!
Ritratto di Ciro1594
19 luglio 2013 - 17:44
2
beato te che ricordi così tanti dettagli...io ho solo ricordi sfocati :D
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 19:33
4
Eppure mi ricordo solo le cose stupideXD
Ritratto di Ciro1594
19 luglio 2013 - 21:01
2
io non sono da meno :D ahahah
Ritratto di sgorgy
9 luglio 2013 - 19:45
SE ANDATE A VEDERE UN FILMATO SU YOUTUBE, TROVERETE UN AMERICANO NON VEDENTE ALLA GUIDA DI UNA PRIUS LA QUALE LO PORTA, PARCHEGGIANDOSI NEL POSTO DEL DISABILE, DAVANTI ALLA FARMACIA. IL FILMATO, TRA L'ALTRO, NON E' NEANCHE RECENTE!
Ritratto di Ciro1594
19 luglio 2013 - 17:45
2
me lo ricordo perfettamente :D
Ritratto di MatteFonta92
8 luglio 2013 - 22:07
3
Senza dubbio i vantaggi dal punto di vista della sicurezza (sia attiva che passiva) saranno rilevanti; ciò però non toglie che immaginare la capillare diffusione di questo sistema (in futuro) sia uno scenario davvero inquietante, e credo che, come scrive anche Subaru_Impreza, un vero appassionato di auto non possa apprezzare questo cambiamento così radicale. Datemi pure dell'egoista, etichettatemi pure come nemico della tecnologia, ma io spero che certi sistemi non vedano mai la luce nella produzione di massa degli autoveicoli.
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 13:20
a me sembra + inquietante avere le strade piene di gente che guida perché costretta da impegni di lavoro... di extracomunitari che la patente l'hanno presa chissà dove.... di "appassionati" che usano la strada al posto della pista... tutta gente estremamente + pericolosa di un sistema di guida automatico! e poi scusa ma mi spieghi cosa intendete per appassionati di auto?
Ritratto di Subaru_Impreza
9 luglio 2013 - 15:42
Ti risponderò io cosa si intende per appassionati di auto. Si intende che quando sali in auto hai un sorrisino abete come fosse la prima volta che guidi, significa che ti sale l'adrenalina ogni volta che senti le gomme stridere, significa che ti viene la pelle d'oca ogni volta che vedi sfrecciare l'auto dei tuoi sogni, significa che te ne freghi altamente di quello che pensano gli altri della tua auto se tu sai il vero valore di essa, significa che ti iniziano a stare sul cazz0 le auto di nuova generazione strapiene di elettronica perchè ti danno sempre meno feeling con l'asfalto ed inizi a rimpiangere le sportivette di 10/15 anni fa, se non di più, significa che quando leggi articoli come questo ti viene da ridere, o per meglio dire da piangere.
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 20:06
preferisco il larice.... caro appassionato di auto che probabilmente non ha mai fatto un giro in pista in vita sua; lo stridere delle gomme in strada non lo devi neanche sentire... l'auto dei tuoi sogni non deve sfrecciare ma passare nei limiti....
Ritratto di MatteFonta92
9 luglio 2013 - 17:46
3
Subaru_Impreza ti ha già risposto in una maniera più che esauriente... e aggiungo che, se tu mi hai domandato cosa intendi per "appassionato di auto", significa che sicuramente tu non lo sei, e che quindi, molto probabilmente, hai sbagliato forum; forse dovresti andare su quelli dedicati alle tecnologie del futuro...
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 21:29
non mischiamo cacca e nutella! tu sei imparziale e fai commenti ragionati, lui sa solo a far ridere! non ho sbagliato forum lo dimostra il fatto che questi articoli sono sempre più frequenti ... a che ci lavorano grandi produttori di auto come Audi e BMW e anche colossi del informatica come google. ne sapranno + loro o Subaru del futuro del auto?
Ritratto di MatteFonta92
9 luglio 2013 - 22:18
3
Intanto grazie per i complimenti sull'imparzialità... per il resto, il fatto che l'automobile stia diventando sempre più "imbottita" di tecnologie più o meno utili è un fatto oggettivo, in fondo è il progresso... però io rimango comunque contrario alla diffusione (in un futuro prossimo) di auto che si guidino da sole. Capisco che in questo modo la sicurezza attiva e passiva migliorerà sensibilmente, però io la mia auto la voglio guidare da me, perché a me guidare piace, non è affatto una tortura, nemmeno quando sono nel traffico. Basta avere un'auto con la quale mi trovo bene alla guida e che non mi affatichi durante il viaggio, e il resto poi viene da sé.
Ritratto di Fojone
10 luglio 2013 - 20:59
questi sistemi porteranno ad una rivoluzione molto più grande di quella che immaginate voi....forse anche di quello che immagino io! comunque non dico che non dovrà + guidare nessuno... penso che una volta raggiunta la diffusione totale di questi sistemi di guida automatica chi vuole guiderà per sport nel week end e nel tempo libero su apposite strade e circuiti. io credo che sarò uno di quelli.
Ritratto di MatteFonta92
10 luglio 2013 - 22:26
3
Beh, quello che porteranno questi sistemi una volta diffusi... non lo sa nessuno, del resto il futuro nessuno può conoscerlo! :-) Io comunque, spero che questi sistemi non sostituiscano completamente il guidatore, nel senso: quando una persona non è lucida, oppure è stanca, assonnata, non sta bene, ecc., il sistema di guida lo riconosce e si attiva la guida automatica, per poi restituirla alla persona quando è in buona salute. Per me sarebbe già sufficiente così.
Ritratto di Fojone
11 luglio 2013 - 00:12
intendiamoci: io rispetto la tua idea, ma la trovo molto simile a quelli che preferivano i cavalli alle auto! io mi auguro che le auto siano totalmente autonome....che non superino mai e poi mai i limiti di velocità neanche di 1km/h! mantengano sempre la distanza di sicurezza...non sorpassino mai quando non è permesso... insomma si comportino come gli uomini non sanno fare!
Ritratto di Emiliano974
9 luglio 2013 - 00:22
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Massimo126
9 luglio 2013 - 09:54
....oppure tardi ormai sono vecchio!! lasciamo perdere............
Ritratto di Luc106
9 luglio 2013 - 10:41
... eh eh, ma neanche quello... è come leccarla con i jeans e attraverso una parete di vetro. Scherzi a parte, sono profondamente contrario a questo genere di auto. E mi stupisco di quei signori CEO che prima si riempono la bocca di tante scemate sulla sicurezza e poi tirano fuori queste diavolerie. Non lo sanno forse che è il conducente (come dice la parola stessa) a portare l'auto e non viceversa? E uno deve comprare un'auto del genere (magari pagandola il doppio di un'auto normale di pari categoria) per rischiare che se si brucia un circuito debba finire dentro un dirupo o contro un TIR? No grazie, preferisco le auto normali. Se fossi uno dei potenti della Terra attuerei una politica di ostracismo ultra-bastardo nei confronti di certe auto. Già trovo intollerabile il park assist, figuriamoci una roba del genere. Scusate lo sfogo ma quando sento parlare di auto che vanno da sole mi sale il sangue al cervello.
Ritratto di ge59
9 luglio 2013 - 12:26
negli anni 60,guardavo un cartone animato ambientato negli anni 2000,le macchine volavano. si vede come volano oggi^^^^.l'auto che guida da sola stupidaggine.
Ritratto di Carlo Recla
10 luglio 2013 - 10:04
Nessuno possiede la sfera di cristallo... possono farci sorridere oggi le previsioni di come si immaginava la vita futura leggendo vecchi libri o giornali, o anche film e, perché no?, canzoni (ne ricordo una degli anni Cinquanta che diceva "nel 2000 noi non mangeremo più né bistecche né spaghetti col ragù, prenderemo quattro pillole con gran semplicità... la fame sparirà" - per fortuna non ci hanno azzeccato!). Ma le auto che guidano da sole (che noi di questo forum di appassionati di auto vediamo con perplessità) credo proprio ci saranno. Faccio un'altra previsione: nonostante la prevedibile riduzione degli incidenti conseguenza di questa nuova tecnologia, il costo delle polizze RC aumenterà ancora!
Ritratto di Carlo Recla
10 luglio 2013 - 18:51
Per curiosità, sono andato a cercare su Youtube la canzone che avevo citato nel commento precedente... c'è! Non mi ricordavo che, a un certo punto, nella canzone "Nel 2000" si diceva "Ma l'amore senza pillole sarà". Viste le tonnellate di Viagra e simili che hanno venduto, c'è proprio da dire che fare previsioni azzeccate è davvero molto molto difficile!
Ritratto di kerium
9 luglio 2013 - 13:01
Passeranno decenni?? passeranno secoli!! che la BMW spenda un po' per diversificare i suoi modelli e non semplicemente "strecciandoli" come va di moda ora, con auto "world premiere" che "imitano" se stesse dal modello precedente
Ritratto di Gino2010
9 luglio 2013 - 13:31
la più bella invenzione del XXI secolo.Ci sono solo tre domande:1)sarà accessibile per tutti o solo per i ricchi?Perchè eliminando morti e feriti sulle strade consentirà grossi risparmi sanitari e quindi dovrebbe avere fior di incentivi altro che auto elettrica o benzina verde.2)sarà autoguidabile sempre e dovunque?oppure entrando in galleria si perde il contatto col satellite,in città gli edifici più alti possono pregiudicare i collegamenti wireless,le telecamere possono risentire di nebbia o essere accecate da abbaglianti,le interferenze di smartphone e rete telefonica mobile possono creare problemi,senza contare il fatto che questa tecnologia si accompagnerà alla connessione alla rete internet per conoscere il traffico o le immagini satellitari,(infatti lo sviluppatore principale è google),rischiando quindi attacchi informatici.Quindi se un guidatore si trova improvvisamente a dover riprendre il controllo della vettura riuscirà a farlo oppure si sarà disabituato?o peggio come pirampepe dovrà riprendere il controllo della vettura con i calzoni ancora calati?ed infine la terza domanda:3)segnerà il definito tramonto del gruppo fiat che in tecnologia e ricerca non investe una beata mi.n.chia?
Ritratto di Fojone
9 luglio 2013 - 21:49
1 sarà accessibile a tutti dato che non ci sarà bisogno di comprarla ma la chiameremo col cellulare quando ne abbiamo bisogno e la rimandiamo via quando non ci serve più pagando solo il noleggio del tempo di utilizzo. 2 autoguidabile sempre e ovunque, se c'è un problema l'auto si ferma e ne arriva una sostitutiva subito senza neanche bisogno di chiamarla . 3 il gruppo fiat essendo un parassita si salverà
Ritratto di Delicious
12 luglio 2013 - 20:52
3
Non mi interessa particolarmente purché un giorno non le rendano tutte così. "Le macchine che si guidano da sole esistono da decenni, si chiamano taxi" - James May