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Le auto più affidabili del 2023 secondo il Tüv

Pubblicato 18 dicembre 2023

Il report annuale stilato dall’ente che si occupa delle revisioni delle auto in Germania è una cartina di tornasole sulla loro affidabilità.

Le auto più affidabili del 2023 secondo il Tüv

LA REVISIONE È UNA COSA SERIA - Le revisioni in Germania sono una cosa seria, prevedono un’ispezione che valuta l’intera auto in tutte le sue parti (telaio, freni, sterzo, sospensioni, luci, specchietti, cinture di sicurezza e molto altro) e ne decreta la conformità. Se, per esempio, viene trovato un ammortizzatore che perde oppure un punto di ruggine in una zona strutturale della vettura questa viene inibita alla circolazione su strada fino a che il problema non viene risolto.

DATI MOLTO UTILI - Uno dei maggiori revisori in Germania è il Tüv che ogni anno diffonde un report nel quale rende pubbliche le difettosità riscontrate sulle vetture suddiviso per vari anni di anzianità. Il nuovo rapporto prende in esame il periodo da giugno 2022 a giugno 2023 nel quale sono state sottoposte a revisione oltre 10 milioni di auto, con un’età media di 10 anni, il 20% delle quali non state ritenute idonee alla circolazione.

BENE LE VW - Dai risultati dei test per le vetture fino a cinque anni di vita, la più affidabile è stata la Volkswagen Golf Sportsvan (nella foto qui sopra), con un tasso di difettosità del 4,2% e una media di 49.000 km percorsi. Bene anche la Volkswagen T-Roc (4,2% di difetti 51.000 km) così come la T-Cross con il 4,6% di difetti a 34.000 km. Osservando il tasso di difettosità successivo a sette anni di vita della vettura, periodo nel quale inizia a contare sempre di più lo stato di manutenzione effettuato dai proprietari, la Mazda CX-3 ha ottenuto un punteggio di 6,5% e 68.000 km, precedendo l'Audi TT. La sportiva dei quattro anelli è risultata al primo posto nel segmento fino a 13 anni.

TESLA E DACIA LE PEGGIORI - Mentre Tesla e Dacia, i due marchi che regolarmente si sfidano per ottenere il primato nelle classifiche di vendita mensili in Europa, sono risultate le vetture più difettose. La Tesla Model 3 è risultata la peggiore in assoluto nel segmento fino a 3 anni. Tra i difetti più riscontrati vi sono le carenze in frenata e i problemi alle sospensioni. La Dacia Logan, nello stesso lasso di tempo, quindi fino a 3 anni di vita, si è piazzata al secondo posto dietro a Tesla. Anche la Dacia Dokker è risultata la peggiore in assoluto nei segmenti fino a 7 e 9 anni. Anche la BMW non è andata affatto bene: le suv X5 e X6, le berline, le wagon, le coupé e le cabriolet delle Serie 5 e 6 e le Serie 2 Active e Gran Tourer sono stati inseriti nella lista delle peggiori.

LE MIGLIORI

FINO A 3 ANNI    FINO A 5 ANNI   
Posizione Tasso difettosità Posizione Tasso difettosità
1. VW Golf Sportsvan 2.0%  1. VW Golf Sportsvan 4.2% 
2. Audi Q2 2.1% 1. VW T-Roc 4.2% 
3. Audi TT 2.5%  3. VW T-Cross 4.6% 
4. Mercedes B-Class 2.6%  4. Audi A6/A7 4.7% 
4. Mercedes GLC 2.6%  5. Audi Q2 4.9%
4. VW e-Golf 2.6%  6. VW e-Golf 5.0% 
4. VW T-Roc 2.6%  7. Mercedes B-Class 5.3%
8.Mitsubishi ASX 2.9%  7. Skoda Karoq 5.3%
8.Toyota RAV4 2.9%  9. VW Touareg 5.4% 
10. Audi Q5 3.3%  10. Audi A3 5.5%
10.Suzuki Vitara 3.3%     

 

FINO A 7 ANNI    FINO A 9 ANNI   
Posizione Tasso dif. Posizione Tasso dif.
1. Mazda CX-3 6.5% 1. Mercedes B-Class 10.5%
2. Audi TT 7.2% 2.Suzuki SX4 10.8%
3. VW Golf Sportsvan 7.3%  3. VW Golf Sportsvan 10.9%
4.Suzuki SX4 7.7% 4. Mercedes A-Class 11.4%
5. Mercedes B-Class 7.8% 5. Audi Q5 12.0%
6.Suzuki Vitara 8.0% 6. VW Touareg 12.4%
7.Mazda 2 8.1% 7. Honda Jazz 12.7%
8. Audi Q2 8.3% 7. Volvo XC60  12.7%
9. Honda Jazz 8.4% 9.Toyota RAV4 12.8%
10. Mercedes A-Class 8.6% 10. Audi A3 13.1%

 

FINO A 11 ANNI     FINO A 13 ANNI   
Posizione Tasso dif. Posizione Tasso dif.
1. Audi TT 12.3% 1. Audi TT 15.0% 
2. Mercedes B-Class 14.6% 2. VW Golf Plus 20.7% 
3. VW Touareg 15.6% 3.Toyota RAV4 21.3% 
4. Honda Jazz 16.2% 4. BMW X1 21.4% 
4. Mercedes M/GLE 16.2% 5. Volvo XC60 22.5% 
6.Toyota RAV4 16.6% 6. Audi A3 22.8% 
7. Audi Q5 16.8% 7. Honda Jazz 22.9% 
7. VW Golf Plus 16.8% 8. Audi A6/A7 23.0% 
9. BMW X1 17.2% 9. Mercedes E-Class Coupe 23.2% 
10. Mini 17.5% 9. Mini 23.2%

 

 

LE PEGGIORI

FINO A 3 ANNI    FINO A 5 ANNI   

Posizione

Tasso dif.

Posizione

Tasso dif.
111. Tesla Model 3 14.7% 115. BMW X5/X6 17.9% 
110. Dacia Logan 11.4% 114. VW Sharan 17.7%
109. Seat Alhambra 10.3% 113. BMW 2 Series Active Tourer 17.6%
107. Opel Crossland 10.2% 112. Seat Alhambra 17.3%
107. Dacia Dokker 10.2% 111. Dacia Dokker 16.5%
105. Skoda Scale 9.1% 110. BMW X1 16.4%
105. Ford Galaxy 9.1% 109. Dacia Logan 16.0%
104. Skoda Superb 9.0% 108. BMW 5/6 Series 15.1%
103. VW Sharan 8.9% 107. Mini 14.7%
102. Dacia Sandero 8.8% 106. Dacia Sandero 13.9%

 

FINO A 7 ANNI   FINO A 9 ANNI  

Posizione

Tasso dif.

Posizione

Tasso dif.
110. Dacia Dokker 25.9% 103. Dacia Dokker 32.2%
109. BMW 5/6 Series  24.8% 102. Fiat Punto 29.7%
108. Dacia Duster 24.6% 101. Dacia Logan 29.1%
107. Dacia Logan 22.4% 100. Dacia Duster 28.5%
106. Ford Ka 21.8%  99. Renault Megane 27.4%
105. Dacia Sandero 21.0% 98. Dacia Sandero 26.5%
104. BMW X5/X6 20.8% 97. Ford Mondeo 26.1% 
103. VW Sharan 19.8% 96.Hyundai i20 25.7%
102. BMW 2 Series Active Tourer 19.6% 95. BMW 5/6 Series 25.4%
101. Seat Alhambra 19.4% 94.Hyundai i30 25.3%

 

FINO A 11 ANNI    FINO A 13 ANNI  
Posizione Tasso dif. Posizione Tasso dif.
99. Renault Twingo 36.2% 83. Dacia Logan 40.9%
98. Dacia Logan 35.5% 82. Renault Twingo 39.9%
97. Renault Clio 34.6% 81. Nissan Qashqai 38.8%
95. Fiat Punto 34.2% 80. Renault Clio 38.6%
94. Fiat Panda 34.2% 79. Dacia Sandero 38.5%
93. Renault Megane 33.9% 78. Fiat Punto 37.7%
93. Citroën C3 33.9% 77. Peugeot 207 37.6%
91. Dacia Duster 33.7% 76. Fiat Panda 37.3%
91. Dacia Sandero 33.7%  75. Ford Galaxy 37.1%
90. Peugeot 207 32.7% 74. Kia Picanto 37.0%


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Ritratto di Stolto
18 dicembre 2023 - 11:13
Nooo.....dai....ma come!!!! Tesla che a detta dei seguaci oltre a millemila pregi è anche quella che essendo bev non ha bisogno di manutenzione....ed invece.... Sempre detto che il fanatismo non è positivo, qualunque esso sia....
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2023 - 11:43
*non ha bisogno di manutenzione ordinaria
Ritratto di Stolto
18 dicembre 2023 - 12:07
in realtà la storiella era....meno componenti = meno mantenzione non si distingueva in ordinaria e straordinaria, ma magari avevo capito male io...come probabile
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2023 - 12:09
Direi di sì, anche perché freni, sospensioni, ruggine... ev o meno non cambia nulla
Ritratto di AndyCapitan
18 dicembre 2023 - 12:20
4
il TUV non e' poi molto cristallino....tende a privilegiare le marche tedesche che in molte classifiche per quanto riguarda gli ultimi 5 anni hanno perso molta affidabilita.....prendiamolo con le pinze questo report!
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2023 - 12:24
Vero anche questo, ma prendi le classifiche che vuoi: se si parla di affidabilità, purtroppo Tesla e Dacia tendono ad andare male.
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 13:43
E pure a braccetto...
Ritratto di AndyCapitan
18 dicembre 2023 - 19:38
4
Sì questo e' vero....io lo dicevo anni fa che Dacia ha un sacco di rientri in garanzia. ....intendevo su un ipotetica classifica generale....le meno difettose rimangono Honda Suzuki Toyota e Hyundai....le prime occidentali sono Ford e Fiat che possiamo criticare sul vecchiume ma sono molto più affidabili delle francesi ad esempio
Ritratto di KeepInMind
18 dicembre 2023 - 17:42
Nelle peggiori a 5 anni, 7 su 10 sono di gruppi tedeschi (4 BMW, 1vw, 1 mini, 1 seat), le altre 3 sono Dacia. 7 su 10.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:02
il Premium prevale SEMPRE :) :) :)
Ritratto di bangalora
20 dicembre 2023 - 20:27
Infatti Ferrari è Maserati non sono citate. Superpremium .
Ritratto di Arreis88
19 dicembre 2023 - 10:47
@Andre_a, forse invece ne avrebbe bisogno.....
Ritratto di yumak
19 dicembre 2023 - 22:15
1
Abito vicino da concessionaria assistenza Tesla di Milano davanti c'è grande parcheggio comunale ma è occupato dai pieno zeppa di Tesla in attesa di riparazione, poverini vedo anche tante talghe estere in viaggio.
Ritratto di yumak
19 dicembre 2023 - 22:21
1
Grandi società di noleggio auto che hanno preso flotte di Tesla sono pentiti per troppo alto costo di riparazione
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 11:17
Come già scritto in thread: le più vendute (o quasi) poi in EU = quelle in fondo a tale classifica... Su una delle 2 e sul fatto/leggenda che (come tutte le elettriche) non "avrebbe mai dovuto vedere un'officina" stendiamo un velo pietoso (NB il velo pietoso non sull'auto, in quanto progetto "spinto" e senza costare un salasso ci sta tutto necessiterebbe di aggiustamento del tiro in corso d'opera; ma il velo da stendere su certe convinzioni di molti aficionados che se le costruiscono tutte quante le possibili fantasie che certa narrazione gli imbecca...)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 11:19
O detto in altri termini: una volta saputo che se l'era comprata tal qualcuno qui => non avevo dubbi sarebbe stata in fondo (o cima a seconda di come la si legge) di tale classifica. Dimmi che auto compri che farò sicuramente il contrario :) :) :) (si scherza, eh)
Ritratto di stefbule
18 dicembre 2023 - 11:27
12
Se la suonano e se la cantano...
Ritratto di AndyCapitan
18 dicembre 2023 - 12:30
4
...mmmm...mi sa di si'....o comunque in germania c'e una grossa percentuale di auto solo tedesche....io credo di piu' a reliability index tratto dai rientri in garanzia e vagliato dalle assicurazioni loyd presenti in tutta europa....
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 11:32
1
Tesla è la dacia delle elettriche.. ahahahaha
Ritratto di Stolto
18 dicembre 2023 - 11:34
questo però è un affronto....
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2023 - 11:42
In un certo senso è così: in rapporto alle prestazioni e alle dotazioni Tesla è un'auto molto economica, da qualche parte dovranno pure aver risparmiato
Ritratto di Cruiser956
22 dicembre 2023 - 17:22
1
C'è poco da ridere ! Temo che sia proprio così ! Almeno, però, le Dacia costano quattro volte meno di quei cassonetti Americani a pile.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 11:35
Bisogna dire che fra le peggiori entro il 5° anno Bmw praticamente """domina la classifica""; aggiungo. Poco male comunque, quello che conta (per il valore e le qualità intrinseche dell'auto) tanto è che se ne vendano tante, eh... :) :) :)
Ritratto di AndyCapitan
18 dicembre 2023 - 16:02
4
....a parte che la seat alhambra fra quelle di tre anni dove l'hanno pescata?.....ahah....saranno 10 anni che non la fanno piu'...boooo : /
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 11:44
2
Che sciocchezza di classifica! Se non equipari il numero dei campioni di auto va giusto per discuterne all'osteria della Marisa
Ritratto di Stolto
18 dicembre 2023 - 11:47
si parla di percentuali mi sembra...non ho capito che centri Marisa...
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2023 - 11:51
Perché sei giovane, caro Stolto.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 11:54
2
:-))))) secondo la curva di Gauss delle probabilità ovviamente più campioni auto e più hai un risultato affidabile.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 12:18
1
Esatto significa un valore più affidabile non più alto, ora non sappiamo i numeri in gioco però il campione preso è di 10 milioni di auto quindi direi più che attendibile
Ritratto di Beppe_90
18 dicembre 2023 - 12:30
Gordo88 quando gli tocchi le elettriche e le tesla anche se gli e lo mettono dietro dicono che è bello lo stesso.. e inutile parlare..negano l’evidenza
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 12:37
2
E purtroppo Beppe qui cadi in una dimostrazione di scarsa intelligenza: ho detto che il campione che presenta un numero alto diventa affidabile, quindi non ho di fatto smentito l' inaffidabilità di Tesla visto che ne vendono sicuramente più della Mitsubishi ASX.
Ritratto di Stolto
18 dicembre 2023 - 12:05
Grazie Quello la...ma purtroppo sono un diversamente giovane oramai...
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 11:54
Cioè l'ipotesi sarebbe che, ad esempio relativamente alla durata dei 5 anni, X5/X6 è la peggiore in assoluto mentre Golf e T-roc le migliori perché è pieno zeppo in giro delle prime e invece le seconde quasi non se ne vedono??? Bah...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 11:56
2
No non c'è nessuna ipotesi. Più auto dello stesso modello fanno la revisione e più il dato è affidabile.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 12:07
Continua a sfuggirmi un dato più "affidabile" (dal maggior campione esaminato) con il fatto di stare più o meno alti in classifica. Sarà che statistica l'ho dato oramai da un bel po' di tempo... :) :) :)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 12:10
Io ero rimasto che anche se ne porti solo uno di campione ma quello fa qualitativamente skyfo, ti sei assicurato la classifica dei peggiori; se quello stesso unico è perfetto = hai vinto tutto (ripeto però, quessa mia è la ""vecchia""" statistica...)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 12:25
2
Bene, il primo passo l'hai fatto. Ora concentrati su come trovare il campione difettoso.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 12:38
Ma vedi che così (e torniamo a qualche commento fa) è pure peggio: di X5/X6 ne han vendute moooooolte meno che di T-roc. Quindi, se sposo la tua linea di pensiero, il fatto che con pochi* campioni di X5/X6 s'è andato a finire che fanno malissimo laddove invece la ""visionatissima/controllatissima"" (in quanto vendutissima) T-roc invece domina in positivo, significa che fra la piccola VW e le (grosse) succitate Bmw si viene a creare un vero e proprio abisso qualitativo (a favore della VW, eh).
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 12:40
* Con la speranza di non dovermi ora trovare a fronteggiare che si vendeREBBERO più X5/X56 che T-roc... :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 13:09
2
E ma così smentisci il principio della tua "vecchia" statistica :-((((
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 13:58
In verità non smentisco niente di mio: ti ho scritto che invece, con le TUE teorie, li affosseresti ancora di più, anziché salvarli. Cioè, capisco che la lettura delle classifiche possa indurre a un certe rimescolamento interiore ma, con un bel respiro a monte, "discernere quello che ho sostenuto io da quello che hai invece sostenuto tu, è alquanto chiaro nello scambio di poco sopra :) :) :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 14:06
2
Se testi 1 milione di di T-Roc contro 100 Golf Sportsvan credi che i due dati abbiano la stessa affidabilità?
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 14:15
2
Basta anche un semplice sì o no, senza tante farciture ..
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 14:58
Se hanno prodotto/circolano 1 mln di T-roc e in contemporanea prodotto (e circolanto) 100 Sportsvan esattamente/spaccatamente SI'. Cioè ti aspettavi che per poter affermare la X5 affonda nella classifica mentre la T-Roc svetta, dovevano prima arrivare a produrre/vendere/farcircolare/revisionare anche per la X5 1 mln di vetture come per la T-Roc??? Bah...
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:09
Se estremizzo forse finalmente arriva meglio a dovere. Fai finta che, sotto un marchio qualsiasi, fanno un esemplare ""unico"" di un modello (solo lui, un pezzo, stop). Questo viene venduto, e al momento della prima revisione risultano 3 difetti; verrebbe mai a qualcuno da obiettare che quel modello statisticamente accusa 3 difetti alla prima revisione??? (spero di no, altrimenti davvero inizio a preoccuparmi). Eppure vedi: è 1 unico modello testato!! Meno di così non si può! Un campione statistico minimale (in termini assoluti); eppure statisticamente tale da generare un dato indiscutibilmente vero/giusto. Dove sta il trucco (o meglio il fatto da capire)? Sta nel fatto che di quel modello ne circola 1 modello e non 1 mln; quindi non ha alcun valido perché voler che anche per tale pezzo singolo si debba puntare al milione di (inesistenti) pezzi prodotti/venduti/visionati prima di considerare il dato "vero" e realistico come per l'altro modello d'auto invece prodotto/venduto/visionato in 1 mln di pezzi
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:15
Quindi a meno che hanno prodotto milioni e milioni di X5 e X6, ma poi ne son andati in circolazione solo pochi e, bisogna aggiungere (altra cosa quasi altrettanto al limite del fantascientifico) per una congiuntura particolarmente sfavorevole, proprio quei pochi del lotto venduti erano alla fine (laSfiga a volte) quelli con una certa difettosità (mentre tutti quanti i tantissimissimissimissimi altri ancora invenduti, quelli invece tutti praticamente perfetti)... Dicevo a meno di tutto quanto appena scritto (che devo dire per me alquanto improbabile, scusa eh) il dato che abbiamo letto nelle tabelle VALE sì uguale anche per X5/X6 come per T-Roc. Sorry
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 15:19
2
Appunto, il mercato tedesco è solo una parte della produzione mondiale, quindi sorry lo dico io :-)))))
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:28
Ho capito: quelle buone le hanno mandato tutte all'estero :) :) :) (dai, ci "vediamo" nel neo articolo su Alfa... ;/ )
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 15:34
2
Uff ti sei fissato con sta X5 ma guarda altro, che so' guarda la Panda. Qui ne vendono 15.000 al mese , in Germania quante ne vendono?
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 15:11
2
Va bhe, allora per le prossime elezioni se vuoi sapere il risultato in anticipo chiedi alla chat del condomino, perfetto.
Ritratto di AndyCapitan
18 dicembre 2023 - 12:35
4
....non e' facile stilare una classifica cosi'...devi incrociare piu' di un report .....non capisco svariati dati qui....
Ritratto di KeepInMind
18 dicembre 2023 - 18:49
Sono dati percentuali...
Ritratto di list
18 dicembre 2023 - 11:45
Istruttivo.
Ritratto di list
18 dicembre 2023 - 11:47
Ad ogni modo: credo solo nelle statistiche che falsifico io stesso (cit.).
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 11:51
Ahahahahaha Tesla la peggiore insieme a Dacia... Alla faccia di chi dice che sono automobili PrePremium. Ahahahahaha...
Ritratto di Trattoretto
18 dicembre 2023 - 12:15
Il report del TUV è affidabile come il parere del salumaio riguardo alle comunicazioni satellitari. Visto che dà lo stesso valore a una turbina rotta e a una lampadina bruciata.
Ritratto di Beppe_90
18 dicembre 2023 - 12:29
Ti brucia e trattoraccio?
Ritratto di Trattoretto
18 dicembre 2023 - 12:45
No ogni anno è così. Una VW rompe il motore dal costo di migliaia di euro e risultava più affidabile di una Punto che brucia due lampadine.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 13:59
Ohoh... Difensore delle Punto addirittura
Ritratto di Trattoretto
18 dicembre 2023 - 12:42
Non conta quanta manutenzione fai, ma quanto ti è costata. La classifica va fatta secondo il costo, non il numero delle assistenze richieste
Ritratto di Trattoretto
18 dicembre 2023 - 12:50
Vai intervisione al TUV e ti trovano con gli ammortizzatori scarichi o o dischi freno finiti, ok, ma non sanno se prima hai rotto il motore. Alla fine della fiera vengono registrati nella statistica gli ammortizzatori o i freni, ma non il motore che ti è costato un occhio.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 13:46
1
Anche il fatto che alla revisione ci sono quelli che arrivano con la macchina a posto perchè ci tengono che al minimo rumorino fanno controllare e quelli che invece gliene sbatte.. ma questo vale per tutte le auto come la suddetta sostituzione della lampadina vs motore della punto e della golf possono essere anche a parti invertite.. per la legge dei grandi numeri penso comunque che un' indicazione questo studio lo può dare
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 17:43
Caro Trattorettorotto..il Tüv non è la Motorizzazione Civile Italiana. No perché dai commenti che hai scritto.. sembra che stai descrivendo quest'ultima.. e non il Tüv che invece è affidabile e precisa nei suoi report annuali. Ah proposito come la vedi Tesla in ultima posizione??...e colpa dei gufi!?!... ahahahaha
Ritratto di Beppe_90
18 dicembre 2023 - 12:29
Hahah dove quel individuo di Bonifacio che ha triturato i m@roni con la sua tesla a bollettini , scontata e deprezzata e dato dei barboni agli italiani ?? Bell’affare che hai fatto te e tuoi amici fanatici teslari
Ritratto di lovedrive
19 dicembre 2023 - 20:44
dai che la corrente serve a fare il pieno alla sua tesla e no puo piu accendere il computer :) godiamoci il periodo che non lo dobbiamo sentire. i teslare sono cosi convinti che non devono fare manutenzione e cosi arrivano alla revisione con macchine piene di difetti.
Ritratto di ivanvalenti
18 dicembre 2023 - 12:42
1
prendendo in considerazione le auto più "economiche", salta subito all'occhio la qualità della Honda Jazz e della Suzuki Sx4. Da quello che si evince dalla classifica anche la Mazda Cx3 fa bene. il mio pensiero da ex possessore di una 40na d'auto e che le giapponesi sotto questo punto di vista sono sempre avanti e soprattutto lo sono a partire dalle utilitarie.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 13:28
È meglio che sia così: sui segmenti in cui uno se la compra l'auto e se la tiene per sempre, giusto sia solida il più possibile. Suo segmenti in cui (se ne parlava anche nell'altro thread) uno più che due/tre anni tanto non ci farà con quel mezzo, alla fine pure che la qualità nel tempo non fosse tutto sto gran che => poco male. Dovesse pure mai capitare entro quel ristrettissimo arco temporale iniziale di vita dell'auto, al successivo imminente leasing (o auto aziendale) cambi marchio
Ritratto di GianEnri
18 dicembre 2023 - 18:20
Ho notato anche io con piacere l'ottimo risultato della Honda Jazz.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 13:12
Questo articolo secondo me per certi risultati sta portando un certo sconforto (spiace). Quindi mi sentirei, più che mai, di dare una mano a ripigliare un po' di umore, a risollevare (nei limiti del possibile) gli animi; che alla fine siam tutti una community, comunque. Per cui al limite proporrei come ipotesi che magari certi tipi di auto vanno spesso e noleggio e non come acquisto privato, e magari(?) in tale accezione di utilizzo può essere(?) ci si faccia meno attenzione a tenerla a puntini in tutto e per tutto. Questa potrebbe essere una scappatoia proponibile per taluni risultati (effettivamente sbalorditivi, in negativo purtroppo) ; ma ripeto giusto per alleggerire un po' il morale (poi chissà magari va a finire che è davvero così...)
Ritratto di GiaZa27R
18 dicembre 2023 - 13:31
2
mi sembra sia credibile perché personalmente credo molto nella serietà dei tedeschi, almeno ciò che dovrebbe essere superpartes e oggettivo. il fatto che bastonino BMW mi fa pensare che le auto siano tedesche o meno in questo caso ci si possa fidare
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 13:52
Potrebbe (anche) essere, che alcuni oramai sono prioiettati da qualche anno verso l'elettrico e quindi sulle termiche che facevano prima siano in calo di investimenti/attenzione. Voglio dire, oramai l'immagine (come termiche) se la son fatta, quindi di gente in fila alla concessionaria comunque ce ne sarà. Ne inficerebbe, l'immagine, da qui a qualche anno; ma nel frattempo ci sarà la transizione all'elettrico e questo comporterà un probabile stravolgimento di immagine e gerarchie (già oggi difficile che qualcuno dia più credito a una elettrica triade tedesca che a una Tesla, in fondo)
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:53
Ma Stellantis è presente solo con Opel nelle statistiche ? Un po’ pochino. Tesla paga il fatto di essere un costruttore “ relativamente giovane “. Sarebbe anche importante sapere che tipo di danni o lamentele han subito i vari marchi. O almeno la gravità dei danni.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 14:14
Ebbè, giusto! Non stanno messe male le auto che primeggiano nelle classifiche dei peggiori ma quelle che non compaiono in classifica; magari perché semplicemente sostano nei centri delle classifiche totali, di cui gli estratti riportati nel thread (mi sa che """"""qualcuno"""" non se n'è accorto) riportano solo le estremità "le (10) migliori" e "le (10) peggiori" :) :) :) TOP!
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 15:23
Quindi nessuna Stellantis se non Opel tra le prime 10 di ogni categoria.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:25
Scusa e ti meraviglia??? :)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:27
A me sembra già tanto che non intasino le classifiche delle peggiori...
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 15:29
Beh direi un ottimo risultato da parte di Stellantis.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:40
Infatti. Ne discutevamo poco sopra (con altri) che marchi ben più blasonati hanno fatto mooooolto peggio...
Ritratto di AndyCapitan
19 dicembre 2023 - 23:55
4
....difatti torna l'unico dato.... ford,psa e fiat stanno nel mezzo!....non mi toorna che mercedes audi e volkswagen siano cosi' alte...in altre classifiche stanno un po meno peggio di BMW mentre davanti ci sono tra le piu' affidabili in assoluto honda...suzuki...toyota e hyundai....kia piu' staccata!
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 08:23
Però mi piacerebbe anche sapere l’entità dei danni e le tipologie di segnalazione. Perchè se Mercedes ha una sola segnalazione, ma è ipotesi, la rottura del motore e Fiat 6 segnalazioni per il tremolio del porta bicchiere, insomma…..Fiat avrebbe piú segnalazioni, ma da consumatore, preferirei la Fiat comunque.
Ritratto di list
18 dicembre 2023 - 14:03
Spunti interessanti - oltre al dato in sé che già fa pensare - in particolare quelli che spostano l'attenzione sul metodo di raccolta dei dati, sull'impatto economico e pericolosità, sulla differenziazione dei guasti. Riflessione sulla statistica tra realtà e rappresentazione.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2023 - 14:09
Mi sembra un minestrone più che una classifica. Modelli vecchi, recenti, molto diffusi, quasi di nicchia, mah. Le Dacia più o meno sono tutte lì vicine, La Model3 pessima e la ModelY invece? E poi molto dipende da quanti km si percorrono in tot anni, dalla manutenzione, ma anche più banalmente dal lasciare l'auto in garage o sempre all'aperto. Mi sembra una classifica così tanto per far parlare, nulla di più.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 14:28
1
Considera volpe che la model y è arrivata nel 2020, dai tempo al tempo..:)
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2023 - 18:41
:-))
Ritratto di Pepetto
18 dicembre 2023 - 14:37
Dalle classifiche emerge la qualità della Volkswagen come gruppo… le BMW sono messa maluccio… Le tanto decantate Tesla e dacia meglio lasciarle perdere…-
Ritratto di JC
18 dicembre 2023 - 14:42
In base all' ultimo consumer report (l'altro consumo americano, che ovviamente prende in considerazioni solo le auto commercializzate negli USA) le auto elettriche risultano più difettose di quelle termiche e quelle plug in ancora più difettose, d'altra parte le dicerie diffuse a mezzo stampa che dovessero essere più affidabili non possono essere letteralmente basate su alcuna statistica, visto lo scarso numero. La Tesla comunque risultava quella più affidabile fra le elettriche. poi va aggiunto che qualsiasi prodotto nuovo è per natura meno affidabile di uno commercializzato da anni (così come su qualsiasi auto nuova e appena progettata il rischio incendi è minore rispetto ad auto con una età media di 13-14 anni progettate magari 20 anni fa, con i materiali di 20 anni fa) e che alcuni di questi problemi si risolvono con aggiornamenti Over the air (funzioni che in molti non sanno nemmeno cosa sia) invece che lasciare la passat 6 settimane in officina per cambiare testata ed iniettori p.s. ovviamente la statistica tedesca è totalmente ridicola sopratutto nei confronti delle giapponesi
Ritratto di JC
18 dicembre 2023 - 14:48
aggiungo che la statistica a lungo termine ad es. 9 anni riguarda modelli non paragonabili agli attuali: ad es. una Volkwagen di 10 anni fa era probabilmente addirittura fatta meglio (in proporzione almeno) rispetto ad una attuale , mentre che un dacia di 10 anni fa possa dare problemi alla fine ci sta anche
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2023 - 17:16
Quindi nella classifica a 11 anni la mia 207 è 90ima... però scompare dal podio nelle ultime 10 a 13anni. Si vede che invecchiando migliora... :-)))
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:46
E te che non ved(ev)i l'ora di cambiartela: quella ora inizia a darti il meglio di se stessa :)
Ritratto di Claudio48
18 dicembre 2023 - 17:43
Ma guarda un po', le concorrenti delle case tedesche sono tra le peggiori, mentre invece loro che giocano in casa sono le migliori! Balle! ho demolito per disperazione la VW dopo che ben due cambi delle marce si erano sfasciati per colpa dei cuscinetti non all' altezza degli sforzi di un normale servizio. Parlo poi dei vetri che cadevano improvvisamente nelle portiere, Una volta mi è accaduto di inserire la chiave nella serratura e di estrarla con tutto il cilindro! Qualità molto ma molto scarsa! Dulcis in fundo, faccio notare che la Opel Crossland, ora del gruppo Stellantis, è l'unica tedesca relegata in basso! Che combinazione!
Ritratto di Mbutu
18 dicembre 2023 - 20:46
Mi sorprende vedere solo il rav4 e niente porsche tra le prime 10 visto solitamente in queste classifiche primeggiano. Non mi sorprende vedere in fondo dacia (è low cost mica per niente) e Tesla i cui difetti sono ben noti (ma dicono che ultimamente stiano migliorando). Come possa poi vw (per fare un esempio) mettere tanta cura nel produrre la golf sportsvan e per contro costruire la sharan ad mentula canis sarebbe da caso di studio.
Ritratto di elitropi cristian
18 dicembre 2023 - 22:05
Direi statistica tendenziose e piuttosto indirizzata ai marchi tedeschi...
Ritratto di AZ
18 dicembre 2023 - 22:34
Ah, ah, ah! Tesla!
Ritratto di Polselli
18 dicembre 2023 - 22:51
Sinceramente capisco poco questi risultati per due motivi principali: 1. Sono revisioni e quindi sono test che non valutano i danni motore, cambio etc. etc. ma solo freni, fari, ammortizzatori, carrozzeria quindi fatemi dire...problemi secondari e facilmente risolvibili 2. Non si capisce se il dato viene normalizzato rispetto alle vendite se ad esempio controllo 100K golf e 100 Mazda ovviamente il dato delle Golf è molto più attendibile perche fatto su grandi numeri.
Ritratto di CR1
19 dicembre 2023 - 05:06
Quanti di voi possessori di un' auto vecchiotta invece che recarsi direttamente alla revisione la portano dal meccanico di fiducia a farla controllare e "far passare "la revisione a lui? Quanti di voi hanno fatto fare la "pre-revisione" nel posto dove fan la revisione con piccolo extra € x essere sicuri che non la boccino? Gli Italiani più furbi dei tedeschi che si fan bocciar la revisione x la lampadina???
Ritratto di Kappa18
19 dicembre 2023 - 05:39
Ogni classifica puo' diventare pericolosa se non la si prende o la si legge nel modo giusto. Trattandosi di revisione, l'auto viene esaminata al momento in cui il proprietario la porta. E di conseguenza valuta quei difetti che sono importanti, ma non c'entra niente con l'affidabilita' dell'auto nel suo complesso. Ovvero se il giorno prima il proprietario ha avuto il climatizzatore rotto, il finestrino o il motore, mica lo sanno al Tuv. I problemi principali non li vedono nemmeno, in quanto e' ovvio che uno la sistemi di quei problemi seri che non gli permettono di usare il veicolo. Mi sembra che qualcuno stia interpretando erroneamente questi dati.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 07:08
È anche vero che oggi (e ancor più per il futuro) pare si vuole (e prevede verrà ciò dato) sempre più un'auto che sia nel contempo tuttofare 100% e anche oltre: deve guidare al posto tuo quasi, altro che ha un finestrino bloccato che non TU non riesce ad aprire; lo standard d'uso dovrebbe oramai essere secondo l'idea di molti: si accorge del tuo disagio dalla combo di tua temperatura corporea, come stai muovendoti/pisizionandoti sul sedile, altro e dalla valutazione della qualità dell'aria all'interno ed esterno del veicolo ==>> lo apre all'occorrenza lei per te il finestrino nella maniera ottimale, te non devi nemmeno metterci il ditino. Quindi un finestrino bloccato oggi per il neoutente automobilistico potrebbe rappresentare una vera e propria apocalisse :) Aggiungi a ciò l'idea di auto moderna = eterna nel suo permanere nello stato di perfezione originaria di quando l'hai presa. Insomma quante volte abbiamo letto, le bev manco il tagliando ci sarebbe bisogno in tutti gli anni che la terrai (i famosi bei cento e cento euri risparmiati all'anno), tanto lei (si è sempre letto) andrà spedita per mln e mln di km a scatola chiusa, perfetta come il primo giorno (sai senza pistoni e marmitte cosa mai potrebbe andare storto??). Beh, questo thread chissà che non abbia riportato in stato di veglia qualcuno (ahinoi infrangendone i sogni che intanto montavano& montavano come la panna?)
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 07:12
Dopodiché un'auto che aveva problemi tali da non poter nemmeno riuscire a circolare = al centro di revisione non ci sarebbe nemmeno andata / arrivata a prescindere. Quindi penso che nessuna delle auto è stata avesse tale tipo di situazione in essere , è dunque anche per le altre auto non bev i problemi fossero del tutto analoghi = problemini che comunque con l'auto ci vai avanti lo stesso tranquillamente
Ritratto di Kappa18
19 dicembre 2023 - 07:18
Si caro forfeit, ho letto la tua risposta che non c'entra niente con la mia considerazione. Diciamo off topic per dire poco. Che mi fa quasi pensare che tu sia un parente stretto del Maestro, anzi lo spero quasi, dato che non si hanno piu' notizie.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 08:35
Veramente c'era un trafiletto cui facevo riferimento, ma (come appunto davo ad intendere) non avevo più di tanto approfondito (e preferito allargare la visione su qualcosa di più fondato) perché onestamente (mio punto di vista eh, magari toppo alla grande) l'idea che uno ha il motore semifuso o il cambio che al di fuori della terza non riesce a tenere come marcia mi sembra molto fantasioso come scenario che si alza la mattina e dica Ma si dai vado lo stesso a fare la revisione (cioè boh...), con tutta la buona volontà, soprattutto in germania poi... :) :)
Ritratto di Kappa18
19 dicembre 2023 - 08:41
La mia risposta era per la tua prima risposta. Infatti quello che voglio dire, e' che assumere questa classifica come lista per i marchi piu' affidabili e' sbagliato. L'auto che non arriva alla revisione perche' fusa, quando ci arriva e' gia' stata riparata, e al Tuv non se ne sono nemmeno accorti (giustamente). Quindi prendiamo i dati per quello che sono (infatti a conferma di cio' i problemi che possono riscontrare sono ruggine, lampadine, usura freni e poco altro), ovvero non magagne che ti lasciano per strada se non risolte.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 09:48
Assolutamente dissento. E' di certo l'accezione classica (quella di associarlo a un problema che ti lasci del tutto a piedi) ma, direi, essenzialmente per il fatto che più che altro è quella storica, di quando le auto più che portarti da A e B (in che condizioni di comfort poi chissà) non dovevano fare. Ma affidabile / inaffidabile si usa per tutto: persino se l'impianto (di puro intrattenimento) del touch non va, si parla di inaffidibilità (quel marchio a livello di l'elettronica è inaffidabile, quante volte letto?) ma con l'auto ci giri ovunque. Penso insomma che "affidabilità" sia più che mai (vista la complessità dell'auto per quanto va a offrire su diversi aspetti, e infatti a ciò volgeva il mio primo contro commento; non era buttato là tanto per...) dicevo più che mai da intendersi come il fatto che l'auto non presenta guasti/problemi/inconvenienti che non siano stati causati impropriamente (pur restando il fattore aleatorio di chi la usa, ma in tal caso direi che aiuta la statistica di aver considerato per tipo non 2-3 auto, in cui il caso poteva incidere, ma un numero di una certa entità tale da poter far escludere anomalie indotte sui risultati)
Ritratto di CR1
19 dicembre 2023 - 06:38
Chi conosce le regole della revisione auto in Germania? Son come da noi che allo scadere del terzo anno appena compiuto il quarto va in revisione oppure un anno in meno? Sarebbe interessante sapere x cosa han bocciato le inaffidabili tesla m3 , di sicuro non per le emissioni combustione -motore messo male, che ? ruggine? lampadine? sospensioni ? batteria scarica:)))
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 06:50
In effetti, una volta tolto l'aspetto "controlli emissioni" che (almeno qui in Italia) sono una parte importante / a rischio della revisione perché un fattore nascosto a chi usa l'auto (a differenza di una lampadina fulminata o di ruote lisce che vedi ad occhio nudo da te, nel caso di emissioni sballate senza strumentazione non sai), dicevo una volta evitatosi il fattore di rischio "nascosto" sul lato emissioni; riuscire a fare lo stesso tanto male => davvero (per chiuderla con una battuta) ci si sono messi d'impegno in tale progetto per dar luogo poi a tali risultati (primi assoluti) :)
Ritratto di CR1
19 dicembre 2023 - 07:36
Dopo tre anni la corrosione è impensabile, ammortizzatori distrutti dal peso? Ruote lisce ? Una classifica senza dati è come il nostro campionato di calcio, classifica taroccata da brogli
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 08:23
Ok. Mettiamo da parte una nuova teorizzazione (sul difetto non reso noto = difetto che numericamente non c'è e andrebbe cancellato) dopo quelle (altrui) già lette sopra sui campioni numerici che non fanno testo se non per forza interessano mln di pezzi dello stesso modello (anche se di quello poi ne hanno venduto e circolano lì 10.000) :) :) L'avevo anche detto che avrebbe creato non poche "situazioni", tale thread con le suddette tabelle
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 08:24
Voglio dire non potevano fare le solite tabelle dove le peggiori erano sempre e solo le solite (ex) FCA così potevamo concordare tutti pacificamente che son fatte al risparmio ecc.ecc.ecc. :) :)
Ritratto di sergioxxyy
19 dicembre 2023 - 07:32
Bisognerebbe anche vedere e rapportare il volume di vendita del modello per poter fare una discreta statistica
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 08:26
Infatti la maggior parte delle Panda son vendute in Italia, può darsi che il campione (residuale) capitato in germania sia quello loffo, e in verità la nostra Panda DOMINEREBBE le classifiche delle migliori!!! :) :) :)
Ritratto di Polselli
19 dicembre 2023 - 12:49
No forFEit, la statistica non è il tuo forte. Penso che non hai mai sentito parlare della legge dei grandi numeri e del teorema del limite centrale...
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 15:29
Seeee.. tanto valeva citare la tabellina del 2 :) :) :) Guarda, ne riparliamo (eventualmente) dopo che avrai preso nota (e approfondito) stima puntuale e stima intervallare, relativamente all'inferenza con indice di disuguaglianza (nb di disuguaglianza e non di dissomiglianza, come i neofiti tendono spesso a fare)
Ritratto di Polselli
19 dicembre 2023 - 16:58
ahahaha e capirai...io avrò citato la tabellina del 2 ma tu quella del 3.....
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2023 - 09:09
2
I dati vanno anche interpretati sulla base dei fattori esterni, come l'utenza tipica o il clima. Certamente un auto come la sportsvan non viene tirata sui tornanti e lanciata fra i sassi, mentre una Dacia Logan o una Sharan sono le auto "da lavoro" preferite dagli immigrati. Di certo c'è che Tesla è fatta coi piedi, li c'è poco da dire, è il motivo per cui hanno prezzi aggressivi, mentre i produttori tradizionali sono poco avvezzi a rifinire i veicoli in quel modo.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 10:48
Dicevo poco fa nell'articolo della e-500 cabrio: andrebbe anche considerato il non avere a portata di mano la classica officina del marchio, che in tutti gli altri casi invece storicamente esiste. Insomma se per i brand delle auto che posseggo, trovo nel raggio di 30 km da casa mia 3-4 concessionarie su cui (volendo) appoggiarmi FORSE un motivo ci sarà, storicamente (ed NB Spesso sono le varie sedi di uno stesso gruppo, quindi potevano anche evitare la capillarità se non per aver testato che tale capillarità ha il suo assoluto perché). Voglio dire, se poi l'officina ""più vicina"" sta a 200-300 o chissà quanti km, magari il difetto che non ti ferma del tutto dal circolare te lo tieni invece che risolverlo al volo come faresti se tempo 10 minuti e sei nell'officina della concessionaria... Ma HEY il bello oggi pare è e sarà che non avrò in zona concessionarie dell'auto che mi vado a prendere: fanno tutto OT, WOOWWW figo :) :) :)
Ritratto di GiaZa27R
19 dicembre 2023 - 10:11
2
leggendo i vs. commenti e non volendo rispondere ad ognuno di voi vorrei però dire che: il fatto che in Italia anche in questo caso molti facciano i "furbetti" non ci fa onore per nulla, io non lo faccio, ma mi dispiace molto e mi preoccupa vedere certe auto camminare per le nostre strade, che sono a dir poco finite. Credo che in Germania si facciamo le cose meglio e in maniera più seria e scrupolosa. Dopo è vero che solo di revisioni trattasi e quindi non si può avere un panorama generale dell'auto, ma solo specifico delle cose da controllare in revisione. Però sono sicuro che in Germania le auto almeno le alzino per vedere sotto e se notano ruggine o perdite di liquido, le auto non la passano la revisione e la devi portare dal meccanico a sistemare i problemi e quindi poi riprovare alla revisione. Dopo non reputo per nulla sbagliato tenere le auto, anche con parecchi anni, anzi mi sembra più che giusto se l'auto va bene, perché doverla cambiare. L'importante è fare una seria manutenzione e non andare avanti così, magari aggiungendo l'olio ogni tanto e camminando con gomme lisce, ammortizzatori finiti, perdite di liquidi vari, lampadine fulminate, etc.etc. Scusate per la lungaggine
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2023 - 00:02
4
...in germania e negli stati scandinavi le motorizzazioni fanno il loro dovere...in italia no....stanno a scaldare le seggiole e demandano ai meccanici le revisioni....un meccanico raramente si mette contro al cittadino....cerca di aiutarlo per non perdere clienti e magari guadagnarli!
Ritratto di daniele1958
19 dicembre 2023 - 14:29
... ma guarda un po' , le tedesche sono le migliori... FALSI COME MONETE DA 7 EURO!!!
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2023 - 00:12
4
questione tedesche.....dagli anni 70 al 2008 son state davanti a ogni classifica in quanto a solidita' finiture e affidabilita'...dopo la crisi anche loro hanno iniziato a risparmiare su i progetti e magari sbagliando anche qualche innovazione si son trovati in cattive meccaniche....ricordiamo i motori N47 BMW e derivati tutti sbagliati....i TSI volkswagen rimodificati dopo una falsa partenza piena di difetti....piu' o meno stesso abbassamento di qualita' sulle entry level mercedes dopo il 2008....mentre opel purtroppo ha avuto lo stesso svolgimento....i progetti pre crisi andavano tutti bene poi dal 2010 hanno tirato via qualita'....ricordiamo le pessime meriva e zafire nuove...in piu' general motors che abbandonava il mercato europeo non ha aiutato!
Ritratto di Ilmarchesino
19 dicembre 2023 - 21:32
3
La dacia Logan vince già dal momento in cui il concessionario ti dà le chiavi....l auto più brutta della palio e della duna messe insieme
Ritratto di Ennio78
20 dicembre 2023 - 12:31
La cosa positva della Dacia e' che ne puoi comprare due e usarne una per i ricambi ;)
Ritratto di dario69
20 dicembre 2023 - 14:05
Io ho Honda da 1997..,tutto il resto è noia..
Ritratto di gdelillis
22 dicembre 2023 - 12:38
Con un'anzianità dai 3 e 5 anni, le auto non dovrebbero nemmeno presentare difettosità a mio avviso. Dopo 30000-50000 km sono appena uscite dal rodaggio. dai 9 ai 13 anni , un cliente medio decide di cambiare la propria auto perchè ha raggiunto e superato i 150k km. La fiat punto è fuori produzione, con quale criterio stilate la classifica? Mi sembra un po di parte la classifica verso vw a discapito di altri produttori. Vorrei ricordare che vw ha truffato milioni di clienti vendendo motori euro 5 facendoli pagare quanto un euro 6, grazie al software che truccava le emissioni di scarico (diesel gate), non dimentichiamolo.
Ritratto di Cruiser956
22 dicembre 2023 - 17:44
1
Io che nonostante non sappia ne scrivere ne far di conto mi sono sempre chiesto una cosa: ci sono case automobilistiche che producono auto da oltre un secolo e nonostante tale esperienza non riescono ad evitare difetti, a volte puerili. Ma come si fa a dar fiducia al cassone (imho) Americano Tesla nato ieri ??! Questi dove hanno imparato a costruire auto ? Quando hanno imparato ?! Ne osseravo una parcheggiata: altro non sembra che lamiera buttata su a casaaccio, roba da far pena (imho)