NEWS

Auto con rimorchio, la migliore è la Nissan Qashqai

13 giugno 2014

I Tow Car Awards 2014 premiano le migliori auto per il traino: svetta la suv nipponica, che spodesta la Skoda Octavia, vincitrice nel 2013.

Auto con rimorchio, la migliore è la Nissan Qashqai
PRODOTTO CON LE AUTO - Auto "da rimorchio": stavolta è meglio sgombrare il campo da luoghi comuni scontati, visto che il potere seduttivo delle quattro ruote è sacrificato sull'altare di un gancio di traino. È su questo criterio che sono stati assegnati i Tow Car Awards 2014, undici riconoscimenti (cinque per altrettante categorie di peso, cinque sezioni speciali e la vincitrice assoluta) attribuiti da un magazine inglese specializzato alle vetture più idonee al rimorchio.
 
56 IN GARA - In tutto, sono state analizzate 56 vetture in diverse categorie, dalla Fiat Panda alla Range Rover Sport (la più economica e la più costosa): la vincitrice assoluta è risultata la nuova Nissan Qashqai (foto sopra), che si è aggiudicata il primato anche la categoria dei veicoli con peso da 1400 a 1549 kg. Questa la motivazione: “Un'ottima crossover per famiglia, una superba auto da traino, e in più è costruita in Gran Bretagna”. Come a dire, un po' di campanilismo non guasta mai...
 
tow car awards 2014 auto rimorchio 03
 
I CRITERI DEI TEST - I test condotti sono stati molteplici: accoppiata l'auto a un caravan (con tutti i controlli di stabilità disattivati) o a un carrello, di massa pari all'85% del peso a vuoto dell'auto stessa, sono stati considerate la stabilità ad alta velocità, la partenza in salita su sei diverse pendenze, il cambio di corsia e la frenata d'emergenza, oltre a vari aspetti di carattere pratico del mezzo, su tutti la facilità di installazione del gancio traino.
 
VINCE LA NISSAN - La Nissan Qashqai ha spodestato la vincitrice del 2013, la Skoda Octavia (foto qui sopra), che pure si è aggiudicata la categoria fino a 1400 kg; si sono confermate vincitrici di categoria la VW Passat Wagon, la Jaguar XF Sportbrake e la Land Rover Discovery. La Renault Captur si impone tra i pesi “piuma”, la Citroën Grand G4 Picasso tra le monovolume, mentre la Opel Insigna Sports Tourer è la migliore tra le auto alimentate a benzina.


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
13 giugno 2014 - 17:47
1
Potrebbero anche stilare la classifica delle auto che si guidano meglio con il finestrino abbassato, o con il freno a mano tirato, o con le gomme sgonfie, o con dieci incudini nel bagagliaio e un armadio sul tetto: che classifica della fava!
Ritratto di Merigo
13 giugno 2014 - 21:46
1
Redazione, noto che mi hai censurato il titolo, ma noto anche che hai fatto sparire l'articolo che titolava, sbagliando e scatenando inutilmente commenti feroci, dell'aumento del 30% del bollo dal 2015. Ve ne sieste accorti grazie al mio post che citando ANSA e La Stampa ridimensionava l'aumento al 12%? Fate più attenzione nello scrivere titoli con aumenti di prezzi, perché il popolo non ha assolutamente bisogno di false notizie per scatenare populismo anarchico: se sono andato a controllare io, doveva farlo anche e prima di scrivere l'articolo il Vostro Redattore frettoloso. Però il mio titolo non era da censurare, dai, CaZ2O è una formula chimica non una parolaccia. Va letto: Ca, Zeta due, O, cioè l'ossido di fava!
Ritratto di Moreno1999
14 giugno 2014 - 09:47
4
Sulla lavagna che scrive Ca Z:20 (Z è il numero atomico, 20 nel calcio) scatenando reazioni contrastanti. Concordo con te sul dire che la cclassifica è assolutamente inutile. Per me la migliore trainatrice resta la Cerato provata da TG!
Ritratto di UnAltroFiattaro
13 giugno 2014 - 17:52
In base a che cosa hanno scelto le concorrenti? Di auto adatte per il traino (almeno all'apparenza), ce ne sono molte altre, a partire da tutte le varie SUV!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2014 - 19:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NikoBellic
13 giugno 2014 - 19:25
Chiedo a chi ne sa, in teoria non basta un auto non troppo piccola e con tanta coppia?
Ritratto di Willy2000
13 giugno 2014 - 19:36
Sì, esatto.
Ritratto di Merigo
13 giugno 2014 - 19:55
1
Sul libretto di circolazione è indicata la "massa massima a rimorchio teoricamente ammissibile", quindi per lo meno quello è il limite. Per la verità mi lascia dubbioso, perché sul libretto della mia Panda 4x4 1,3 Mulijet, è indicato il valore di 900 kg che secondo me con i 75 cavalli di cui dispongo mi muoverei sì, ma non andrei lontano.
Ritratto di TommyMichi
14 giugno 2014 - 10:43
TI assicuro che andresti ovunque.. io con la mia famiglia son stato in posti impensabili per ben 10 anni con una Opel Kadett 1.3 S Club benzina, in quattro in macchina a pieno carico e con roulotte a pieno carico, contando anche wind surf sul tetto dell' auto e gli ultimi anni anche con gommone e motore ;).. tralasciando commenti riguardo a peso eccessivo, l' auto faceva quel che poteva ma ci ha sempre portati ovunque, Jugoslavia, Grecia, Corsica, Francia, Spagna, Austria ecc.. sarebbe stato un sogno avere un mjet sotto il cofano, sopratutto sul Monginevro... Oggi ci si fa troppi problemi anche solo per andare in autostrada con una citycar, ma se non c'erano problemi una volta ad andare in vacanza con una vecchia 500, figurarsi ora... (il problema è che non ci si accontenta, basta togliere il clima nei momenti più faticosi e si va su si..)
Ritratto di Flavio Pancione
14 giugno 2014 - 11:01
8
con la povera Kadett?!?! E' evidente che questa povera auto oggi giorno non esiste più! E' indubbio che ha sofferto molto, e non venirmi a dire che stare alla metà della velocità codice è sicurezza, o con anche tutto quel peso! Oltre tutto i tempi sono cambiati, le citycar comunque esistono e non dico che non possono andare in autostrada ma andrebbero ottimizzate dalle case automobilistiche perchè sono visiibilmente in affanno, tanto consumano ugualmente tantissimo poichè si è piazzati a 130 all'ora a 4000 giri minimo. Fortunamante stannno diventando sicure quelle moderne. Preferisco prendere un'auto usata con più cavalli e senza inutili optional che stare appeso su una salita sudando perchè devo spegnere l'aria condizonata mentre i camion mi sorpassano..
Ritratto di TommyMichi
14 giugno 2014 - 11:18
si beh ha sofferto ma per ben 8 anni ci ha portato ovunque. Dico che cmq era una sw e aveva più massa che una citycar quindi più stabile. Tanto più di 90 km/h in autostrada col traino non puoi fare, li teneva benissimo. Poi siamo passati all' Opel Frontera SW (devo dire che potesse andare anche su per i muri ;) ). Per il discorso citycar son d' accordo con te, ma un conto è preferire, un altro è il non poter andarci perchè è impossibile. Esempio, pochi mesi fa mi è capitato di andare da Venezia a Modena con la Panda 1.2: si andava benissimo. Poi se si è abituati col macchinone è tutta un' altra faccenda eh, ma basta un pò di accortezza e si viaggia benissimo. Il discorso del clima era riferito al fatto se hai il traino dietro (visto che la Kadett non aveva il clima..)
Ritratto di Merigo
14 giugno 2014 - 11:36
1
Ho capito chi sei! Sei quello che 20 anni fa ha provocato una coda biblica sul versante francese del Monginevro, con auto incolonnate sino a Briancon: io ero in coda a La Vachette! Scherzo ovviamente, però concordo con FlavioPancione. Non ha mai trainato nulla con la macchina (da ragazzo ho cercato come tutti di rimorchiare, ma non di trainare: uaaahaaaa!) però la mia Pandina che ha la coppia massima dichiarata a 1.500 giri/' (secondo me è più in alto, almeno a 1.750) quindi bassa da turbo diesel, sul Monginevro sale in 3a e, se c'è traffico, sui tornanti scalo in 2a, il tutto con 2 persone a bordo e basta. Però concordo con te che adesso ci facciamo troppe seghe mentali sulle City Car. Quando ho cominciato a guidare ho avuto per anni la mitica Fiat 127 (anzi, "le" Fiat 127 perché allora c'era solo quella e si cambiava e ricomprava) 903 cm3, aste e bilancieri e 4 sole marce , e ci andavo dappertutto, cioè Torino-Milano e Torino-Rapallo e ritorno regolarmente, ma anche in vacanza in Corsica (periplo Bastia-Bastia) a pieno carico con portapacchi carico tipo zingari (mica esistevano le casse da morto aerodinamiche in ABS di oggi da mettere sul tetto). Comunque complimenti perché non so da dove partivi ma la Spagna e la Grecia sono lontane anche scarichi.
Ritratto di TommyMichi
14 giugno 2014 - 15:42
partivo da Mestre.. una volta la vacanza iniziava con il viaggio, ancora la penso così. Mi ricordo che si viaggiava anche per 8 ore in una giornata tranquillamente, fermandosi nei posti più impensati, scoprendoli a caso e col piacere di vedere cose nuove e inaspettate. Per la Grecia abbiamo preso la nave a Bari, passando la notte dormendo al porto in coda ;) (non penso lo rifarei ahah) mentre per la Spagna è stata lunga. Comunque bellissime esperienze che rifarei mille volte...
Ritratto di cris25
13 giugno 2014 - 22:12
1
1. Vorrei sapere in base a cosa hanno scelto i modelli delle auto, con quale criterio; 2. A noi italiani cosa importa di quale auto è migliore con un rimorchio attaccato dietro; 3. Dò ragione a NikoBellic, basta un'auto abbastanza sviluppata nelle dimensioni e come motorizzazione per trainare senza problemi un rimorchio, non credo che auto coma il Freemont, la Kuga, il Touareg o anche una più piccola Mokka non riuscirebbero a trainare una roulotte/rimorchio... o no?
Ritratto di UnAltroFiattaro
14 giugno 2014 - 01:05
Perché comunque anche in Italia c'è gente che ha la caravan e la usa per viaggiare, anche se la maggior parte dei possessori effettivamente la tiene ferma in campeggio come fosse una seconda casa estiva... Gli Italiani preferiscono il camper per muoversi, quindi questa classifica ha un peso minore rispetto all'interesse che riscuote nei paesi Nord Europei, dove le roulotte sono molto più diffuse. Quello che invece trovo strano (e l'ho scritto anche nel commento precedente) è che per la prova, abbiano scelto così pochi modelli di vetture. Come scritto anche da altri infatti per avere una buona "motrice" basta prendere una macchina con massa tra i 1.300 e i 2.300 Kg, con un motore dalla coppia buona già a bassi regimi. Potendo disporre anche della trazione 4x4 si avranno ulteriori vantaggi nelle condizioni un più gravose.
Ritratto di lucios
15 giugno 2014 - 10:50
4
.....chissà quanto realmente oggettiva sarà sta classificha? Tutte ste macchine inglesi o prodotte in inghilterra ai primi posti!?!?!?!?! E poi, qui in italia, da terremotato, le roulotte mi danno un tristissimo ricordo!
Ritratto di federix-5
16 giugno 2014 - 09:40
dopo aver cambiato 4 roulotte, trainate da altrettante auto, tra le quali trazione posteriore, trazione anteriore, berlina, monovolume, suv e station wagon, a differenza di quanto so possa pensare continuo a reputare la scelta migliore la staton wagon, possibilmente se ben piazzata a terra (un buon peso a poca escursione degli ammortizzatori)...ho sempre trovato molto più ballerine le suv, già alte di loro e, per loro natura, con ammortizzatori più morbidi anche perchè, ad oggi, come motori, un diesel di buona cilindrata ha coppia sufficiente a muovere qualsiasi cosa anche ad alte velocità... poi tutti dipende dal rimorchio, roulotte vuol dire tutto e niente visto che ci sono roulotte che sono più che degli ammassi di cartone compresso, mentre altre sono vere e proprie ville viaggianti
Ritratto di maxposa
16 febbraio 2016 - 19:36
Trovo la classifica utile, perché così ci ricordiamo anche in Italia che le auto possono essere utilizzate per trainare rimorchi e roulotte, senza avere x forza la necessità di acquistare veicoli specifici in luogo del rimorchio. In certi paesi esteri, come del resto da noi una volta, moltissime auto erano dotate di gancio traino, e tutt'oggi si utilizza. Io traino una roulotte di piccole dimensioni con un Suv, con riserva di massa, potenza e freni tale da rendere il traino comodo ed efficace. Così si può portare la famigliola allegramente in vacanza e nelle brevi uscite durante le festività o i ponti. Concordo con l'analisi sulla consistenza delle sw al traino. Se ben assettate sono migliori di tanti suv.
Ritratto di mauriziobardini
4 giugno 2016 - 13:02
se volete trainare, NON fatelo con la Fiat Freemont. Scalda fino a costringervi a fermarvi e se vi lamenterete con il produttore vi sentirete negare che ciò possa costituire un difetto. Per saperne di più cercate la recensione sulla rivista Al volante o anche qui: http://advisor.quattroruote.it/opinione/surriscalda-con-un-traino-leggero

VIDEO IN EVIDENZA