NEWS

L’auto della Sony arriva su strada

di Fabio Madaro
Pubblicato 13 gennaio 2021

A un anno della presentazione la Sony annuncia l’inizio dei test su strada della sua Vision-S. Che sia un preludio per la messa in produzione?

L’auto della Sony arriva su strada

INIZIANO I TEST - Lo scorso anno la Sony mostrò al pubblico la Sony Vision-S, una concept car che voleva mostrare al mondo le capacità tecnologiche del colosso giapponese. Ora la Sony conferma di avere iniziato una fase di test su strada della berlina elettrica, realizzata con il supporto del partner principale, l’austro-canadese Magna, specializzato nella realizzazione di progetti chiavi in mano e nella produzione per conto terzi.

LO SVILUPPO - La Sony Vision-S viene mostrata in un video (qui sotto) su un circuito privato e su strade pubbliche in Austria, nel quale rivela alcuni dettagli su come ha progettato e sviluppato l'auto. Il filmato suggerisce che la Sony e i suoi partner hanno sviluppato il veicolo molto più di quanto si potesse supporre. Il primo di questi include i sensori che sono cresciuti fino a 40  per un maggior controllo delle funzioni dell’auto. Inoltre, il sistema di infotainment ha un'interfaccia unica, e con una grafica molto diversa.

ELETTRONICA EVOLUTA - La Sony dice anche che altre funzionalità della Vision-S sono in via di sviluppo, come l’assistente vocale, sistemi di intrattenimento per i passeggeri e una telecamera per il monitoraggio degli occupanti. Una telecamera molto complessa che si può utilizzare, ad esempio, per monitorare le condizioni di un passeggero rilevando ad esempio se sta dormendo: in tal caso l’auto adatta automaticamente il climatizzatore per rendere l’ambiente più confortevole. Tutta l’elettronica di bordo (e non solo) si evolve continuamente in tempo reale. Nel filmato sono presenti anche alcuni partner di Sony che stanno contribuendo allo sviluppo della Vision-S, tra cui AIMotive, Bosch, Continental, Elektrobit Automotive, Valeo, Vodafone e ZF Group.

QUALE FUTURO? - Ora la domanda sorge spontanea. Perché mai la Sony dovrebbe investire così tanto denaro, e risorse in un progetto che inizialmente addirittura non voleva nemmeno produrre? Ovviamente non sappiamo quale sia la risposta. Tuttavia, considerando che diverse aziende al di fuori dell’automotive si stanno interessando attivamente alla mobilità elettrica, potrebbe lasciare intendere che Sony forse non ha cambiato improvvisamente rotta. Semplicemente si sta attrezzando per cogliere al volo una eventuale opportunità.


    



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
13 gennaio 2021 - 18:40
Se hanno trovato un partner industriale (la Magna ha ingegnerizzato parecchi modelli per conto di terzi) e stanno conducendo test stradali, significa che l'intenzione è quella di fare un'auto reale. Certo suonerebbe strano dire di possedere una Sony. Comunque fece lo stesso anche la Samsung con modelli convenzionali in collaborazione con Renault.
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2021 - 19:35
Samsung motors é nata nel 1994 in collaborazione con nissan,Samsung e una multinazionale di cui una piccola parte é il settore elettronico,ha anche il settore di cantieristica navale,ingeneriamo per costruire raffinerie ed impianti di estrazione gas,settore chimico,edile,finanziario,medico,alberghi,abbigliamento,aerei(Fokker),acciaierie ed ecc ecc
Ritratto di Roomy79
13 gennaio 2021 - 21:04
1
Non ci vedo nulla di strano visto che le auto stanno diventando elettrodomestici di "grandissime dimensioni"
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:24
Sulla carta tutti possono far tutto ma poi bisogna costruire e soprattutto vendere.
Ritratto di AndyCapitan
13 gennaio 2021 - 18:41
4
....pure la sony ora????......sta diventando una fissa sto settore elettrico!
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 22:06
Ora ?? È due anni che ci lavorano.
Ritratto di Lucifer11
13 gennaio 2021 - 18:45
Dopo Apple arriva anche Sony, bella linea, tecnologia alle stelle, sensori e schermi a volontà, chissà anche che autonomia avrà. Si ma il prezzo....e poi come si farà per ricambi e componenti in caso di rottura?
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 19:02
Le auto elettriche non si rompono mai, scherzi?
Ritratto di Lucifer11
13 gennaio 2021 - 19:13
Poveri meccanici generici....
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:22
In Italia le macchine diventano ventennali, i meccanici camperanno ancora per tanto.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 gennaio 2021 - 18:55
E' il brand che conta.. i ragazzi di oggi sanno un cavolo cosa sia il marchio Lancia, Mg, Alpine.. alcuni direbbero Saab che?? Conoscono bene però i telefonini, vedrete che qualcosa faranno un pò tutte le aziende di elettronica prima o poi, magari affiancati da produttori affermati per evitare spese inutili. A me pare uno scenario molto probabile.
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2021 - 19:14
La PlayStation, cribbio!
Ritratto di Arreis88
13 gennaio 2021 - 19:12
Non sono molto in sintonia con questa rincorsa sfrenata al progresso e soprattutto col riempire di elettronica ogni cm quadrato di queste auto, ma esteticamente la trovo la migliore ipotetica proposta tra tutte quelle viste di recente.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:18
Molto interessante non perchè un capolavoro ma perchè amplia l'offerta, e poi sarà mezza austriaca come una Steyr o l'Alfasud.
Ritratto di Claus90
13 gennaio 2021 - 19:18
Chissa' se le cuffie le regalano.
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 19:20
Sempre il solito profilo da berlina 5 porte elettrica. Per fortuna doveva esserci maggiore libertà di design...
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 19:31
2
Se si scopiazzano tutti la colpa non è certo dell'alimentazione.
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 20:01
"Per fortuna doveva esserci maggiore libertà di design..."
Ritratto di Roomy79
13 gennaio 2021 - 21:05
1
Parliamone...le.lavatrici son tutte uguali. Un motivo ci sarà.
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 21:41
@ Roomy79. No no, ti assicuro che il design delle lavatrici è ben più distintivo rispetto a gran parte delle elettriche... uhmmm "per fortuna che doveva esserci maggiore libertà di design..."
Ritratto di v8ronzio
17 gennaio 2021 - 11:33
Che sfigati, tra toyota ibrida e roomster fate la coppia perfetta di design sfigato. Vi si posteggia di fianco una Porsche Taycan svenite dall'invidia.
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 22:08
2
Roomy, senza offesa, ma la tua Roomster non è esattamente considerata un capolavoro di design. Ha di sicuro molte altre qualità, ma direi che è più vicina quella a una lavatrice (come design) di quanto non lo sia una Tesla/Nio/Xpeng/Porsche Taycan eccetera
Ritratto di Roomy79
13 gennaio 2021 - 22:11
1
Peccato che l'ho volutamente pagata, cash poco più di una lavatrice... Invece per essere pregiati possessori di questi aborti ci scappa una rata più alta del mutuo della mia bifamigliare... Piccole differenze.
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 22:13
2
Ma sì, ma io non ho nulla contro questo. Solo che questi attacchi così radicali mi sembrano piuttosto esagerati nonché ingiustificati indipendentemente dal fatto che uno possa desiderare o no uno di quei modelli.
Ritratto di zioesse
14 gennaio 2021 - 08:27
Se anni fa avesero fatto a4 uguale a clase c e a serie3 avremmo detto che erano senza personalità e gemelle. perchè per le elettriche dare un giudizio fattuale diventa essere radicali e ingiustificati?
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2021 - 08:43
2
Zioesse, non mi riferisco a questo commento in particolare, ma ai continui attacchi a qualunque auto elettrica da parte di Roomy... è come se io attaccassi il design di qualsiasi auto termica perché è termica... Non ha molto senso. Ci sono auto termiche anche recenti di cui mi piace molto il design (per esempio la Maserati MC20 o la nuova BMW M4), mentre molte altre non mi piacciono. E allo stesso modo certe elettriche mi piacciono, e altre no (per esempio la nuova e-C4 non mi piace per nulla). Criticare il design di un'auto solo in base alla provenienza dell'energia che usa mi sembra un po' esagerato.
Ritratto di zioesse
14 gennaio 2021 - 10:02
Questa specifica però è vero che assomiglia troppo a altre 4 o 5. dopo se prendiamo un hummer ev o la honda-e è giusto dire che sono uniche
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2021 - 10:05
2
Zioesse, ma infatti. Questa è anonima e sono d'accordo. Ma come hai giustamente detto tu, altri modelli invece non lo sono. Non facciamo troppe generalizzazioni.
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2021 - 08:24
@Roomy79: si, ma capisci che fa strano sentire proprio te parlare di lavatrici? Il tuo è un ottimo acquisto, secondo me migliore di qualsiasi SUV, ma dimostra che dello stile, della meccanica, delle prestazioni e del piacere di guida non frega niente a te per primo. Criticare il prezzo ci sta, in quello sono d'accordo con te, ma sul resto, sinceramente, lascerei perdere, non sei credibile.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:33
Model 3 ha lanciato lo stile amorfo è ha funzionato per cui tutti si sono accodati. Se aveva successo lo stile appariscente delle prime BMW elettriche gli altri avrebbero copiato quello stile.
Ritratto di Roomy79
14 gennaio 2021 - 09:45
1
Il mio è un acquisto legato al fatto di usare auto aziendali in settimana per lavoro e ho la fortuna (avevo direi causa pandemia) di poter provare davvero di tutto. Nel week end e in vacanza mi muovo con cani e bambini quindi volevo massima resa e poca spesa, garantendo affidabilità e sicurezza. Con quello che ho finora risparmiato mi son fatto sempre un mese di vacanza in bei posti fra giugno e luglio, 2020 compreso. Per carità poi se per essere credibili basta chiamarsi camaro e incollare una foto qualunque di una supercar fatelo pure. Io mi limito a leggere cosa scrive la gente.
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2021 - 12:35
Quel che voglio dire è che tutti parlano di design, piacere di guida ecc, ma quando c'è da tirar fuori i soldi interessano cose più razionali e meno emotive. Lo dimostra l'auto che hai comprato tu, l'auto che ho comprato io e ancora meglio, lo dimostra la classifica delle auto più vendute in Italia. Poi noi soddisfiamo la nostra passione con l'auto aziendale o con la seconda/terza auto, ma non possiamo sorprenderci se al grande pubblico interessano cose che noi stessi trascuriamo per la prima auto.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:26
La Roomster non è un capolavoro ma si distingue e non è uguale a altre 4 macchine.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:47
Bè diciamo saranno tutte uguali, ma oggi come oggi le prime di una certa Casa automobilistica cerca un design sicuro non originale, poi si vedrà.
Ritratto di alphia
13 gennaio 2021 - 20:17
Che linea coinvolgente e innovativa esattamente come model3 xpengp7 nioet7 che non si assomigliano per niente tutte e 4 fra loro, no ? Anche questa vincerà altre tanti premi per il design e verrà ricordata dai posteri fra decenni per aver stravolto i canoni ?
Ritratto di 82BOB
13 gennaio 2021 - 20:22
2
Fa strano veder scomparire marchi come Rover, SAAB e presto Lancia, e poi affacciarsi tanti nuovi marchi "dal nulla"!
Ritratto di Roomy79
13 gennaio 2021 - 21:08
1
Spero il tutto si ritorca contro i produttori auto, la Loro spinta lobbistica presenterà il conto quanto la gente considererà l'auto come una lavatrice o un frigo, tenendola 10-15 anni, perché tanto la soddisfazione quella è.
Ritratto di 82BOB
13 gennaio 2021 - 21:45
2
Abbassassero i prezzi... Adesso perché la gente come la considera l'auto? Non la tiene sempre 10-15 anni? Mica tutti fanno i rappresentanti o più di 30k km/anno...
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2021 - 08:29
@82BOB: oggi gli italiani tengono l'auto per 23 anni in media, quindi tenerla per "soli" 10-15 anni sarebbe un bel passo in avanti per le case.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 21:19
2
Dimostra in maniera lampante quanta meno ingegneria sia necessaria per progettare un auto elettrica. Se ne butteranno ancora altri, e tanti ci lasceranno le penne.
Ritratto di 82BOB
13 gennaio 2021 - 21:42
2
Anche quando iniziarono a fare le auto nei primi del '900 c'erano un fottio di marche... Per fare le auto elettriche ci vuole molta, molta ingegneria! A parte che hanno sempre una scocca, una carrozzeria, dei freni, delle sospensioni, degli interni, ecc... ma poi i motori, le batterie, i sistemi di raffreddamento, i software gestionali, ecc. pensi non abbiano un lavoro ingegneristico dietro? Non è che se uno è ingegnere elettrico/elettronico o informatico e non meccanico non è un ingegnere...
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 22:07
2
La semplificazione di questo tipo di veicoli è palese e l’elettronica di bordo è grosso modo la medesima. I numero di ingegneri è sicuramente inferiore. Questo è un vantaggio.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 06:39
2
Allora perché non hanno già sostituito tutte le auto con auto elettriche? Secondo te le costruiscono in casa col Meccano? Per te una Rimac C-Two la può costruire il riparatore di elettrodomestici sotto casa? C'è una semplificazione produttiva, ma il prodotto è ingegneristicamente di livello elevato! Basta fare un confronto tra 500e e 500 col 1000 FireFly...
Ritratto di Roomy79
13 gennaio 2021 - 22:08
1
Il punto è che non sono più auto se la intendiamo col termine condiviso fino ad oggi. Per me la passione sta finendo qui. A 6 anni anziché Topolino compravo auto oggi ogni settimana. Golf GTI, uno turbo, thema 8.32, delta integrale... Etc. Le sognavi di notte. Qua siamo alla tristezza più totale. Ho visto la nuova Tucson dal vivo ieri. Un cesso pretenzioso, in cui lucine e schermini sono l'unica attrazione. Motori e doti di guida sono l'ultima preoccupazione. La valutazione oramai viene data sulla base delle dimensioni dello schermo su cui proiettare l'Apple CarPlay. Vien da vomitare.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 22:21
2
A me guidare continua a piacere, quello che da allora è cambiato è l’ambiente in cui si guida. Tutto é estremamente limitato, quindi anche le auto si sono adattate. Io prediligo un auto silenziosa e confortevole che mi coccoli. Per inciso, non amo invece il trasferimento della tecnologia da intrattenimento sulle auto, probabilmente sono vecchio, vedo che i giovani non sono nemmeno più in grado di fare un passo senza avere la musica infilata direttamente nei timpani ed il cellulare in consultazione ossessiva.
Ritratto di zioesse
14 gennaio 2021 - 08:31
Le elettriche sono più piacevoli nell'uso normale perchè danno spinta in partenza cioè una situazione che affrontiamo sempre quando guidiamo anche per andare al supermercato. la velocità e le curve sono diventate sitiazioni rare con tutti i limiti che ci sono
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 06:50
2
Roomy79 pensi che una Rimac C-Two non sia una vettura in grado di emozionare? Pensi che la Porsche Tycan non abbia fascino? Credi che una Nio EP9 non sia un'auto da sogno? Pensi che una Tesla Model 3 non abbia doti di guida? Pensi che una 500e non sia altrettanto emozionale rispetto alla 500 termica? Io capisco che negli anni '80 c'erano molte più icone di adesso, soprattutto alle nostre latitudini, capisco a te possano piacere l'odore di benzina e il rombo del motore, ma è solo una parte dell'auto... Per chi le auto erano un elettrodomestico prima lo saranno anche ora, per chi le auto erano prestazioni e doti di guida lo saranno ancora, per chi l'auto erano gas di scarico e rombo dei motori, sorry, resteranno i raduni di auto d'epoca!
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2021 - 08:10
2
82BOB, concordo al 100%!
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 18:55
Solo nello Stato di New York c'erano circa 200 costruttori di auto intorno al mitico 1907 l'anno in cui uscirono le macchine più macchine della storia.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:35
L'ingegneria ci vuole lo stesso ma è diversa come i problemi ci saranno ma diversi, l'elettronica è un tallone d'Achille anche per le auto che ne hanno poca.
Ritratto di papajimG
13 gennaio 2021 - 21:44
Sembrano Tesla. Intanto prepariamoci per la nuova videogame- console della BMW :p
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 22:07
Qui ormai si gioca alla Poligrafica San Faustino della new economy che fu, pur di far salire i titoli in borsa.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 22:31
2
La new economy è quella che si autogiustifica ed autoalimenta. Fermarla è impossibile. Tutto è basato sul principio del far crescere a dismisura i bisogni della gente e sul dargli i mezzi finanziari per soddisfarli. Come ho già scritto il denaro circolante oramai è completamente svincolato dalla ricchezza reale. Nel caso non si sapesse le banche prestano denaro in quantità molto superiore alla loro disponibilità.
Ritratto di katayama
14 gennaio 2021 - 09:28
"Tutto è basato sul principio del far crescere a dismisura i bisogni della gente e sul dargli i mezzi finanziari per soddisfarli". Certo, oggi l'iperconsumismo lo sostieni solo con un'iperdomanda, una domanda drogata, da parte di gente drogata. Il denaro viene creato dal nulla, prestato sul nulla, ma restituito col sangue. È un gioco al massacro, per i meno accorti.
Ritratto di marcoluga
14 gennaio 2021 - 12:19
2
Ci siamo capiti. Prova a perdere soldi per aver investito male in borsa e poi prova a non aver più i soldi per pagare un mutuo. Scoprirai che il risultato non è esattamente il suo reciproco.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 22:18
Sembra bella. L’interno mi piace tantissimo. Belle le telecamere laterali al posto degli specchietti. Brava Sony. Più sono, meglio è.
Ritratto di zioesse
14 gennaio 2021 - 08:29
Bene l'ultima frase su essere in abbondanza ma ci vuole tanto per darci una carozzeria differente non solo nei fanali? altrimenti facessero disegnare e costruire la carrozzeria solo a uno dividono i costi e ce le fanno pagare meno
Ritratto di v8sound
13 gennaio 2021 - 22:32
Queste (queste, non tutte) auto elettriche, oltre al design, hanno un'altro aspetto ad accumunarle: alla prima foto sembrano qualcosa di già visto, alla prima foto dell'interno trovi la conferma che è così... alla prima foto che vedi per la srconda volta sanno già di vecchio...
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 22:44
Se questa sa di vecchio scusa tutte quelle tradizionali cosa sembrano...
Ritratto di Miti
13 gennaio 2021 - 22:50
1
Mi sbaglio io o tutte queste elettriche hanno più o meno la stessa forma ? Sarà per il CX ( il coefficiente aerodinamico ) ? Io le vedo che girano tutte intorno alla stessa forma. Spero che mi sbaglio veramente perché sarebbe una noia universale.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:13
Può essere che tutte ste super berline elettriche e tutte esotiche si somiglino come anche le modelle, le opere del Tiziano o le supercar.
Ritratto di Miti
13 gennaio 2021 - 23:34
1
Posso dire solo ...brava Sony. Punto e basta. Poi smettiamo con questa parola sulle auto elettrodomestici. Le ultime auto vere le trovi nei anni 70. Dai primi di ottanta inizio del declino. Dai anni novanta in dominio del diesel. Dal 2000 le auto copia incolla.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:36
Solo in Europa sappiamo farci i percorsi coi paraocchi. In America c'è libertà.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:14
Sono stra convinto che in quanto a sensazioni la mia vecchia 33 Imola batterebbe qualunque auto oggi indipendentemente dal prezzo, inutile cercare chissà quali sensazioni (artificiali) in un auto odierna, guardate tutto il resto.
Ritratto di Gianni.ark
14 gennaio 2021 - 00:22
Secondo me fanno sul serio... altrimenti che senso avrebbe montare addirittura freni Brembo? (per lo meno parla anche un po' italiano e rende onore alla nostra industria!!!)
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2021 - 08:32
Il muso con quel gradino non mi piace molto. Per il resto per Sony sarebbe un bel salto nel buio, ci vorrebbe coraggio. Resto sempre dubbioso sulla questione rete di vendita ed assistenza. Ma immagino che stiano pensando tutta l'operazione in ottica vendita on line.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:49
A me le uniche auto che mi interessano sono queste, non quelle di marche che costruiscono da 100 anni e che hanno anche stufato.
Ritratto di v8sound
14 gennaio 2021 - 09:46
A me invece l'esatto contrario, ma a parte questo, strano che un designer come te si interessi di auto che non propogono nulla di nuovo a livello si design, che non presentano un minimo di personalità...
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 18:58
Si per l'unico motivo che quelle delle marche tradizionali che saranno anche più originali le so disegnare anch'io, le Tesla, le Xpeng, le Nio o le Sony o le Adidas ci vuole gente più giovane di me per disegnarle... Come dire battere Maradona a calcio qualche mese fa e batterlo negli anni 80, leggerissima differenza...
Ritratto di marcoluga
14 gennaio 2021 - 12:23
2
Bhé meno male che tu non fai testo ;o)
Ritratto di Simone7002
14 gennaio 2021 - 10:16
Buon giorno a tutti, dopo anni di silente lettura dei vostri apprezzabili commenti ho deciso di partecipare ad un dibattito. Prima di addentrarmi nei dettagli, visto che questa è sopratutto una rivista di auto, vorrei focalizzare l'attenzione sul concetto di auto e su cosa ha rappresentato e rappresenta l'auto. Per molti è un mezzo che porta dal punto A al punto B ma l'auto è qualcosa di più profondo, rappresenta la libertà di spostarsi, l'indipendenza, soddisfa la voglia di avventura, di esplorare e non per ultimo sopratutto per molti è uno status. Che cosa differisce l'auto tradizionale a combustione interna rispetto ad una elettrica? L'anima, perché le auto elettriche non hanno quel patos che un motore endotermico ha nel suo suono che per molti ormai è solo rumore. Certo le prestazioni di una elettrica sono imparagonabili, lo "0"-"100" è inarrivabile per molte auto con motore a scoppio, con l'elettrico basta una normale berlina per raggiungerlo in pochi secondi cosa che per una termica lo si può fare solo con una supercar. Ma nell'uso di tutti i giorni fare lo scatto al semaforo non porta confort, anzi, a parte il rischio di incidenti bruciare i tempi nelle ripartenze risulta piuttosto stressante e con l'andar del tempo anche meno esclusivo. Per il resto l'auto elettrica non porta vantaggi per chi ama la libertà, con una termica ad esempio posso decidere di andare in un posto sperduto senza preoccuparmi del consumo o dell'autonomia, basta una buona tanica di riserva, certo da noi i posti sperduti non sono molto diffusi ma se voglio farlo e a basso costo lo posso fare, non credo che con una full electric si possa, almeno per i prossimi anni. Sul tema inquinamento soprassedo, non credo che l'auto elettrica sia più green di una endotermica, come non credo che sia l'auto la causa predominante dell'inquinamento, almeno non per quelle di ultima generazione. Tanto per essere chiari io ho una vecchia Octavia diesel di 15 anni con iniettore pompa (1900 cc) con circa 165.000 Km e ancora oggi ho un consumo medio di 20Km/l, guasti 0, ho anche un'altra auto che devo sostituire ogni 3 anni a causa delle continue restrizioni normative e che uso per andare nei luoghi dove auto non più fresche possono circolare. La domanda è: ho inquinato complessivamente di più a tenere la mia Octavia per 15 e spero più anni o a sostituir tengo le mie auto ferme e ogni 3 anni un'auto? Se tengo le mie due auto a motore endotermico ferme per un periodo prolungato inquino di più o di meno di una auto elettrica? Visto il progresso tecnologico e visto cosa accade per tutti gli apparecchi elettronici dagli smartphone, alle consoll dei giochi, alle tv, siamo sicuri di poter tenere un'auto elettrica per un periodo lungo come quello della mia Octavia e visto anche che la miglior elettrica sul mercato già oggi perde dal 3 al 7% di efficienza delle batterie all'anno di conseguenza la sua autonomia complessiva e che la stessa batteria viene garantita fino al 70% entro 8 anni? Cosa varrà la mia fiammante auto elettrica tra 8 anni visto che a quella data sicuramente sarà necessaria la sostituzione del pacco batterie? Infine i costi, non è assolutamente vero che le auto elettriche non hanno bisogno di manutenzione e che non si rompono mai, se così fosse l'intera rete vendita fallirebbe in pochi anni, infatti anche le elettriche hanno impianti di raffreddamento dei motori e sopratutto di mantenimento di temperatura delle batterie (che consumano anche ad auto ferma), hanno un impianto frenante che per il fatto che non viene utilizzato spesso vista la frenata rigenerativa di solito è sottodimensionato ergo si consumerà comunque in un tempo paragonabile ad un'auto tradizionale e andrà ripristinato comunque. Vi sono anche organi in movimento che viste le immense sollecitazioni dei motori elettrici si usureranno e andranno riparate. Oggi fare il "pieno" di corrente risulta abbastanza economico, non ovunque, certo ci vuole tempo, ma domani? Quale sarà il costo con le probabili accise? E se il tanto odiato bollo si riferisse ancora ai KW? Temo che questo paventato progresso sia in realtà un regresso così com'è avvenuto per i diritti sul lavoro o altre privazioni di conquiste fatte dai nostri nonni e che spostarsi con un mezzo privato possa divenire un lusso e quindi tradire un altro concetto legato all'auto. Grazie per la pazienza, aspetto una vostra gradita considerazione.
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2021 - 12:23
Simone, quanta carne al fuoco. Andiamo con ordine: cosa rappresenta l'auto? Per ciascuno cose diverse, come dici tu, quindi non voglio entrare nel discorso su cosa dia l'anima ad un'auto. Il problema è che tutto decade nel momento in cui andiamo ad analizzare la realtà delle macchine che girano per la strada. Che anima hanno una golf, una corsa o una kona (giusto per fare qualche nome) che invece non ha la relativa variante elettrica? Perchè alla fine è di questo che parliamo. Libertà: devo essere sincero, già fatico a mettere sullo stesso piano l'autonomia di una macchina con il concetto di "amore per la libertà". La seconda è una cosa seria, la prima è solo una comodità. Quindi do per scontato che parlando di libertà intendessi praticità. E qui torniamo al discorso di prima: di cosa stiamo parlando? Perchè se tu sei quello che va nel "posto sperduto" in effetti oggi non è consigliabile acquistare un'auto elettrica. Però, i chilometraggi e le abitudini degli automobilisti sono li da vedere. E sono largamente alla portata delle elettriche. Si tratta solo di verificare le reali esigenze. Uno studio del PoliMi ha rilevato che il 50% dei veicoli non percorre mai più di 300 km in un giorno. A questo aggiungiamoci tutti quelli che con un minimo di organizzazione potrebbero ricaricare senza grossi problemi e ci ritroviamo con una fetta maggioritaria dei veicoli per cui l'autonomia non è un problema. Inquinamento: indipendentemente da quello che credi tu, in effetti una elettrica è più green di una termica. Che le auto siano la causa predominante dell'inquinamento globale non credo lo abbia mai detto nessuno. Ma questo è un sito di auto e di quello parliamo. Batterie: i decadimenti non sono quelli che credi tu. Quindi che a 8 anni "sicuramente" sarà necessario un cambio di batteria è molto discutibile. La vera incertezza sul valore futuro è più legata al fatto che si tratta di un mercato molto dinamico e giovane. Perciò una nuova "scoperta" può sparigliare le carte. Manutenzione: anche in questo caso nessuno ha mai detto che le elettriche non si rompano mai e non necessitino di manutenzione. Si dice solo che rispetto ad una termica ne serve meno. Rifornimento: e quanto costerà domani il carburante? Non voglio mettermi l'anello al naso e dirti che parte del minor gettito potrebbe essere recuperato dai risparmi ottenibili sulla sanità (vivessimo in un mondo perfetto...). Quindi diamo per scontato che le "tasse" sulla benzina vadano recuperate paro paro altrove ...se le pago oggi non vedo perchè dovrebbe sconvolgermi pagarle domani. Ma nel frattempo scenderà anche il prezzo delle auto. Senza contare la possibilità di prodursi elettricità da soli che con la benzina non esiste. Bollo: dovesse essere legato ai kw "elettrici", vorrà dire che le case faranno più attenzione a non fare motori con millemila cavalli come fanno oggi che non devono preoccuparsene. Tieni oltretutto presente che i cavalli "pubblicizzati" dalle case sono quelli di picco. In realtà a libretto sono meno (anche molti meno). Lusso: quello del prezzo delle auto è un problema "generale" che coinvolge tutto il settore. Indipendentemente dal tipo di trazione. Del resto "costa troppo" credo sia la critica più ripetuta su questo sito sotto ogni singola nuova presentazione. Il fatto di ripensare all'auto non come bene privato ma come servizio di mobilità credo abbia poco a che fare con le lotte dei nostri nonni e molto più con le nostre abitudini.
Ritratto di Simone7002
14 gennaio 2021 - 19:31
Ciao Mbutu, lungi da me far la guerra santa pro o contro qualcosa, tra l'altro mi sono inserito ora e non so nemmeno per quanto. Non voglio nemmeno farne una questione personale, ma per quel che mi riguarda anche se non faccio il meccanico ho il piacere di mettere le mani su diverse auto anche "nell'intimo" di esse e per me motivo di soddisfazione, anche questo è parte dell'anima di un'auto, non so se con una elettrica ai comuni mortali come me sarebbe possibile senza finire folgorato. I motivi che spingono all'acquisto di quella o altra auto sono i più disparati, quando ad esempio ero giovincello avere una golf, una supercinque gt turbo, piuttosto che una delta integrale dava un senso di soddisfazione maggiore, era un obiettivo, qualcuno ci riusciva, io ad esempio non volevo pesare sui miei e come prima auto ho avuto una fiat Uno, era un po' tamarra per alcune appendici che il precedente proprietario aveva messo ma per me era qualcosa di speciale, potevo mettergli un impianto stereo da solo, fare il tagliando da solo, c'era un "contatto" senza la necessità di comandi vocali che le più volte non capiscono cosa gli ordini. Oggi le auto sono più asettiche e le elettriche sono sterili da questo punto di vista ma è il mio punto di vista. Che cos'è la libertà applicata all'auto? E' semplicemente la possibilità di spostarmi con essa quando voglio, come voglio per andare dove voglio senza preoccuparmi di dover pianificare soste durature obbligatorie e senza dovermi preoccupare se raggiunta la meta avrò o meno la possibilità di tornare indietro senza rischiare di dover chiamare un carro attrezzi semplicemente perché il calcolo dell'autonomia è risultato errato per svariati motivi, la libertà di cambiare itinerario all'improvviso solo perché mi va, la libertà di andare a velocità sostenuta in autostrada (sempre nei limiti) senza preoccuparmi del calo vistoso del numero di barrette che mi segnalano l'imminente fine dell'autonomia. Qual'è la maggioranza degli automobilisti che può ricaricare senza grossi problemi? Hai visto quante auto sono parcheggiate in strada sotto i palazzi? Io abito in un piccolissimo paese e a parte io e altri pochi fortunati, per gli altri il parcheggio dell'auto è nella piccola piazza o lungo la strada, spesso lontano dal proprio domicilio e questo vale anche per le città. Sul chilometraggio medio non discuto, io ad esempio copro i 300 Km in 3/4 giorni se non uso l'auto per scopi diversi da quello lavorativo, con la mia vecchia Octavia ricarico, pardon, rifornisco il serbatoio di gasolio ogni 3-4 settimane, a volte arrivo anche alla quinta, durante il lockdown il pieno mi è durato 2 mesi e mezzo, non credo che con una elettrica avrei potuto fare meglio. Sul bilancio green tra termica ed elettrica bisogna capirsi su cosa è green e cosa non lo è e su questo glisso perché secondo me pari sono è solo questione di determinare se immettere cobalto in acqua, devastare interi territori per estrarre il litio e renderlo utile per le batterie sia più o meno impattante di estrarre petrolio e trasformarlo in carburante etc, etc. Visto l'accanimento terapeutico verso le auto endotermiche, almeno in Europa, mi sa che a dare la colpa dell' inquinamento alle auto siano in tanti e decisivi ma il dibattito si è aperto paradossalmente grazie alla pandemia. Per il decadimento delle batterie, almeno per quelle attuali non è un mio credo, non è un atto di fede, è la chimica dei materiali, lo dicono i costruttori ed i possessori entusiasti delle loro auto elettriche, un gruppo di possessori di Tesla, così forse è più chiaro, dopo un certo periodo di utilizzo hanno pubblicato quanto riscontrato sulle proprie vetture e le percentuali sono quelle che ho detto, io non sono in grado di verificarlo di persona ma se lo dicono quelli che hanno speso tanto per avere una Tesla e la stessa Tesla riconosce una garanzia di 7 o 8 anni e solo fino al 70% di carica totale, il che significa che per quella data avere il 70% di carica è nella norma e quindi si registra un -30% di autonomia in soldoni tra se una Tesla da nuova percorre 500 Km tra 7/8 anni è lecito aspettarsi una autonomia di 350 Km., per auto con percorrenze minori ancora meno. Io stamani ho fatto il pieno di diesel e la mia autonomia dopo 15 anni e oltre 160.000 Km supera abbondantemente i 900 Km. Pertanto dopo 8 anni non è indispensabile un cambio di batteria a meno che alcune celle non diano forfait ma è opportuno prendere coscienza che sicuramente si faranno meno chilometri esattamente come la differenza tra uno smartphone nuovo rispetto ad uno di 3/4 anni. Sulla manutenzione anche qui a volte ho letto di persone convinte che le elettriche siano più affidabili delle endotermiche ma non è una tua convinzione e sono d'accordo. Sul valore residuo purtroppo ti devo contraddire, i calcoli degli esperti valutano le auto elettriche con gli stessi parametri di quelle tradizionali e la svalutazione è paragonabile, fatti un giro sui siti tipo autoscout e fai la prova anno/Km prezzo all'origine. Veniamo alle tasse, appurato che la qualità dell'aria non è migliorata in modo sensibile durante il lockdown sarebbe impensabile poter ottenere vantaggi dalle auto elettriche in tema di minori malattie respiratorie, temo invece che i mancati proventi delle accise sommati agli incentivi in atto verranno ampiamente ricaricati in seguito sulla bolletta elettrica o sulle colonnine che già oggi non sono affatto convenienti, per circa 500 Km di autonomia c'è chi chiede anche 80€ a ricarica, fai te se non ti sconvolge pagare così tanto per pochi chilometri. Sul fatto che le auto scenderanno di prezzo beh.....se ho buona memoria la mia Octavia full optional l'ho pagata 25.000€, oggi siamo abbondantemente sopra i 30.000....no, non credo caleranno. Non credo nemmeno sia possibile crearsi l'energia da soli, non per tutti almeno, certo qualcuno può e potrà in futuro ma coprire il fabbisogno di milioni di auto (nel 2019 erano circa 57.000.000 tra auto e camion vari) non penso sia possibile ma sono speranzoso. Per la potenza delle auto tieni conto che la piccola 500 E ha 118 cavalli a libretto e non aggiungo altro. L'auto può essere intesa come servizio di mobilità, in parte lo è già coi noleggi e altre formule, ma qui si parla di auto come cosa personale, per passione sennò Al Volante deve diventare un depliant per noleggiatori.
Ritratto di Miti
16 gennaio 2021 - 01:58
1
@Simone7002. Facciamo un reso conto di tutto quanto. Cosa rappresenta l'auto nella nostra vita ? Sempre di più gente considerano l'auto un semplice mezzo di trasporto. Da me , dove lavoro non c'è nessuno che parla d'auto in un modo diverso. E di sicuro anche da tante altre parti. Ma anche perché adesso non devi avere la tua auto per guidare. Ci sono vari modi per guidare un'auto che anni fa non esistevano. Leasing, noleggio , vari app. Non c'è da accusare nessuno per questi cambiamenti. I "sognatori" sono sempre di meno. I tempi sono cambiati. Come sono diverse queste tipologie di mobilità ?! Si sono. Ma non direi per " l'anima ". Non dobbiamo essere melodrammatici. Direi che è il modo come un'appassionata guarda l'auto in se , che sente una volta salito in auto, o mentre guidano l'auto in se, la motivazione per quale comprano l'auto, il legame che hanno con l'auto una volta saliti a bordo. Fare un paragone tra il diesel della Vag con un propulsore elettrico ( ad esempio quello della Tesla e non solo inappropriato ma anche senza fondamento. La tecnologia delle batterie cambierà. Il peso. Materiali. La longevità della vita di un'auto ? Sono anni da quando a nessuno non frega qualcosa. La compri , la usi , la rottami. E diverso la tempistica di ogniuno di noi. Che le auto elettriche non so rompono e sbagliato. Ma che si rompono di meno è normale. Per un semplice motivo. Un'auto non è solo il propulsori. Il problema delle tasse ? Il conducente avrà sempre da pagare qualcosa. I diritoi di lavoro persi ? Potrei scrivere un libro. Politica corrotta. Sindacati iresponsabili. Tasse che uno per 3. O per 33. Manodopera sempre a basso costo in altre parti del mondo. Nessun controllo a come e perché. Il sacrificio dei nostri genitori per condizioni di lavoro migliori ? Ringraziamo ai nostri capi sindacati che hanno perso tutto quanto. Se pagheremo di più ? Non lo so. Basta che l'evasione diminuisce le tasse caleranno.
Ritratto di Simone7002
16 gennaio 2021 - 17:31
Ciao Miti, può sembrare strano ma non ho nulla contro le auto elettriche, in realtà mi piace la tecnologia, quello che non trovo corretto è l'imposizione dall'alto delle mie scelte anche perché non è detto che per varie ragioni coincidano col mio modo di interpretare la vita, per varie ragioni, luogo di residenza, tipo di abitazione, tipo di lavoro etc.. Drogare il mercato o indurlo in una sola direzione è sbagliato ma il mercato siamo noi, basta non farsi abbindolare da incentivi, prestazioni mirabolanti o altro. Hai ragione vi sono molti modi di viaggiare con l'auto diverse da quelle classiche ovvero la proprietà, io stesso ho un'altra auto che sostituisco ogni 3 anni perché è con quella che faccio più chilometri e sfruttando le offerte di quella casa al momento l'ho trovato conveniente, non è un vero e proprio noleggio ma poco ci manca, in futuro valuterò altre formule, vedremo. Non è certo un modo green di interpretare la mobilità ma sono stato costretto in quella direzione da diversi fattori pratici che non menziono. Il fatto di acquistare un'auto già col pensiero di rottamarla cozza profondamente col pensiero green, ritengo molto più ecologico acquistare un'auto, la più ecologica del momento che si sposi con le mie esigenze ed avere la possibilità di farla durare il più possibile, senza una data di scadenza che ad oggi le elettriche anno ed è la data in cui le batterie perderanno tanta efficienza dal renderle inutilizzabili e visti i costi di ripristino questo decreterà la rottamazione obbligatoria, non una scelta. Quello di cui sono sicuro è che non prenderò mai in considerazione un'auto ibrida o elettrica in quanto le ibride sono alimentate a benzina e quando rigenerano le batterie consumano/inquinano di più di un'auto normale senza contare il degrado della batteria nel tempo che peggiorerà le cose pertanto non le reputo affatto green, per le elettriche la cosa è diversa, per come sono organizzato io non è compatibile almeno per ora, in futuro si vedrà. La politica si è fossilizzata (termine curioso ma appropriato) sull'elettrico senza tener conto degli innumerevoli progressi e dei futuri miglioramenti dei carburanti sintetici applicati a motori tradizionali pensando di poter sopperire in futuro alla esponenziale richiesta di corrente che ne deriverà da questa scelta, la legge di mercato a quel punto prevarrà e ne pagheremo le spese non solo per spostarci ma per ogni cosa che funzioni ad elettroni, a quel punto però sarà troppo tardi. Per il resto sono d'accordo ma sul fatto che le tasse caleranno in virtù del calo dell'evasione fiscale, vorrei che così fosse ma ho abbastanza anni sulle spalle per dirti che almeno qui da noi la cosa non si realizzerà tanto facilmente.
Ritratto di Miti
16 gennaio 2021 - 22:41
1
#Simone7002 . Per prima mi scuso con lei per l'enorme numero di sbagli grammaticali del mio messaggio. Complice il correttore del tel ma anche per la tarda ora quando l'ho scritto, non l'ho letto di nuovo per correggerlo. Comunque ... la storia del elettrico anche a me mi sembra un po' tirata. O forzata. Per due motivi. Per prima direi che di nuovo si va solo in una direzione. Come l'elettrico. Sembra la storia del diesel di qualche tempo fa. Ma io mi chiedo anche un'altra cosa. Questi materiali per le batterie non sono un pozzo senza fine. Tutte queste miniere di litio o di vari altri componenti per le batterie non penso che si trovano ad ogni angolo di strada. Per dire così. Poi anche quei paesi che hanno grosse quantità che possono influire sul prezzo. Per non dire delle grosse aziende miniere o estrattive che hanno il monopolio sulla estrazione. Avrei tante domande da fare in questa direzione. Probabilmente si ricorda del blocco del petrolio dei anni 80. E se succedesse così anche con il litio un giorno? Io , grosso produttore di litio mi sveglio alla mattina con il cubo girato e chiedo il doppio come prezzo. Capisce il concetto ? Sulle auto e sulla mobilità di sicuro saranno grossi cambiamenti. L'auto non sarà più guardata come fin'ora. Pur troppo per noi tanti che portiamo dei commenti qui. Ma il mondo auto si sta evolvendo e la mobilità anche. Se questo aiuterà la Terra io ci sto tranquillamente. Importante è farla tornare in salute. Sostituire l'auto ogni tre anni ...non so ...a questo punto noleggio a lungo termine. Per me è meglio. Riguardo la politica o ai sindacati sinceramente non so chi è più peggio del l'altro. E non apro il discorso perché mi incavolo al istante. Saluti. E continui a postare i suoi commenti.
Ritratto di Simone7002
14 gennaio 2021 - 10:25
Buon giorno a tutti, dopo anni di silente lettura dei vostri apprezzabili commenti ho deciso di partecipare ad un dibattito. Prima di addentrarmi nei dettagli, visto che questa è sopratutto una rivista di auto, vorrei focalizzare l'attenzione sul concetto di auto e su cosa ha rappresentato e rappresenta l'auto. Per molti è un mezzo che porta dal punto A al punto B ma l'auto è qualcosa di più profondo, rappresenta la libertà di spostarsi, l'indipendenza, soddisfa la voglia di avventura, di esplorare e non per ultimo sopratutto per molti è uno status. Che cosa differisce l'auto tradizionale a combustione interna rispetto ad una elettrica? L'anima, perché le auto elettriche non hanno quel patos che un motore endotermico ha nel suo suono che per molti ormai è solo rumore. Certo le prestazioni di una elettrica sono imparagonabili, lo "0"-"100" è inarrivabile per molte auto con motore a scoppio, con l'elettrico basta una normale berlina per raggiungerlo in pochi secondi cosa che per una termica lo si può fare solo con una supercar. Ma nell'uso di tutti i giorni fare lo scatto al semaforo non porta confort, anzi, a parte il rischio di incidenti bruciare i tempi nelle ripartenze risulta piuttosto stressante e con l'andar del tempo anche meno esclusivo. Per il resto l'auto elettrica non porta vantaggi per chi ama la libertà, con una termica ad esempio posso decidere di andare in un posto sperduto senza preoccuparmi del consumo o dell'autonomia, basta una buona tanica di riserva, certo da noi i posti sperduti non sono molto diffusi ma se voglio farlo e a basso costo lo posso fare, non credo che con una full electric si possa, almeno per i prossimi anni. Sul tema inquinamento soprassedo, non credo che l'auto elettrica sia più green di una endotermica, come non credo che sia l'auto la causa predominante dell'inquinamento, almeno non per quelle di ultima generazione. Tanto per essere chiari io ho una vecchia Octavia diesel di 15 anni con iniettore pompa (1900 cc) con circa 165.000 Km e ancora oggi ho un consumo medio di 20Km/l, guasti 0, ho anche un'altra auto che devo sostituire ogni 3 anni a causa delle continue restrizioni normative e che uso per andare nei luoghi dove auto non più fresche possono circolare. La domanda è: ho inquinato complessivamente di più a tenere la mia Octavia per 15 e spero più anni o a sostituire ogni 3 anni un'auto? Se tengo le mie due auto a motore endotermico ferme per un periodo prolungato inquino di più o di meno di una auto elettrica? Visto il progresso tecnologico e visto cosa accade per tutti gli apparecchi elettronici dagli smartphone, alle consoll dei giochi, alle tv, siamo sicuri di poter tenere un'auto elettrica per un periodo lungo come quello della mia Octavia e visto anche che la miglior elettrica sul mercato già oggi perde dal 3 al 7% di efficienza delle batterie all'anno di conseguenza la sua autonomia complessiva e che la stessa batteria viene garantita fino al 70% entro 8 anni? Cosa varrà la mia fiammante auto elettrica tra 8 anni visto che a quella data sicuramente sarà necessaria la sostituzione del pacco batterie? Infine i costi, non è assolutamente vero che le auto elettriche non hanno bisogno di manutenzione e che non si rompono mai, se così fosse l'intera rete vendita fallirebbe in pochi anni, infatti anche le elettriche hanno impianti di raffreddamento dei motori e sopratutto di mantenimento di temperatura delle batterie (che consumano anche ad auto ferma), hanno un impianto frenante che per il fatto che non viene utilizzato spesso vista la frenata rigenerativa di solito è sottodimensionato ergo si consumerà comunque in un tempo paragonabile ad un'auto tradizionale e andrà ripristinato comunque. Vi sono anche organi in movimento che viste le immense sollecitazioni dei motori elettrici si usureranno e andranno riparate. Oggi fare il "pieno" di corrente risulta abbastanza economico, non ovunque, certo ci vuole tempo, ma domani? Quale sarà il costo con le probabili accise? E se il tanto odiato bollo si riferisse ancora ai KW? Temo che questo paventato progresso sia in realtà un regresso così com'è avvenuto per i diritti sul lavoro o altre privazioni di conquiste fatte dai nostri nonni e che spostarsi con un mezzo privato possa divenire un lusso e quindi tradire un altro concetto legato all'auto. Grazie per la pazienza, aspetto una vostra gradita considerazione.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 10:49
In attesa di test indipendenti a detta dei produttori e di chi usandole si basa sui sistemi dell'auto il degrado delle batterie è più lento. Il discorso della libertà è centrato in pieno, non ha prezzo le certezza che da un momento all'altro puoi entrare in auto e fare tutti i chilometri che vuoi dovunque vuoi andare.
Ritratto di Simone7002
14 gennaio 2021 - 12:12
Intanto mi scuso per la ripetizione ma mi ero accorto di un errore e ormai la prima era stata pubblicata. Per quel che riguarda il degrado delle batterie questo oltre che un fatto di chimica è sancito dagli stessi produttori che fissano il periodo di garanzia nel tempo ma anche nella percentuale che se non vado errato è del 70%, poi va da se che se ho comportamenti virtuosi o minori cicli di carica e scarica posso ottenere risultati migliori come per ogni altra apparecchiatura alimentata da batterie. Vi sono però dei gruppi di possessori di auto elettriche e per inciso della miglior marca riconosciuta sul mercato attuale che lamentano cali che vanno dal 3 al 7% ma qualcuno lamenta cali anche del 15% e questo è sicuramente dovuto a questioni ambientali, di uso e di forma di ricarica perché pare che le ricariche fast danneggino più velocemente le batterie. La garanzia inoltre è valida solo a determinate condizioni e l'eventuale ripristino è fino alla percentuale di carica ottenuta prima del guasto sempre che dai dati risulti un uso corretto e qui si pongono altri dubbi perché l'auto registra tutto. Proiettandoci nel futuro se ho un calo drastico delle prestazioni del veicolo potrei in teoria sostituire le batterie per intero ammesso e non concesso che quelle per la mia auto siamo ancora disponibili ma sopra sopratutto a quale prezzo? Oggi si stima, poiché sui prezzi c'è una cortina di fumo che un pacco batterie completo si aggiri attorno ai 15.000 € per una berlina media manodopera esclusa, supponendo un calo del 50% nei prossimi anni il suo costo scenderebbe a circa 6/7000€ che per un'auto di 8/9 anni potrebbe essere una cifra considerevole che porterebbe a valori prossimi allo zero del suo valore residuo. Sempre restando sulla mia vecchia Octavia, per fare un esempio, se dovessi rifare il motore arriverei a spendere con la manodopera 4/5000€ ma la mia macchina ha già 15 anni e non manifesta problemi, comunque anche il suo valore residuo sarebbe annientato dall'intervento di sostituzione, la differenza sta nella probabilità di sostituire il motore endotermico confrontata con la certezza matematica della necessità di sostituire il pacco batterie e in tal caso addio vantaggi ambientali. Approfitto per porre un altro problemino, io vivo in Toscana, in questi giorni la zona della Garfagnana è stata oggetto di frequenti e copiose nevicate, evento eccezionale ma non così raro che ha comportato una prolungata interruzione di energia elettrica, la mia riflessione è questa, proiettando questo evento nel 2040 (statisticamente possibile), con un parco auto e mezzi full electric quale sarebbe lo scenario? Niente corrente, niente ricariche, niente soccorsi, niente mezzi per il ripristino delle condizioni di sicurezza. Voglio precisare che non sono a priori contro i mezzi elettrici in generale, trovo assai stupido e pericoloso tenere un comportamento radicale verso un sistema che è falsamente green ma è solo un modo diverso di interpretare i mezzi di trasporto. Capisco le città invase da smog, gas tossici e polveri sottili ma se una cosa ha evidenziato il lockdown è che i fattori di inquinamento cittadino sono determinati da altre cause e che gli stop alle auto è stato solo un patetico quanto inutile tentativo volto alla sua riduzione basato su criteri non scientifici . Penso che le Amministrazioni pubbliche dovrebbero investire sul trasporto pubblico locale, dovrebbero incentivare i negozi di quartiere a discapito dei grandi centri commerciali, vigilare sugli abusi ambientali, incentivare concretamente sistemi di riscaldamento più ecologici, rimuovere gli ostacoli per istallare i pannelli fotovoltaici su ogni tetto e invece sappiamo che vi sono restrizioni e vincoli ma il discorso si farebbe lungo e per i temi della rivista fuori luogo. Saluti
Ritratto di marcoluga
14 gennaio 2021 - 12:39
2
Aggiungo solo una cosa, per un auto termica non serve citare l'autonomia, per un auto termica è un non problema. Ora aspettiamo che il nostro figlio di papà si scateni con anatemi e dotte citazioni.
Ritratto di Simone7002
14 gennaio 2021 - 14:18
Penso che l'autonomia delle vetture elettriche venga facilmente risolto con le prossime generazioni di batterie, anche i tempi di ricarica dovrebbero essere portati ad un livello paragonabile ad un pieno di GPL o metano e quindi non sarà un problema, lo sarà invece il come reperiremo tutta l'energia necessaria per ricaricare un ipotetico parco circolante (mezzi di trasporto pesanti compresi) che nel 2050 si stima in circa l'80% del complessivo. Non saranno tutte auto da 400 KWh ma la richiesta di energia complessiva diventa astronomica e non mi si venga a dire che bastano l'idroelettrico, l'eolico ed il solare non solo per noi ma per tutti i Paesi Europei nei quali l'obiettivo di elettrificazione del parco circolante è stabilito per legge e sottolineo stabilito, quindi imposto. Vorrei inoltre che si faccia mente locale sulla composizione non solo delle nostre città maggiori ma anche dei centri minori e dei paeselli sparsi per tutta Italia, la foto che ne esce è un fiume di auto parcheggiate giorno e notte ai bordi delle strade in quanto pochi hanno un garage di proprietà che possa ospitare non dico due ma nemmeno un'auto nel quale possa essere istallato un sistema di ricarica domestico, pertanto la domanda più volte anche qui rivolta alla quale però nessuno sa rispondere.....dove diamine devono ricaricare tutte quelle auto? I depliants, le pubblicità e chiunque rappresenta il mondo dell'elettrificazione usa paesaggi desertici, città con poche o nessuna auto parcheggiata, sole splendente durante la ricarica, è questa la vita reale? direi di no, provate a stendere o recuperare il cavo di ricarica in una giornata uggiosa magari quando siete vestiti di tutto punto con un cavo che magari ha qualche anno (se nel frattempo non ve l'hanno fregato) e quindi logoro e sporco, oppure avete una necessità impellente di ricaricare ma non vi sono stalli liberi, Un dramma allo stato attuale delle cose, è pacifico che quei 10.000€ di incentivi alla fine ci costeranno monto di più ed in particolare una delle forme più democratiche di libertà....l'auto.
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2021 - 11:09
Linea esterna un filo omologata alla concorrenza ma niente male. Personalmente non acquisterò mai un'auto con 20 mq di schermi sulla plancia, è proprio roba da nerd incalliti
Ritratto di littlesea
14 gennaio 2021 - 11:14
1
Encefalogramma piatto. Che tristezza ste pseudo vetture new co cinesi e giap...
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:00
Boh se uno è appassionato di auto non c'è niente di più intrigante che nascano nuove auto di nuove marche, e niente di più noioso di "mi piace perchè è una BMW..."
Ritratto di Simone7002
16 gennaio 2021 - 17:36
Quoto in pieno, poi però se la devi comprare forse qualche garanzia in più la pretendi e chi è già da tempo sul mercato la sa offrire.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 10:38
Con l'elettrico ste cose cambiano, e per le Tesla a quanto pare ci si svena anche se gli interni sembrano quelli di un lebbrosario e la carrozzeria è assemblata come in una cinese di 15 anni fa.