INIZIANO I TEST - Lo scorso anno la Sony mostrò al pubblico la Sony Vision-S, una concept car che voleva mostrare al mondo le capacità tecnologiche del colosso giapponese. Ora la Sony conferma di avere iniziato una fase di test su strada della berlina elettrica, realizzata con il supporto del partner principale, l’austro-canadese Magna, specializzato nella realizzazione di progetti chiavi in mano e nella produzione per conto terzi.
LO SVILUPPO - La Sony Vision-S viene mostrata in un video (qui sotto) su un circuito privato e su strade pubbliche in Austria, nel quale rivela alcuni dettagli su come ha progettato e sviluppato l'auto. Il filmato suggerisce che la Sony e i suoi partner hanno sviluppato il veicolo molto più di quanto si potesse supporre. Il primo di questi include i sensori che sono cresciuti fino a 40 per un maggior controllo delle funzioni dell’auto. Inoltre, il sistema di infotainment ha un'interfaccia unica, e con una grafica molto diversa.
ELETTRONICA EVOLUTA - La Sony dice anche che altre funzionalità della Vision-S sono in via di sviluppo, come l’assistente vocale, sistemi di intrattenimento per i passeggeri e una telecamera per il monitoraggio degli occupanti. Una telecamera molto complessa che si può utilizzare, ad esempio, per monitorare le condizioni di un passeggero rilevando ad esempio se sta dormendo: in tal caso l’auto adatta automaticamente il climatizzatore per rendere l’ambiente più confortevole. Tutta l’elettronica di bordo (e non solo) si evolve continuamente in tempo reale. Nel filmato sono presenti anche alcuni partner di Sony che stanno contribuendo allo sviluppo della Vision-S, tra cui AIMotive, Bosch, Continental, Elektrobit Automotive, Valeo, Vodafone e ZF Group.
QUALE FUTURO? - Ora la domanda sorge spontanea. Perché mai la Sony dovrebbe investire così tanto denaro, e risorse in un progetto che inizialmente addirittura non voleva nemmeno produrre? Ovviamente non sappiamo quale sia la risposta. Tuttavia, considerando che diverse aziende al di fuori dell’automotive si stanno interessando attivamente alla mobilità elettrica, potrebbe lasciare intendere che Sony forse non ha cambiato improvvisamente rotta. Semplicemente si sta attrezzando per cogliere al volo una eventuale opportunità.