L'USATO PIACE - Stando ai dati forniti dall’Unrae, nel 2024 sono stati effettuati 5.410.612 passaggi di proprietà, un numero enorme rispetto al 1.558.704 immatricolazioni di auto nuove. L’auto usata piace agli automobilisti italiani, che per effettuare le ricerche e gli acquisti utilizzano principalmente le piattaforme digitali. Secondo i dati diffusi da Subito.it, che rappresenta una bella fetta delle ricerche online con i suoi 530.000 utenti attivi al giorno, l’auto più cercata è Fiat Panda, la vettura che da 13 anni è la più venduta sul mercato italiano. La seconda è la Volkswagen Golf le cui versioni più richieste sono la Golf 7 1.6 TDI, la GTI, e la Variant. Terzo posto per la Fiat 500, un’icona di stile che nel 2024 è uscita dal mercato italiano, ma che usata ha sempre molto appeal. Apprezzata sia nella versione benzina, sia nella ibrida leggera.
LE MARCHE PIÙ CERCATE - Se si guarda alle ricerche per marchio, il podio è occupato da tre colossi tedeschi: BMW, con un’attenzione particolare alla Serie 1, Serie 3 e X1; Mercedes, con la Classe A, Classe C e la GLA, tra i modelli più ricercati. Chiude il podio l’Audi, con modelli come A3, A4 e la suv Q3 tra quelli più ricercati. Oltre all’auto da utilizzare tutti i giorni, gli italiani ricercano sempre di più le auto storiche e le youngtimer, che hanno visto un aumento del 9% per il termine “ASI” e un boom per la parola chiave “Epoca”, che è salita di quattro posizioni nella classifica dei termini più cercati sulla piattaforma. Infine, nell’ultimo anno sono cresciute le ricerche legate alle microcar (quadricicli leggeri e pesanti), vetture a Gpl, 4x4 compatte e automobili idonee per i neopatentati.