NEWS

Auto blu: doppia patente solo per chi guida le vetture delle alte cariche dello Stato

04 maggio 2010

Divampa la polemica sulle auto blu. Ma non è vero che tutti gli autisti dei politici avranno due patenti: questa prerogativa è riservata a quelli delle alte cariche di Stato. Per gli autisti dei politici locali si aspetta un decreto.

FACCIAMO CHIAREZZA - Auto blu: in questi giorni, le notizie sugli emendamenti (presentati dalla maggioranza) al disegno di legge sul codice della strada si rincorrono; ma sui giornali e su Internet sono state scritte diverse inesattezze. Anzitutto, il futuro codice della strada non prevede che tutti gli autisti dei politici abbiano una doppia patente: in realtà, le due licenze di guida spetteranno solo a quelli delle alte cariche di Stato (Quirinale, Camera, Senato e Corte costituzionale). Per gli autisti delle auto blu dei politici locali (presidenti e assessori di regione e provincia, sindaci e assessori comunali) e dei ministri, si aspetta un decreto del ministero dei Trasporti, che potrebbe arrivare dopo l’entrata in vigore della legge sulla sicurezza stradale. Inoltre, non è vero che le due patenti avranno 20 punti: solo quella “civile”, per il tempo libero, sarà dotata di punteggio, da tagliare in caso di infrazioni in orario extraprofessionale; la patente “di servizio”, per il lavoro, non avrà punti.

PARZIALE RETROMARCIA - Inizialmente, lo stesso emendamento prevedeva le due patenti (“civile” e “di servizio”) per tutti gli autisti. Questa proposta aveva scatenato le proteste dell’opposizione e delle associazioni dei consumatori, che la ritenevano un ingiustificato privilegio a favore della “casta”. Di qui, la parziale retromarcia, con la modifica all’emendamento da parte della maggioranza, e l’introduzione della doppia patente solo per i politici delle alte cariche di Stato.

ALTRE PROTESTE - Ma gli autisti delle auto blu, coinvolti indirettamente nelle polemiche, non ci stanno. Ci ha detto Luca Stilli, segretario generale del Siar (Sindacato italiano degli autisti di rappresentanza), che “non si tratta di privilegiare i politici, ma di tutelare i lavoratori”. Insomma, secondo il sindacato, la doppia patente sarebbe una garanzia per gli autisti, e non per una “casta” che pretende di passare col rosso.



Aggiungi un commento
Ritratto di fusco8
4 maggio 2010 - 18:08
per me possono guidare anke senza patente e ubriachi.
Ritratto di billythekid
4 maggio 2010 - 20:48
solo un dato: in italia nel 2005 c'erano circa 198.000 auto blu nel 2009 sono diventate 598.000: un aumento del 215%!!! ma che se fanno con tutte 'ste auto!!!. In giappone (grande 40 volte l'italia) ci sono circa 40.000 auto blu. Tutte pagate da noi. ORA BASTA!! Noi contribuenti non possiamo più permetterci di pagare ai politici nostri dipendenti i loro benefit. Se li vogliono che se li paghino loro con i loro misero stipendio da E15.000 al mese. E ora anche la doppia patente. Qui la legge non è più uguale per tutti. VERGOGNA!!!! LA GENTE NON ARRIVA A FINE MESE E VOI FATE LA LEGGE PER NON FARE LA CODA AL RITORNO DALLA GITA AL MARE PER POTER PASSARE SULLA CORSIA DI EMERGENZA SENZA FARVI TOGLIERE I PUNTI.
Ritratto di hrc
4 maggio 2010 - 22:03
Spiegami per favore quel Giappone grande 40 volte l'Italia ????? A me risulterebbe che come superfice il Giappone sia sì leggermente più grande ma non certo 40 volte !!! Se invece intendevi come quantità di abitanti neppure ci siamo visto che i nipponici sono circa il doppio di noi .
Ritratto di Emiliano974
5 maggio 2010 - 09:42
oltre alle auto blu, più alti ufficiali, diciamo dal maggiore in sù dell'esercito americano, hihahahiahaiha, quindi nn meravigliamoci delle auto blu, e poi ragazzi servono, eccome se servono, per portare i figli a scuola, la moglie a fare la spesa, la domenica spesso si incrociano in autostrada, ecc ecc ecc
Ritratto di maverick1980
5 maggio 2010 - 18:50
La Polizia gira ancora con la Marea e i buffoni di Montecitorio tutti in Audi Bmw e Mercedes!negli Stati Uniti ci sono 60000 auto blu , qui da noi 10 volte tanto!è uno scandalo! poi ci dicono che mancano i fondi e si fanno tagli sulla sanità , sulle forze dell'ordine. Perchè non iniziano a farli su se stessi i tagli?destra o sinistra sono indifferenti , una sola cosa li accomuna: entrambi sono dei pagliacci!meno male che sono lì a fare gli interessi degli italiani , altrimenti chissà dove andremmo a finire
Ritratto di insicuro
2 giugno 2010 - 00:48
in autostrada settimana scorsa un'auto con lampeggiante mi tallonava fregandosene delle ELEMENTARI norme di sicurezza,alla fine stanca del mio passo da lumaca (130km/h di tachimetro) mi sorpassò zigzagando tra i veicoli poi con tono sfottente attaccò pure i fendinebbia posteriori. ma le lo piglio..........
Ritratto di insicuro
2 giugno 2010 - 00:50
non passa