NEWS

Auto non propria: dopo 30 giorni bisogna fare la “registrazione”

09 luglio 2012

Dovrebbe presto entrare in vigore una norma che impone una nuova incombenza se un’auto è guidata per più di 30 giorni da chi non è l’intestatario.

DUE ANNI FA - Il 29 luglio 2010 la Gazzetta Ufficiale pubblicò la legge n. 120, contenente modifiche - le ennesime - al Codice della Strada del 1992. Tra gli innumerevoli interventi ce n’era uno che riguardava la guida dei veicoli di cui non si è intestatari. Aggiungendo un comma (il 4bis*) all’articolo 94 del Codice, e con un linguaggio che a definire criptico è poco, si introduceva l’obbligo di dichiarare al “Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici” la disponibilità di un’auto non propria per un periodo superiore ai 30 giorni. La legge rimandava al varo del necessario decreto attuativo, atto che secondo un articolo della Corriere della Sera già tra giorni fa era in procinto di essere firmato dal Presidente della Repubblica. 

ANNOTAZIONE E REGISTRAZIONE - A capire bene che cosa dice il nuovo comma parrebbe che chi ha appunto nella propria disponibilità per più di 30 giorni un veicolo (auto o moto) debba far annotare la cosa sulla carta di circolazione e farla registrare sul registro dei veicoli previsto dall’articolo 225 del Codice della Strada. La richiesta di registrazione deve essere effettuata entro trenta giorni da quando si verifica la condizione dell’obbligatorietà (cioè da quando si ha la disponibilità del veicolo per più di 30 giorni. 

ATTENDESI DECRETO - Per essere certi di come la norma verrà attuata, è necessario attendere la pubblicazione del decreto attuativo. Aspetto di primaria importanza sarà verificare quali sono “i casi previsti dal regolamento” a cui rimanda il comma 4bis dell’articolo 94 del Codice della strada. Secondo il Corriere della Sera non ci sarà obbligo di registrazione laddove l’intestatario e chi usa l’auto per oltre di 30 giorni sono familiari conviventi. Da notare che il comma 3 dello stesso articolo 94 del Codice della strada stabilisce che chi non rispetta l’obbligo della registrazione è soggetto a sanzione da 669 a 3.345 euro. 

*Questo il comma dell’articolo 94 del Codice della strada che introduce l’obbligo:

4-bis. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 93, comma 2, gli atti, ancorché diversi da quelli di cui al comma 1 del presente articolo, da cui derivi una variazione dell'intestatario della carta di circolazione ovvero che comportino la disponibilità del veicolo, per un periodo superiore a 30 giorni, in favore di un soggetto diverso dall'intestatario stesso, nei casi previsti dal regolamento sono dichiarati dall'avente causa, entro trenta giorni, al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici al fine dell'annotazione sulla carta di circolazione, nonché della registrazione nell'archivio di cui agli articoli 225, comma 1, lettera b), e 226, comma 5. In caso di omissione si applica la sanzione prevista dal comma 3. (4)

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di simone gt
9 luglio 2012 - 18:18
Come?????Fatemi capire: quindi io e mia madre non possiamo guidare l'automobile intestata a mio padre?
Ritratto di yeu
9 luglio 2012 - 21:27
Di questo provvedimento ne avevo già sentito parlare. Principalmente è rivolto a tutte quelle persone che fanno un contratto di noleggio con aziende tedesche e quindi risparmiano il 40% sull'Rca con il beneficio della kasco, non pagano il bollo(perchè in Germania non esiste), ma soprattutto se vengono multati non pagano la multa per via di una legge tedesca. Inoltre molti fanno dei contratti di vendita della propria auto, se la fanno pagare e continuano a tenersela sotto forma di noleggio. Così facendo evadono il fisco, risparmiano e continuano ad avere le loro belle macchinone senza problemi. Per quanto possa sembrarci strano, il fenomeno è diventato di proporzioni enormi e sta ingigantendosi sempre di più alla velocità della luce. Era evidente che qualcosa bisognava fare, spero solo che abbiano avuto il buon senso di lasciare stare le auto delle famiglie.
Ritratto di Carlo Recla
10 luglio 2012 - 11:45
"Al Volante" di luglio ha dedicato un articolo circa gli italiani che utilizzano auto con targa tedesca per non pagare le multe automatiche e i vari balzelli a cui noi comuni mortali siamo sottoposti. Mi sarebbe piaciuto che si fosse parlato anche di quelle auto con targa italiana, all'apparenza regolare, che godono degli stessi privilegi e addirittura in certi casi i dati del PRA sono "secretati", perché riconducibili a superraccomandati che, alla faccia della trasparenza, non vogliono comparire.
Ritratto di Rent to Rent
10 luglio 2012 - 13:13
Era ora che arrivasse qualcosa in questo senso, noi del settore siamo già penalizzati dalla fiscalità che in altri paesi permette al noleggio una detraibilità fiscale maggiore, poi ci mettiamo tutti i "furbetti" che fanno noleggio o leasing con targa straniera (in particolare tedesca) per tutti i motivi già menzionati da altri, senza dimenticare che c'è anche evasione dell'IVA e dei tributi annessi, in quanto le fatture sono tedesche o straniere, ma i veicoli vengono utilizzati sul territorio Italiano per oltre 30/60 giorni l'anno per produrre redditi in Italia, ma senza pagarne i costi per produrli..... Vedi anche le targhe RSM...
Ritratto di camaro4ever
17 luglio 2012 - 00:59
3
ma come fanno ad "annotare sulla carta di circolazione" tedesca il conducente italiano??? Se lo scopo è questo, produrrà solo altro caos!
Ritratto di polo1
10 luglio 2012 - 18:01
penso che sia rivolto più che altro al leesing tedesco, così almeno iniziano pure loro a pagare le multe...a meno che adesso non cambino l'auto ogni 29 gg...
Ritratto di lucios
9 luglio 2012 - 18:26
4
....QUESTA E' SEMPRE PIU' UNA REPUBBLICA DELLA BANANEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! VERGOGNA. Sono quasi contento che non abbiamo vinto l'europeo, altrimenti quella vittoria ci avrebbe allontanato dalle reale situazione del nostro paese che è e rimane UNA REPUBBLICA DELLE BANANEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 02:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2012 - 03:17
2
Se i politici sono quelli, sempre gli stessi dopo decenni, c'è poco da votare, c'è tra scegliere tra pipì e caccà (per non essere censurato), capirai.... E purtroppo gli attuali governi non fanno l'interesse del cittadino, ma gli interessi dei pochi, delle banche, dei finanzieri. Ora come ora noi come popolo non siamo rappresentati nel dal governo ne dalla classe politica, che rimangono una casta a se, degli intoccabili, al di fuori e al di sopra di tutto e abbiamo perso la sovranità, lo Stato sono loro, non noi.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 16:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2012 - 16:45
2
Non hai capito, devono andare tutti via, ci vogliono partiti nuovi fatti solo da gente nuova, i vecchi tutti a casa. Il sistema politico è tutto da rifondare non va più bene così, siamo schiavi di pochi...... Per non parlare del governo attuale. 1) è anticostituzionale perchè la costituzione non prevede un governo non eletto dal popolo 2) Non fa gli interessi dei cittadini ma della finanza, delle banche e via dicendo, tutto a discapito della popolazione che ormai non ce la fa più. Ti do ragione del fatto che la situazione è dovuta anche ai cittadini, perchè non fanno nulla per rivendicare i propri diritti. Gli italiani ormai sono troppo abituati a prendersela nel didietro e a stringere i denti senza far nulla per cambiare questa assurda situazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 16:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
10 luglio 2012 - 06:24
4
....è perché amo il mio paese ma odio chi ci governa e lo rende (o lo ha reso) da anni sempre di più la repubblica delle banane, con leggi e leggine facilmente raggirabili dai furbetti e che vanno a rompere i c_______ solo alle fasce pià deboli. BASTA E' ORA DI FINIRLA CO' STA STORIA!
Ritratto di finvale
9 luglio 2012 - 18:35
in cui si usa l'auto sono continuativi? Se così non fosse, nel caso di un controllo, il fermato dichiarerebbe di disporre dell'auto di non sua proprietà da meno di trenta giorni e anche nell'ipotesi di un secondo controllo, il copione sarebbe il medesimo: dichiarare che è tornato a disporre dell'auto, ma da meno di 30 giorni. Onde evitare che il tutto si traduca con la solita frase "fatta la legge, trovato l'inganno", bisogna definire meglio la norma. Detto questo, resto dubbioso sulla norma in se.
Ritratto di Renault90
9 luglio 2012 - 18:58
ho capito io allora un padre e un figlio non possono giudare la stessa auto o a meno se vogliono la devon far registrate entrambe ??? che popolo di ladroni.
Ritratto di romeopl
10 luglio 2012 - 11:54
Se leggi l'articolo secondo il Corriere della Sera questa norma non vale per i familiari conviventi, quindi in teoria un figlio può guidare l'auto del padre (e viceversa) per un tempo indefinito.
Ritratto di apm
9 luglio 2012 - 19:59
Tanto chi non la registra ma la guida, per dire, da 6 mesi che fa? dice che la guida da 10 giorni, tanto semplice quanto stupido questo decreto.
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2012 - 20:29
2
Nessuno faccia registrazioni simili... Sanzioni? nessuno paghi.....
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
10 luglio 2012 - 02:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di miscone
10 luglio 2012 - 09:46
1
prevedo migliaia di ricorsi ... soldi spesi, tribunali intasati,gente incaxxata, siamo alle solite. Ennesima legge pazzesca, fatta da chi non vive nel mondo reale ma vive in un mondo fatti di privilegi a migliaia di km da noi.
Ritratto di P1STONE
10 luglio 2012 - 10:58
a dire che siamo in una repubblica che pensa solo a quei pochi che stanno intorno a quella torta e mangiano tutti insieme. Se ci pensate bene l'ultimo governo è stato eletto da LORO senza chiedere pareri al popolo. Questa a casa mia non si chiama repubblica. Non è una questione di voto; se vogliamo veramente che qualcosa cambi non ci dobbiamo proprio presentare alle urne, in caso contrario avranno raggiunto il loro scopo.
Ritratto di EugenioCallegari
10 luglio 2012 - 11:37
Altro modo per introittare soldi, tanto chi paga sempre i soliti (scarpa grossa), i benestanti fanno sempre quello che vogliono.
Ritratto di EugenioCallegari
10 luglio 2012 - 11:37
Altro modo per introittare soldi, tanto chi paga sempre i soliti (scarpa grossa), i benestanti fanno sempre quello che vogliono.
Ritratto di beppe81
10 luglio 2012 - 11:43
che spreco di tempo/risorse! ma come si fa a dimostrare che guido l'auto intestata a mia madre (non convivente) da 2 anni e non l'ho presa oggi perchè la mia aveva una ruota sgonfia? quanto tempo hanno sprecato per pensare questa genialata? quanto ci è costato tutto ciò? dove saranno i benefici? come si calcolano i 30 giorni? se un giorno al mese uso la mia interrompo la serie? per finire alla solita farsa del "familiare convivente": quindi la mia ragazza con la quale convivo non può usare la mia per più di 30 gg perchè non siamo sposati... santi numi, persino topo gigio avrebbe concepito meglio una norma che comunque resta sbagliata in partenza!
Ritratto di gugliadino
10 luglio 2012 - 12:29
IL NOSTRO STATO NEI CONFRONTI DEI SUOI SUDDITI (!!) Vuole lasciare sempre meno libertà mentre per se stessa LA CASTA PERMETTE TUTTO, qui siamo veramente nella fantascienza ORWELL COL SUO GRANDE FRATELLO ERA UN RAGAZZION AL CONFRONTO.. DOMANDA: E chesuccede se una persona deve fare un viaggio di 31 giorni e chiede la macchina in prestito (per esempio) ad un parente o ad un amico ??? deve far modificare la carta di circolazione !?!?!?! PAZZESCO un proprietario non puo' più neppure disporre a piacimento (dare a chi vuole) dei beni di sua proprietà !!!!! BASTAAAAAAAAA NON SE NE PUO' PIU' !!!!!
Ritratto di desiand
10 luglio 2012 - 14:19
5
Il provvedimento servirà a evitare che i macchinoni con targa e noleggio stranieri sfuggano dal redditometro, come avviene ora, e in questo senso lo trovo giusto! Per la verità la prossima auto che prenderò sarà proprio in noleggio con targa tedesca: non ho paura del redditometro, perchè non evado; però hanno voluto fare la comunità europea basata sulla libera circolazione delle merci e delle persone? Bene, visto che è perfettamente legale, non ci vedo nulla di male a risparmiare acquistando beni e servizi dove costano meno! Piuttosto i governi dovrebbero finalmente decidere se tornare indietro o procedere a unificare anche i sistemi fiscali europei!
Ritratto di emmegidi
10 luglio 2012 - 14:43
molte persone, che dichiarano un reddito molto basso, vanno in giro con automobili di decine di migliaia per non dire centinaia di migliaia di euro intestate alla mogliettina con lavoro statale o alla nonnetta...... e come le cambiano spesso 'ste automobili !!!!! sempre intestate ad altri.....
Ritratto di GM-one
10 luglio 2012 - 16:52
ma invece di mettere queste leggi ridicole,non possono fare qualcosa di serio per il rilancio dell'auto?
Ritratto di UCCIO
10 luglio 2012 - 17:03
Forse io non ho capito,i dipendenti non possono guidare mezzi intestati ad un'azienda?
Ritratto di P1STONE
11 luglio 2012 - 15:20
ci sono altri metodi per ovviare al problema dei "leesingatari" di auto estere..... Sentiamo tutti i giorni dire in TV che dobbiamo adeguarci agli standard europei, ma a me sembra che dobbiamo adeguarci solo quando si tratta di pagare, mentre quando si tratta di pagare r.c.a. e bolli più bassi non abbiamo più bisogno di adeguarci!!! ha ragione chi dice che VOGLIONO PORTARCI AD AVERE SEMPRE MENO LIBERTA'.....non si sa bene perché ma hanno un enorme bisogno di controllo di tutto ciò che facciamo
Ritratto di Tullio Tapinassi
27 luglio 2012 - 11:06
Prendendo spunto dalle precedenti lettere vengo a sapere che in Germania l'RCA costa circa il 40% meno che in Italia, che si può scegliere la formula che più ci piace, sconto anticipato, franchigia, ecc. Considerato il costo della vita molto più alto in Germania si può considerare la riduzione ammontante a circa il 60-70%. Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai, 1) Le Compagnie in Italia hanno deciso autonomamente che la sola possibilità di assicurare l'auto sia la bonus-malus rifiutando le altre polizze, più convenienti che in origine erano previste? 2) Come mai una differenza di oltre il 60-70% nel premio 3) Perchè le polizze con annessa scatola nera contro gli abusi costano (notizia recente) più care di quelle normali? 4) Perchè non possiamo stipulare una polizza RCA all'estero?. Quando questi dilemmi saranno chiariti forse saremo un po' più europei di adesso.
Ritratto di alfonso12
31 ottobre 2014 - 15:31
Vorrei capire quindi non posso guidare più l'auto dei miei genitori anche avendo la loro stessa residenza ,ma non stando più nel loro stato di famiglia??????????????

VIDEO IN EVIDENZA