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L’automotive assume ingegneri nei paesi emergenti

Pubblicato 06 maggio 2024

Le fabbriche vengono spesso delocalizzate in Paesi a basso costo della manodopera, ma anche i “cervelli” costano meno in alcune parti del mondo. È la legge del mercato.

L’automotive assume ingegneri nei paesi emergenti

DELOCALIZZAZIONE - Quando si pensa alla forza lavoro, solitamente si fa riferimento agli operai nelle fabbriche. A penalizzare quelli italiani è spesso il costo del lavoro, in Italia più alto che in altri paesi. E così le grandi aziende scelgono di delocalizzare, portando le fabbriche in luoghi dove il lavoro costa meno. È il caso, per esempio, di Stellantis: nelle ultime settimane ci si è posti molte domande sul futuro di Mirafiori, lo stabilimento torinese che resterà fermo almeno fino a settembre (qui la notizia). Ma gli operai non sono i soli a subire gli effetti della delocalizzazione. Infatti, secondo quanto riposta l’agenzia Bloomberg, Stellantis ha iniziato ad assumere la maggior parte dei suoi ingegneri non più in Europa o negli Stati Uniti, ma da Marocco, India a Brasile. Il tutto nell’ottica di una riduzione dei costi.

DUE INGEGNERI SU TRE - Secondo i dati riportati da Bloomberg, un ingegnere europeo o americano può arrivare a costare fino a 200.000 euro all’anno, mentre uno marocchino, indiano o brasiliano si “accontenta” di circa 50.000 euro all’anno o addirittura meno. Il fenomeno non è certo limitato a Stellantis: anche la Tesla e il Gruppo Volkswagen stanno tagliando posti di lavoro e spostando parte della produzione in luoghi più economici, la Renault ha tolto circa 1.500 ingegneri in Francia costruendo degli hub in Romania, Brasiele e Corea del Sud, e persino un marchio premium come la BMW assume molti colletti bianchi in India. Tuttavia Stellantis sembra avere una politica più aggressiva da questo punto di vista, tanto da avere l’obiettivo - secondo alcune fonti interne - di arrivare nei prossimi anni ad avere nel suo organico circa due ingegneri su tre provenienti da paesi “low cost”. “C’è sempre più potenziale quando si tratta di gestione dei costi”, ha detto recentemente Natalie Knight, direttrice finanziaria di Stellantis. L’ottimizzazione del costo del lavoro “è qualcosa che è stato importante sia per i colletti bianchi che, in misura minore, per gli operai”, ha riferito.

NUOVE COMPETENZE - Oltre a cercare il risparmio, Stellantis sta anche cercando di integrare nel suo organico nuove competenze, in particolare in settori come il software, l’intelligenza artificiale e la chimica delle celle delle batteria. Il direttore operativo del gruppo in Sud America, Emanuele Cappellano, ha annunciato che Stellantis prevede di assumere circa 500 ingegneri da aggiungere ai quasi 4.000 che già lavorano in Brasile. “Questi professionisti si concentrano su progetti globali”, ha sottolineato il manager. 



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Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 15:36
Stellantis, la fabbrica franco italiana. Ahahahahaha
Ritratto di Flynn
6 maggio 2024 - 20:02
3
Aspetta, com'era ? Ah si : Che automobili fantastiche , Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 08:11
Ah si caloccero
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 08:11
:-))))
Ritratto di Mbutu
7 maggio 2024 - 08:48
Tanto è tutta colpa delle elettriche cinesi se si perdono posti di lavoro! ;)
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 15:49
Tutto cominciò con la sentenza Bosman... L'Ue paladina del mettersi a novanta in nome dei diritti, ma solo quelli degli altri.
Ritratto di Blueyes
6 maggio 2024 - 16:54
1
confermo, un mio collega ex stellantis mi ha detto che fanno progettare un sacco di componenti in Marocco...beh che dire, se manco più gli impiegati vogliono permettersi di assumere in Europa allora che vadano a fare in c...ehm volevo dire che vendano i loro prodotti coi relativi prezzi alle persone di questi paesi. Vediamo fin quando il gioco di livellare tutto e tutti verso il basso durerà.
Ritratto di MS85
6 maggio 2024 - 18:18
Più che altro non vedo molto compatibile l’approccio al micromanagement, che era tipico sia di PSA che di FCA, con una strategia simile. In ogni caso bene per chi ne è uscito per tempo. Tanto ormai è impossibile lavorarci serenamente.
Ritratto di otttoz
6 maggio 2024 - 17:06
se assumessero CEO a cento euro sarebbe veramente legge del mercato invece così è solo infamia
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2024 - 17:12
1
Più gente lavora la meno vengono qua..molto buono
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2024 - 00:58
Qui continueranno ad arrivare i peggiori,quelli che liberano dai carceri perché gli costa tenerli in carcere
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 13:18
1
Se crei sviluppo la filiera trovano posto...i Marocco qui non vengono da kenitra ma dalle campagne..gli immigrati sono sempre contadini foggiani a Milano siciliani di enna e Caltanissetta idem cinesi dello zeejang..etc..
Ritratto di Andre_a
7 maggio 2024 - 10:20
Il problema è che se continua così ci toccherà a noi immigrare in Marocco per lavorare
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 13:19
1
Non conosci il Marocco allora..
Ritratto di Andre_a
7 maggio 2024 - 13:36
No, non lo conosco
Ritratto di seight_v8
6 maggio 2024 - 17:17
Ho letto da qualche parte: you pay peanuts, you get monkeys. Ovviamente è un po' estremizzato, ma posso dirvi che dove lavoro io il costo orario dell'ingegneria in un paese in via di sviluppo ma molto grande, e "amico" (fate due più due) è circa 1/4 del nord america, dove non riusciamo a trovare quasi nessuno da assumere anche a stipendio altissimo (doppio-triplo del mio europeo) perchè la disoccupazione praticamente non esiste
Ritratto di Lele_1998
6 maggio 2024 - 18:47
3
Si scotteranno sicuramente, preparo la bottiglia. Ho avuto a che fare con gli ingegneri indiani. O sono letteralmente delle scimmie o sono nobel mancati. La maggior parte sono scimmie. La causa? Il proliferare di nuove "università" che regalano 1 laurea ogni 6 pagamenti.
Ritratto di Flynn
6 maggio 2024 - 21:22
3
Non posso che darti ragione, è oltre a non capire sono anche più testoni dei tedeschi, così fai il triplo della fatica a spiegargli cosa sbagliano.
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2024 - 13:24
1
Lo stesso accade in Italia al sud..basta pagare e patente auto..laurea arriva..idem a Brescia..giorni fa..mai assunto uno del sud in 50 anni di azienda..spiace per loro ma è così..la povertà aguzza l imgegno
Ritratto di Tistiro
6 maggio 2024 - 20:41
Prima i componenti, poi le auto da assemblare, poi i progetti. Tutto trasferito in burkinafaso.... chissà chi le comprerà ste macchine. Una domandina in europa lassù in alto, lassù, sui monti con annette, vieni vieni anche tuuuuu....me la farei...
Ritratto di Beppe_90
6 maggio 2024 - 21:01
Certo che assumere dei marocchini , brasiliani ed indiani per produrre auto e come dire agli americani di cucinare gli spaghetti… che falliti.. e intanto tavarello prende 130 mila € al giorno..”però bisogna risparmiare sugli ingernieri” hahaha ma quanto sono contorti!!???
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2024 - 00:55
Intanto in Italia si vende la Citroen ami e la Fiat topolino prodotte in Marocco dove lavorano ingegneri marocchini
Ritratto di Beppe_90
7 maggio 2024 - 12:24
Intanto posso confermare che non sai riconoscere un auto da un quadriciclo! E poi dimmi che cultura automobilistica hanno i marocchini? .. al massimo possono capire di cammelli ma non certamente di auto…
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2024 - 00:52
Sono 20 che vedo ingegneri indiani in aziende italiane messi negli scantinati e che dormono in 4 in un monolocale
Ritratto di Andre_a
7 maggio 2024 - 10:52
La possibilità di lavorare da remoto è destinata ad accelerare la globalizzazione come poche altre innovazioni. Da una parte, la figura del "nomade digitale" mi affascina, fossi un ragazzo proverei sicuramente ad approfittarne. Dall'altra, l'appiattimento degli stipendi sicuramente penalizza chi vive molto al di sopra della media mondiale.
Ritratto di Luigi_F
7 maggio 2024 - 11:03
Per i consulenti questa storia é iniziata nel 2020... Stellantis voleva che noi italiani gli formassimo i consulenti Indiani...perché non hanno le dovute competenze!!! Fortunatamente ci siamo rifiutati di formare chi ci avrebbe reso disoccupati nel giro di un paio d'anni...morale della favola, sono ritornati a far lavorare gli italiani perché in due anni e mezzo gli indiani non gli hanno prodotto nulla!!!
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 16:27
1
Gli esseri umani hanno le stesse circonvoluzioni sul cervello. Non esiste assolutamente nessun criterio superficialmente fabbricato da qualcuno o che qualcuno può squallidamente invocare che una persona non più fare qualcosa se si impegna fino al fondo. Oltre questo è semplicemente pura ignoranza ...penso che ho detto tutto. Mi fermo qui.
Ritratto di Andre_a
7 maggio 2024 - 17:02
Gli esseri umani si, ma la cultura e l'educazione in cui si nasce e si cresce hanno un peso. Penso che se fossimo cresciuti in India con una famiglia indiana saremmo, almeno in parte, persone molto diverse.
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 18:04
1
Si pensava così anche dei cinesi... Una buona scuola una buona preparazione ed impegnarsi ...e molto importante ancora che il paese o il sistema non induce alla ignoranza o al nullafacente...dai Andre_a , è tutto nel come la persona vuole vivere la sua vita. Impegnarsi o guardare tik tok cin il pensiero che farà soldi ... magari si , ma troppo spesso... magari no. Se una persona fa quello che le piace, si prepara e si impegna i risultati vengono.
Ritratto di impala
7 maggio 2024 - 16:57
.... intanto tavares si e preso 36 millioni di euro questo anno, altro che low cost
Ritratto di John V
7 maggio 2024 - 18:57
Italiani popolo di divanisti professionisti sifonati dalle trash-pay-tv, cinofilici rincoglioniti servi della vescica animale, sedicenti chef che "solo-in-italia-se-magna-se-beve-come-se-deve", fruitori decerebrati dei servizi glovjusteroo di schiavizzazione dal lavoro umano (F*S) dallaA alla Z, zerbinati del pensiero unico di Greta, Vanessa, UE, CL, CIA, SNIA, ONU, ANICAGIS, ANAS, AISCAT, ecc. Che aspettarsi? Che c'aspettino? Un'imperdibile puntatina di Netflush e passa la paura. Ah, Focus, ad esempio, è gratis, istruttivo e pure in inglese. No eh... Che dici? "Che p4lle!". Ok, però dopo non venire a fare il piangina. Dopo significa dopo; un futuro indefinito ma certamente prossimo, soprattutto certo. Vuoi fare come gli "eletti" che fanno lavorare i gentili e loro fanno quello che fanno nei fulm di Allen, cioé niente? Vedi tu, segui pure i pazzi, ma poi saranno...
Ritratto di John V
7 maggio 2024 - 18:59
Tipo... "film" di Allen? Ecco.
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:42
Vergogna Stellantis. Occorrerebbero sanzioni.

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