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L’autostrada è sempre più intelligente

Pubblicato 26 luglio 2022

Le sperimentazioni di sull'A1 e l'A2 dimostrano come si possa fare molto per la sicurezza se le auto comunicano tra loro e con la rete stradale.

L’autostrada è sempre più intelligente

ARRIVANO LE SMART ROADS - Le formiche hanno molto da insegnarci, per esempio a fare ‘rete’ per diffondere notizie: ogni individuo trasmette l’informazione a quelli vicini a lui e così, in poco tempo, tutto lo sciame sa quel che c’è da sapere. Un approccio simile sembra esser stato abbracciato da Movyon, società del gruppo Autostrade per l'Italia, che ha annunciato l’avvio della comunicazione fra automobili e infrastruttura stradale. I primi veicoli che comunicheranno con la nuova infrastruttura saranno quelli del Gruppo Volkswagen dotati di Car2X - per esempio Golf 8, ID.3,ID.4 e ID.5 (qui la notizia) - che sono stati i protagonisti  della sperimentazione Movyon sfociata nell’entrata in servizio del sistema. Il Car2X, sigla che condensa la frase Car to Everithing, è basato sul Wi-Fi p, non usa la rete cellulare e, con la sua portata di 800 metri e una latenza di pochi millisecondi, permette di costruire velocemente una cosiddetta rete mesh.

LE FORMICHE TECNOLOGICHE - Si tratta di un network auto-organizzato che non ha bisogno di router o controller: è la versione tecnologica dell’intelligenza collettiva delle formiche perché quando un veicolo riceve un’informazione la trasmette a quelli vicini e in poco tempo essa si propaga a tutto il flusso veicolare. Ovviamente più aumenta il numero dei veicoli con il Car2X e maggiore è la ‘consistenza’ della rete, che non avrà buchi o interruzioni. L’attivazione del sistema interessa 26 chilometri del tratto autostradale (spesso congestionato) tra Firenze Sud e Firenze Nord, in entrambe le direzioni, e altrettanti chilometri del ‘nodo’ di Bologna: un totale di 52 km di smart road lungo l’Autostrada A1. In questa prima fase le auto dotate di sistema Car2X potranno ricevere informazioni sulla presenza e posizione di eventuali cantieri e corsie chiuse: è il servizio di Road Works Warning ma successivamente si avranno notizie anche riguardo incidenti, code, veicoli fermi o contromano, strada sdrucciolevole e altro ancora. Non finisce però qui, perché questa capacità di ricevere informazioni permetterà alle automobili di ’percepire’ in anticipo un ostacolo invisibile, frenando automaticamente, o scegliere percorsi alternativi in base al traffico o ai cantieri e, ancora, informare il guidatore riguardo la situazione dei parcheggi, di eventuali chiusure degli svincoli e così via.

COLLEGHIAMO LE AUTOSTRADE - Questa messa in servizio del sistema si inquadra nel Programma Mercury, la piattaforma del Gruppo Autostrade per l’Italia che mira a creare un polo unitario per l’innovazione tecnologica nel settore delle infrastrutture. Le sperimentazioni per le strade intelligenti coinvolgono anche l’ANAS, impegnata nel progetto Smart Road. L’idea è migliorare la sicurezza stradale e fluidificare i flussi di traffico grazie a una piattaforma digitale che si articola sulla rete stradale grazie a tecnologie quali IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata connesse attraverso la rete a banda larga nazionale. L’investimento complessivo è di 1 miliardo di euro ed è in corso una prima fase con un investimento di circa 250 milioni euro, una parte dei quali erogato dall’Unione europea che ha riconosciuto l’alto valore dell’iniziativa.

Le prime sperimentazioni sono già in corso lungo la l’Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, la strada statale 51 di Alemagna, che parte dal Veneto e arriva in Alto Adige, e la A2 - Autostrada del Mediterraneo ma è già prevista la loro estensione al Grande Raccordo Anulare di Roma. È interessante notare che una delegazione svedese, compresi alcuni membri della Famiglia Reale, ha visitato gli impianti della Smart Road Roma Fiumicino e in quell’occasione è stato firmato un accordo di cooperazione che ha l’obiettivo di facilitare i contatti tra Anas e le aziende svedesi che forniscono tecnologie stradali smart. La sperimentazione dell’ANAS sull’A2, per esempio, prevede l’uso del Wi-Fi e della rete 5G per fornire ai guidatori informazioni real time anche andando ad alta velocità con la prospettiva di abilitare anche la futura guida autonoma. Questi collegamenti veloci, insieme a videocamere e sensori, sono inseriti i corti pali neri abbelliti da luci colorate che disegnano il Tricolore. Fra i progetti di ANAS c’è anche l’installazione di colonnine per la ricarica veloce nelle aree di servizio (qui per saperne di più) per renderle sempre più multimodali. 



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Ritratto di Edo-R
26 luglio 2022 - 15:37
Con 1 miliardo di euro fregati all'UE si potrebbero riasfaltare alcune migliaia di km della penosa rete autostradale, invece si buttano per un progetto che non porta nessun tipo di innovazione, ma inutile ridondanza di informazioni ed ulteriori sprechi di energia.
Ritratto di Pierre Cortese
26 luglio 2022 - 17:18
1
Ma soprattutto che puzza di flop lontano 1000 km
Ritratto di Dr.Torque
26 luglio 2022 - 15:56
...e gli utenti sempre più idioti.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2022 - 16:36
Molto comodo questo sistema. Potrebbe aiutare a non restare incastrato per ore in autostrada. Un po quello che accadeva in piccolo quando ci si sfanalava, per la presenza dei posti di blocco o incidenti. Un modo di comunicare che aiuta.
Ritratto di PONKIO 78
26 luglio 2022 - 16:59
Oxy, quello che stai dicendo già esiste ne tuo smartphone su app mappe… ti evidenza in rosso le autostrade con code… quindi come dice Edo meglio spendere in altro modo i nostri soldi….
Ritratto di Citty75
26 luglio 2022 - 17:04
1
Mi chiedo quale sia il reale miglioramento rispetto, ad esempio, a Google Maps che già ti avvisa in tempo reale e ti suggerisce strade alternative. Anche quello si basa sui dati raccolti dai veicoli che stanno usando il servizio; non è una rete mesh ma alla fine guarderei più al risultato che alla forma. Oltretutto andrebbe esteso ben oltre le autostrade; perchè se c'è un blocco puoi decidere di uscire, ma se non hai informazioni sullo stato del traffico delle vie alternative non è detto che sia una scelta migliorativa. Boh, non riesco a cogliere un reale vantaggio di questa tecnologia, soprattutto considerando che richiede anche l'utilizzo di veicoli compatibili, ben diverso dall'uso di un cellulare.
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2022 - 17:22
Però segnalare il traffico è solo una delle funzioni che svolge. E l'obiettivo è che si integri progressivamente con i vari livelli di guida autonoma.
Ritratto di desmougo
26 luglio 2022 - 17:22
Il car2x serve anche a predisporre l'ESP ad eventuale pattinamento dovuto alle condizioni del fondo oppure la frenata di emergenza in caso di incidente. Va a inficiare anche sulla dinamica del veicolo non è solo una questione di informazioni.
Ritratto di PONKIO 78
26 luglio 2022 - 21:26
Desmougo: sarà ma il mio ESP lo calibro io con frizione ed acceleratore…. E poi mi sembra che questa cosa che dici ci sia già nelle future scatole nere che hanno intenzione di mettere nelle auto insieme a nuove tecnologie anti derapamento e scivolamento…. Cosa che non vorrò assolutamente.
Ritratto di Almeron771
27 luglio 2022 - 06:40
Un parere personale sulle nuove tecnologie volte all'insicurezza. Die settimane fa in ferie ho voluto provare ad affittare un mode,lo ultra tecnologico, per fsre si e no 700 km.Mi sono messo li comodo, cruise control adattivo ed impostazione per adefuare la velocita in relazione ai csrtolli dei limiti.Risultato, io andavo a 50...80...30 dove tutti sfrecciavano a 130...e più.E'stata l'esperienza più pericolosa della mia vita.Non vi dico quanti incidenti ho riscniato/evitato.Pensare che tra qualche hanno avremo un parco auto che avrà il 50% di queste tecnologie ed il 50% senza mi fa venire voglia solo di andare in treno.
Ritratto di PONKIO 78
27 luglio 2022 - 15:47
…Almeron, infatti è quello che dici io da anni, puoi mettere tutti gli inutili che vuoi ma se guida una testa di cazz… sempre a rischi sei…. Il segreto partire dai 15 ai 30 minuti, andare alla giusta velocità e godersi la strada…
Ritratto di marcoveneto
27 luglio 2022 - 06:57
Svelati finalmente cosa servono i pali con il tricolore per salire a Cortina...Credo fosse più utile se avessero riasfaltato la strada o realizzato le varie varianti per bypassare i paesini del Cadore.
Ritratto di gianno
27 luglio 2022 - 10:04
moriremo di sistemi di sicurezza
Ritratto di Rav
27 luglio 2022 - 19:28
4
Meno male che l'autostrada è intelligente, almeno sopperisce alla demenza di chi la percorre.
Ritratto di Facip
28 luglio 2022 - 17:34
Pensare che il sistema sia paragonabile ad un "Googlemaps" è abbastanza semplicistico. Googlemaps ha un ritardo e non è in grado di dialogare con i sistemi dell'autovettura. Avete mai letto di gravi incidenti in caso di nebbia ? Avete mai letto di veicoli che tamponano violentemente veicoli in panne o in colonna ? Il sistemai in via di sperimentazione una volta a regime eviterà questo tipo di disastri. Nel tempo saranno stabiliti dei protocolli di comunicazione standard. Sistemi necessari considerata l'intelligenza media ai minimi livelli degli automobilisti.