NEWS

Autostrade, al via il piano per ridurre i cantieri

Pubblicato 30 giugno 2022

Sospesi progressivamente i lavori dal 1° luglio al 15 settembre 2022 sulla rete stradale e autostradale: resta attivo il cashback per i cantieri che non possono essere chiusi.

Autostrade, al via il piano per ridurre i cantieri

HANNO UN PIANO - L’estate 2022 sta per entrare nel vivo e tanti ne approfitteranno per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), in accordo l'Anas e i gestori autostradali, ha avviato un piano per ridurre i cantieri sulla rete stradale e autostradale e far sì che gli automobilisti che si ritroveranno a viaggiare sulle nostre strade vadano incontro a minori disagi possibili.

MENO CANTIERI IN AUTOSTRADA - Chi deciderà di viaggiare in auto sulla rete autostradale italiana dovrebbe quindi spostarsi in modo più scorrevole rispetto a quanto accaduto in passato. “Il piano comporterà una progressiva diminuzione dei cantieri fino all'80% rispetto a quelli originariamente previsti, permettendo l'uso dell'intera carreggiata e migliorando la viabilità. Per i cantieri interessati da interventi di manutenzione ordinaria è inoltre prevista una gestione flessibile che consente al concessionario di chiuderli rapidamente in caso di formazione di code. Gli interventi di manutenzione programmata riprenderanno regolarmente dopo il 15 settembre", si legge nella nota ufficiale.

PIÙ PERSONALE - Prima di mettersi in viaggio gli automobilisti avranno modo di recepire maggiori informazioni tramite il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità. È stato inoltre deciso un incremento del personale che si occuperà del soccorso, in previsione delle criticità che potrebbero emergere con gli spostamenti previsti nei prossimi mesi. 

ANCORA DISPONIBILI I RIMBORSI - Alcuni cantieri non potranno comunque essere sospesi per motivi di sicurezza, proprio per questo gli utenti potranno richiedere ancora il rimborso delle spese sostenute per il pedaggio (cashback) sulla rete di Autostrade per l’Italia SpA. 



Aggiungi un commento
Ritratto di dreamerofcars
30 giugno 2022 - 18:45
perche' noi dobbiamo pagare l'autostrada a caro prezzo e in altri stati come Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania (pagano solo bus e mezzi commerciali), Norvegia, Olanda e Svezia non pagano una bava?
Ritratto di deutsch
30 giugno 2022 - 19:29
4
perchè ogni paese è sovrano nello stabilire le proprie regole, così come alcuni dei citati prevedono velocità massima in autostrada anche di 100 km/h (norvegia) 110 (svezia) 112 (inghilterra). in Usa 65 miglia di solito ovvero 105 km/h
Ritratto di dreamerofcars
30 giugno 2022 - 20:52
in altre parole siamo sovranamente piu' sbronzi degli altri.
Ritratto di Oxygenerator
1 luglio 2022 - 08:47
Mica solo per le autostrade…
Ritratto di deutsch
1 luglio 2022 - 09:13
4
anche incoscienti e spericolati perchè il nostro stato ci consente di andare legalmente a 20/30 km/l in più rispetto ad altri stati. ti piacerebbe un limite di 100 in autostrada?
Ritratto di Ivan92
1 luglio 2022 - 14:43
10
@Deutsch in Germania si può viaggiare legalmente a +300 km/h (quando ci sono le condizioni ideali per farlo in sicurezza) e le autostrade sono pure gratuite. Dimostrano anche di non essere affatto spericolati nel legalizzare l'alta velocità dal momento che, statistiche alla mano, anche nel 2021 le strade tedesche si sono dimostrate fra le più sicure d'Europa.
Ritratto di deutsch
1 luglio 2022 - 15:08
4
anche di più, hanno fatto il recordo con la bugatti recentemente, cmq questa discussione è già stata fatta mille volte. cmq pure in germania le parti senza limiti sono sotto costante attacco e l'ombra del limite pure da loro aleggia e sembra sempre più vicina ma questo non era il tema. esistono paesi con limiti molto più bassi del nostro. tutto qui
Ritratto di Ivan92
1 luglio 2022 - 15:44
10
Sono sotto l'attacco dei soliti noti (stessi partiti da decenni) e visto che la scusa della sicurezza si è dimostrata totalmente infondata ogni volta (numero di morti sulle strade tedesche fra i più bassi del mondo) ora la strategia è usare come scusa la diminuzione delle emissioni. Ma anche dovessero vincere e mettere un limite generale un giorno (poco probabile avvenga veramente) nulla vieta poi, una volta tolti dal potere, di rimettere le cose come stavano prima e toglierlo di nuovo. In ogni caso non c'è nessun legame tra limiti di velocità e pedaggi. Altrimenti sarei anche d'accordo di pagare di più per poter viaggiare più velocemente.
Ritratto di deutsch
1 luglio 2022 - 15:56
4
concordo, nessun legame tra velocità e costo pedaggio. infatti il mio commento nasce dal fatto che ogni stato ha regole diverse, sul pedaggio e sui limiti. magari in Inghilterra e Norvegia sarebbero ben disposti a pagare il pedaggio pur di sfrecciare liberamente a 130 come noi.... e magari ci invidiano pure da questo punto di vista
Ritratto di Ivan92
1 luglio 2022 - 18:26
10
Concordo che la velocità autostradale in Italia sia "invidiabile", ma non tanto per la velocità massima ammessa (visto che salvo rare eccezioni in Europa il limite è generalmente sempre tra 120/130 km/h) bensì per le conseguenze alle quali vai incontro se questo limite non lo rispetti. I controlli di velocità mobili vengono segnalati settimanalmente dalla Polizia Stradale quindi basta consultare i file pdf per vedere se in quel giorno su quella tratta autostradale che devi percorrere ci sono controlli (in Lombardia sono tra l'altro pochissimi), gli autovelox fissi così come i tutor sulle autostrade sono facilmente consultabili da chiunque sul sito della Polizia quindi puoi imparare a memoria dove rallentare. Per mettere la ciliegina sulla torta anche senza fare nulla di tutto questo qualsiasi controllo di velocità deve essere segnalato sulla strada perciò anche senza consultare un bel niente basta guardare attentamente la segnaletica ed essere sicuro di farla franca. Se neanche tutto questo basta e ti beccano comunque (con un autocivetta per esempio) le sanzioni alle quali vai incontro sono così misere da non avere alcun effetto deterrente. Puoi tranquillamente circolare a 300 km/h e anche se ti beccano te la cavi con poco più di 800 € e un divieto di guidare sul suolo italiano per 6-12 mesi massimi. Perciò si, presumo sia parecchio invidiabile tutto questo quando sei abituato a sanzioni di (almeno) 1 anno di carcere, sequestro definitivo dell'auto, ritiro della patente per 2 anni e maxi multa (parliamo di decine di migliaia di €) se vieni beccato una sola volta a 200 km/h in autostrada (questo dove vivo io, ma analogo ad altre nazioni europee soprattutto nordiche) mentre in Italia vedere gente che tocca i 200 km/h è (quasi) normale, vorrei anche io poter ogni tanto farlo nella mia nazione (quando le condizioni stradali lo permettono) senza rischiare di essere rovinato a vita e sanzionato peggio di un rapinatore, stupratore, spacciatore che (cronaca reale) se la cavano al 90% con pene inferiori rispetto a chi fa i 200 km/h in autostrada in Svizzera. Un saluto :-)
Ritratto di deutsch
1 luglio 2022 - 18:43
4
eh già dalle tue parti sono molto severi e fiscali con le sanzioni e difatti quando oltrepassate il confine italico vi sfogate tanto le sanzioni non vi arriveranno mai. poi la vostra gendarmerie offre un ottimo servizio "paga subito" che definirei irrinunciabile, nel senso che se non paghi non vai via
Ritratto di Ivan92
1 luglio 2022 - 19:55
10
Il termine "sfogare" lo vedo fuori luogo, perchè superato il confine sud ti puoi "sfogare" perchè tanto non verrai sanzionato, al confine nord però ti puoi "sfogare" e non ti arriverà alcuna multa perchè è legale farlo, e questa è una cosa sulla quale bisogna rifletterci. Riguardo al pagamento immediato della sanzione vale per entrambe le parti, io tempo fa sono stato sanzionato al casello di Milano Nord-Rho sull'A8 perchè ho infranto l'Art. 133/4 CDS circolando con un veicolo sprovvisto di adesivo CH con 60,90 € (pagamento immediato), se mi fossi rifiutato di pagare mi avrebbero sequestrato il veicolo. Sapendo che sono in torto però ho pagato subito perchè giustamente senza quell'adesivo stavo compromettendo la sicurezza stradale di tutti, quindi dopo aver pagato ed essere ripartito ho continuato il viaggio fino al confine violando l'Art. 142 CDS fino al massimo potenziale della mia auto, sapendo che, a differenza dell'articolo 133/4 CDS che evidentemente per la Polizia Stradale è di fondamentale importanza l'articolo 142 CDS invece non era prioritario per la sicurezza stradale e per questa ragione nemmeno sanzionare i trasgressori stranieri lo è, il che mi ha permesso di violarlo senza problemi, a differenza dell'Art. 133/4 CDS per il quale mi hanno sanzionato sul posto con la massima severità.
Ritratto di deutsch
4 luglio 2022 - 09:57
4
beh sarà fuori luogo però pur sapendo dell'esistenza dei limiti hai deciso di violarlo sfruttando fino al confine le potenzialità del tuo veicolo. l'assenza di controllo non significa libertà di violare il cds così come la sanzioni comminata non è il prezzo per poter violare la legge, ma c'è gente che la racconta così. cmq come ti ho già detto abbiamo già affrontato tali discorsi. so che tu sei uno a cui piace correre e lo si capisce anche dai mezzi. io la penso diversamente. non ho intenzione di convincere nessuno, esprimo solo il mio pensiero
Ritratto di Ivan92
5 luglio 2022 - 16:19
10
@deutsch nessuno ha detto che non devi esprimere il tuo pensiero, soltanto che il prezzo del pedaggio è spropositato e che limite di velocità con il pedaggio non è legato in alcun modo. I superamenti di velocità li facciamo tutti quanti, nessuno escluso, se qualcuno pensa di poter guidare per 60 anni senza mai superare i limiti di velocità probabilmente nemmeno si accorge della segnaletica che gli sta intorno. E a non fregare niente delle regole al 90% dei conducenti in Italia è la palese e continua violazione dell'articolo CDS 143 comma 5 da parte della collettività tanto da rendere la corsia più libera a destra un ottima via privata dove impostare il tempomat a 150 km/h senza mai doversi spostare ne rallentare. Non basta soltanto stare entro i 130 km/h per ritenersi "nelle regole".
Ritratto di deutsch
5 luglio 2022 - 16:48
4
concordo i pedaggi sono alti, soprattutto in certi tratti, ma sinceramente quando sono stato all'estero dove si pagavano non li ho trovati molto più economici. quanto alle violazioni del cds si prende spesso ad esempio la velocità in autostrada perchè è pratico come esempio ed l'eccessiva velocità è una delle principali cause di incidenti, ma chiaramente vale per tutte le regole del cds. troppo comodo rispettare solo le regole che piacciono o si condividono. nell'immaginario collettivo è deprecabile circolare sulla corsia "dei camion"
Ritratto di Ivan92
5 luglio 2022 - 19:06
10
@deutsch delle nazioni dove si usa un sistema come in Italia per i pedaggi posso citare la Francia come esempio negativo. Mentre in Polonia, Croazia, Serbia, Spagna, Bosnia, ecc.. le cifre per km percorso erano decisamente più basse. Il problema principale delle autostrade italiane è che fra il servizio offerto e il costo effettivo c'è un abisso a differenza delle nazioni citate sopra. Detto questo, se hai voglia un giorno durante un weekend (ideale domenica) di farti un giro in moto su uno dei seguenti passi: Novena, Furka, San Gottardo, Stelvio, Susten, Bernina, Oberalp, Lucomagno, Sempione, Bernardino, Klausen o Grimsel fammelo sapere così mi unisco. Vedrai che anche io sono capace di rispettare alla perfezione il CDS, rispettivamente LCS in Svizzera :-)
Ritratto di rebatour
1 luglio 2022 - 09:58
Nei paesi toll-free le autostrade vengono costruite e gestite con la fiscalità ordinaria, quindi paga anche chi non le usa.
Ritratto di dreamerofcars
1 luglio 2022 - 12:36
Qui invece prima le paghiamo tutti con le tasse, poi paghiamo anche il pedaggio. Potremmo dire che siano un paese brain-free?
Ritratto di otttoz
30 giugno 2022 - 20:37
si capisce che i benetton han passato la mano perchè ho trovato parecchie buche sulla A1
Ritratto di ugosalami
30 giugno 2022 - 23:58
2
Viaggio regolarmente sulla A1 e A14.... I mezzi che riportano quei dischetti cerchiati rosso con inscritto 70...80...90 ma perché fanno SEMPRE i 100..110 e si sorpassano... Basta tenerli SOLO a destra e vietati i sorpassi Come cigliegina le forze dell'ordine le vedi a danno fatto con bona pace della prevenzione
Ritratto di deutsch
1 luglio 2022 - 15:58
4
perchè auto e furgoni non vanno mai oltre i 130?
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2022 - 07:04
Mettete la Vignetta ed eliminate i caselli! Siamo ancora al medioevo in Italia
Ritratto di Er sentenza
1 luglio 2022 - 12:44
Da quanto il super governo ha revocato le concessioni e' tutta un'altra musica ahahahah....."chiudiamo i cantieri per farli andare in vacanza"....che geni! Al limite qualcuno si ribaltera' in una buca, mica potra' crollare un viadotto.
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 18:57
1
Io ho una domanda. Semplice. Ma Salerno Reggio Calabria l'hanno finita?