HANNO UN PIANO - L’estate 2022 sta per entrare nel vivo e tanti ne approfitteranno per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), in accordo l'Anas e i gestori autostradali, ha avviato un piano per ridurre i cantieri sulla rete stradale e autostradale e far sì che gli automobilisti che si ritroveranno a viaggiare sulle nostre strade vadano incontro a minori disagi possibili.
MENO CANTIERI IN AUTOSTRADA - Chi deciderà di viaggiare in auto sulla rete autostradale italiana dovrebbe quindi spostarsi in modo più scorrevole rispetto a quanto accaduto in passato. “Il piano comporterà una progressiva diminuzione dei cantieri fino all'80% rispetto a quelli originariamente previsti, permettendo l'uso dell'intera carreggiata e migliorando la viabilità. Per i cantieri interessati da interventi di manutenzione ordinaria è inoltre prevista una gestione flessibile che consente al concessionario di chiuderli rapidamente in caso di formazione di code. Gli interventi di manutenzione programmata riprenderanno regolarmente dopo il 15 settembre", si legge nella nota ufficiale.
PIÙ PERSONALE - Prima di mettersi in viaggio gli automobilisti avranno modo di recepire maggiori informazioni tramite il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità. È stato inoltre deciso un incremento del personale che si occuperà del soccorso, in previsione delle criticità che potrebbero emergere con gli spostamenti previsti nei prossimi mesi.
ANCORA DISPONIBILI I RIMBORSI - Alcuni cantieri non potranno comunque essere sospesi per motivi di sicurezza, proprio per questo gli utenti potranno richiedere ancora il rimborso delle spese sostenute per il pedaggio (cashback) sulla rete di Autostrade per l’Italia SpA.