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Autostrade, i gestori chiedono concessioni più lunghe

10 aprile 2015

Alla Camera, i gestori autostradali hanno chiesto l’allungamento della durata delle concessioni.

Autostrade, i gestori chiedono concessioni più lunghe
IN PARLAMENTO - L’Aiscat, l’associazione delle società concessionarie guidata da Fabrizio Palenzona, in un’audizione alla Camera dell’8 aprile ha chiesto di prolungare la durata delle concessioni in essere (molte sono in scadenza), per poter investire nel miglioramento della rete. L’associazione prende spunto dal modello francese, secondo il quale una durata maggiore delle concessioni è necessaria ad assicurare la remunerazione degli investimenti.  
 
PROBLEMA TARIFFE - L’Aiscat ha poi affrontato il problema tariffe: un sovracanone dovuto all’Anas da parte delle società concessionarie “va a incidere per circa il 10% sulla tariffa finale”. Stando all’Aiscat, “il costo di questo onere improprio per il sistema è stato pari a 590 milioni nel 2013”. Insomma, i gestori non gradiscono il fatto di dover versare il “balzello” del 10% all’Anas.


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Ritratto di acterun
10 aprile 2015 - 13:44
Ai gestori non va di versare il balzello all'Anas, perché noi invece siamo contenti di versare il balzello a loro che fanno le imprese e poi se va male si fanno pagare dallo Stato (soldi nostri) per darci strade penose e sempre intasate?
Ritratto di lucios
10 aprile 2015 - 14:34
4
.....questi fanno quello che vogliono! Siamo in un paese medievale quindi comandano i signori, noi siamo solo servi della gleba!
Ritratto di Lo Stregone
13 aprile 2015 - 11:28
E' socia oppure vanta la proprietà su tutti le strade asflatate?
Ritratto di aquilone
13 aprile 2015 - 13:02
Abbiamo le autostrade più care del mondo, però sono state fatte con soldi pubblici (di tutti i cittadini) e poi passati agli amici imprenditori. Vedete, se oggi un imprenditore, ammesso che riesca ad avere tutte le autorizzazioni necessarie, costruisse con i propri soldi un'autostrada, sarebbe giusto pagargli il pedaggio più caro del mondo. Ma non questi attuali cialtroni gestori. Tra l'altro fanno in modo che noi non si abbiano alternative alle autostrade, perchè le statali sono piene di buche, traffico e autovelox a tradimento. E' una cosa studiata, e a noi non ci resta che pagare le tariffe più alte del mondo e poi sentire sti cialtroni che si lamentano, chiedono, piangono miseria
Ritratto di myeclipse
13 aprile 2015 - 13:36
Quoto in tutto.
Ritratto di andreaaxe
13 aprile 2015 - 14:15
Il costo attuale delle autostrade ITALIANE è ESAGERATO : da quando "sono state" PRIVATIZZATE è stato introdotto un COSTO - ESAGERATO ! Da nessun'altra parte del mondo è permessa una cosa simile : DEVONO tornare PUBBLICHE e GRATUITE ! Al massimo si può introdurre il piccolo costo 40€/ANNO x la VIGNETTA -- COME nel resto d'EUROPA , dove non è addirittura GRATUITA come in Germania e UK !
Ritratto di andreaaxe
13 aprile 2015 - 14:20
... Tra l'altro sappiamo tutti ed abbiamo letto ovunque che stanno facendo in modo che NON si abbiano alternative alle "loro" autostrade, con statali RIDOTTE in uno stato pietoso ... ..sono piene di buche, traffico e autovelox a tradimento. E' (ovviamente) una cosa studiata e a noi non ci resta che pagare le tariffe più alte del mondo ! LE Autostrade Devono tornare PUBBLICHE !
Ritratto di andreaaxe
13 aprile 2015 - 14:20
... Tra l'altro sappiamo tutti ed abbiamo letto ovunque che stanno facendo in modo che NON si abbiano alternative alle "loro" autostrade, con statali RIDOTTE in uno stato pietoso ... ..sono piene di buche, traffico e autovelox a tradimento. E' (ovviamente) una cosa studiata e a noi non ci resta che pagare le tariffe più alte del mondo ! LE Autostrade Devono tornare PUBBLICHE !
Ritratto di andreaaxe
13 aprile 2015 - 14:20
... Tra l'altro sappiamo tutti ed abbiamo letto ovunque che stanno facendo in modo che NON si abbiano alternative alle "loro" autostrade, con statali RIDOTTE in uno stato pietoso ... ..sono piene di buche, traffico e autovelox a tradimento. E' (ovviamente) una cosa studiata e a noi non ci resta che pagare le tariffe più alte del mondo ! LE Autostrade Devono tornare PUBBLICHE !
Ritratto di andreaaxe
13 aprile 2015 - 14:21
... Tra l'altro sappiamo tutti ed abbiamo letto ovunque che stanno facendo in modo che NON si abbiano alternative alle "loro" autostrade, con statali RIDOTTE in uno stato pietoso ... ..sono piene di buche, traffico e autovelox a tradimento. E' (ovviamente) una cosa studiata e a noi non ci resta che pagare le tariffe più alte del mondo !
Ritratto di claudino
13 aprile 2015 - 21:21
Tante tasse e non solo quando va bene aumentano come il tasso d'inflazione ma di solito molto di piu' e poi se tu hai un incidente perche' qualcuno ha perso qualcosa ti devi attaccare hai cosidetti....... un'altra cosa e quando per svariate e molteplici casi sei in colonna fermo non vieni rimborsato per il pessimo servizio ...anzi ti chiedono l'obolo e poi ci sono sempre lavori con cambio di corsia e....ritardi e ritardi ma i soldi li vogliono e se li vogliono.Fanno bene perche' gli italiani sono dei cialtroni si lamentano ma pagano e non fanno nemmeno sentire la loro voce.
Ritratto di andreaaxe
13 aprile 2015 - 14:23
La storia la potete leggere (anche) sul sito di Grillo (se non la conoscete già) : " Noi, i nostri padri, i nostri nonni abbiamo pagato le autostrade. Il loro costo è stato ammortizzato da anni. In Inghilterra e in Germania sono gratuite. In quei Paesi, i cittadini, in modo legittimo, le usano senza pagare due volte. Le hanno già finanziate, sono roba loro. In Italia le autostrade sono state regalate ai concessionari come Benetton che guadagnano miliardi di euro senza nessun rischio nè investimenti di capitale. I miliardi dei pedaggi vengono poi investiti in ogni tipo di business e per finanziare i partiti. Le autostrade devono diventare gratuite. Non abbiamo pagato per decenni le tasse per arricchire Benetton e soci. Per le nuove autostrade il discorso è diverso, chi vuole la concessione ci metta i suoi soldi. Per le autostrade già esistenti dobbiamo dire basta al pizzo dei concessionari. Nei prossimi giorni lancerò una campagna di disobbedienza civile, sarò io il testimonial. Prima di ascoltare l'intervista al professore Giorgio Ragazzi, autore del libro: "I signori delle autostrade", vi faccio una raccomandazione. Prendete una camomilla doppia e non indossate nessun maglione della Benetton. Potreste mangiarlo. "La rete autostradale italiana è stata costruita quasi interamente negli anni ’60 e ’70. E’ stata finanziata quasi interamente a debito. Al tempo tutte le autostrade facevano capo o all’Iri o agli enti locali, comuni, province, eccetera, il loro debito era spesso garantito dallo Stato. A fine degli anni ’90, cioè dopo 25 anni, questi investimenti erano stati ammortizzati, i debiti rimborsati. Il capitale azionario investito nelle autostrade era minimale, allora alla fine degli anni ’90, per logica, o si dovevano abolire i pedaggi e rendere gratuite le autostrade, come d’altronde sono in Germania e in Inghilterra perché l’investimento era stato ammortizzato coi pedaggi, oppure il grosso degli utili delle concessionarie avrebbe dovuto essere passato allo Stato come imposte o quello che sia com’era previsto dalle Leggi al tempo. Che cosa è successo però? L’Iri aveva bisogno di soldi e aveva deciso di privatizzare la società Autostrade, che è la più importante con circa il 65% della rete autostradale di sua proprietà, per agevolare questa privatizzazione sono state fatte delle concessioni, quelle che io chiamo regali enormi a queste concessionarie. Già prima gli era stato concesso di fare la rivalutazione monetaria, quindi di aumentare molto il valore di libro del loro patrimonio che poi doveva essere remunerato coi pedaggi, poi sono state prorogate le concessioni più o meno gratuitamente per mediamente 10 anni. Di questo gli utenti non si sono accorti, non hanno percepito il fenomeno perché loro vanno, pagano il pedaggio e non sanno particolarmente, ma è facile rendersi conto dell’enormità del regalo che riceve una concessionaria se si fa una leggina e gli si proroga di 10 anni la concessione. Il problema oggi è che queste concessionarie fanno enormi profitti, non hanno investito nel settore perché non è stato costruito più nulla, quindi hanno investito in operazioni finanziarie, in titoli diversificando nel settore immobiliare, ora stanno investendo anche all’estero eccetera, quindi noi abbiamo pedaggi molto elevati e una rete autostradale ormai vecchia, del tutto insufficiente in una situazione triste ed anomala. Il vero problema è che questi pedaggi una volta completato l’ammortamento sono in realtà delle imposte e allora se dobbiamo pagare le imposte tant’ è che le incassi lo Stato non dei concessionari che non hanno mai investito nulla nella concessione. Per dire se le autostrade sono molto care in senso generale non si può, nel senso che a volte vengono raffrontati pedaggi pagati in Italia con quelli, ad esempio, pagati in Francia. E’ chiaro che il pedaggio deve riflettere il fatto che l’autostrada sia costata molto poco, sia stata ammortizzata, quanto traffico ci passa eccetera, quindi non conta guardare il livello assoluto del pedaggio ma rapportarlo alla redditività delle concessionarie perché il pedaggio, oltre che coprire i costi, dovrebbe servire ad assicurare una remunerazione ragionevole e congrua sul capitale investito, quindi è importante nel valutare il livello del pedaggio andare a vedere qual è il capitale investito. A partire dal ’99 è stato introdotto in Italia il cosiddetto price-cap che è una formula con la quale vengono determinati gli incrementi tariffari di anno in anno. Qui il sistema ha due difetti fondamentali: primo è il dato di partenza, ossia è stato regolamentato l’incremento delle tariffe ma si sono prese per buone le tariffe esistenti all’epoca, quando il capitale investito da queste concessionarie era bassissimo, quindi senza tenere conto del fatto che queste già avevano un livello di profittabilità assolutamente ingiustificato. Questo viene fatto sulla base di un piano finanziario, c’è una parte che compensa l’inflazione, una parte che invece tiene conto di una serie di fattori, tra cui anche l’incremento previsto dal traffico. Per cui cos’è successo fino ad oggi? E’ successo che l’Anas faceva delle previsioni di incremento del traffico prudentissime, bassissime, che sono state sempre molto inferiori alla realtà. Tutto l’incremento del traffico superiore a queste previsioni è andato come profitto netto nelle tasche delle concessionarie, quindi era anche facile, avendo buon rapporto con l’Anas, io credo (con una certa malizia) fare un piano finanziario con previsioni bassissime di traffico e poi fare profitti in più. Un terzo elemento è la cosiddetta remunerazione della qualità, che è un concetto fantasioso perché la qualità viene misurata sia in rapporto a un indice sulla qualità della pavimentazione, sia a un indice di mortalità. Se diminuisce la mortalità aumentano le tariffe. Però non c’è nessuna relazione fra i costi investiti dalle concessionarie per migliorare la qualità e i benefici che hanno in termini di aumento delle tariffe. Cioè se viene introdotta una regolamentazione più stringente, la patente a punti, i limiti di velocità eccetera, diminuisce la mortalità, sia sulle autostrade che sulle strade statali, ebbene loro come conseguenza hanno un incremento della tariffa assolutamente ingiustificato. Sono chiare varie cose: primo che occorrerà aumentare gli investimenti nelle infrastrutture in autostrade perché il Paese non investe più da 30 anni quindi siamo rimasti assolutamente indietro. Secondo: costruire oggi autostrade costa enormemente più di quanto costava in passato, faccio un esempio, oggi costruire un’autostrada costa fra i 25 e i 50 milioni di euro al chilometro. La società Autostrade è stata privatizzata all’inizio del 2000 ad un prezzo che rapportato ai chilometri gestiti equivale a due milioni e ottocentomila euro per chilometro, quindi hanno pagato quell’importo per la rete esistente, per farne nuove ci vuole dieci volte tanto. Allora è chiaro che per costruire nuove autostrade con concessioni in project financing è necessario applicare pedaggi molto elevati, mentre la rete esistente giustificherebbe pedaggi molto più bassi di quelli che sono in vigore oggi. Allora quello che io ho proposto in questo libro è rescindere il legame tra il pedaggio pagato dall’utente e il pedaggio incassato dalla concessionaria. Perciò avere una tariffa nazionale omogenea che viene pagata dagli utenti. Nelle autostrade dove si riconosce al concessionario meno perché l’autostrada nel frattempo è stata interamente ammortizzata, la differenza dovrebbe essere recuperata a un fondo strade che l’utilizza per ridurre i pedaggi e finanziare le nuove iniziative."
Ritratto di Lo Stregone
13 aprile 2015 - 15:55
sarebbe una bella pensata. Peccato che nel nostro paese i fondi a volte vengono istituiti a parole e poi "dimenticati", mentre quelli creati fanno sparire i soldi depositati perchè "dirottati" in altre "emergenze" italiche. In conclusione, il tutto mi pare una bella amm......ta, come noi italiani sappiamo fare egregiamente.
Ritratto di aquilone
13 aprile 2015 - 18:50
OK, Grillo aveva fatto ottime considerazioni. Non essendo io un seguace della politica se non per arrabbiarmi qua e là, non ne ero a conoscenza e non so nemmeno in quale anno o mese le abbia fatte. Comunque grazie, Andrea. Però mi domando e ti domando: quella campagna di civile disobbedienza cui Grillo fa cenno all'inizio dell'articolo, è mai stata posta in atto? Io non ne ho notizia ... ma non faccio testo, so di essere molto distratto
Ritratto di Sportingheart
13 aprile 2015 - 19:59
Sul sito di Autostrade per l'Italia riportano dei dati relativi alle tariffe, indicando come quelli Italiani siano i pedaggi più bassi.........forse però omettono tutto il resto, o meglio forse mi sfugge qualcosa.....qulacuno più erudito in materia riesce a spiegare sta cosa?? E poi udite udite, esordiscono dicendo che il pedaggio va pagato in quanto "I CONCESSIONARI" hanno investito delle risorse per costruirle..........
Ritratto di Sportingheart
13 aprile 2015 - 19:59
Sul sito di Autostrade per l'Italia riportano dei dati relativi alle tariffe, indicando come quelli Italiani siano i pedaggi più bassi.........forse però omettono tutto il resto, o meglio forse mi sfugge qualcosa.....qulacuno più erudito in materia riesce a spiegare sta cosa?? E poi udite udite, esordiscono dicendo che il pedaggio va pagato in quanto "I CONCESSIONARI" hanno investito delle risorse per costruirle..........
Ritratto di Sportingheart
13 aprile 2015 - 20:00
Sul sito di Autostrade per l'Italia riportano dei dati relativi alle tariffe, indicando come quelli Italiani siano i pedaggi più bassi.........forse però omettono tutto il resto, o meglio forse mi sfugge qualcosa.....qulacuno più erudito in materia riesce a spiegare sta cosa?? E poi udite udite, esordiscono dicendo che il pedaggio va pagato in quanto "I CONCESSIONARI" hanno investito delle risorse per costruirle..........
Ritratto di aquilone
14 aprile 2015 - 10:02
Fortuna abbiamo internet! allora, ti fornisco qualche link da dove si evince che tutte le nazioni europee stanno meglio di noi tranne la Francia.Ho fatto una prova: Parigi Marsiglia 774 km, 90 euro con veicolo "intermedio". In Italia Milano-Napoli, 775 km, 56 euro. Non capisco perchè in Europa, ci debbano essere classificazioni così diverse: in Francia si parla di veicoli piccoli, medi, grandi, da noi a 2 assi, 3, 4, 5 assi. Io ho preso a riferimento 2 assi. Che schifo, già abbiamo lingue diverse, non potrebbero almeno mettersi d'accordo sui criteri di valutazione? ANCORA: in francia i cartelli autostradali sono BLU, gli altri VERDI ... da noi il contrario. http://www.allaguida.it/articolo/autostrade-d-europa-viabilita-e-pedaggi/76661/#refresh_ce http://www.autoroutes.fr/fr/les-principaux-tarifs.htm http://www.autostrade.it/autostrade-gis/percorso.do
Ritratto di Sportingheart
13 aprile 2015 - 20:01
Scusate per il post multiplo.