NEWS

Autostrade per l’Italia: partono i rimborsi

Pubblicato 20 maggio 2022

L’antitrust dato il via all’ordine di rimborso dei consumatori colpiti dai ritardi sulla rete autostradale. Avverrà con il metodo cashback.

Autostrade per l’Italia: partono i rimborsi

VIA LIBERA AL CASHBACK - Dopo la sanzione dello scorso anno (qui, per saperne di più), l’Antitrust ha dato il via al procedimento di rimborso a carico degli automobilisti che hanno subito ritardi sulla rete autostradale. Dunque, è stato deliberato il risarcimento agli utenti con il metodo cashback (dopo preventive analisi da parte dell’Antitrust). Tale iniziativa nasce lo scorso anno, dopo che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  avviò un’azione volta alla cessazione di pratiche scorrete da parte del gestore, dal momento che non aveva adottato alcuna misura di riduzione del pedaggio a fronte di gravi disagi del servizio autostradale.

IL CALCOLO -  A seconda della fascia chilometrica percorsa e del ritardo accumulato a causa dei disservizi delle rete autostradale, i consumatori potranno richiedere  rimborsi che vanno dal 25% al 100% del pedaggio a seconda della fascia chilometrica percorsa e del ritardo accumulato a causa dei disservizi generati dai cantieri di lavoro. In particolare, già entro il mese di maggio, sono previsti rimborsi per ritardi a partire da 10 minuti per viaggi fino a 99 km e ad almeno 15 minuti per tutte le altre fasce (fino oltre i 500 km), calcolati prendendo a riferimento la velocità media storica che per i veicoli leggeri è pari a 100 Km/h, mentre per i veicoli pesanti è pari a 70 km/h.

COME RICEVERE IL RIMBORSO - Esclusivamente i ritardi causati dai cantieri permetteranno l’avvio della procedura di rimborso: incidenti, eventi atmosferici e traffico intenso non saranno accettati. L’erogazione del cashback avviene attraverso l’applicazione FREE TO X: per chi possiede dispositivi di telepedaggio il risarcimento avverrà in automatico (semplicemente confermando l’itinerario una volta ricevuta la notifica dall’app) mentre per pagamenti in contanti e carte si dovrà inviare la foto della ricevuta (sempre via app).

ENTRO IL 2022 - L’Aspi dovrebbe attuare tutte le misure per l’avvio del procedimento dei rimborsi entro il 2022, ma, nonostante ciò, sarà ritenuta dall’Autorità come una violazione delle pratiche di consumo. Tuttavia, è stato considerato lo sforzo e le complessità che il gestore ha dovuto affrontare per aver introdotto il cashback, l’Antitrust ha quindi ritenuto di applicare ad ASPI una sanzione pecuniaria di 10.000 euro (pari al minimo) in caso di inottemperanza del sistema di rimborso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Onlythebest
20 maggio 2022 - 16:48
Praticamente tu paghi con soldi buoni e questi ti restituiscono credito da usare nelle loro strutture . E ci ha messo oltre 1 anno l'antitrust ..... sti caffi !
Ritratto di Meandro78
22 maggio 2022 - 07:46
Beh ora è dello Stato...
Ritratto di Tymmy
20 maggio 2022 - 19:24
Se fanno sti rimborsi allora si rifaranno (ovviamente) con gli aumenti...
Ritratto di Rush
21 maggio 2022 - 01:12
Ieri sera tornavo da Bergamo verso Milano e la tangenziale che normalmente si percorre in 15 minuti causa lavori mi ha imballato per 1 ora… in questo caso dato che non c’è pedaggio ovviamente non risarciscono…ma por.ca p…. Possibile che si debbano fare i lavori del manto stradale alle 9 di sera? Ma fateli dalle 2 alle 5 del mattino… non sarebbero le uniche persone a lavorare la notte e se la fai in 3 giorni anziché in 2 non crei comunque disagi assurdi che invece si creano nelle ore serali dove la gente è ancora in movimento… poi magari invece di dare la mancia per le ca.gate che fate usate di più la testa e create meno disagi…banda d’incapaci…
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2022 - 06:45
Ah perché quando hanno rifatto l'asfalto sulla via Emilia alle 18 del pomeriggio quando tutti escono dalle aziende? 20 km di coda da Reggio a Modena. Certe tempistiche sono perfette
Ritratto di Rush
21 maggio 2022 - 10:54
Check a volte mi viene il sospetto che lo facciano di proposito… della serie se io devo lavorare allora tu devi penare…
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2022 - 12:10
Soprattutto se hai urgenza di andare in bagno :DDDDD
Ritratto di Rush
21 maggio 2022 - 12:23
:))))
Ritratto di giuseppe971
21 maggio 2022 - 17:09
Ma non lo scrivono più Scusate il disagio stiamo lavorando per voi? Anzi lavoraste solo per noi.
Ritratto di Sgsilvio68
21 maggio 2022 - 11:55
2
Qualcuno sa se mettono gli autovelox nei tratti di cantiere ? Io rispetto i limiti, 60 km/h, ma sono l'unico e mi sfrecciano tutti ad oltre 100 km/h a fianco, persino i camion. A me 60 km/h sembrano veramente pochi, anche se giustamente bisogna preservare la sicurezza di chi sta lavorando.
Ritratto di Check_mate
21 maggio 2022 - 12:09
Sulla A14 sono un disastro: li mettono in uscita dalle gallerie e senza una segnalazione ben visibile, ogni tanto vedi certi che cacciano delle inchiodate. Ma, da una veloce indagine, credo di aver capito che quegli autovelox scattino comunque sopra i 130 orari e non siano settati a 60. Dovrebbero essere dei dissuasori, fermo restando che la velocità va comunque adeguata anche perché spesso tenere più di 70-80 orari in tratti su cavalcavia o gallerie è anche pericoloso... ma puoi sempre informarti sul sito della polstrada, credo che lessi lì di questa cosa un paio di anni fa.
Ritratto di Sgsilvio68
21 maggio 2022 - 12:46
2
Grazie, approfondisco.
Ritratto di Jimgoose
21 maggio 2022 - 15:41
"nonna,m'hanno fatto 'n buono..ma che vor dì?vor dí chee"..."CHE TE LA PIJ 'N DER CU(0)