La possibilità esiste ed è concreta. Il rischio, come riporta il quotidiano Secolo XIX, è che in Liguria intere tratte autostradali vengano chiuse per tutto il tempo necessario, tranne i weekend, fino a quando non saranno effettuati, entro il 15 luglio, tutti i controlli alle gallerie che il ministero dei Trasporti ha ordinato.
Sembra questa la strada che Autostrade per l’Italia sta prendendo in considerazione per salvaguardare i criteri di massima sicurezza e in assenza di indicazioni dal Mit (Ministero infrastrutture e trasporti), che dovrebbe rimodulare la tempistica delle ispezioni, così come si era ipotizzato la settimana scorsa. La palla ora è nelle mani del Mit, che darà il suo responso lunedì.
Nel caso non accadesse nulla, la società Autostrade procederà alle chiusure già dalla prossima settimana. L’ispettore del Ministero, Placido Migliorino, e il suo staff starebbero quindi valutando una via d’uscita in accordo con l’azienda: preparare una graduatoria delle priorità, dando la precedenza ai tunnel che hanno bisogno di ispezioni immediate, mentre il resto delle verifiche potrebbero essere soggette a tempistiche più lunghe.
Va aggiunto che la stessa società Autostrade ha chiarito che non è in grado di fare tutto quello che le viene richiesto in un lasso di tempo così breve e l’unica soluzione sarebbe appunto quella di chiudere la rete in Liguria per rispettare la data del 15 luglio. In particolare le tratte coinvolte sono quelle che includono le 14 gallerie già sottoposte a lavori e dove oggi sono presenti salti di carreggiata. E’ ovvio che in caso di chiusura totale Aspi non ha altra soluzione che chiudere totalmente l’Autostrada.