NEWS

Autostrade liguri nel caos

di Fabio Madaro
Pubblicato 26 giugno 2020

Da mesi messe a dura prova dai lavori di manutenzione delle gallerie, con traffico perennemente in tilt, ora potrebbero essere chiuse per completare i lavori entro il 15 luglio.

Autostrade liguri nel caos

La possibilità esiste ed è concreta. Il rischio, come riporta il quotidiano Secolo XIX, è che in Liguria intere tratte autostradali vengano chiuse per tutto il tempo necessario, tranne i weekend, fino a quando non saranno effettuati, entro il 15 luglio,  tutti  i controlli alle gallerie che il ministero dei Trasporti ha ordinato.

Sembra questa la strada che Autostrade per l’Italia sta prendendo in considerazione per salvaguardare i criteri di massima sicurezza e in assenza di indicazioni dal Mit (Ministero infrastrutture e trasporti), che dovrebbe rimodulare la tempistica delle ispezioni, così come si era ipotizzato la settimana scorsa. La palla ora è nelle mani del Mit, che darà il suo responso lunedì. 

Nel caso non accadesse nulla, la società Autostrade procederà alle chiusure già dalla prossima settimana. L’ispettore del Ministero, Placido Migliorino, e il suo staff starebbero quindi  valutando una via d’uscita in accordo con l’azienda: preparare una graduatoria delle priorità, dando la precedenza ai tunnel che hanno bisogno di ispezioni immediate, mentre il resto delle verifiche potrebbero essere soggette a tempistiche più lunghe.

Va aggiunto che la stessa società Autostrade ha chiarito che non è in grado di fare tutto quello  che le viene richiesto in un lasso di  tempo così breve e l’unica soluzione sarebbe appunto quella di chiudere la rete in Liguria per rispettare la data del 15 luglio. In particolare le tratte coinvolte sono quelle che includono le 14 gallerie già sottoposte a lavori e dove oggi sono presenti salti di carreggiata. E’ ovvio che in caso di chiusura totale Aspi non ha altra soluzione che chiudere totalmente l’Autostrada. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Roomy79
26 giugno 2020 - 23:16
1
E siamo ancora qui, a discutere se togliere o no la concessione a chi le ha gestite fino ad oggi con utili stratosferici, investimenti insufficienti e morti sulla coscienza. Neanche in Somalia. E il, governo si fa anche ricattare
Ritratto di Dario Visintin
27 giugno 2020 - 12:29
1
ha perfettamente ragione :atlantia la società dei noti industriali italiani che gestisce autostrade per l'italia spero che quando comperano un'auto qualche volta cambino l'olio freni acqua ecc ecc.questa si chiama manutenzione ordinaria sottolineo ordinaria.se questa società non è in grado e questo l'abbiamo sotto gli occhi ,di garantire la sicurezza perchè un qualsiasi magistrato non interviene ,il tira e molla che stiamo vedendo non mi piace come credo non piaccia a sessanta milioni di italiani.......
Ritratto di PEPY67
29 giugno 2020 - 08:57
2
Sono schifato è dir poco, un governo così ci farà presto capitolare.......possibile che neanche i privati siano riusciti a manutenere in sicurezza le nostre autostrade?? Il pensiero e la preoccupazione è che se passa la concessione nuovamente allo stato sarà anche peggio (basta vedere gli imponenti cantieri e interventi per i recenti disastri idrogeologici che stanno attuando )......!!!!!!!
Ritratto di Dario Visintin
29 giugno 2020 - 16:18
1
la risposta è semplice: siamo un paese che non si può governare perchè non ci sono ne le capacità ma tanto meno la volontà dell'intero arco costituzionale di trovare le soluzioni.apriamo una parentesi di quello che è accaduto in commissione al senato a proposito dei vitalizi,intanto non capisco ma lo sappiamo perchè non è stata e non non vedo quale ostacolo abbia impedito la diretta televisiva della votazione .......se si fosse pensato al cuore del paese bastava che uno dei cinque votanti si dimettesse per far cadere la votazione e annullare il ricorso naturalmente, ci hanno detto, i voti contrari e i voti favorevoli , questa è l'italia un paese irriformabile .autostrade è una banca a fondo sperduto una montagna di danaro in mano a pochi ,e i cavalcavia non dovrebbero cadere mai, ci sono dei ponti costruiti in epoca romana che sono ancora in piedi,ma ci rendiamo conto che non tagliano nemmeno l'erba sulle rotonde delle strade comunali ecc ecc ,la risposta è in tutto questo .cordiali saluti alla redazione e ai lettori
Ritratto di No doubt
27 giugno 2020 - 13:00
Un paese di emme. In galera e buttare le chiavi in una vera democrazia!!
Ritratto di Dario Visintin
27 giugno 2020 - 14:15
1
direi che è ancora poco ,oggi ricorre l'anniversario della tragedia di Ustica,I VERTICI DELLO STATO CI DICONO CHE BISOGNA TROVARE DELLE RISPOSTE ; ma chi si sente italiano non ha bisogno di trovare risposte ,ricordo che la verità sulla tragedia è stata insabbiata da subito.la verità i vertici dello stato se la sono trovato in commissione al senato reintroducendo i vitalizi,ecco le risposte ai problemi tutto si scioglie al sole.
Ritratto di PEPY67
29 giugno 2020 - 09:05
2
Vitalizi a scansafatiche inetti incapaci che prestano servizio inutile anke solo per pochi giorni .... e noi tutti stiamo a guardare la casta che si arricchisce senza parlare e muovere un dito ....!!!! Ci meritiamo di peggio ed è solo colpa nostra ...basta guardare i vicini che con i loro gilet colorati e interventi pesanti di volta in volta, almeno si fanno sentire e qualche volta la spuntano pure..... noi pecoroni invece .....!!!!!
Ritratto di Giulio Menzo
8 luglio 2020 - 19:43
2
Concordo, classe politica inetta e politica vergognosa! Meritano di andare in galera a vita, altro che storie!
Ritratto di Iside Ristori
27 giugno 2020 - 14:02
1
Dire di aver dei vertici del settore vergognosi e' ancora poco. Non si poteva sfruttare il periodo di lock down per certe verifiche e riparazioni.? Hanno permesso di lavorare a settori che non c'entravano assolutamente niente con l'emergenza... La sicurezza stradale e ritenuta secondaria. Domenica scorsa Binasco -Varazze , 4ore e 10. Al ritorno serale "molto meglio".. Solo tre ore e mezza e colonna continua dal casello fino ad Ovada. Oggi 4 ore per arrivare ad Albissola. Speriamo bene per stasera, ma quest'anno con la Riviera Ligure, io ho chiuso. Iside.
Ritratto di Sepp0
30 giugno 2020 - 11:48
Avete l'eccellente idroscalo, divertitevi lì. Saluti da Albisola. :)
Ritratto di Cilindrata
27 giugno 2020 - 15:22
Avete avuto 30 anni per metterle a posto. Ora fate i lavori post-Covid, alla ripresa della stagione turistica. Vi meritate la pena capitale.
Ritratto di mike53
28 giugno 2020 - 18:44
Esatto. manutenzione inesistente e pedaggi alle stelle! Hanno avuto a disposizione 3 mesi di lockdown per sistemare gallerie e viadotti....niente! E questi inetti non pagano mai, nessuno è mai colpevole di nulla in questo Paese allo sbando!
Ritratto di Cilindrata
28 giugno 2020 - 20:58
Quoto. Tra l'altro fatto Milano/Savona due settimane fa, 3.5h e nessun operaio al lavoro. Non lavorano neanche durante i weekend..
Ritratto di PEPY67
29 giugno 2020 - 09:14
2
Condivido ogni parola che ha scritto e aggiungerei che la redazione di al volante dovrebbe dedicare un servizio prossimamente su questo scempio esempio di inutilità dei vertici stato/regioni PS ma se danno al mese 10k euro a Rocco Casalino ma dove crediamo di andare !!!! Ed è un diritto imprescindibile che prima di lui da anni hanno acquisito i parolieri dei presidenti del consiglio !!!!! Povera Italia
Ritratto di otttoz
28 giugno 2020 - 08:00
secondo me la gente in gamba è andata tutta in pensione
Ritratto di PEPY67
29 giugno 2020 - 09:16
2
O è morta giovane !!!! Ci sono rimasti solo quelli inutili e con le “mani lunghe”
Ritratto di mike53
29 giugno 2020 - 11:19
Verissimo! Inutili, incapaci ed arroganti! venditori di fumo e di parole, parole, parole.....E i risultati sono sotto gli occhi di tutti (per chi vuole vedere!!!).
Ritratto di LeonardoQV
29 giugno 2020 - 11:40
Surreale! Ma ci rendiamo conto che stanno discutendo di come fare ispezioni. chieste dal ministero? Avrebbero dovuto farle normalmente ed essere tranquillamente a posto ,invece non hanno mai fatto nulla. Togliere la concessione 'e il minimo, ma anche chiedere i danni per il mancato rispetto della min ima manutenzione necessaria.
Ritratto di Dario 61
29 giugno 2020 - 13:52
Giustissimo! Ma siamo in Italia... quindi non toglieremo la concessione a nessuno e continueremo col solito sistema...
Ritratto di PEPY67
29 giugno 2020 - 19:20
2
Esattamente aspettando inermi che accada un’altra strage ....!!! È vero anche che almeno adesso un briciolo di qualcosa lo stiano facendo rispetto alle passate legislazioni (anche se non condivido nulla di questo governo autonominato/autogestito) chissà non sia se per mettere mano ad appalti e foraggiare Il malcostume proprio dei vertici italiani che dove c’è denaro pubblico versato dai contribuenti ci si buttano a capofitto con l’idea non sia di nessuno....!!!! Invece sono le tasse della gente onesta che lavora e che avrebbe diritto come in questo caso di viaggiare a codice e in sicurezza !!!!! Sono veramente indignato e il problema è che non vedo soluzioni .... poveri figli e nipoti se non sono quelli della casta....
Ritratto di botpower
29 giugno 2020 - 15:39
Visto che le autostrade in Liguria sono una delle più complicate in Italia in fatto di manutenzione,la a10 una delle più care d'Italia,almeno mi sarei aspettato da aspi una manutenzione ordinaria più presente,invece per anni hanno fatto qualche lavoretto di notte come tappabuco incassando cifre astronomiche dai pedaggi. Dalla caduta del Morandi sono cominciate una catena di disastri da La Spezia a Ventimiglia non per caso...E adesso autostrade non riesce a stare dietro a tutti i lavori che dovevano fare anni fa...Se io non pago il pedaggio mi arriva a casa sommato delle spese di procedura,invece di chiudere,dovrebbero spendere tutti i soldi che hanno incassato!
Ritratto di PEPY67
29 giugno 2020 - 19:23
2
Sacrosante parole è esattamente lo specchio di questo paese ..... dove si pensa ai bonus monopattini e ai vitalizi come IDEE NUOVE e GENIALI ...!!!!!!
Ritratto di Sepp0
30 giugno 2020 - 11:46
E' tutto calcolato dal MEL per impedire ai milanesi di ven1re in Liguria. Finora direi missione compiuta. :)
Ritratto di PatrizioBelli
11 luglio 2020 - 12:50
2
Tranquillo... Le spiagge quest'anno ve le lasciamo a tutti voi liguri. A fine stagione sarete costretti a mangiarvi gli ombrelloni. Non solo i milanesi eviteranno la Liguria ma anche tanti torinesi prenoteranno altrove. Per via dei prezzi della Riviera io da anni non ci vado più.. Con gli stessi soldi di una settimana a Pietra sto a Rimini due e me ne avanzano pure. In più sulla To-Sv la coda è continua da decenni anche in condizioni normali. Figuriamoci adesso.!!! Patrizio.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2020 - 13:01
8
Ci sono passato giusto in questi giorni, sono sceso venerdì mattina e tornato lunedì tardo pomeriggio per cercare di evitare le solite code del week end estivo, risultato? Andata 5 ore (quando di solito ce ne metto meno di 3), ritorno ho optato per passare da Torino con quindi 120 km in più e 2 ore in più. Capisco la manutenzione ma non è possibile che sia tutto un cantiere sopratutto in questo periodo, sinceramente pur avendo la casa in Liguria non credo che quest'estate ci tornerò.
Ritratto di Fabbrix95
14 luglio 2020 - 20:19
1
Nonostante avessi saputo delle difficoltà sulla a26, dopo mesi senza uscir di casa, domenica mattina abbiamo voluto provarci... Fino al castello di Ovada, niente da segnalare, ma già a quello di Masone... Tragedia!! Coda infinita con stop and ho continui.. Due ore per arrivare allo svincolo A10. Fortunatamente un amico che sta ad Arenzano ci contatta e ci consiglia di lasciar perdere.. Svincolati verso Genova est, riprendo l'a7, coda micidiale anche li, e alla Riviera ligure ci mettiamo una bella pietra sopra! Fabbrix