NEWS

Autostrade: se non paghi il pedaggio ora scatta anche la multa

11 aprile 2017

Partono i test per multare chi non paga il pedaggio: 85 euro per i distratti e di 422 euro per chi lo fa con dolo.

Autostrade: se non paghi il pedaggio ora scatta anche la multa

C'È L’ACCORDO - Piemonte e Liguria sono le prime regioni in Italia dove le concessionarie autostradali possono multare gli automobilisti che superano un casello senza prima aver corrisposto la cifra dovuta, che oggi può essere versata nei Punti Blu, in posta e via internet senza gli oneri di una multa. La novità è contenuta nel protocollo d’intesa firmato a ottobre 2016 dalla Polizia Stradale e dall’Aiscat, l’associazione dove sono raggruppati i gestori dei tratti autostradali in Italia, che aggiorna la norma del Codice della Strada in cui vengono stabiliti i criteri per la “prevenzione e l’accertamento delle violazioni dell’obbligo di pagare il pedaggio” (articolo 176 comma 11). Le sperimentazioni dovrebbero poi allargarsi ad altre regioni.

MANCANO I LOCALI - L’accordo porterà alla formazione di ausiliari specializzati, la cui attività consiste nei servizi di accertamento e riscossione delle somme non pagate. Le società che gestiscono i tratti autostradali potranno quindi formare del personale specializzato, come riferisce Il Sole 24 Ore, in maniera analoga a quanto avviene con gli ausiliari di sosta: le infrazioni verranno rilevate dai nuovi addetti, mentre la notifica del verbale spetta al corpo di polizia competente (in questo caso la Polizia Stradale). Gli addetti dovranno superare un esame di abilitazione. Rimangono però alcune difficoltà “logistiche”, visto molti caselli sono privi dei locali in cui basare attività di questo genere.

DUE PUNTI IN MENO - Le multe verranno recapitate al massimo 90 giorni dopo l’infrazione e cambiano d’importo a seconda della gravità: chi sbaglia corsia perché distratto o senza soldi dovrà pagare una multa di 85 euro, in aggiunta alla decurtazione di 2 punti sulla patente, mentre chi supera la barriera con dolo (accodandosi per esempio all’auto che precede) dovrà versare 485 euro e rischia la denuncia per truffa o insolvenza fraudolenta. Fino ad ora le sanzioni venivano applicate solo in caso di dolo, grazie all’aiuto di un sistema elettronico che riconosce le targhe dei “furbetti” inserite nella banca dati. Il sistema però non si è mai rivelato efficace, dal momento che solo gli agenti (non i casellanti) possono bloccare il trasgressore.



Aggiungi un commento
Ritratto di remo la barca
11 aprile 2017 - 11:42
È sintomatico che questa ghenga che ottiene reali e immediati aumenti di pedaggio sulla base di ipotetici e futuri investimenti e che monta infiniti teatrini di cantieri senza operai continui ad avere sponda dai nostri politici. Chi si somiglia, si piglia...
Ritratto di geoalbenga
11 aprile 2017 - 13:18
Veramente senza vergogna... Non solo uno non può sbagliare casello ma oltre alla multa salata ti tolgono 2 punti!!!! Andate a cercare chi guida con i telefoni in mano o viaggia a velocità assurde mettendo a repentaglio la vita altrui... Capre
Ritratto di 11kar11
11 aprile 2017 - 20:43
Capre=ungulati con tanto di cornacce! Straquoto!!!
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 11:04
Certo: se sbagliamo noi ce la fanno pagare in tutti i modi possibili. Noi non dobbiamo mai sbagliare, lo sbaglio non è ammesso. Ma se sbaglia chi comanda (e di sbagli ne fanno all'inifinito), loro hanno semplicemnte sbagliato.
Ritratto di AngeloM
11 aprile 2017 - 15:18
Eccezionale: dobbiamo tutti rispettare le regole e chi sbaglia deve pagare. Questo è il messaggio importante che lo Stato invia al suo popolo. Alle prossime votazioni voterò un governo che mi garantisca una abitazione in cartongesso al 15° piano, scala M, e una Trabant.
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 11:17
Io non credo nemmeno più alle votazioni: ci fanno credere di votare ma la sostanza non muta. Ci hanno illuso per anni ma la situazione è peggiorata lentamente; dovremmo riprenderci da soli quello che lentamente ci hanno tolto e ci stanno ancora sottraendo.
Ritratto di acterun
11 aprile 2017 - 16:05
Invece di eliminare i pedaggi ottengon oanche multe su misura. Tanto le cronache dicono che chi non paga è per lo più straniero, soprattutto tedeschi e svizzeri, questi ultimi non tenuti a pagare le multe italiane perché liberi di fare ciò che vogliono impunemente.
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 11:08
Mentre noi italiani siamo imprigionati in tutto. C'è ancora libertà di movimento, ma non so fino a quando.
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 11:25
Io non so come facciano costoro a non pagare al casello.
Ritratto di lele70mi
11 aprile 2017 - 21:58
BASTAISIIIIIIIII UNO STATO SENZA VERGOGNA !!!!
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 10:55
Ovviamente Piemonte in prima linea. In quanto a pretendere sono sempre i primi, a concedere mai.
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 10:56
E come la mettiamo quando il sistema mi butta fuori i soldi oppure il telepass o la viacard non funziona? Ho disservizio altrui e pago io pure la multa?
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 11:00
E per contorno questa mattina scopro che la "manovrina" fa il regalo di Pasqua: altre stangate in arrivo. Ogni giorno che passa la mia fossa diventa sempre più probabile.
Ritratto di Lo Stregone
12 aprile 2017 - 11:58
Ma si può sapere che cosa vogliono ancora da noi? Con tutte le regole che ci impongono, cosa dobbiamo ancora fare? E' già difficile vivere ogni giorno ed ogni giorno si aggiungono nuovi problemi: non c'è scampo.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2017 - 12:26
4
non è chiaro se uno che arriva il casello e non gli prende la carta viene sanzionato. capita spesso e non è un problema di tessere perchè all'accesso successivo finziona così come in altri posti. sarebbe il colmo
Ritratto di anarchico2
12 aprile 2017 - 16:41
Anni fa tornando da Venezia ci sono voluti 45 minuti per 30 km. a causa dei lavori. Arrivato al casello mi sono rifiutato di pagare e il casellante ha verbalizzato la cosa con gli estremi dell'auto. Mai ricevuto nulla...
Ritratto di cbr637301
13 aprile 2017 - 12:45
... e quando hanno le macchinette con i lettori sporchi e non leggono il bancomat, se non ne hai un altro dietro sei multato uguale? A me è successo già diverse volte, e addirittura una di queste macchinette mi ha bruciato il bancomat costringendomi a sostituirlo, naturalmente ho pagato sia il pedaggio che il bancomat nuovo. ogni commento è superfluo...
Ritratto di otttoz
13 aprile 2017 - 14:06
ma le autostrade non sono in mano ai privati? facessero causa! e per gli aumenti immotivati in presenza di deflazione che provvedimenti penali si adottano?