NEWS

Autostrade: niente aumenti dei pedaggi

Pubblicato 01 gennaio 2022

Il 2022 inizia con una buona notizia per gli automobilisti: l’unica variazione riguarda l’A21 Piacenza-Brescia, dove si registra un rialzo pari al 5,45%.

Autostrade: niente aumenti dei pedaggi

C’È L'ACCORDO - Il nuovo anno inizia con una buona notizia per gli automobilisti, in modo particolare per chi è abituato a viaggiare quotidianamente per motivi di lavoro. Infatti, non si registrano aumenti ai pedaggi autostradali, situazione che invece si potrebbe verificare, per contratto, ogni 1° gennaio se gestori e Governo non arrivassero ad un accordo come avvenuto, appunto, per il 2022.

TARIFFE CONFERMATE NEL 2022 - Il Ministero delle infrastrutture comunica che sul 98% della rete autostradale italiana restano confermate le tariffe per i pedaggi vigenti sulle autostrade gestite dalle società per le quali è in corso l’aggiornamento/revisione del rapporto concessori. Non ci saranno aumenti nemmeno per le tratte autostradali dove risultano scadute le concessioni; qui non ci saranno modifiche fino a che non sarà raggiunto un accordo tra le parti, come confermato decreto del ministro delle infrastrutture e della mobilità, Enrico Giovannini, appoggiato Ministro dell’economia e delle finanze.

L’UNICA VARIAZIONE - C’è però un’unica tratta autostradale dove si registra un rialzo dei prezzi dei pedaggi. Si tratta della A21 Piacenza-Brescia, dove l’incremento è pari al 5,45%. Non è escluso, però, che possa esserci una variazione nei prossimi mesi sulle tratte A7 Milano-Genova e sul sistema di tangenziali milanesi. Questo potrebbe verificarsi in seguito alla decisione presa dalla società Serravalle-Milano Spa, che non rinnoverà la sospensione dell’adeguamento tariffario riconosciuto con decreto interministeriale del 31 dicembre 2018 e finora non applicato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
1 gennaio 2022 - 18:41
Si ma non é una buona notizia! Oltre a non aumentarli dovrebbero dimezzare i costi che sono sproporzionati! O almeno azzerarli proprio per chi guida un auto elettrica dato che non inquina e rispetta l'ambiente!
Ritratto di fabrizio GT
2 gennaio 2022 - 10:28
@Al volantino Buon anno... Non sono d'accordo, se in futuro le macchine saranno tutte elettriche, con quali soldi pagherai le manutenzioni? E io ti parlo dalla liguria....
Ritratto di Meandro78
2 gennaio 2022 - 12:58
Le auto elettriche sono più pesanti e consumano maggiormente pneumatici ed asfalto. Pertanto sono maggiormente usuranti per la superficie asfaltata. Altro che pagare meno, dovrebbero pagare di più, se si volesse essere equi.
Ritratto di Porsche_Panamera
3 gennaio 2022 - 03:42
Quanta ignoranza.. Tra Fiorangelo Canonico detto alvolantino e Meandro non si sa chi vince. Sicuramente poi ce chi pensa che una Smart elettrica pesi più di una Mercedes Classe G...
Ritratto di Lucawroom
1 gennaio 2022 - 20:02
Ci mancherebbe altro! Tarvisio-Torino 56,2 euro!
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 20:28
Non dovrebbe essere una notizia. Visti i cantieri sparsi ovunque, dovrebbero fare dei ribassi.
Ritratto di FollowMe
1 gennaio 2022 - 23:23
A "Natale" sono tutti più buoni..... (Sigh!!)
Ritratto di FollowMe
1 gennaio 2022 - 23:24
Ma dopo l'Epifania saranno c@...xxi amari
Ritratto di PierSilver
2 gennaio 2022 - 02:52
Il costo delle autostrade in italia è letteralmente uno dei motivi per progetto di lasciare questo paese. Tornerò come turista, avendo stipendio più alto e potendo così permettermi di pagare sti salassi. Avendo l'auto, e avendo anche abbastanza tempo, lo impiegherei volentieri facendo il turista, ma come ti muovi partono 80-100 euro di autostrada. Mettici pure carburante, e sei a 150-200 solo per muoverti. Di cerco di viaggiare con amici per spalmare in 4 e viaggiare più spesso. Per risparmiare vado in svizzera (!) dove sia autostrade che benzina costano meno. Ciliegina sulla torta: il telepass non dà sconti, anzi si paga!
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2022 - 10:33
Cioè vai via dall'Italia per non pagare l'autostrada? Beato te! E poi ci torni come turista? Beato te!! E trovi più economica la Svizzera??? Beato te!!! E buon anno! :-)
Ritratto di Miti
2 gennaio 2022 - 10:37
1
Quello la ...non mi ricordo se ti ho fatto gli auguri ...così te gli faccio di nuovo ... Buon Anno Nuovo !!! Comunque , ho sentito una nota di sarcasmo nel confronto del articolo di PierSilver ...mi sbaglio ?
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2022 - 12:01
Ciao Miti! Buon anno anche a te! Non era sarcasmo, era ironia. Mi sembra incredibile voler cambiare paese per una singola questione, questione che io - poi - reputo relativa (ma evidentemente non è così). Io me ne andrei per cercare lavoro, per aiutare la mia famiglia, per cercare un posto in cui possa fare ciò che mi piace, eccetera, ma forse sbaglio e anche una questione che io ritengo di poco conto ha la propria ragione. Beh, caro Pier, forse hai ragione tu: la vita è fatta anche di cose piccole ma importanti.
Ritratto di Miti
2 gennaio 2022 - 12:09
1
Quello la ... Si vede che a PierSilver i fratelli Benetton le ha fatto girare le ....alle. Pensa te che dopo il crollo del ponte si spartivano ancora i soldini senza assolutamente nessuna ...nessun ....scusa ma non trovo una parola giusta. Poi il governo , perse le autostrade ma lasciate coi debiti ( ovviamente!!!) , le hanno regalato due aeroporti come gestione. Fiumicino e Malpensa. Da dove si vede che la bravura va sempre ma sempre ma veramente sempre incentivata. Io mi faccio una semplice domanda a questo punto. Ma in che ...azzo di mondo siamo finiti ???
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2022 - 13:39
Senza voler fare il qualunquista, caro Miti, siamo nel mondo normale, nel quale non si morde la mano che dà il pane. Mio padre mi ha sempre detto questo proverbio: "schei fa schei, miseria fa miseria". Giulio, traduci tu, per favore?
Ritratto di Miti
2 gennaio 2022 - 14:51
1
Quello la ...mi sa che hai ragione
Ritratto di PierSilver
2 gennaio 2022 - 10:52
Beato sì perché posso. Però potrei anche di più se ste autostrade costassero menoh!
Ritratto di Jimgoose
2 gennaio 2022 - 08:10
tranquilli,gli aumenti ci saranno,in sordina tra qualche mese ma arriveranno,giusto il tempo di far digerire all'opinione pubblica quelli delle bollette,garantito.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2022 - 10:34
Ehi, Jim, credevo di essere la definizione di pessimismo e invece mi hai battuto anche stavolta! PS Non vale dire "non sono pessimista sono realista!" E buon anno! :-)
Ritratto di Lo Stregone
13 gennaio 2022 - 11:10
Ma chi ci crede?

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 12 gennaio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser