NEWS

Autostrade tedesche: bocciato il limite dei 130 km/h

Pubblicato 22 ottobre 2019

Il Parlamento tedesco ha respinto la mozione dei Verdi che volevano introdurre il limite dei 130 km/h sulle famose autobahn.

Autostrade tedesche: bocciato il limite dei 130 km/h

QUESTIONE DI EMISSIONI - Le autobahn sono uno dei simboli della Germania. Le famose autostrade, che in alcuni tratti non hanno limiti di velocità, costituiscono uno dei sogni proibiti di ogni appassionato di auto sportive che si rispetti. Tuttavia, nella prospettiva attuale che vede la Germania come uno dei paesi che più attivamente sta promuovendo la mobilità elettrica, in virtù dei 50 miliardi che il governo tedesco ha stanziato per l’ambiente, avere delle strade senza limiti di velocità contribuisce ad aumentare le emissioni.

MOZIONE RESPINTA - E così uno dei capisaldi della Germania automobilistica è stato messo in discussione, tanto che lo schieramento politico dei Verdi ha presentato in Parlamento una proposta che prevede l’inserimento del limite dei 130 km/h su tutte le autostrade, con l’entrata in vigore prevista per il 1 gennaio 2020. Ma il Bundestag ha detto di no; infatti il parlamento federale tedesco ha respinto la mozione dei Verdi con 498 voti contro e soli 126 a favore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
22 ottobre 2019 - 11:11
1
Brava Germania. Qui invece attendiamo con ansia la proposta di civiltà rosso-grillina per l'abbassamento a 110 invece.
Ritratto di Thresher3253
23 ottobre 2019 - 09:51
É già stata proposta dal verde-grillina.
Ritratto di andi9
22 ottobre 2019 - 11:14
Mica fe.ssi come i nostri i parlamentari tedeschi; da noi quando si è parlato solo di aumentare a 150 il limite sulle autostrade a 3 corsie (minimo che si possa fare, 150 è già una velocità bassa su autostrada) sono insorti tutti gli ambientalisti, verdi, sinistri talebani e compagnia varia; solo perchè qui da fastidio che uno abbia un'auto potente e sicura e possa normalmente correre un po di più. Gli incidenti non sono dovuti alla velocità, ma alla distrazione
Ritratto di Sancri
22 ottobre 2019 - 13:29
1
Giusto, ma se ti distrai a 150 km/h crei maggior pericolo...e poi per favore, non parliamo di invidia: 150 li fai anche con un panda 1.2 e 69 cv, non serve avere 300 CV.
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2019 - 16:42
In Italia e meglio che non si cambi data l altissima l’incivilta,arroganza,maleducazione e persone al telefono mentre guidano.
Ritratto di william71
23 ottobre 2019 - 15:34
solo che con una panda a 150 ci vogliono 84 metri per fermarti,, e se ti va bene che non cappotti o no si scomponga la vettura, ti salvi, con una da 300 cv, ci volgiono 60 mt per fermarsi e sicuramente avrà accorgmenti e sistemi che garantirebbero stabilità del corpo vettura, il problema è illogico, gli incidenti, come ha scritto l'utente sopra, nella maggior parte dei casi non è dovuta alla velocità (salvo i dementi che non sono capaci di portare auto a velocità alte e si schiantano) ma dalla distrazione
Ritratto di Asburgico
22 ottobre 2019 - 14:05
Io dico solo che a 150kmh quando capisci che devi iniziare a frenare hai già percorso 42 metri. In questi casi anche 10m possono fare la differenza.
Ritratto di ForzaItalia
22 ottobre 2019 - 16:27
asburgico infatti sulle autobahn tedexche ci sono % inferiori di incidenti... chissà come mai boh
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:45
6
I tedeschi li ho visti andare in autostrada, tutti con le frecce, distanza di sicurezza (c'erano i rompiscatole a 80 in prima corsia. Quelli a 200, invece che suonare e fare gli isterici, rallentavano e si adeguavano) e nessun cellulare. Ma quella è la Germania con un popolo civile
Ritratto di TORIGNO82
22 ottobre 2019 - 23:33
Giusta riflessione, da noi prima dei limiti serve l'educazione civica, serve che si impari a rispettare la distanza di sicurezza che è sempre importante, soprattutto a quelle velocità.
Ritratto di william71
23 ottobre 2019 - 15:37
vivo promiscuamente tra germania e italia, quindi percorro almeno una volta la mese da 29 anni le autostrade tedesche, come è stato detto, la maggior parte dei tedeschi (ma le eccezioni e i deficenti ci sono anche la eh) c'e molta educazione civile e stradale da parte dell'automobilista, che , se vede sopraggiungere un'auto ad alta velocità si toglie se ne ha spazio, o accelera per smaltire la manovra, per poi rientrare, a me hanno sfanalato in dodici una volta perche mi sono dimenticato di mettere la freccia nel rientrare da un sorpasso...
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2019 - 15:57
6
Dici bene svedishcar: in Germania, a parte gli irriducibili che viaggiano ad andature turistiche nelle corsie centrali, c'è un grande rispetto sia per le distanze di sicurezza che dei limiti di velocità, compresi quelli di 80 km/h in avvicinamento alle città e quelli di 40 km/h agli svincoli autostradali. E quando viaggio in la Germania mi rendo conto di quanto noi siamo terzo mondo per come non rispettiamo le regole (limiti di velocità, rispetto delle distanze di sicurezza, fermarsi ai semafori al solo scattare del giallo, non oltrepassare la riga bianca continua (anche nelle curve su strade di montagna), ecc....
Ritratto di Jumputer
23 ottobre 2019 - 06:23
Perchè appena entri in Austria il limite è 100-110? Forse perchè non hanno costruttori di "grosse e potenti" auto in casa? Inquinamento anche acustico? Anche sulla A22 del Brennero c'è un tratto a 100-110. Stanno verificando se questo aiuterà ad abbattere l'inquinamento da NOX in primo luogo. BZ ha una qualità dell'aria scadente proprio per PM e NOX e l'autostrada attraversa la città. Qualcuno ci sta provando a cambiare le cose. La Germania arriverà per ultima su questo. Questo dovuto anche alla presenza di tanti marchi premium che incidono in maniera fondamentale sul PIL. Che senso ha fare auto anacronistiche da oltre 200 Km/h altrimenti. Sarà per il mio limite di budget ma io sarei drastico. Max 180 km/n per tutte le auto e ADAS obbligatori. Con un limite a 130 50km/h in più sono più che sufficienti per un sorpasso. Ho letto che EU sblocca finlmente tutte le features di Tesla sulla guida autonoma prima castrate...Anche qui forse perchè i costruttori tedeschi erano indietro anni luce. Speriamo queste funzionalità su tutte le auto ma proprio tutte quanto prima....
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 06:31
1
Te hai una Prius quindi già non dovresti commentare articoli legati sulla velocità. Proprio l'Austria ha alzato il limite da 130 a 140 km/h da Salisburgo a Vienna per migliorare la viabilità, che poi in mezzo alle Alpi il limite sia più basso è normale vista la tipologia del territorio. Le strade tedesche statisticamente sono fra le più sicure d'Europa perciò non c'è alcun bisogno di introdurre un limite di velocità fisso su tutte le autostrade. Perciò non è che se la tua auto non può superare i 180 km/h allora dobbiamo limitare le auto di tutti quanti. In Germania convivono benissimo con l'alta velocità perciò da loro va già bene così com'è senza dover cambiare assolutamente nulla.
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2019 - 10:11
Forzaitalia, ma nei tratti senza limiti aumentano ...chissà come mai boh.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 14:17
1
Mbutu ma nei tratti extraurbani con velocità media dimezzata rispetto alle autostrade senza limiti ancora di più, chiediti come mai. O meglio ancora non chiedertelo proprio che tanto non ci arrivi.
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2019 - 01:06
A non confrontare mele con pere lo insegnano alle elementari. Tu che scusa hai?
Ritratto di Ale767
24 ottobre 2019 - 02:55
1
Infatti confrontando mele con mele emerge che le strade tedesche (autostrade senza limiti comprese) nel complesso sono molto più sicure di quelle italiane (dove oltre alle buche crollano pure i ponti) ma questo è troppo difficile da capire per chi come te a scuola era l'asino della classe.
Ritratto di Ale767
24 ottobre 2019 - 02:56
1
Germania top nella classifica europea, alla faccia dei piteci italioti frustrati che cercano di diffamare l'eccellente codice della strada tedesco. https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20190410STO36615/le-statistiche-sugli-incidenti-stradali-mortali-nell-ue-infografica
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2019 - 10:49
E conforntando autostrade tedesche con autostrade tedesche (quindi non solo mele, ma lo stesso tipo di mela) emerge che i tratti con i limiti sono più sicuri di quelli senza. E dire che con questa abbiamo chiuso. Non ringraziarmi per la lezione.
Ritratto di Ale767
24 ottobre 2019 - 17:43
1
Confrontando strade e autostrade tedesche con strade e autostrade italiane (quindi un confronto sensato e non da asino) emerge che i tratti tedeschi sono molto più sicuri di quelli italiani. E dire che nonostante questo la lezione per il tuo cervellino ottuso non è di nuovo servita a nulla.
Ritratto di checco
23 ottobre 2019 - 09:49
2
Anche io trovo che il limite dei 130 obsoleto ho sempre guidato rispettando i limiti ma sulle lunghe distanze ti addormenti o ti distrai nei pochi casi in cui sapevo che si potevo andare si presta molta più attenzione anche già a 150
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2019 - 16:11
6
Beh, Checco, considerata la mia maturità automobilistica (50 anni di patente!) posso dirti che, dopo aver viaggiato in passato per lunghi tratti anche a velocità prossime ai 200 km/h, ora quando sono in Germania preferisco stare tra i 110 ~ 130 km /h, velocità che ti consente vedere il panorama circostante con una guida non stressante.... Poi ti vedi sfrecciare a fianco auto che vanno a 200 e passa km/h, ma quello è un altro mondo!
Ritratto di Thresher3253
23 ottobre 2019 - 09:58
Ragazzi, non mettete a confronto il panorama automobilistico tedesco con quello italiano. I tedeschi, statisticamente, sanno guidare a differenza degli italiani e l'autobahn permette di raggiungere velocità più elevate in condizioni di sicurezza (e comunque non é neanche tutto sto paradiso della velocità visto che i tratti senza limiti sono brevi e spesso costellati da cantieri). Voi vi fidereste a circolare con in giro gli italiani sparati a 180 all'ora? Ce le vedete davvero le 500 Abarth a rallentare a 110 appena vedono un divieto?
Ritratto di Sprint105
22 ottobre 2019 - 12:01
Un paese civile
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 06:31
1
Appunto!
Ritratto di CARLOTOP
24 ottobre 2019 - 21:29
In Italia ci sentiamo dei paria se teniamo la corsia di destra ed è veramente penoso vedere le due corsie sorpasso intasate con quella a destra libera e soprattutto assistere a sorpassi che durano kolometri con un delta velocità di5 km orari .... non si insegna nelle scuole guida di favorire il sorpasso e di eseguirlo nel minor tempo possibile? Forse se lo sono dimenticato di insegnarlo.
Ritratto di nik66
22 ottobre 2019 - 12:03
bisogna anche vedere l'educazione stradale dei tedeschi, quella degli italiani è proprio inesistente, almeno a roma, dove vivo, sembra che quando guidi tranquillo ti additano come se stessi dormendo al volante
Ritratto di FOXBLACK
22 ottobre 2019 - 12:13
Giustissimo. ..in Germania mi è capitato più volte che quando ci sono tipo restringimenti dì carreggiata Si mettono diligentemente in fila e si passa senza ostacolarsi. ...qui da noi arriva sempre l incivile che ti fa passare da fesso perché ti accodi prima e lui cogli....e deve superarti. ..per bloccare la fila. ...
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2019 - 16:19
6
In Germania non solo non ci sono i soliti nostri furbacchioni che sorpassano le file per rientrare all'ultimo momento, ma mi è capitato di vedere un auto della Polizia che, nel bel mezzo di una chilometrica fila, restava accodata nel bel mezzo delle altre auto... In Italia avrebbero acceso lampeggianti e sirena per tirarsi fuori dalla coda! Ma è tutta una questione di civiltà automobilistica, impensabile da noi. Al di là delle Alpi, se un pedone si "avvicina" alle strisce, le auto immediatamente rallentano e si fermano... qui da noi non si fermano nemmeno quando uno sta attraversando!
Ritratto di Xadren
22 ottobre 2019 - 16:54
1
Non ho mai guidato in Germania né ci sono stato, quindi non conosco il loro modo di guidare; tuttavia, guardando alcuni video delle autobahn, mi è capitato di leggere i commenti di alcuni Americani che dicevano come da loro, dato il loro modo di guidare, una cosa del genere sarebbe impossibile.
Ritratto di william71
23 ottobre 2019 - 16:13
in usa i limiti sono 55 mph, e alcuni tratti delle interstate 60, se sgarri, ti inseguono con l'elicottero chiudendo l'autostrada,......l'americano raramente guida veloce, primo per i limti che vengono rispettati tassativamente (le sanzioni sono pesantissime) secondo perche le grosse interstate sono sempre molto trafficate, capita spesso di vedere corvette, mustang camaro, cts v, ad andature da "panda natural power", e non li smuovi nemmeno se gli sfanali, vanno piano proprio per questione di mentalità.
Ritratto di CARLOTOP
24 ottobre 2019 - 21:31
Ancora un paio d'anni e poi finalmente farò il passeggero su auto a guida autonoma e per divertimento e sentirmi libero guiderò un ultraleggero
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:46
6
In Germania guidano in modo civile, non come le capre che vivono qui
Ritratto di Dr.Torque
23 ottobre 2019 - 09:24
Concordo. In Germania si può fare perché tutti rispettano le regole (compreso mettere la freccia tutte le volte che si cambia corsia) e le autostrade sono perfettamente mantenute in ottimo stato. L'inciviltà italica rende impossibile l'applicazione dello stesso principio, molto semplice.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2019 - 16:25
6
E' vero, in Germania mettono sempre la freccia anche solo al cambio di corsia. E la freccia la mettono anche alle rotonde, sia che debbano andare a sinistra o a destra, comunque sempre in uscita anche per chi non deve svoltare. Qui da noi, quando ti avvicini alle rotonde, devi "indovinare" la direzione di chi sta arrivando da sinistra!
Ritratto di Ivan92
22 ottobre 2019 - 13:12
10
498 voti contrari contro appena 126 favorevoli. Come previsto la ridicola mozione "dei verdi" e stata annientata dal parlamento tedesco! Comunque uno studente delle elementari in pauza pranzo sarebbe riuscito ad avere delle proposte più intelligenti e utili per ridurre davvero l'inquinamento di questa inutilissima mozione.
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2019 - 13:38
Adesso stigmatizzassero l'inquinamento enorme dovuto a navi e aerei...
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:47
6
Giusto Ivan92, basterebbe mettere più alberi e pale eoliche. Ma si sa, gli adepti di Greta pur di farsi pubblicità...
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 06:34
1
Una mozione intellettualmente scarsa come i pensieri di Mbutu, al pari di chi ha male ad un braccio e per curarlo va dal parrucchiere.
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2019 - 13:36
Giusto così! Con lo sviluppo dell'elettrico non si inquina nemmeno a 200km/h!
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:47
6
Giusto non proprio
Ritratto di Melancholia
22 ottobre 2019 - 23:12
Il problema è che l'autonomia di un elettrica a 200 km/h e qualche accessorio di bordo acceso (es. Climatizzatore) è pari a quella delle Nikko radiocomandate che i miei mi regalavano nei Natali della decade 80. Meglio un termico (eventualmente supportato dall'ibrido ma volendo anche no), benzina o diesel se vuoi correre sul serio. Bravi tedeschi in ogni caso, anche nei modi civili che da loro sono la regola come da noi un eccezione. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 06:35
1
Quasi 200 km a 200 km/h non mi sembrano male come autonomia https://www.youtube.com/watch?v=IbgSfFsqsJs
Ritratto di Boys
22 ottobre 2019 - 13:53
1
Bravi in Germania...i verdi di solito ne azzeccano poche tuttavia dico, in Italia giusto cosi ai 130 ...anche se non sono d'accordo ma non siamo pronti visto che da Milano a Bergamo sulla terza cosia vi sono auto che viaggiano a 90 km. orari e talvolta in quarta corsia devo abbagliare a 110 che dire... inutile spiegare ai geni italiani che la prima corsia serve per i mezzi lenti 90km. la seconda oltre e la terza e la quarta per i sorpassi...tanto non capiscono ...poi si incazzano se gli svizzeri li sorpassano a 160 km. orari e...non pagano ingiustamente le multe!
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:47
6
vero
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 06:36
1
Quelli che viaggiano in corsia di sorpasso a 110 km/h con la destra vuota poi si offendono pure se gli sfanali.
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 09:38
1
Saranno inglesi..
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2019 - 16:32
6
Ho percorso l'altro ieri mattina la Milano - Bergamo: sulla corsia di destra solo qualche camion, la seconda corsia praticamente deserta, le terza con molte auto e la quarta era un intasamento... Talvolta io, sulla corsia di destra, andavo (a velocità costante) più veloce degli altri che viaggiavano sulle corsie di sorpasso!
Ritratto di PONKIO 78
23 ottobre 2019 - 00:29
i parlamentari italiani non capiscono niente.... più si va veloce in autostrada più benzina si spreca, ma le accise continuano e continueranno a fornire soldi allo stato... quindi più velocità più soldi per lo stato e siamo tutti felici.... il problemi sono le strade piene di buche e l'educazione stradale...
Ritratto di Davz
23 ottobre 2019 - 06:00
Mai sentito come un problema, cruise a 137 e via. Lo sento invece sulle normali..I limiti in extraurbano sono bassissimi, nel senso che i 90 nn ci sono più in large tratte. Velox, ne abbiamo 10.000 e ovviamente siamo i stra-primi in Europa. Buche in ogni dove, le strade peggio manotenute dell'Europa occidentale.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 06:39
1
Qua non si tratta di percezione ma di fatti, in Germania su una buona parte della rete autostradale non c'è limite di velocità, nonostante questo l'incidentalità totale della Germania è inferiore alla media europea perciò non c'è assolutamente bisogno di cambiare nulla. La minkiata sull'inquinamento poi è al limite del ridicolo. Prendi una Porsche Taycan e falla viaggiare a 160 km/h, poi prendi un Hummer e fallo viaggiare a 130 km/h, e poi confronta i risultati delle due auto… Finito questo poi prova a confrontare l'inquinamento della auto con tutto il resto e scoprirai che il limite a 130 km/h risolverebbe lo 0% del problema non essendo quella nemmeno una causa.
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 09:37
1
Incidentalità non lo so, mortalità no.
Ritratto di Thresher3253
23 ottobre 2019 - 10:09
"Buona parte" no, i tratti senza limiti delle autobahn sono meno della metà. L'altra questione che molti dimenticano é che comunque vige un limite consigliato di 130 kmh: se fai incidente sopra questo limite non sei penalmente perseguibile, ma devi comunque accollarti tutti i danni a persone e cose. Fuori dai tamarri di Youtube, chi vuole scatenare una M3 preferisce farlo sul Nurburgring.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 14:21
1
I tratti senza limiti sono più della metà. Non confonderti con i limiti temporanei x cantieri, traffico, ecc.. Non fare disinformazione. Se la tua velocità è inadeguata sei SEMPRE perseguibile, non è che se vai a 130 sei immune. Prova ad andare a 130 e fare un incidente con la nebbia o acquazzone poi vedi cosa ti dicono. Se vai a 200 km h responsabilmente non ti fanno nulla, se vai a 130 con la nebbia fitta invece la pagherai cara in caso di incidente.
Ritratto di Thresher3253
25 ottobre 2019 - 15:08
Mi sembra palese che se vai a 130 con la nebbia fitta é indifferente la presenza o l'assenza del limite, in quanto subentra la segnalazione imposta dalla cartellonistica stradale. Il limite consigliato a 130 é previsto sulle strade senza limiti in condizioni ottimali (e quindi salvo diversa segnalazione), superato il quale resti penalmente non perseguibile, ma sei comunque tenuto a risarcire i danni provocati alla guida in caso di incidente. Dove sarebbe la disinformazione?
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 09:36
1
Anche in Olanda c'è molta civiltà verso la prostituzione, legalizzata e controllata. Ma proprio per questo CI VANNO TUTTI da buona parte dell'Europa e si assiste a scene non proprio edificanti. Così le Autobahn, uniche senza limiti, calamitano pazzoidi da ogni dove, che fanno più dei 200 con il conseguente bilancio di morti. Chi vuol tiraare la macchina va là, magari non da Reggio Calabria.. ma dal Nord Italia e zone confinanti qualche excursus se lo fanno, magari accompagnato da una buona birra.
Ritratto di anarchico2
23 ottobre 2019 - 09:42
I morti nelle autostrade tedesche sono molto pochi, come NON sono aumentati in Italia a tutor spenti. E' solo propaganda illiberale dello stato etico che pretende di imporre invece di educare.
Ritratto di william71
23 ottobre 2019 - 15:42
Che poi c'e quello che dice che le autostrade tedesche sono sicure e pulite, avrei da ridire, proprio a causa della gestione libera, non si paga pedaggio, sono spesso abbandonate a se stesse, specialmente in prossimita di Land dove le entrate pubbliche e gli stanziamenti sono minori, ad esempio ci sono centianai di km di tratte ricoperte da asfalto completamente non drenante, e in germania piove quando meno te lo aspetti, loro sono abituati, e guidano sicuri anche con nuvole di acqua alte sei metri, ma la sicurezza scema completamente, moltissimi tratti sono completamente bui, se non in prossimità solo di grossi centri urbani, le restohoff (autogrill) sono sempre distanti almeno una 60 di km tra loro, e non esiste una sola autostrada tedesca con "lavori" perenni, l'asfato e spesso "rattoppato" alla cacchio ...e se ci fate case il rotolamento dei pneumatici sembra di stare a sentire la lavatrice in centrifuga, con ovvia usura precoce della gomma,, non è tutto oro quel che luccica eh
Ritratto di querelle61
23 ottobre 2019 - 16:57
Il limite a 130 km/h in Italia è dovuto solo all'ingordigia dello stato italiano,avido di fare cassa con autovelox, tutor e via discorrendo. Per non parlare dei comuni come quello di Milano che mette il limite a 70 km/h su strade a 2-3 corsie con tanto di guard-rail che sono quasi autostrade. Alzare il limite da 130 a 150 km/h nei tratti a tre corsie col Tutor tipo Rm-Na o raccordo autrostradale Sa-RC o MI-VE sarebbe già previsto dalla famosa "legge Bianchi" del 2006 (governo Prodi). Ma nessun gestore l'ha fatto. Perchè? Perchè hanno paura che qualche auto esca fuori strada da sola per l'inadeguatezza del bitume di pessima qualità che viene usato, a tratti rumorosissimo e granuloso. Ed oltretutto anche la Stradale ha l'ordine di "fare cassa". A 150 km/h ne farebbero molte di meno. Per quanto mi concerne, con la Mia Insignia 2.0 CDTI Cosmo 130 o 150 non cambia nulla a livello di sicurezza, nè di comfort, e pure i consumi restano molto simili. Togliere proprio il limite richiederebbe un grado di civiltà per ora inesistente qui. Troppi ragazzini e troppi deficienti incapaci di guidare ci sono attualmente in giro.....
Ritratto di Vittoriovittorio
23 ottobre 2019 - 18:44
non mi stupisce k noi Italiani siamo fessi prendiamo esempi da loro a roma..
Ritratto di Giulk
24 ottobre 2019 - 08:23
Si preoccupano delle emissioni delle auto se vanno a più di 130 kmh ma non delle navi cargo, dove pochi navi inquinano più di milioni di veicoli, i soliti ambientalisti radical chic
Ritratto di william71
24 ottobre 2019 - 08:40
il problema che sia una nave che una macchina inquiniano seppur con le dovute differenze, inquinavano anche 30 anni fa, ma 30 anni fa non esistevano i social network ne intenret quindi andava tutto bene,,,,
Ritratto di CARLOTOP
24 ottobre 2019 - 21:35
Una nave da crociera consuma dodici mila litri di nafta pesante e inquinante ogni ora.... e poi si parla di ridurre nox di qualche grammo tra euro 3 e euro 6d. ... ma fatemi il piacere.... spegniamo qualche stufa a pellet e facciamo prima
Ritratto di CARLOTOP
24 ottobre 2019 - 21:22
Un applauso ai tedeschi. Almeno non sono ipocriti.