NESSUNO ESCLUSO - Le autostrade tedesche diventeranno a pagamento per i residenti in Germania, frontalieri e turisti che dovranno acquistare una “vignette” di importo variabile in funzione della classe d'inquinamento della vettura e del periodo in cui si intende usufruire delle autostrade. Il provvedimento è stato definito negli scorsi giorni e mette fine ad una lunga serie di polemiche, sorte con la versione iniziale del progetto: il balzello, inedito per la Germania, era stato proposto inizialmente per le automobili con targa estera, ma dopo una serie di contestazioni in sede europea è stato introdotto anche per i residenti. Il meccanismo del pedaggio non sarà applicato alle persone disabili, a chi guida un’automobile elettrica o un mezzo a due ruote.
SCONTI PER I RESIDENTI - Il costo del pedaggio annuale, che dovrebbe entrare in vigore non prima dell'autunno 2017, per un automobilista tedesco è variabile secondo le emissioni inquinanti dell’auto che guida, determinate in funzione della categoria Euro: meno anidride carbonica viene prodotta e minore sarà il costo del pedaggio. Secondo quanto riporta il sito internet Focus, l’importo massimo sarà di 130 euro e quello medio di 74 euro. Chi possiede un’automobile Euro 6 verrà “ricompensato” con una serie di detrazioni sulla tassa di possesso, in maniera da alleggerire il costo del pedaggio, ma questa agevolazione costerà all’erario 100 milioni di euro. Il Ministero dei Trasporti ha assicurato che il gettito previsto dall’operazione sarà nell’ordine dei 500 milioni di euro l’anno, in linea con le stime iniziali.
COSTI VARIABILI - I turisti in transito in Germania dovranno invece acquistare un altro tipo di pedaggio, di durata inferiore rispetto a quella destinata ai residenti, il cui importo è stabilito in relazione alle caratteristiche dell’auto e al suo impatto sull’ambiente: il ticket valido 10 giorni, per esempio, costerà 2,50, 4, 8, 14 o 20 euro in base alla cilindrata del motore e alle emissioni. Il pedaggio valido 2 mesi, per le stesse fasce, costerà 7, 11, 18, 30, 40 euro.