NIENTE 150 KM/H? - La possibilità che la velocità massima in autostrada venga innalzata a 150 km/h si fa più remota. Dopo il parere favorevole del ministro Altero Matteoli (leggi qui la news), la “doccia fredda” a quanti speravano di poter schiacciare un po' di più sull'acceleratore arriva dai tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La proposta, che prevede l'innalzamento della massima velocità consentita solo nei tratti autostradali a tre corsie soggetti al controllo del Tutor, potrebbe quindi venire bocciata. Secondo quanto si apprende, la rete autostradale italiana sarebbe stata progettata per offrire criteri di sicurezza fino a 140 km/h. Un limite che spiegherebbe perché fino ad oggi nessun gestore delle autostrade abbia reso possibile percorrere alcuni tratti a 150 km/h, nonostante la legge lo preveda: in caso di incidente gli automobilisti potrebbero rivalersi sui gestori.
STORIA DEI LIMITI - Il Codice della Strada prevede che il limite di velocità massimo in autostrada sia di 130 km/h, 110 km/h in caso di maltempo. Nel 1988 il ministro Enrico Ferri abbassa il limite da 130 a 110 km/h. L'anno successivo il ministro Prandi riporta al valore iniziale la velocità massima consentita, mentre nel 2004 il ministro Lunardi rese facoltativo l'innalzamento ai 150 km/h in particolari tratti.