NEWS

“Gli autovelox non servono solo per fare cassa”

Pubblicato 20 aprile 2023

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti invita a continuare a utilizzare gli apparecchi per migliorare la sicurezza sulle strade, ma non a discapito dei cittadini.

“Gli autovelox non servono solo per fare cassa”

Gli autovelox sono uno strumento che dovrebbe servire innanzitutto a rendere più sicuri i tratti di strada che sono ritenuti più pericolosi, anche se non sempre questo sembra avvenire. Alcune amministrazioni comunali, infatti, sembrano utilizzarlo soprattutto per fare cassa, come ha sottolineato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. “Condivido la necessità della regolamentazione per evitare gli usi impropri, visto che in alcuni casi vengono usati solo per fare cassa. Bisogna trovare il modo di avere bilanci più sani senza pesare sulle tasche degli automobilisti e motociclisti” - sono state le parole di Salvini nella sua audizione alla Camera. 

Gli introiti generati dagli autovelox sono tra gli strumenti che garantiscono incassi importanti alle amministrazioni comunali. Solo nel 2021, ad esempio, si sono registrati introiti complessivi pari a 46,9 milioni di euro nelle principali 21 città italiane (qui per saperne di più).

Sulla questione si è espressa l'associazione dei consumatori Codacons: “La velocità eccessiva continua a produrre morti e feriti sulle nostre strade, e in tal senso gli autovelox, se installati correttamente e nel rispetto delle leggi, possono contribuire a salvare vite umane - sono le parole del presidente Carlo Rienzi -. Troppo spesso però il loro utilizzo non ha niente a che vedere con la sicurezza stradale, ed è finalizzato unicamente a coprire i buchi di bilancio dei Comuni, con un doppio danno per i cittadini, tartassati dalle multe elevate da autovelox nascosti dietro alberi e siepi, senza beneficiare di un incremento della sicurezza sulle strade".



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
20 aprile 2023 - 18:17
Infatti te li mettono (non funzionanti) prima delle curve per farti rallentare… mentre quelli funzionanti te li mettono nei rettilinei e ti fanno una bella multa…. Bisogna stare attenti per strada negli ultimi 25 anni è peggiorato tutto….. se tutti fossimo rispettosi non ci sarebbe bisogno degli autovelox e manderemo in fallimento le tesorerie comunali…. ;-))
Ritratto di Miti
21 aprile 2023 - 00:25
1
@Ponkio 78 ...io lo sono ... rispettoso ... lo giuro ... sempre ... quasi... anche se qualche volta ...ma è colpa loro !!! Non mia !!!
Ritratto di deutsch
21 aprile 2023 - 09:43
4
se tutti fossimo rispettosi ci sarebbero anche grandi risparmi in termini di salute, assicurazione ed altre spese che più che compenserebbero i mancati incassi delle multe.... ma dato che non lo siamo .....
Ritratto di corsa1
21 aprile 2023 - 07:07
Aggiungiamo i semafori controllati a volte sono corretti a volte basta fermarsi in ritardo sulla linea di stop oltrepassandola e per aver sostato sopra "paghi" , ma è giusto? . in un paese "valle " ad un incrocio su di un ex strada statale han pensato bene che al posto di una noiosa e quasi" sicura" dal punto di vista di incidenti "rotonda " mettiamo un bel SEMAFORONE controllato da telecamerone che secondo me di sicurezza ne da poca se posta in un lungo rettilineo dove puoi andare a 90 kmh . Ecco Pinki dopo 1 anno circa le han tolte,,,,,, troppi pochi incassi??? ciao ciao sicurezza .... se avessero fatto la rotonda funzionerebbe ancora , senza corrente , senza quasi nessun costo aggiuntivo . quanto ci ha smenato il comune?
Ritratto di corsa1
21 aprile 2023 - 07:15
e i finti autovelox arancione ? a volte non sono finti , a volte sono anche azzurri o blu . chi va piano va sano e non mette la mano ----- al portafoglio-----
Ritratto di erresseste
21 aprile 2023 - 10:08
Aria fritta, lasciamoli lavorare...
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 10:26
Salvini: La situazione è grave, c'è qualcosa che non mi convince in questi autovelox, mi chiami subito il ministro delle infrastrutture e dei trasporti! Assistente: Signore, è lei il ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Salvini: Allora so già tutto.
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2023 - 10:42
La cosa più assurda e scandalosa sono i semafori con T-red, che provocano più pericoli che sicurezza! Quando uscirà una legge in cui, se il semaforo ha il T-red, deve obbligatoriamente avere anche il timer dei secondi??? Così non si rischia che il pensionato di turno (e non solo), inchiodi sotto al semaforo se vede scattare il giallo, provocando un bel rischio di tamponamento per chi lo segue.
Ritratto di Marcello7
21 aprile 2023 - 11:34
Io li installerei su tutte le strade e funzionanti, togliendo i limiti di velocità assurdi, tipo 30 km/h su una provinciale. Tutti rispetterebbero i limiti e non ci sarebbero tutti questi incidenti, e anche l'ambiente gioverebbe.
Ritratto di Rush
21 aprile 2023 - 12:28
Ma una proposta per eliminarli definitivamente no? Sono davvero necessari? Tutti i soldi pubblici investiti non hanno MAI avuto una rendita ma in questo caso… più pattuglie in città dove vige un limite unico per tutti. Più pattuglie sulle provinciali dove fissato un limite sensato per tutti si dovrebbe investire per rendere le strade più sicure in termini di asfalto buche e altro. Più pattuglie sulle tangenziali e autostrade che per come sono fatte sono identiche ma hanno limiti diversi che non hanno senso. Più presenza significa anche che in caso di soccorso non si debba aspettare e magari ci sarebbe anche più attenzione alla guida. Cosa ca@@o serve il limite dei 130 sulla mi-bo a 20 corsie quando non c’è anima viva in strada ? Poi la cosa più assurda di tutte è che si parli di limiti di velocità quando il paese è tutto un cantiere di lavori aperti che non conclude nessuno. E quando li terminano tempo una stagione si ricomincia da capo sempre nello stesso punto. C’è una buca la coprono e dopo 2 mesi c’è di nuovo. Mettono quelle barriere (specie di d’oasi) che col tempo a furia di passarci sopra si sderenano escono i bulloni che quando va bene ti bucano una gomma all’auto ma se sei in moto rischi di farti male. Preferirei devolvere parte delle mie tasse a coloro che si impegnassero a toglierli. Anche ai vandali… Eliminateli.
Ritratto di Rush
21 aprile 2023 - 13:01
Rileggendo trovo folle la parte iniziale dove gli autovelox servirebbero a rendere più sicuri tratti di strada che sono ritenuti pericolosi. Ma il genio che ha fatto/creato/costruito un tratto di strada pericoloso perché non lo appendiamo da qualche parte ben visibile? Se un tratto di strada si definisce pericoloso vuol dire che non andava fatto li ma altrove. Chiudilo!!!
Ritratto di deutsch
21 aprile 2023 - 13:40
4
forse non è la strada in sè pericolosa ma l'uso che se ne fa o le caratteristiche del traffico che la rendono tale, altre la morfologia del territorio che non consente alternative
Ritratto di Rush
21 aprile 2023 - 13:53
Deutsch facci caso alle strade nuove. Stesse misure di 100 anni fa ma i veicoli sono più grandi. Un po’ come i box… strade di periferia che sono mulattiere… se la morfologia del territorio non consente di attraversarlo in sicurezza non dovresti fare strade e tantomeno costruire edifici. Poi accadono le disgrazie e si comincia a dire di tutto fuorché ammettere che li non doveva esserci ciò che si è voluto fare/mettere a tutti i costi.
Ritratto di PONKIO 78
21 aprile 2023 - 17:02
Rush, hai ragione i nuovi tratti stradali sono stati progettati 30 - 40 anni fa, come la direttissima tra Barberino e Rioveggio…. meno curve, più sicura ma alla fine sempre due corsie sono riusciti a costruire… ma c’è anche un’altro esempio, opposto a questo, il tratto da Orte a Frosinone che è a tre corsie ma è sempre incasinato…. anche se ci fossero 5 corsie sarebbe sempre pieno di traffico. Deutsch, in due righe e mezzo, ha detto tutto…. non é il tratto di strada pericoloso o no, se è pieno di curve o ci sono abitazioni nelle vicinanze è normale che deceleri anche se le auto di oggi sono molto più sicure e tecnologiche di 30 anni fa….. se metti delle pattuglie, ci costerebbero il triplo e un esercito non basterebbe… tra l’altro ci sterebbero degli intoppi legali enormi, in Italia per una, e ripeto UNA legge corretta c’è ne sono 40 contro, ovvero se fai una infrazione non è detto che il giudice dia ragione alla Polizia…. In più aggiungici che è amico, dell’amico, dell’ onorevole e dal torto passi alla ragione…… se tutti avessimo rispetto per il prossimo sai quanti soldi risparmieremmo? Io ti posso assicurare che se te ne fotti dei dementi e ti fai un bel tratto di strada in santa pace e tranquillità (quando arrivi, arrivi)… vedrai che ti godrai meglio tutto quello che è il vero guidare….. tranne in pista, li puoi fare anche a sportellate….
Ritratto di nialex
21 aprile 2023 - 14:25
obbligare i comuni a usare 80% delle entrate a riammodernare le strade forse aiuta gli autovelox ad adempiere bene il suo lavoro. Dato che avere una strada come minimo senza buche aumenterebbe la sicurezza.
Ritratto di CARLOTOP
21 aprile 2023 - 21:32
I rilevatori di velocità dovrebbero essere solo dei dissusori messi esclusivamente per tutelare passaggi pericolosi e collegati ad un semaforo che scatta rosso se avvicinandoti non rallenti. Se poi passi comunque con il rosso allora sì che viene elevata la contravvenzione non avendo rispettato i limiti imposti alla circolazione in quel particolare punto pericoloso. Diversamente sono solo una slot machine per i Comuni che non sanno come coprire i bilanci o forse non sanno come coprire spese inutili che diversamente non sarebbero finanziabili o per perseguire altri fini.
Ritratto di lovedrive
21 aprile 2023 - 22:03
per prima mettiamo velocità normali. ci sono tre case ed è subito centro abitato ( anche se la legge dice altro). zone i semicenetrali a 50 km/h per km , anche se non c'è alcun pedone in giro. cantiere da due anni con nessun che lavora : 30 km/H. poi da noi c'é la linea continua di ben 8 km e dopo c'è la strada stretta. praticamente non puoi superare per 15 km. e non mi dite che tutto questo non è per far cassa. poi adesso non ci sono piú gli autovelox che vedi. ci mettono una telecamera sul palo della luce: attenti.
Ritratto di Nikky
22 aprile 2023 - 17:26
Ma che regole ci sono da rispettare?.... con che parametri sono stati prefissati i limiti?...ma è possibile che tutti gli automobilisti siano dei disgraziati e perciò da multare...?... anche avendo buon senso nella guida infrangeresti comunque il codice stradale senza essere necessariamente un "pericolo"; un codice fatto da burocrati che neanche usano l'auto..... Tutelano i delinquenti e ci tengono alla nostra incolumità sulla strada? non prendiamoci in giro ......
Ritratto di federico p
23 aprile 2023 - 23:00
2
Gli autovelox sono solo per fare cassa. I tutor possono essere pensati per aiutare a fare meno incidenti, Perché col tutor devi veramente avere qualche rotella fuori posto se per te è normale farti mezzo tratto che ne so a 170 e poi un tratto a 85 per riparare alla velocità che hai tenuto prima. Poi gli autovelox sono anche pericolosi per il formarsi di tamponamenti dovuti a forti frenate per non prendere la multa, ed anche se non succede l'incidente, sono un problema perché formano ingorghi. In alcune strade hanno tolto degli autovelox o almeno li hanno coperti per impedire di creare traffico. Sono messi sempre su rettilinei dove gli incroci sono lontani,ma di cosa parliamo? Gli autovelox sono per fare casse e chi dice il contrario o ci mangia grazie a queste entrate o è bendato con i tappi alle orecchie.
Ritratto di voodoonet
24 aprile 2023 - 00:08
1
SERVONO ANCHE PER CREARE INCIDENTI
Ritratto di Luc106
1 maggio 2023 - 16:58
Infatti... servono anche per mantenere l'amante del sindaco locale....