Quelle del 1° maggio 1994 sono immagini indelebili nella mente degli appassionati che quella maledetta domenica erano di fronte alla tv per vedere il Gp di Imola di F1. Poi alle 14:17 lo schianto alla curva del tamburello, con la Williams di Ayrton Senna che impatta violentemente contro le barriere a causa del cedimento del piantone dello sterzo. L’epilogo, così come tutto il processo mediatico che è avvenuto dopo, li conosciamo tutti. Ma la morte di Senna non fu l’unico episodio che colpì gli appassionati, perché durante il weekend di Imola, il 30 aprile, il circus di Formula 1 e lo stesso Ayrton Senna erano stati già sconvolti dal decesso di Roland Ratzenberger. Episodi che hanno cambiato per sempre il mondo della Formula 1.

A 30 anni di distanza dalla scomparsa del pilota più amato di sempre, il comune di Imola gli dedica tante iniziative, in collaborazione con l’Istituto Ayrton Senna, il Ministero degli Esteri e la Regione Emilia-Romagna. Il ricco calendario di eventi dal titolo “Senna 30 years”, ricordare la tragica scomparsa di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Le iniziative hanno preso il via giovedì 21 marzo, il giorno di nascita di Ayrton Senna, con l’inaugurazione della mostra “MAGIC. Ayrton Senna - Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsi e Mirco Lazzari”. Allestita al Museo di San Domenico (via Sacchi 4), l’esposizione si articola in 94 scatti inediti per raccontare Ayrton Senna, l’uomo dietro al pilota. Angelo Orsi, non era un semplice fotografo, bensì un amico di Ayrton, che lo conosceva bene e lo frequentava anche fuori dalla pista. La mostra, che sarà aperta fino al 2 giugno, vuole racconta non solo le gesta del pilota, ma soprattutto la persona, l’uomo.

Da segnalare anche la mostra organizzata dal MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino), che nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, dedica al pilota brasiliano una mostra (qui per saperne di più) che intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. La mostra Ayrton Senna Forever, in scena dal 24 aprile al 13 ottobre 2024, raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera; dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna. Ad accompagnare il racconto, un apparato visivo che si articolerà lungo tutto il percorso, con immagini inedite, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo.






















