BERTONE CORTEGGIA JAGUAR - La vettura che vedremo a Ginevra (oggi sono stati diffusi i disegni di questa pagina) è una classica quattro porte lunga 4,5 m ma piuttosto bassa (1,35 m) come da tradizione Jaguar: ricorda un po' la XJ prodotta dal 1968 al 2001 della quale sembra essere un'interpretazione attuale, senza volerne essere una copia. Sappiamo che la Jaguar è alla ricerca di un nuovo “linguaggio stilistico” per la berlina di medie dimensioni che dovrebbe vedere la luce nel 2013-14 (qui per saperne di più); la Bertone ha forse qualche suggerimento per casa inglese.
ANIMA SPORTIVA - La Jaguar B99 (dove B indica Bertone e 99 gli anni dell'azienda) adotta un sistema di alimentazione ibrido cosiddetto ad autonomia estesa, messo a punto dalla Bertone Energia, la nuova divisione Bertone dedicata allo studio dei propulsori a basso impatto ambientale. Autonomia estesa (o range extender) significa ruote spinte da un motore elettrico e un propulsore termico che fa da generatore per le batterie quando queste si scaricano. La Jaguar B99 sarà affiancata a Ginevra anche da una versione da pista tipo GT2, in omaggio al pedigree sportivo del marchio Jaguar, caratterizzata da vistose appendici aerodinamiche e da una grafica molto aggressiva.
UNA LUNGA COLLABORAZIONE - Con la nuova concept Jaguar, la Bertone stabilisce un nuovo record nei suoi 99 anni di storia: è l’unico designer italiano ad avere realizzato cinque diverse Jaguar. I modelli precedenti sono la XK 150 (1957), prodotta in una serie limitata di quattro esemplari e le concept car Jaguar FT (1966), Jaguar Pirana (1967) e Jaguar Ascot (1977).