NEWS

La “baby” Jeep sarà costruita su base Fiat

21 settembre 2010

Dall'America arrivano conferme che la piccola fuoristrada attesa per il 2013 utilizzerà pianale e motori della Fiat. Deriverà dalla seconda generazione della Fiat Panda 4x4.

LUNGA CIRCA 400 CM - Che la Fiat avrebbe potuto fornire la sua tecnologia alla Jeep per realizzare una piccola suv non è una novità: se ne era già parlato l'anno scorso (leggi qui la news). Oggi, però, arrivano nuove voci dagli Usa: come riporta oggi Automotive News, Michael Manley, amministratore delegato per il marchio Jeep, ha dichiarato che la “baby Jeep”, attesa per il 2013, sarà lunga circa 400 cm e utilizzerà un pianale e motori del gruppo Fiat.


piano_industriale_jeep.jpg
Questa "slide" mostra i prossimi modelli della Jeep. Nella prima riga si vede che per il 2013 è attesa una suv, per il segmento B (quello delle auto lunghe fino a 400 cm) costrutita su un pianale Fiat.


SULLA BASE DELLA PANDA
- Più corta di una Wrangler (422 cm), come ha confermato lo stesso Manley durante un'intervista, la “baby Jeep”, per la quale non è stato ancora deciso un nome, dovrebbe essere realizzata sul pianale della prossima generazione della Panda, che sarà costruita a Pomigliano d'Arco e verrà riproposta anche in versione 4x4. Un nuovo pianale dal quale dovrebbe essere derivata anche la prossima Lancia Ypsilon (leggi qui per saperne di più). 


fiat_panda_spy_4.jpg
Un muletto della prossima Panda. La freccia rossa indica come la parte posteriore sia allungata, segno che il pianale ha dimensioni maggiori di quello attuale.


MODELLO STRATEGICO
- La “baby Jeep” sarà un modello fondamentale per il marchio americano: come ha precisato Manley, permetterà di attirare nuovi clienti e segnare il ritorno di quelli che cercavano una piccola ed economica suv, al momento non disponibile nella gamma Jeep.  Ma non solo: permetterà alla casa americana di aumentare le quote di mercato nei mercati emergenti e in Europa, dove le suv dalle dimensioni compatte stanno prendendo sempre più piede. Ricordiamo che attualmente il modello meno costoso della Jeep è la Patriot (in alto un particolare della mascherina), venduta negli Usa a $18,425 (26.070 euro in Italia). Il più piccolo, come dimensioni, è invece la “mitica”  Wrangler: ha prezzi che partono 30.570 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di bertob96
21 settembre 2010 - 13:41
un modo per distruggere un marchio!
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 15:11
Perche? Sarà invece un ritorno alle origini: la Willis Jeep era più compatta dell'attuale Wrangler. Ben venga la nuova Jeep/Panda negli USA (E io vivo in America da vent'anni e guido una Jeep Liberty).
Ritratto di bertob96
21 settembre 2010 - 15:12
speriamo!
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 16:17
hai ragione la willys era usata pure dall esercito americano durente la seconda guerra mondiale di conseguenza è un modello che farà ritorno al primissimo modello jeep
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 14:03
beh in effetti se mantiene le doti di una vera fuoristrada ma con dimensioni ridotte quindi adatta quindi diminuirà il peso e i consumi e sarà + economica da mantenere e con un prezzo + accessibile avrà sicuramente successo in europa e anche in america e secondo me sarà apprezzata anche nei mercati emergenti
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 15:36
UN tempo le poste USA usavano un piccolo furgone Jeep. La piccola JEEP/Panda potrebbe essere fornita anche in tale versione, magari con motore a GPL a basso inquinamento.
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 16:15
oppure anche a metano e di conseguenza evita pure i blocchi del traffico
Ritratto di lambofan
21 settembre 2010 - 14:12
concordo con quello appena detto
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 14:16
ovvero con me?
Ritratto di lambofan
21 settembre 2010 - 14:12
concordo con quello appena detto
Ritratto di follypharma
21 settembre 2010 - 14:49
2
se la mini suv sara' ottima in fuoristrada non importa che pianale usera' .. Si sa che le panda 4x4 non saranno lussuose ma fuoristrada sono eccezionali, nessuno puo' contraddirlo, e' un dato di fatto.. Non ci vedo niente di male a dare il pianale alla jeep.. Anzi, e' intelligente...
Ritratto di alberto89
21 settembre 2010 - 15:26
concordo...disfattismo e critiche a prescindere...
Ritratto di Al86
21 settembre 2010 - 15:56
doveva succedere il contrario, usare i pianali Jeep per creare un SUV Fiat (che manca in listino da tempo), magari rispolverando il nome Campagnola e magari pure efficace fuoristrada, la Willis richiamata sopra era un FUORISTRADA non uno stupido SUV (e c'è differenza tra i due), la prossima mini-jeep fuoristrada sarà uno schifo come l'attuale panda 4x4, che fuoristrada non è eccezionale proprio per niente, a cominciare dal pianale e dalla meccanica (sospensioni indipendenti, niente blocchi dei differenziali e niente ridotte), l'unica cosa che ha in più ai SUV sono le dimensioni (e il peso) ridotte ma questo, anche se unito alla trazione integrale, non ne fa un fuoristrada. La vecchia Panda 4x4 sì che andava bene fuoristrada, ma oltre alla trazione integrale aveva almeno il differenziale centrale bloccabile, le sospensioni miste (col ponte rigido nel posteriore) oltre ad essere leggera e compatta, ma quella nuova non si avvicina minimamente alle capacità della vecchia in fuoristrada
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 16:07
Prima di sbottare con critiche, aspetta a vedere come la JEEP trasformerà il veicolo base. Fino ad ora, tutte le nuove vetture introdotte da Chrysler dopo l'alleanza con FIAT sono state commentate in modo molto positivo. Sono certo che la mini-JEEP sarà un veicolo interessante e molto competitivo.
Ritratto di Al86
21 settembre 2010 - 16:34
Avevo già detto in altri commenti che Fiat sembra che si stia impegnando di più per il gruppo Chrysler che per il Gruppo Fiat, e in generale non ho nulla da ridire con l'operato di Fiat in america, a parte due cose 1. il caso della Viper che diventerà una specie di "Ferrari economica" e 2. Il fatto che Jeep è un marchio di fuoristrada, come Land Rover, che per chi sa la storia automobilistica le prime Land Rover sono nate proprio in risposta alla mitica Jeep Willis che dopo la Seconda Guerra Mondiale era diventata il veicolo da lavoro (fuoristrada) per eccellezza, comunque Jeep è un marchio di fuoristrada e la panda 4x4 non è un fuoristrada, è una citycar con la trazione integrale, e mettere questo pianale su un futuro veicolo Jeep significa che non sarà un fuoristrada, ma una citycar a trazione integrale marchiata Jeep, io dico, tanto dovevano già fare un pianale nuovo per la prossima generazione della panda, non potevano fare il contrario? Cioè far fare il pianale della baby-Jeep a Jeep e poi riprenderlo per la Panda 4x4, visto che Jeep è molto più esperta di Fiat in campo fuoristradistico, e così ne avrebbe guadagnato anche Fiat che la prossima Panda 4x4 sarebbe stato un vero mini SUV
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 16:42
La mini JEEP basata su pianale FIAT sarà un fuoristrada. Non mi stupirebbe se lo omologassero "Trail Rated" sul percorso Rubicon. Insomma, i progettisti e gli uomini di marketing della nuova Chrysler non sono degli idioti! I fans della JEEP negli USA vedono male l'urbanizzazione del marchio e la nuova Chrysler riporterà il marchio Jeep più vicino alle origini. Il fatto che si parli di un pick-up basato sulla Wrangler è un buon segno. Le JEEP SUV resteranno, ma credo si dia meno enfasi a tali veicoli, che sono più vicini alla Dodge. In quanto ad avere una FIAT "vera" 4x4 in Europa, ci sono le JEEP, ora distribuite tramite i concessionari europei del Gruppo FIAT. Diamo credito ai progettisti e agli uomini di marketing di CHrysler e all'intuito di Marchionne!
Ritratto di Al86
21 settembre 2010 - 16:55
Jeep non è nata per fare SUV, doveva rimanere come Land Rover (che in listino ha un solo SUV e il resto sono fuoristrada), cioè basare la sua gamma su fuoristrada, il problema è che se già si parla di mettere pianali presi da auto normali dubito che sia quella la strada presa, perchè un pianale per andare bene fuoristrada deve avere (oltre alla meccanica che ho citato prima) anche una adeguata rigidità strutturale, superiore a quella di una normale autovettura stradale, oltretutto la futura Grand Cherokee non sarà più un fuoristrada, perchè perderà le ridotte, il blocco del differenziale e le sospensioni miste, quindi scusami ma dubito fortemente che le future Jeep saranno vicine alle origini come sia io che tu speriamo.
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 18:00
Guarda che sei in errore: la nuova Grand Cherokee è trail rated ed ha superato il percorso Rubicon più agevolmente del modell precedente, grazie alle nuove sospensioni che permettono di aumentare il franco da terra.
Ritratto di Al86
21 settembre 2010 - 19:06
In effetti per la nuova Grand Cherokee hai ragione, ho controllato ed effettivamente gli hanno lasciato lo schema di trazione Quadra-Drive II con differenziali a slittamento limitato e ridotte, però mantengo le mie riserve sull'utilizzo del pianale della Panda 4x4, per me era meglio se lasciavano fare il pianale a Jeep e poi lo utilizzavano anche in Fiat sulla Panda 4x4
Ritratto di GL91
21 settembre 2010 - 15:57
Beh a me non dispiacerebbe come prodotto. Vista la qualità degli ultimi prodotti Jeep e le capacità tipiche in fuoristrada, potrebbe nascere un bel mezzo.
Ritratto di bugatti veyron
21 settembre 2010 - 16:08
vedremo cosa succederà con questa nuova Jeep..speriamo sia bella
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 16:22
mah la linea è una cosa personale quindi potò piacere o fare schifo a seconda dei gusti l importante e che sotto ci sia una meccanica indistruttibile e un abilità nel fuori strada tipo land rover unito a dimensioni ridotte e con un motore efficente oltre che generoso nella coppia
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 16:27
Quoto! IN mano ai progettisti della JEEP, la Panda dovrebbe arricchirsi non poco dal punto di vista delle capacità "off road".
Ritratto di Al86
21 settembre 2010 - 16:41
La linea sarà quel che sarà, ma scordati capacità fuoristradistiche tipo Land Rover o tipo Jeep stessa, anche se il painale verrà rivisto dai tecnici Jeep non potranno fare miracoli ad un pianale nato per una citycar, a meno di non modificarlo radicalmente, che però sarà una cosa alquanto improbabile perchè poi i costi sarebbero eccessivi, alla fine, anche se avrà qualcosa in più rispetto alla Panda 4x4, rimarrà sempre e solo una citycar a trazione integrale e niente di più
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 16:45
Il pianale della Panda si presta a un'operazione di "ruggedization" per rendere il veicolo "trail rated", come si confà a una vera JEEP. Aspetta prima di muovere critiche alla ditta che ha inventato il 4x4!!
Ritratto di Al86
21 settembre 2010 - 19:08
La mia critica non è a quella che ha inventato il 4x4, ma a quella che ora la controlla
Ritratto di Limousine
21 settembre 2010 - 18:10
L'idea della nuova "mini Jeep" su base della prossima Panda non è male. L'attuale Panda 4x4, pur non essendo un vero e proprio fuoristrada specialistico, fa discretamente la sua figura nell'off-road di media difficoltà. Speriamo solo sia gradevole esteticamente, dal momento che le due ultime piccole SUV della Casa americana - Patriot e Compass - sono davvero bruttine. Soprattutto il Patriot è inguardabile. Per il resto, auguro buon lavoro ai tecnici Fiat e Jeep.
Ritratto di money82
21 settembre 2010 - 20:52
1
...spero solo che i designer della fiat non mettano mano ai progetti jeep altrimenti ci sarà da ridere.
Ritratto di alberto89
22 settembre 2010 - 11:01
prima vi lamentate che la fiat prende le chrysler e le rimarchia lancia (cosa tutta da verificare peraltro!) e poi quando è la fiat a fare qualcosa per jeep non vi va bene neanche quello....hai perso tutta la credibilita...si vede che fai critiche tanto per fare..a sto punto i tuoi commenti non li leggo neanche piu....
Ritratto di money82
22 settembre 2010 - 13:47
1
in europa le lancia saranno marchiate chrysler, è un dato di fatto mentre in italia rimarrà il brand lancia...la fiat qui non farà nulla per jeep se non condividere il pianale e i motori (che peraltro non ho detto nulla in contrario), ho semplicemente detto che spero non mettano le mani sul design...vedi negatività anche dove non c'è, dormo bene anche se non leggi i miei post.
Ritratto di tryphon
22 settembre 2010 - 13:52
Le Lancia saranno marchiate Chrysler in Europa solo nelle isole britanniche. Nel resto d'Europa resta il marchio Lancia.
Ritratto di Il Checco
22 settembre 2010 - 17:10
Francamente non capisco perché ci si debba scandalizzare se Jeep e Fiat vogliano creare un progetto di questo tipo. Il marchio americano è famoso per i suoi fuoristrada, ma Jeep vuole aumentare la sua clientela andando ad inserirsi in un settore in espansione (come precisato dall'a.d. del brand americano), dov'è il problema? Non ha senso fare i puristi, prima vediamo i risultati poi se sarà il caso si potrà criticare. Jeep non perderà la sua anima, continuerà a produrre fuoristrada (è nell'interessse di Fiat non far perdere appeal a Jeep in casa), ma anche SUV, che a mio avviso sono modelli molto importanti al giorno d'oggi. L'idea di Fiat e Jeep mi piace, anche perché sarà un punto di partenza per sviluppare, come già si vocifera con Dodge, futuri SUV e fuoristrada italiani, di cui i nostri marchi hanno davvero bisogno.
Ritratto di ANGIOLETTO85
22 settembre 2010 - 18:17
la campagnola non va rispolverata,xke gia è nato il nuovo modello nel 2008.poi la campagnola è iveco e non è un suv,ma una spartana fuori strada, infatti ha telaio a longheroni,balestre anke avanti e zero elettronica.
Ritratto di Al86
22 settembre 2010 - 20:50
è che me la ricordavo col nome (Massif) datogli da Iveco, comunque non è il nome la cosa importante, ma la meccanica, un veicolo Jeep deve essere Jeep a tutti gli effetti, ovvero capace offroad anche sui percorsi più impegnativi, non come qualcun'altro ha detto della nuova Fiat Panda 4x4 "fa discretamente la sua figura nell'off-road di media difficoltà" che cavolo di Jeep sarebbe?
Ritratto di Limousine
23 settembre 2010 - 12:29
... dipendono essenzialmente dall'uso che ciascun acquirente ne fa. C'è a chi piace il SUV o il 4x4 con le ridotte solo per fare passerella, per cui delle reali capacità del veicolo non gl'importa nulla; c'è chi - invece - lo impiega per fare qualche breve escursione nella natura ogni tanto; chi ancora lo utilizza prettamente per motivi professionali o perchè abita in zone più scomode da raggiungere con una normale vettura. Ergo, come vedi, non a tutti serve il SUV o la fuoristrada specialistica per gli stessi motivi. Se ne deduce, pertanto, che Jeep - come altri Costruttori già fanno - offra a ciascuno l'opportunità di scegliere tra SUV e 4x4 duri e puri il veicolo più idoneo alle proprie necessità. Come sarà la nuova piccola Jeep su base Panda 2012? Probabilmente un veicolo simile - almeno nello spirito - a quello dell'attuale Panda Cross. Non un vero e proprio emulo della Wrangler, ma comunque adatto per affrontare un moderato fuoristrada. Del resto, come ben saprai, un veicolo così compatto e "leggero", può pure disimpegnarsi con discreto piglio laddove mezzi più ingombranti e pesanti non si trovano altrettanto a loro agio. Comunque, staremo a vedere.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2010 - 20:52
ma come si fa ad abbinare la linea ormai vecchia di una panda con l'anteriore della jeep è un progetto già fallito purtroppo
Ritratto di tryphon
27 settembre 2010 - 21:08
http://image.internetautoguide.com/f/auto-news/fiat-panda-cross-based-2011-jeep-phoenix-to-offer-almost-59mpg-for-us-car-buyers/18043414/2011-jeep-phoenix-4x4.jpg
Ritratto di Claus90
27 settembre 2010 - 21:26
grazie tryphone come non detto è brutta ma che ci fanno tutte quelle plasticone indecenti mi sa di posticcio
Ritratto di tryphon
27 settembre 2010 - 21:28
E' un render, ovviamente, ma dimostra che si potrebbe anche fare una mini Jeep con l'anima della Panda.