NEWS

Baojun E100: l’utilitaria elettrica della GM per la Cina

03 agosto 2017

Corta ed essenziale, la BaojunE100 può raggiungere i 100 km/h e costa 4.500 euro con gli incentivi.

Baojun E100: l’utilitaria elettrica della GM per la Cina

PER LA CITTÀ - La Cina è fra i paesi al mondo che più stanno investendo per la diffusione delle auto elettriche, la cui percentuale sul totale di quelle vendute è stimato che passi dall’8% del 2018 al 12% del 2020. I costruttori dovranno attenersi a queste indicazioni e concentrare maggiori risorse sui modelli a zero emissioni, complici gli sforzi compiuti dallo Stato, che riserverà sgravi per l’acquisto di un’auto elettrica e installerà 100.000 colonnine pubbliche di ricarica soltanto nel 2017. A beneficiarne saranno gli automobilisti, che potranno contare su infrastrutture moderne e avere una maggiore possibilità di scelta, a partire dall’utilitaria a due posti realizzata dalla General Motors insieme ai partner SAIC e Wuling: l’auto si chiama Baojun E100, costa l’equivalente di 4.500 euro (applicando gli incentivi) ed è studiata per la città, al pari della Smart ForTwo EV. La GM detiene una quota del 43% nel gruppo SAIC-GM-Wuling.

TANTA RICHIESTA - La Baojun E100 è stata presentata nelle scorse ore e ha già riscosso molte attenzioni, se è vero che i primi 200 esemplari in vendita sono stati contesi da 5.000 persone, stando a quando annunciato dal costruttore. L’utilitaria adotta un motore da 40 CV, si avvale di una batteria agli ioni di litio e percorre fino a 155 chilometri con un ciclo di carica, ma è possibile far crescere l’autonomia utilizzando il sistema integrato nelle ruote per recuperare energia durante i rallentamenti. Un ciclo di ricarica viene portato a termine in 7,5 ore. La E110 fa inversione in soli 370 cm e ha dimensioni ideali per la città: i cm in lunghezza sono 249, come la prima edizione della Smart, mentre la distanza fra le ruote anteriori e posteriori è di soli 160 cm. I sedili sono montati l’uno di fianco all’altro e si trovano all’interno di un abitacolo molto essenziale, dove spicca però lo schermo da 7 pollici dietro il volante.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
3 agosto 2017 - 18:08
Questa è davvero una scatoletta a 4 ruote. Mi da la stessa impressione di un quadriciclo.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2017 - 19:55
Infatti sembra una microcar per bimbimeenkia. Mille volte meglio la Twizy anzi non c'è proprio paragone.
Ritratto di Ercole1994
3 agosto 2017 - 21:49
Di certo un Casalini di ultima generazione, ha più fascino.
Ritratto di The Krieg
3 agosto 2017 - 18:12
I cinesi investono sulle auto elettriche e poi costruiscono centrali a carbone e non accettano di ridurre la media delle emissioni del proprio paese. Che coerenza signori!
Ritratto di Strige
4 agosto 2017 - 13:02
Questa e' una falsita' bella e buona. Giusto per dar aria ai polmoni. Vero che la cina e' il paese piu' inquinante al mondo, ma c'ha pure 1 miliardo e mezzo di persone. Al contrario, se si considera l'inquinamento pro capite la stessa cina e' uno dei paesi piu' ecologici del pianeta secondo solo ai paesi scandinavi, mentre gli stati uniti sono quelli piu' inquinanti. Per quanto riguarda le centrali a carbone, giusto per dire come hai detto una castroneria, la cina ha chiuso ben 104 centrali a carbone e ne ha bloccati altri 85 nuovi da costruire. I soldi di tali centrali sono stati investiti nel rinnovabile. Tutto quello che ho scritto, e' facilmente trovabile sul sito di Ansa.it
Ritratto di Claus90
3 agosto 2017 - 19:25
Sembra una di quelle mini-auto da quattordicenni, insomma questo sgorbio giocattolo cinese potevano risparmiarselo.
Ritratto di Agl75
3 agosto 2017 - 22:47
A questo punto son curioso che cialtronerie guideremo tra 20 anni
Ritratto di pad
3 agosto 2017 - 23:11
Invece di criticarla , guardate che non è tanto diversa dalla smart. perciò due obrobri inguardabili , a dimenticavo...... la smart la fa la mercedes.
Ritratto di Ercole1994
4 agosto 2017 - 09:15
A me fa schifo pure la Smart e, poco importa che la faccia il gruppo Daimler.
Ritratto di Strige
4 agosto 2017 - 13:04
pure la forfour roadster?
Ritratto di Ercole1994
4 agosto 2017 - 17:33
La Smart Roadster, è l'unica che preferisco insieme alla prima Forfour. Il resto, non mi ha mai aggradato più di tanto.
Ritratto di robyturbo
4 agosto 2017 - 09:14
Potete dire qualsiasi cosa ed è ben acetta ma il dato fondamentale è che con 50 euro di correntè si gira un anno in città non paghi il bollo per 5 anni e assicurazione sgravio del 50 %......meditate gente meditate
Ritratto di Robespierre
4 agosto 2017 - 11:16
Se facessimo tutti così lo stato fallirebbe in un giorno senza i miliardi di accise che percepisce sui carburanti. Inoltre stanno mettendo il carro davanti ai buoi. Prima costruiscono auto elettriche e poi si accorgeranno che di corrente non ce n'è. Da AGI Agenzia giornalistica italiana: "Siamo a rischio black out per i troppi condizionatori accesi"...e credo ce l'hanno uno su tre.
Ritratto di Strige
4 agosto 2017 - 13:07
sinceramente la soluzione c'e', ma gli italiani hanno votato NO. Per il resto, produrre energia non e' mai un problema...basta costruire nuove centrali elettriche. Iniziamo per esempio ad obbligare tutti a mettere i pannelli fotovoltaici sul tetto (cosi' prendi due piccioni con una fa.va: 1) non paghi l'energia elettrica 2) anche se il governo dovesse mettere tasse sull'energia elettrica colpirebbe la famiglia in modo superficiale) e vedi che gia' la situazione si migliora
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2017 - 09:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di otttoz
4 agosto 2017 - 10:20
OK il prezzo è giusto
Ritratto di Dr.Torque
4 agosto 2017 - 10:37
Liberi di pensarla come volete signori ma a mio parere se un'auto basata su quel concept arrivasse in europa (con i nostri livelli di dotazioni e qualità costruttiva) con quel prezzo (o anche il doppio) venderebbe come la prima fiet 500 nel dopoguerra.
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2017 - 10:43
2
Inutile criticarla con la mentalità europea, li hanno problemi grossi dovuti all'inquinamento solo da mobilità cittadina.
Ritratto di ClaudioBi
4 agosto 2017 - 12:33
Magari arrivasse anche da noi a quel prezzo sarebbe l'auto più venduta in tutte le grandi città.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
30 agosto 2017 - 15:59
si chiama Tazzari Zero e basta comprarsela.
Ritratto di federico p
4 agosto 2017 - 18:55
2
Capisco che a molti sembra una scatola su quattro ruote ma per chi abita in città come me sarebbe un ottima vettura per fare i giri in città poi dato il prezzo é ottima.Poi la Cina al contrario di quello che si pensa si sta impegnando nelle rinnovabili
Ritratto di federico p
4 agosto 2017 - 18:58
2
Però la scritta + sull' acceleratore e - sul freno se li potevano pure risparmiare
Ritratto di AMG
5 agosto 2017 - 10:31
"La Cina è fra i paesi al mondo che più stanno investendo per la diffusione delle auto elettriche". Si, con risultati DISASTROSI per l'ambiente. Ma finiamola di guardare solo le notizie di facciata per favore! La fornitura dell'energia elettrica in Cina viene preponderantemente da centrali a carbone super inquinanti!! Non è come in Norvegia che le auto elettriche fanno meglio, in Cina fanno MOLTO peggio! Che ipocrisia e false notizie!
Ritratto di 52armando
5 agosto 2017 - 19:24
1
Intanto per il costo e per il tipo di utilizzo cittadino è più utile questa che tanti macchinoni che costano un botto e sono ingombranti.
Ritratto di Max997
6 agosto 2017 - 17:40
La principale utilità delle auto elettriche sta nel fatto che non emettono (a livello locale) gas di scarico e quasi non rilasciano polveri sottili dai freni, elemento da non sottovalutare in quanto a pericolosità per la salute. Perciò sono ideali per la città, dove c'è il problema dello smog. L'obiettivo della Cina é pertanto quello di ridurre lo smog delle città combattendo la causa più importante: i motori a combustione interna. La maggior parte delle utilitarie dei residenti nelle grandi città non percorre mai più di 200 km in un giorno durante la loro vita, perciò l'auto elettrica potrebbe essere idonea per questo enorme volume di auto, se non fosse per i prezzi ancora così alti, in Europa... Probabilmente auto come questa presentata in questo articolo, spingeranno i prezzi verso il basso anche in EU, speriamo...
Ritratto di Chapman
7 agosto 2017 - 00:33
Orrenda! Molto meglio la Smart!
Ritratto di caronte
10 settembre 2017 - 23:28
A me sembra un anti smart disegnata da un azienda cinese e donata alla GM.