PER LA CITTÀ - La Cina è fra i paesi al mondo che più stanno investendo per la diffusione delle auto elettriche, la cui percentuale sul totale di quelle vendute è stimato che passi dall’8% del 2018 al 12% del 2020. I costruttori dovranno attenersi a queste indicazioni e concentrare maggiori risorse sui modelli a zero emissioni, complici gli sforzi compiuti dallo Stato, che riserverà sgravi per l’acquisto di un’auto elettrica e installerà 100.000 colonnine pubbliche di ricarica soltanto nel 2017. A beneficiarne saranno gli automobilisti, che potranno contare su infrastrutture moderne e avere una maggiore possibilità di scelta, a partire dall’utilitaria a due posti realizzata dalla General Motors insieme ai partner SAIC e Wuling: l’auto si chiama Baojun E100, costa l’equivalente di 4.500 euro (applicando gli incentivi) ed è studiata per la città, al pari della Smart ForTwo EV. La GM detiene una quota del 43% nel gruppo SAIC-GM-Wuling.
TANTA RICHIESTA - La Baojun E100 è stata presentata nelle scorse ore e ha già riscosso molte attenzioni, se è vero che i primi 200 esemplari in vendita sono stati contesi da 5.000 persone, stando a quando annunciato dal costruttore. L’utilitaria adotta un motore da 40 CV, si avvale di una batteria agli ioni di litio e percorre fino a 155 chilometri con un ciclo di carica, ma è possibile far crescere l’autonomia utilizzando il sistema integrato nelle ruote per recuperare energia durante i rallentamenti. Un ciclo di ricarica viene portato a termine in 7,5 ore. La E110 fa inversione in soli 370 cm e ha dimensioni ideali per la città: i cm in lunghezza sono 249, come la prima edizione della Smart, mentre la distanza fra le ruote anteriori e posteriori è di soli 160 cm. I sedili sono montati l’uno di fianco all’altro e si trovano all’interno di un abitacolo molto essenziale, dove spicca però lo schermo da 7 pollici dietro il volante.