QUESTO SCONOSCIUTO - Il battery swap, ovvero il sistema di sostituzione rapida delle batterie all’interno di specifiche stazioni, rappresenta una delle tecnologie più promettenti per migliorare la praticità dei veicoli elettrici. Invece di attendere lunghi tempi di ricarica, gli utenti possono sostituire, in pochi minuti, il pacco batteria con uno già carico in un tempo paragonabile al classico pieno di benzina.
CI CREDEVA SOLO LA NIO - In Cina questa tecnologia è adottata da alcuni anni dalla Nio, che ha recentemente presentato la terza generazione delle sue stazioni di scambio rapido. Ma ora le cose potrebbero cambiare, visto che il colosso cinese delle batterie CATL sembra voler puntare su questa tecnologia standardizzando il sistema attraverso batterie adattabili a diversi modelli di auto elettriche.
FONDAMENTALI LE PARTENERSHIP - Per raggiungere questo ambizioso traguardo la CATL ha siglato 100 partnership sia con aziende automobilistiche che con compagnie che si occupano di servizi di noleggio e vendita al fine di proporre soluzioni di leasing per veicoli senza batteria. Tra i costruttori di auto che hanno scelto di aderire al progetto ci sono Changan, GAC, BAIC, Wuling e FAW, con l’obiettivo di lanciare dieci modelli compatibili entro il 2025.
DIVERSI FORMATI - Il “cuore” dell’ecosistema della CATL, che l’azienda ha mostrato durante un evento a Xiamen, in Cina, si chiama Choco-Swap (nelle foto). Quest’ultimo prevede due modelli di batterie standardizzate, denominati #20 e #25, disponibili con chimica LFP (litio-ferro-fosfato) e NMC (nichel-manganese-cobalto), proposte con capacità e autonomie diversificate.
1000 STAZIONI IN CINA - Le batterie sono progettate per adattarsi a veicoli di diversa grandezza, con interassi tra 2,55 e 3,1 metri. Il colosso cinese ha dichiarato che la rete Choco-Swap entro il 2025 comprenderà 1.000 stazioni in Cina, con espansione a Hong Kong e Macao. Entro il 2030 il numero delle stazioni globali dovrebbe salire a 30.000, in grado di servire fino a 20 milioni di veicoli.
CARICHE IN 100 SECONDI - Ogni stazione potrà contare su tempi di sostituzione inferiori a 100 secondi. Inoltre, queste infrastrutture fungeranno da unità di accumulo energetico, contribuendo alla stabilità della rete elettrica e favorendo l’utilizzo di energia verde. Gli utenti potranno scegliere tra diversi piani di abbonamento per le batterie, con canoni mensili competitivi (da 369 a 599 yuan – da 48 a 78 euro-) e opzioni di chilometraggio illimitato o specifiche per le famiglie.