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Battery swap: potrebbe essere la svolta

Pubblicato 23 dicembre 2024

Il colosso cinese delle batterie CATL vuole standardizzare la tecnologia dello scambio rapido e presenta due modelli adattabili a diverse tipologie di EV.

Battery swap: potrebbe essere la svolta

QUESTO SCONOSCIUTO - Il battery swap, ovvero il sistema di sostituzione rapida delle batterie all’interno di specifiche stazioni, rappresenta una delle tecnologie più promettenti per migliorare la praticità dei veicoli elettrici. Invece di attendere lunghi tempi di ricarica, gli utenti possono sostituire, in pochi minuti, il pacco batteria con uno già carico  in un tempo paragonabile al classico pieno di benzina.

CI CREDEVA SOLO LA NIO - In Cina questa tecnologia è adottata da alcuni anni dalla Nio, che ha recentemente presentato la terza generazione delle sue stazioni di scambio rapido. Ma ora le cose potrebbero cambiare, visto che il colosso cinese delle batterie CATL sembra voler puntare su questa tecnologia standardizzando il sistema attraverso batterie adattabili a diversi modelli di auto elettriche.

FONDAMENTALI LE PARTENERSHIP - Per raggiungere questo ambizioso traguardo la CATL ha siglato 100 partnership sia con aziende automobilistiche che con compagnie che si occupano di servizi di noleggio e vendita al fine di proporre soluzioni di leasing per veicoli senza batteria. Tra i costruttori di auto che hanno scelto di aderire al progetto ci sono Changan, GAC, BAIC, Wuling e FAW, con l’obiettivo di lanciare dieci modelli compatibili entro il 2025.

DIVERSI FORMATI - Il “cuore” dell’ecosistema della CATL, che l’azienda ha mostrato durante un evento a Xiamen, in Cina, si chiama Choco-Swap (nelle foto). Quest’ultimo prevede due modelli di batterie standardizzate, denominati #20 e #25, disponibili con chimica LFP (litio-ferro-fosfato) e NMC (nichel-manganese-cobalto), proposte con capacità e autonomie diversificate.

1000 STAZIONI IN CINA - Le batterie sono progettate per adattarsi a veicoli di diversa grandezza, con interassi tra 2,55 e 3,1 metri. Il colosso cinese ha dichiarato che la rete Choco-Swap entro il 2025 comprenderà 1.000 stazioni in Cina, con espansione a Hong Kong e Macao. Entro il 2030 il numero delle stazioni globali dovrebbe salire a 30.000, in grado di servire fino a 20 milioni di veicoli.

CARICHE IN 100 SECONDI - Ogni stazione potrà contare su tempi di sostituzione inferiori a 100 secondi. Inoltre, queste infrastrutture fungeranno da unità di accumulo energetico, contribuendo alla stabilità della rete elettrica e favorendo l’utilizzo di energia verde. Gli utenti potranno scegliere tra diversi piani di abbonamento per le batterie, con canoni mensili competitivi (da 369 a 599 yuan – da 48 a 78 euro-) e opzioni di chilometraggio illimitato o specifiche per le famiglie. 

BATTERY SWAP: GUARDA COME FUNZIONA



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Ritratto di Truman200
23 dicembre 2024 - 15:30
Or che arrivano in Italia....... Ci vogliono 10 anni
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 15:34
Altra cosa che a sentire e leggere (non solo nella presente sezione commenti) si sarebbe già dovuta avverare un quinquennio fa circa. insomma ora in buona compagnia coi droni taxi, le elettroricariche in movimento tramite il manto stradale, ecc.ecc. (nuove straordinarie fantasie di imminenze crescono...)
Ritratto di Lorenzoagasolio
23 dicembre 2024 - 15:48
ma anche no.
Ritratto di Leonal1980
23 dicembre 2024 - 18:19
5
tranquillo swapperanno anche il serbatoio di gasolio
Ritratto di Luca F
23 dicembre 2024 - 17:21
"Entro il 2030 il numero delle stazioni globali dovrebbe salire a 30.000, in grado di servire fino a 20 milioni di veicoli." 'Azz, quindi la "tecnologia del futuro" mi è già diventata la "tecnologia del condizionale"? (A margine, ci rendiamo conto che questi -in Cina- sono numeri non così eccezionali, sì?)
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 17:52
Un po' di "Bah..:" aggiungerei sul fatto di 20 mln. Presumendo intenda che in un giorno riescano potenzialmente a smaltirne tanti => 20.000.000 / 30.000 = 667 a stazione in 24h. ossia 28 ogni ora. Ossia 1 ogni 2 minuti. Voglio dire: anche nel "tutto liscio come l'olio" almeno un 3 minuti ma forse anche 4 li avrei considerati
Ritratto di padoin
23 dicembre 2024 - 18:45
Non ci sono 20 milioni di automobilisti che devono caricare l auto tutti i giorni. La maggior parte di loro/noi lo farebbe ogni 3/5 giorni per cui i conti sopra vanno rifatti e porterebbero a risultati diversi
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 18:57
Il conto era (il mio) tutto e solo sulla potenzialità dell'impianto: che ci fossero/siano/saranno in tutto 2 auto che ricaricano 1 volta al mese in totale, o che si trattasse di 1mld di auto tutte in fila lo stesso momento davanti allo stesso singolo impianto di tali (futuri) 30.000. Il conto di sopra ne prescinde.
Ritratto di Tistiro
23 dicembre 2024 - 17:31
standardizzazione con progetti comuni, stazioni di servizio a sufficienza, batterie in comodato o noleggio, abbonamenti per batterie.... poi...... bah non mi convince
Ritratto di padoin
23 dicembre 2024 - 18:48
Non sarà la soluzione a tutti i problemi ma potrebbe essere sicuramente un ottima soluzione lungo le tratte autostradali dove spesso si viaggia di fretta. Per l uso quotidiano in città soluzioni come la ricarica a casa o al lavoro sono soluzioni altrettanto valide senza reali svantaggi
Ritratto di Tistiro
23 dicembre 2024 - 19:41
Cambieresti la tua bella batteria nuova ben tenuta in autostrada durante un viaggione con una "equivalente" di cui non sai nulla per tenertela magari 2-3-10 anni poiché dopo quella volta magari di viaggioni non ne fai piu???? Io no. Praticamente è adatto solo in autostrada, solo per alcuni modelli standardizzati, solo per chi l auto l ha noleggiata, o noleggiato le batterie, solo per viaggi lunghi nei quali si rende necessaria una pausa di non piu di 5 minuti perché la ricarica fast non è abbastanza fast. Praticamente una nicchia nella nicchia di una nicchia.
Ritratto di AZ
23 dicembre 2024 - 19:54
Meglio senza scambio.
Ritratto di BZ808
23 dicembre 2024 - 19:57
Tecnologia da studiare, ma di base meglio (più pratica) una batteria che cambi di una batteria strutturale...