NUOVI FANALI - La Bentley Bentayga, prima suv della casa inglese, è arrivata sul mercato nel 2016. Da allora è stata venduta in più di 20.000 esemplari e costituisce il 45% di tutte le consegne della casa, un “bottino” niente male considerati i prezzi (in Italia partono da quasi 190.000 euro). Oggi ne viene annunciato il restyling, che a livello stilistico è evidente soprattutto nella parte posteriore: la Bentley ha ridisegnato il portellone, spostando la targa in basso nel fascione, e modificato i fanali, che sono ora di forma ovale e richiamano quelli visti nella Continental GT. L’edizione 2020 della Bentayga ha inoltre la carreggiata posteriore allargata di 2 cm; i passaruota, di conseguenza, sono più pronunciati.
PIÙ’ MODERNA - La Bentley Bentayga ha una mascherina anteriore più ampia e verticale, ancora una volta ispirata alla Continental. Rinnovati anche i fari: quelli principali, con funzione di luci anabbaglianti e abbaglianti, sono ora di forma ellittica, mentre quelli secondari assolvono alla funzione di luce diurna e sono pieni (prima erano un disco luminoso); entrambi sono 3 cm più in alto. La Bentley Bentayga 2020, lunga sempre 514 cm, si riconosce anche per l’ampliata presa d’aria sopra il passaruota anteriore, che sostituisce quella a forma di B alata (l’emblema della Bentley). Tutte queste modifiche rendono più moderno e appagante l’aspetto della suv, vera e propria capostipite fra quelle di lusso: dopo il suo esordio sono arrivate le Lamborghini Urus, Aston Martin DBX e Rolls Royce Cullinan.
TRE CONFIGURAZIONI - L’abitacolo della Bentley Bentayga 2020 è curato, lussuoso e ampiamente personalizzabile, grazie alle inedite rifiniture in alluminio spazzolato di colore scuro (una novità assoluta per la casa inglese) e alle modanature in legno di acacia e noce, prima non disponibili. Come il precedente modello, sono offerte le configurazioni interne a 5 posti su 2 file, a 7 posti su 3 file e a 4 posti su 2 file, con le poltrone posteriori indipendenti e arretrate. La versione con 5 sedute ha nuovi sedili, più profilati nella zona delle spalle, con una migliorata imbottitura e dotati della ventilazione anche per le poltrone posteriori. I passeggeri posteriori hanno a disposizione anche un vero e proprio tablet, dal quale controllare le funzioni di riscaldamento e massaggio delle poltrone, le tendine nei finestrini, l’illuminazione e la musica.
È CONNESSA - A cambiare più visibilmente è la plancia della Bentley Bentayga, dove spicca il nuovo sistema multimediale con schermo più grande: è connesso ad internet e fornisce informazioni in tempo reale, su traffico, meteo e prezzi dei carburanti. In più, oltre alla compatibilità per i telefoni Apple, c’è anche quella per gli Android (novità assoluta per la casa inglese). Presenti anche l’head-up display e il cruscotto digitale, con due grafiche: la Classic visualizza contagiri e tachimetro ispirati alle Bentley del passato, la Expanded mostra la mappa del navigatore satellitare. Fra le novità tecnologiche della Bentley Bentayga 2020 ci sono i fari anteriori a matrice di led, ciascuno composto da 82 diodi luminosi: regolano l’ampiezza e l’altezza del fascio luminoso, in funzione della velocità e della presenza di altre auto in strada.
PER PRIMA, LA V8 - La Bentley Bentayga è disponibile con i medesimi motori della precedente edizione. Il primo ad arrivare è il benzina biturbo V8 4.0, da 550 CV e 770 Nm di coppia: nonostante la massa di 2.416 kg, la Bentayga V8 scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 290 km/h. Successivamente saranno disponibili anche il motore W12 e dell’ibrido, dotato di batterie ricaricabili dall’esterno in grado di garantire maggiore autonomia rispetto al passato.